Twino: Recensione, Opinioni, Guadagni e Costi. Come funziona?

twino recensione

Stai cercando informazioni su Twino? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è Twino, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di utilizzare questa piattaforma di p2p lending.

Twino: opinioni di chi già lo utilizza

Chi è già cliente ed ha investito con Twino è molto soddisfatto dall’integrità di questa piattaforma p2p. Molti hanno iniziato con scetticismo nei confronti di questa realtà ma si sono dovuti ricredere.

opinioni twino

Le promesse sono state mantenute in termini di garanzia, di tempi nei depositi e nei prelievi e trovano un buon sistema per integrare il loro reddito questa tipologia di investimento che non si traduce in una vera attività.

Infatti, questa si concretizza in poche scelte che possono essere effettuate anche con l’autoinvest e si tratta semplicemente di andare a controllare di tanto in tanto come si comporta il proprio denaro.

Twino a confronto con altre piattaforme concorrenti

Di seguito trovi una tabella che mette a confronto Twino e le principali alternative sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

twino e le alternative: il confronto

Twino è una piattaforma avanzata per l’investimento peer to peer. Occorre considerare che su di essa si trovano solo finanziamenti erogati dalle società del gruppo che si uniformeranno, quindi, a procedure e criteri simili nella selezione.

Questo porta ad una maggiore snellezza e ad una facilità di comprensione sul modo di operare e sulle garanzie. Ad ogni modo, il fatto di volersi esporre in prima persona affermando che le decisioni sul prestito sono spettate completamente a loro, ha un impatto positivo sulla percezione della bontà delle procedure scelte.

Altre piattaforme, invece, commercializzano finanziamenti derivati da terzi, motivo per cui c’è un passaggio in più attraverso cui non si ha ben chiaro il responsabile della decisione e, allo stesso tempo, si percepisce una certa fumosità nel proporsi.

All’interno di Twino trovi diverse tipologie di finanziamento che aiutano a creare il portafoglio adatto al tuo orizzonte temporale senza doversi incanalare forzatamente verso un’unica direzione.

Trovi finanziamenti a breve e medio termine e anche di lungo termine rivolti sia a privati che ad aziende, con un range più vasto di lunghezze e di tassi di interesse, nonché di garanzia nella restituzione del capitale stesso.

Altre piattaforme, invece, si specializzano, costringendoti ad iscriverti in più posti se ti vuoi creare il tuo mix di durate e tipologieIn più con Twino hai lo strumento di Portfolio Builder, con il quale puoi visionare i prestiti che ti vengono proposti senza lasciare completamente carta bianca alla macchina.

Solo dopo aver visto dove ti portano in quel momento i criteri da te impostati, potrai decidere se è una questione di tuo gradimento e accettare oppure preferire andare a ricercare da solo i singoli finanziamenti che devono andare a comporre il mix migliore per te.

twino concorrenti

Questa è una funzione piuttosto unica di cui dispone questo portale. Hai a disposizione, in ogni caso, anche la formula autoinvest con la quale non ti devi più preoccupare una volta scelto quello che vuoi. Questa è sicuramente indicata quando imposti criteri che non possono essere derogati a tuo avviso: questo significa che in ogni caso avresti scelto solamente i risultati che ti appaiono.

In più, con autoinvest hai la possibilità di appropriarti dei prestiti appena escono sulla piattaforma anche se in quel momento non sei collegato.  Sulla piattaforma altre società ti mettono a disposizione un numero di informazioni molto più ampio di quelle presenti su Twino, in particolare per quanto riguarda i prestiti aziendali.

Questo, se a prima vista può sembrare un vantaggio, nella realtà può essere fonte di confusione e rendere il tuo compito più difficile di quello che desideri, dovendo essere chiamato a prendere decisioni più da istruttore fidi che da investitore.

L’esame di progetti e piantine è curioso e, se vorrai, in parte questi li potrai ritrovare nei progetti finanziati attraverso prestiti accompagnati da garanzie reali, ma sarà una tua scelta dover affrontare questa lettura.

Potrai limitare le tue possibilità di investimento anche solo alle altre tre tipologie che possono fornirti ampie possibilità di tasso e di durata e crearti un portafoglio ricco in termini di redditività senza dover esagerare con le analisi da affrontare.

Le varie sfaccettature proposte da questa piattaforma la fanno emergere per serietà, rapidità e ricchezza di offerta donandoti la libertà di affrontare il tuo investimento come più ti aggrada.

Twino: quali vantaggi e benefici ottiene l’utente utilizzando il servizio

Se decidi di investire qualche tuo risparmio con Twino otterrai dei vantaggi non indifferenti. Non si tratterà di indovinare trend o comportamenti del mercato perché l’acquisto che stai facendo è di un prodotto a reddito fisso.

Si tratta di quel tasso di interesse che normalmente siamo abituati a pagare anziché a ricevere ogni volta che paghiamo la rata della macchina piuttosto che la ratina della carta di credito.

Con Twino avrai la scelta tra quattro tipologie di finanziamenti che ti permettono di identificare il modo in cui vuoi impegnare il tuo denaro e l’orizzonte temporale che vuoi affrontare.

In più hai due garanzie tra cui scegliere. Puoi pensare di investire solo in quei finanziamenti con buyback. In questo caso saranno tutti prestiti di brevissimo termine (massimo due mesi) e puoi correre il rischio di trovarne pochi sulla piattaforma ma, se questi pagamenti saranno in ritardo di 60 giorni, interverrà la finanziaria restituendoti ogni importo dovuto comprensivo di interessi maturati.

twino rendimenti

Questa impostazione ti permette di rientrare in fretta del tuo capitale e di poterlo reinvestire in brevissimo tempo. In più questi sono solitamente i prestiti con i tassi più elevati proprio perché sono a termine molto breve e quindi di importo esiguo.

Puoi anche scegliere di accettare solo prestiti che hanno il Payment Guarantee, rimanendo certo che le rate saranno corrisposte nei tempi corretti. Questo ti consente di poter contare su un flusso di cassa certo se ne hai bisogno o di sapere con certezza quale cifra avrai di nuovo disponibile per essere reinvestita, magari seguendo una strategia differente.

Se invece preferisci una minor garanzia da parte della finanziaria ma che il prestito originale sia assistito da una certezza, puoi scegliere i prestiti assistiti da garanzia reale per i quali è il debitore stesso ad avere un forte incentivo a rispettare il piano di ammortamento.

La cosa più corretta da fare, probabilmente, è quella di crearsi il proprio mix in modo da diversificare al massimo, a meno che non ci siano esigenze particolari.

I prestiti garantiti, infatti, saranno più facilmente emessi ad un tasso minore, proprio a causa della minor probabilità di default del finanziamento.

Quindi, ancorché a reddito fisso, la parte senza garanzia da parte di Twino corrisponderebbe a quella più rischiosa della quale non è conveniente riempire il portafoglio, ma considerare di inserire una piccola fetta per aumentare la redditività fa parte di un rischio controllato.

perchè investire in twino

L’attenzione della società per il rispetto delle linee guida promosse dall’associazione di p2p lending è un fattore da tenere in adeguata considerazione perché, grazie ad essa e al lustro che le porta il voler comunicare il suo uniformarsi ai suoi dettami, rende molto lisce e scorrevoli le comunicazioni e le operazioni con Twino.

Già l’impatto con il suo sito internet comunica semplicità e voglia di trasparenza nei confronti degli utenti: caratteristiche da non trascurare soprattutto poiché la sede è lontana da noi e non viene garantita la conoscenza dell’italiano durante il dialogo con il servizio clienti.

Twino: quali sono i costi del servizio

Twino non addebita costi agli investitori, ma il suo guadagno è ricavato dalla differenza di tasso che sussiste tra il tasso pagato agli investitori e quello che viene richiesto alla finanziaria.

Inoltre, i prestiti sono stati erogati da finanziarie presenti all’interno del gruppo cui appartiene Twino e per questo porli sulla piattaforma corrisponde ad una forma di finanziamento della propria attività.

Twino: come registrarsi al servizio

Per operare con Twino devi cominciare registrandoti al sito cliccando sul seguente link.

Qua dovrai compilare il form che ti viene presentato inserendo i tuoi dati personali, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo mail, allegare i tuoi documenti d’identità e completare il questionario sulle tue informazioni finanziarie.

registrazione twino

A questo punto puoi trasferire i fondi che hai deciso ad investire sul tuo conto e scegliere i finanziamenti da fare tuoi.

Recensione Twino: cos’è

Twino è una piattaforma di prestiti che permette agli investitori di trovare prodotti finanziari a reddito fisso che sono costituiti da prestiti emessi da aziende appartenenti al gruppo di Twino.

Questo gruppo è nato nel 2009 in Lettonia dove ha cominciato ad erogare i primi finanziamenti. In seguito si è espanso in Polonia, poi in Russia e successivamente in Georgia.

Nel 2015 è nata la piattaforma Twino, che gli permette di mettere a disposizione dei clienti i prestiti erogati dal suo gruppo.

cos'è twino

Nello stesso anno inizia l’attività di finanziaria anche in Danimarca e nel 2016 effettua la sua ultima espansione in Kazakhistan. In Lettonia il peer to peer lending è molto diffuso ed è stata costituita un’associazione per riunire i partecipanti alla filiera che non sono enti bancari, ma finanziari.

Questa associazione ha promosso delle linee guida che i partecipanti al settore sono chiamati a seguire. Twino è stata la prima società che si è uniformata a tali dettami che riguardano sia il comportamento verso gli investitori, sia la protezione dei dati, sia il modo di comportarsi in caso di conflitti di interesse.

Come funziona Twino: cosa offre

Twino ti offre la possibilità di far fruttare i tuoi liquidi che non usi finanziando privati ed imprese e guadagnando un interesse a tasso fisso.

Questi prestiti sono già stati emessi da una delle aziende appartenenti al gruppo di Twino e possono essere stati rilasciati in Lettonia, Polonia, Kazakhistan o Russia.

Le tipologie di finanziamento che troverai sono essenzialmente quattro: prestiti al consumo rilasciati a privati, finanziamenti alle aziende, anticipo fatture e prestiti assistiti da garanzia reale.

I prestiti al consumo sono finanziamenti rateali di breve termine che non sono garantiti da un collaterale.

I prestiti alle aziende consistono in finanziamenti rateali a piccole e medie imprese per i quali viene richiesta la garanzia personale dell’imprenditore con la sua firma come persona fisica.

L’anticipo fatture consiste nel finanziare le aziende per l’importo delle fatture che deve ancora incassare dai clienti, prestito che viene garantito comunque dall’azienda che si sta finanziando.

I prestiti garantiti sono erogati per finanziare un progetto imprenditoriale e sono garantiti da ipoteca o da pegno o altre garanzie acquisibili.

In qualità di investitore, potrai scegliere quali prestiti finanziare e come suddividere il tuo denaro diversificando il rischio, dividendolo tra diverse opportunità che combaciano con le caratteristiche che stai cercando.

come funziona twino

Sei libero di scegliere il finanziamento o i finanziamenti più adatti ai tuoi obiettivi in termini di durata del finanziamento, rating di affidabilità, tasso di interesse e ogni altra informazione resa disponibile dal portale.

Dopo aver selezionato il prestito che ti interessa puoi decidere la somma di denaro che vuoi investire su questo con un minimo di 10 € per i prestiti al consumo, i finanziamenti aziendali e l’anticipo fatture e un minimo di 100 € per i prestiti assistiti da garanzie.

Nella scelta dei prestiti troverai, identificati da apposita icona, prestiti garantiti da garanzia di Buyback. Per questa tipologia di finanziamenti, in caso di ritardo da parte del debitore di almeno 60 giorni, Twino riprenderà il prestito corrispondendo il capitale investito e gli interessi maturati fino a quel giorno.

Questa tipologia di garanzia è offerta sui prestiti di durata inferiore ai 60 giorni. Per le altre tipologie, puoi trovare un’altra icona vicino ai prestiti, che ha come significato che il finanziamento è assistito da Payment Guarantee.

Con questa garanzia Twino si sostituisce al debitore nel pagamento delle rate. In questo modo non sarà importante se il debitore è solvente o insolvente: il prestito sarà in ogni caso regolare.

twino prestiti

Queste due garanzie si possono trovare sui prestiti al consumo, i finanziamenti alle aziende e l’anticipo di fatture anche se le ultime due tipologie sono assistite anche da garanzia dei debitori.

Un’altra funzionalità cui assolve Twino è la ricezione dei pagamenti delle rate da parte del debitore e del loro smistamento in quota parte tra chi ha partecipato alla concessione del prestito.

Le rate corrisposte comprendono sia la restituzione del capitale che la corresponsione di interessi per tutti i prestiti tranne per quelli assistiti da garanzie reali, per i quali mensilmente vengono corrisposti solamente gli interessi, mentre la restituzione del capitale è posticipata al termine del periodo.

Quanto corrisposto dal debitore arriverà sul tuo conto presso Twino. Le cifre che ricevi puoi decidere di reinvestirle oppure puoi richiedere che vengano riversate sul tuo conto corrente bancario.

Se il prestito è regolare ma per tuoi motivi hai bisogno di riappropriarti dei soldi investiti, puoi cedere il finanziamento sul mercato secondario che Twino mette a disposizione.

In caso il debitore sia in ritardo per più di 60 giorni il credito va in status defaulted e anche se assistito da payment guarantee non può più essere ceduto.

Puoi anche utilizzare la funzionalità di autoinvest per lasciare che sia la macchina a scegliere per te i prestiti in cui investire in base ai criteri che hai deciso di impostare.

Hai a disposizione anche il Portfolio Builder che ti permette di investire in molteplici prestiti con un semplice click.

Per utilizzarlo dovrai impostare i criteri che vuoi seguire per la scelta degli investimenti che comprendono l’ammontare dell’investimento, il tasso di interesse, l’investimento per finanziamento e il rating del prestito.

Impostate queste informazioni, il programma stima quanti prestiti si adattano alla tua scelta e con un semplice click sul pulsante Invest Now puoi allocare su tutti i prestiti disponibili il minimo di investimento impostato.

In caso tu non abbia completato l’ammontare di investimento totale cui vuoi arrivare puoi reiterare il procedimento anche con gli stessi criteri poiché ogni istante possono modificarsi i prestiti disponibili sulla piattaforma.

Puoi aggiungere fondi sul tuo conto attraverso bonifico bancario e puoi richiedere il prelievo con lo stesso mezzo. Sia in deposito che in prelevamento Twino si deve interfacciare con un conto intestato nello stesso modo in cui è intestato il conto della piattaforma.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi