Tezos: Quotazione, Previsioni e Valore del Cambio con l’Euro

tezos

Stai cercando informazioni su Tezos? Sei nel posto giusto!

Continuiamo a parlare di criptovalute, un argomento che trova sempre più sostenitori tra i traders di tutto il mondo, dal momento che si crede siano il vero e proprio futuro dell’economia mondiale. Dalla nascita dei Bitcoin nel 2014, nulla è stato più come prima: decine e decine di altre criptomonete sono state create e hanno iniziato ad essere scambiate anche a valori molto consistenti.

Oggi parleremo dei Tezos, una piattaforma di sviluppo decentralizzato che sfrutta una tecnologia di blockchain adattativa, simile a quella dei Bitcoin e di Ethereum. Il suo appellativo, Tezos, deriva da un termine greco che significa letteralmente accordi intelligenti, il che la dice lunga sulla filosofia e sulla mission che questa criptovaluta porta avanti.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inserite le migliori piattaforme per comprare Tezos, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

migliori piattaforme per comprare tezos

Migliori piattaforme / exchange per comprare Tezos

Sono numerosi i servizi online che attualmente consentono di acquistare e rivendere Tezos: la maggior parte di questi sono servizi di exchange, che come suggerisce il termine consentono di scambiare monete, siano esse fiat o cripto. I servizi di exchange sono leggermente diversi dai più noti broker online, prima di tutto poiché non possiedono la medesima regolamentazione a carico delle principali autorità finanziarie internazionali.

Questo potrebbe sembrare un ostacolo per molti traders, poiché come abbiamo imparato a comprendere, la regolamentazione legale di una determinata azienda è fondamentale per attestarne l’attendibilità. Qualora questa venisse a mancare, tuttavia, non significa necessariamente che il servizio di exchange nasconda delle truffe, anzi.

Quindi, per scegliere la migliore piattaforma da cui comprare Tezos, questa volta, non basterà affidarsi alle certificazioni che le sono state assegnate. Potrai sempre fare riferimento alle opinioni reperibili online degli utenti che già operano quella determinata piattaforma per le proprie attività di trading, oppure potrai seguire la lista che di seguito ti elencheremo riguardo i migliori exchange per scambiare Tezos.

Ricorda che fare investimenti online non è un gioco, e richiede da parte tua sempre la massima serietà possibile.

Binance

Attualmente Binance (vai al sito ufficiale) è la piattaforma di scambio di criptovalute più estesa di tutto il mondo: non si tratta solo del servizio più popolare, ma anche di quello più semplice da utilizzare e che può vantare il maggior volume di transazioni quotidiane reali. Se utilizzerai i tutorial messi a disposizione da Binance potrai imparare in pochissimo tempo come scambiare una criptomoneta per un’altra criptomoneta.

grafico tezos andamento

Binance è un exchange di criptovalute che si rivolge a tutte le tipologie di investitori. Può essere la soluzione adatta sia per iniziare a muovere i tuoi primi passi come esordiente, ma allo stesso tempo si vuole rivolgere ai trader di criptovalute che già possiedono esperienze ed esigenze più approfondite. La strategia più comune consiste nello scambiare Bitcoin con una delle molte altre criptovalute offerte da Binance.

Oltre a questi, infatti, potrai avere accesso ad EthereumTetherBinance Coin e, ovviamente, Tezos. L’offerta di questo servizio di exchange è molto estesa, sebbene non riesca ancora a comprendere tutto l’universo delle criptovalute disponibili.

Questo accade semplicemente perché ne esistono troppe in circolazione, e molte di queste non sono nemmeno eccessivamente sicure per gli investitori. L’offerta di Binance sta andando via via espandendosi.

eToro

eToro (vai al sito ufficiale) lavora con i CFD (contratti per differenza) e con la leva finanziaria. Per quanto riguarda il primo, a differenza di altri broker online dove puoi acquistare criptovalute e successivamente conservarle nel tuo portafogli digitale, con eToro non raggiungi mai il pieno possesso delle azioni acquistate.

previsioni tezos mining

Acquisti semplicemente un contratto sostenuto dalle azioni scelte. Senza ombra di dubbio, in realtà possiedi le criptovalute quando scambi con eToro, dal momento che anche queste finiscono nel portafoglio virtuale messo a disposizione dall’azienda.

Quando desideri investire in azioni, non le compri direttamente, ma fai solo un contratto con il broker e nel momento in cui procedi a rivenderle, ecco che il contratto si considera terminato. Quindi, piazzi del denaro nel prezzo di un’azione senza comprarla propriamente.

La caratteristica principale di eToro, tuttavia, è che si tratta di una piattaforma specializzata nel social trading: una tecnica che si basa sul copiare le mosse finanziarie di investitori esperti con lo scopo di generare maggiori rendimenti.

Si tratta di un ottimo modo per iniziare a fare trading soprattutto per quelle persone che non possiedono grandi conoscenze nel settore, e che vogliono comunque arrivare a creare un rendimento. eToro mette molta enfasi in questo aspetto più sociale: si riflette sia nella sua politica che nella struttura della sua applicazione.

Coinbase

Coinbase (vai al sito ufficiale) è uno dei più ampi broker internazionali, con sede negli USA. Dal momento della sua fondazione nell’anno 2012, ha cercato di imporsi nello scambio di Bitcoin e di espandere la sua offerta di servizi oltre i confini nazionali, in tutto il mondo. Grazie a Coinbase ora come ora puoi comprare e rivendere più di trenta diverse criptovalute, tra cui appunto anche Tezos.

euro tezos bitcoin

La dominazione del settore ha dato i suoi frutti, dal momento che attualmente l’azienda è presente in più di cento nazioni e può contare su una base clientelare formata da trenta milioni di persone (metà della popolazione italiana, per intenderci). Coinbase è diventato un nome di riferimento per gli investitori principianti: è veloce, semplice e molto facile da utilizzare.

Troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per commerciare in una sola piattaforma, dalla procedura di acquisto, alla vendita delle criptovalute, fino al conservamento delle stesse in un fondo sicuro. Tutti i portafogli digitali sono coperti dalla sicurezza di Coinbase, che in questo senso è una delle più rigide e garantite in tutto il mondo.

Una cassaforte dove il tuo denaro sarà al riparo da tentativi di furto o di frode. Tuttavia, tutti questi vantaggi sopra elencati si pagano caro: Coinbase è uno dei servizi di exchange più costosi e tra l’altro non accetta anche molti metodi di pagamento tradizionali.

Bitpanda

Bitpanda (vai al sito ufficiale) è un servizio di brokeraggio online di origini austriache, che si concentra nel rendere l’investimento in criptovalute semplice e accessibile a chiunque. È in attività dal 2014 e ora come ora offre l’accesso alla compravendita di circa trenta criptomonete attraverso metodi di pagamento semplici.

come comprare tezos

BitPanda è adeguato anche ai traders in erba, tuttavia offre moltissime funzionalità avanzate che sono in grado di maneggiare solo gli investitori più esperti. Per ogni operazione, dovrai pagare una tariffa pari al 1.49% dell’importo scambiato.

Ciò significa che il tuo investimento perderà questo valore quando acquisterai una criptovaluta. Sfortunatamente, più o meno sempre dovrai fare fronte al pagamento di alcune commissioni con il trading, però potresti risparmiare molto scegliendo un broker più economico.

In ogni caso dobbiamo anche considerare che BitPanda, essendo di origine europea, deve necessariamente sottostare alla rigida politica finanziaria dell’Unione Europea, quindi a fronte di un prezzo maggiore avrai a disposizione prestazioni più elevate e una maggiore sicurezza.

Interessante sottolineare che BitPanda sia nato come una startup e che quindi abbia cercato di essere innovativo sin dal momento della sua fondazione. Possiamo considerarla un’ottima soluzione per comprare e vendere Tezos in tutto il mondo.

Cos’è il Tezos

Il Tezos è una rete di blockchain che può modificare il suo insieme di regole attraverso un modello di governo a catena, con lo scopo di aumentare la sicurezza, che non può interrompere in maniera negativa la rete. Questa piattaforma è vincolata ad un token digitale comunemente denominato Tez (la cui sigla è XTZ).

Come molte altre criptovalute, anche Tezos può essere utilizzato solo in situazioni straordinare. Nel febbraio di due anni fa, Elevated Returns ha fatto l’annuncio che avrebbe utilizzato questa criptomoneta per offrire agli investitori qualificati delle offerte immobiliari con tokens.

Questa compagnia fondamentalmente propone l’implemento di una blockchain dove le modifiche non siano solo di stato, come Bitcoin o Ethereum, quanto che i meccanismi di modifica siano definiti in maniera democratica dagli utenti. Tutta questa situazione, appartentemente complicata da gestire, si serve di metaconsensi.

Secondo la definizione offerta nel sito ufficiale, i possessori di Tezos votano per delle migliorie nel protocollo. Tezos supporta i contratti intelligenti, ma offre anche una piattaforma per creare applicazioni decentralizzate. Il fatto che sia una tipologia di token digitale, fa sì che possa essere utilizzato per semplificare le transazioni di denaro nel mondo reale. Tuttavia, non può essere propriamente definito “denaro” secondo l’idea standard.

Tezos: quotazione

Ora come ora, esistono circa settecento milioni di Tezos nel mercato: il prezzo di ognuna di queste criptomonete si aggira intorno ai 3 dollari. Tuttavia, la speculazione nel mercato delle criptovalute fa sì che il prezzo dei Tezos sia tanto volatile. Alcune delle ragioni che influiscono maggiormente nelle speculazioni sono le opinioni negative della stampa e la difficoltà che sta vivendo in generale tutta l’economia mondiale.

Anche le questioni amministrative interne alla gestione della criptomoneta possono influenzare il valore di Tezos e fare sì che questo subisca molte oscillazioni nel corso del tempo. Il disaccordo tra i fondatori della rete di Tezos ha condannato inevitabilmente il suo valore a subire una decrescita significativa.

Invece, una volta risolta questa problematica intestina, il valore dei Tezos è cresciuto circa del 150% tra gennaio e aprile dell’anno scorso, nonostante l’avvento della pandemia. La crescita arrivò a toccare cifre persino del 300% in alcuni punti, però appunto l’avvento di una tale situazione mondiale ha condizionato negativamente tutti i settori dell’economia, gettandoli in un clima di incertezza e di instabilità.

Per controllare in tempo reale la quotazione di Tezos ti basterà consultare uno dei molti grafici reperibili sia in rete, che all’interno delle varie piattaforme di exchange. Consulta i grafici più volte al giorno per avere una panoramica approfondita.

Previsioni Tezos

Tezos ha conosciuto un aumento importante del proprio valore circa due anni fa e, inoltre, il suo valore nell’ultimo periodo è fluttuato molto più dell’oro. Questa è la ragione principale per cui le persone non deidono sprecarlo oppure semplicemente darlo in prestito. Gli investitori, in particolare sta stipando Tezos con la speranza di poter trarre un rendimento importante in un prossimo futuro.

Così come molte altre criptovalute, potrai investire nel token se comprendi ovviamente le condizioni di questo mercato. Tutte le monete, includendo le monete tradizionali come l’euro o il dollaro statunitense, sono volatili. Questo significa che il loro valore in rapporto ad altre valute non è fisso, ma anzi variabile. Anche il Tezos non è esente da questo fenomeno.

La ragione più diffusa per cui gli investitori decidono di puntare sul Tezos è per accrescere, appunto le proprie finanze. Comprare la criptovaluta ad un certo valore e poi rivenderla ad un prezzo maggiorato. Acquistando e conservando i tokens, è probabile che tu possa generare un rendimento importante se il loro valore è in crescita.

Tuttavia, come ricordiamo sempre, l’investimento in criptovalute è una scommessa, che potrebbe andare bene tanto quanto potrebbe farti perdere tutto. Non esistono previsioni certe sul conto e sul destino del Tezos: bisogna anche avere il coraggio di affidarsi un po’ alla fortuna.

Mining Tezos

Il mining è una strategia che consente agli utenti di ottenere nuove criptomonete senza pagare. In particolare, per fare mining di Tezos, i partecipanti a questa rete decentralizzata forniscono le risorse tecnologiche necessarie per mantenere la rete in funzionamento. I partecipanti arrivano ad un accordo riguardante lo stato della blockchain.

Il protocollo Tezos ricompensa tutti coloro che in qualche modo contribuiscano alla sicurezza e alla stabilità della rete. La testimonianza di partecipazione è più conveniente rispetto ad altri meccanismi di assenso o di prova di lavoro, in quanto limita i partecipanti ad estrarre una parte delle transazioni uguale alla quota di cui effettivamente sono proprietari.

Per esempio, quindi, se possiedi il 10% dei Tezos disponibili, avrai la possibilità di creare solo il 10% dei blocchi. Quindi, a differenza di molte altre criptovalute che non ammettono il mining, è importante sottolineare che Tezos si ponga in maniera un po’ anticonformista sul mercato.

Tuttavia, ci teniamo a ricordare che si tratta di un procedimento complicato e che richiede non solo molta esperienza, ma anche grandi quantità di tempo e di risorse. Inoltre, pochissimi sono i casi in cui il mining abbia dato effettivamente dei risultati concreti e redditizi, per cui riteniamo che per un trader principiante il gioco non valga assolutamente la candela.

Tezos vs Bitcoin

I Bitcoin sono la prima criptovaluta mai stata creata e tuttora anche la più nota e scambiata. Data la loro vastissima popolarità, è chiaro che molti investitori si chiedano se valga la pena investire in Tezos o in Bitcoin. Sebbene queste due criptomonete condividano molte caratteristiche, hanno anche dei punti di differenza.

Primo tra tutti, il protocollo: quello di Tezos incorpora un processo di miglioramento che prevede di chiedere ai proprietari di partecipare ad una votazione. In forma del tutto democratica, quindi, vengono decisi i miglioramenti che si desidera apportare. Molto diverso rispetto ai Bitcoin.

Ovviamente non è facile stabilire quale delle due criptovalute sia meritevole di investimenti e quale no. L’unica cosa possibile consiste nell’analizzare i dati e cercare di farli lavorare con lo scopo di ottenere delle previsioni il più attendibili possibile. I Bitcoin sono il primo investimento che viene in mente ai traders meno esperti, poiché sono considerati come una sorta di porto sicuro.

Tuttavia, molti esperti dicono che questa sia una bolla destinata ad esplodere: sarà effettivamente così? Dall’altra parte il Tezos sta andando piuttosto bene ultimamente, ma niente in confronto ai Bitcoin.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi