Swissquote: Recensione, Opinioni, Costi e Commissioni. Come funziona?

swissquote recensione

Stai cercando informazioni su Swissquote? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è Swissquote, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di aprire un conto ed utilizzare questa piattaforma di trading online.

Recensione Swissquote: cos’è

Swissquote Ltd è la società del gruppo Swissquote che si occupa di trading on line.

Il gruppo trae origine da una società di software specializzata in finanza della Svizzera che nel 2000 ha messo a disposizione dei clienti una piattaforma per il trading indipendente e nel 2001 ha ottenuto la licenza bancaria continuando a rimanere banca online.

Per questo non si è connotata come banca svizzera e ha cercato il suo sviluppo altrove. Nel 2013 è stata fondata Swissquote Ltd per diffondere i mercati forex all’interno dell’Unione Europea.

A livello di gruppo si sono intensificati in seguito i rapporti con banche di primaria importanza a livello europeo come UBS, Deutsche Bank e Commerzbank.

Dal 2015 mette a disposizione servizi di notizie finanziarie Themes Trading con cui si trovano approfondimenti e idee di trading per individuare i trend di mercato, traducendo i termini finanziari in un chiaro linguaggio per tutti.

Nel 2017 si introduce, prima tra le banche svizzere, nel mercato delle criptovalute e lancia una carta di credito multivaluta.

L’obiettivo è quello di offrire servizi di trading innovativi e intuitivi per permettere a chiunque di entrare nel mondo della finanza. Ha sedi in tutto il mondo: Londra, Gland (in Svizzera), Zurigo, Berna, Dubai, Honk Kong, Malta, Singapore e Lussemburgo.

Come funziona Swissquote: cosa offre

Swissquote ti permette di negoziare diversi tipi di CFD a varie condizioni a seconda del deposito che hai effettuato.

I CFD più popolari su questa piattaforma sono quelli sulle valute e sui metalli preziosi: l’offerta comprende le coppie di valute maggiori, minori ed emergenti e i metalli preziosi su cui puoi tradare 24 ore su 24.

Il broker provvede a rendere ancora più profittevoli le tue strategie attraverso ricerche esclusive su questi strumenti. Altri strumenti su cui è attivo sono i CFD su indici di borsa che comprendono gli indici di borsa principali americani ed europei oltre a quello giapponese.

Ci sono sia CFD che si basano sul prezzo del future e quindi hanno una scadenza, sia contratti che si basano su indici sintetici e quindi su base continua.

Sono poi presenti i CFD che si basano sulle più importanti materie prime come gas e petrolio. Puoi scegliere anche CFD sulle obbligazioni, o meglio sui titoli di Stato di Germania, USA e Regno Unito per attuare una strategia di diversificazione correlata negativamente con il tasso di interesse.

La dimensione che si può tradare è flessibile partendo da un microlotto e si può chiedere il supporto del desk di Swissquote durante gli orari di apertura dell’azienda mentre la contrattazione è possibile 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì.

La leva massima offerta ai propri clienti è, seguendo le normative europee, pari a 1:30 mentre il margine trattenuto a garanzia parte dal 3,33%.

Considerando semplicemente i conti al dettaglio, Swissquote mette a disposizione della clientela tre tipologie di conti: Premium, Prime ed Elite.

Con il conto Premium non si hanno commissioni, lo spread applicato parte da 1,3 pip e si richiede un deposito minimo di 1.000 $, con il conto Prime non si hanno commissioni, lo spread parte da 0,6 pip e si richiede un deposito minimo di 5.000$ mentre con il conto Elite lo spread applicato parte da 0 pip, si hanno commissioni pari a 2,5 € per ciascuna transazione e si richiede un deposito minimo pari a 10.000 $.

Le altre caratteristiche dei conti sono simili: tutti hanno accesso ad Expert Adivors, vengono applicate le stesse percentuali di margine, si ha la protezione dei depositi fino a 85.000 £.

Le operazioni di trading possono essere impostate attraverso tre diverse piattaforme che Swissquote mette a disposizione dei suoi clienti

 La sua specifica è Advanced Trader con cui si ha un’interfaccia altamente personalizzabile, il rilevamento automatico dei modelli e la possibilità di impostare diversi tipi di ordine.

Con il rilevamento automatico dei modelli, vengono proposti dalla macchina quei modelli che hanno maggiore significatività rispetto al prodotto che abbiamo individuato sulla base dell’andamento e dell’utilizzo fatto dagli altri operatori: si tratta di una funzione particolarmente utile per chi ha poca esperienza.

Oltre a questo potrai scegliere di approfondire gli andamenti attraverso 27 indicatori e 17 studi di copertura oltre che avere in tempo reale tutte le notizie possibili da Dow Jones & Swissquote.

Con la personalizzazione potrai sistemare la tua scrivania come meglio desideri come disposizione dei riquadri e utilizzo di colori e tipologie di grafico.

Oltre alle normali tipologie di ordine, se ne possono eseguire altri particolari tipi come OCO (Orders Cancels Other) con il quale, una volta inserite due tipologie di ordine come possono essere uno stop e un limit, una volta eseguito uno si cancella automaticamente anche l’altro, ordini condizionali, che vengono eseguiti solo nel momento in cui vengono soddisfatte condizioni relative ad un secondo ordine e un mix tra le due tipologie.

La piattaforma è fruibile sia tramite pc che tramite mobile, per essere sempre attivi e sempre con a portata di mano tutto quello che ti serve per ottenere i risultati che desideri.

Questo perché il programma viene utilizzato direttamente dal browser semplificando le questioni di adattabilità e di fruibilità. In più, per gli smartphone è disponibile anche una app più leggibile dai dispositivi.

In alternativa puoi utilizzare una delle piattaforme più note tra i trader (MT4) con la quale hai a portata di mano in modo semplice tutte le funzionalità che ti servono con un’ampia scelta di grafici e di analisi e funzionalità di trading avanzate e illimitate.

Avrai accesso qua a migliaia di consigli dei Robot Advisor che ti consentiranno di trarre facilmente indicazione su come operare e anche la possibilità di copiare direttamente tramite copytrading l’operato di trader più esperti emulandoli.

Puoi impostare qualsiasi tipo di analisi e di grafico per individuare i migliori trend e utilizzare 2000 indicatori liberi e 700 a pagamento.

In più puoi trarre ispirazione da Autochartist e dai suoi avvisi automatici dell’individuazione delle tendenze disponibili sul mercato in un dato momento.

Si tratta di un programma che scannerizza il mercato e l’evoluzione dei grafici basandosi sull’analisi tecnica dando pronte indicazioni: è uno degli strumenti ritenuti più autorevoli dai trader.

Inoltre con Autochartist potrai comprendere quali sono i motivi che fanno determinare una certa idea di trading vedendo come si comporta la macchina. Puoi scegliere di utilizzare la piattaforma che è l’evoluzione di Meta Trader 4, cioè MT5.

Con questa avrai funzionalità in più come quella di copytrading e dell’automatizzazione completa tramite robot advisor, più strumenti per testare le tue strategie tramite backtesting ed esamina tutto tramite i tanti indicatori e i grafici altamente personalizzabili.

Puoi ancora optare per Metatrader Master Edition in cui avrai altri strumenti come la matrice di correlazione che è molto utile per chi trada su più strumenti per verificare di non andare ad aumentare esponenzialmente il proprio rischio piuttosto che andare ad impostare operazioni che si vanno tendenzialmente a pareggiare tra di loro.

L’ultima Meta Trader dispone di funzioni ancora più avanzate per quanto riguarda gli ordini con la possibilità di chiudere tutti gli ordini contemporaneamente, di inserire ordini nascosti che appaiono nel momento in cui lo richiedi e funzioni multiple per chiudere tutti gli ordini di un certo tipo contemporaneamente.

Hai a disposizione MiniTerminal per valutare, oltre ad andamenti ed indicatori, anche il sentiment del mercato.

I prezzi dei CFD presenti sulla piattaforma sono presi in tempo reale dal mercato con un modello molto veloce ed automatico basato sulla potente tecnologia del broker e i prezzi vengono dirottati direttamente dai loro fornitori di liquidità.

La velocità di esecuzione che è arriva a 11 ms testimonia l’impossibilità di operare a questi ritmi con un dealing desk.

Con Swissquote puoi aprire un conto demo per vedere come funziona il portale e prendere dimestichezza con le funzionalità oltre che per simulare le prime operazioni.

Unitamente al conto demo, puoi avere Autochartist il plug-in che ti permette di approfittare delle idee di trading individuate dalla macchina.

Swissquote: come registrarsi

Per iniziare ad operare con Swissquote è sufficiente registrarsi cliccando sul pulsante Apri il conto che trovi in alto a destra in ciascuna pagina del sito.

Ti saranno richieste le tue informazioni personali, i documenti d’identità, la compilazione del questionario per permettere alla società di profilarti e darti accesso ai prodotti che desideri, una prova di residenza.

Una volta aperto il conto potrai alimentarlo con il primo deposito che può essere inviato con carta di credito o con bonifico bancario e dovrà essere di minimo 1.000 $ per poter utilizzare il conto.

Swissquote: quali vantaggi e benefici ottiene l’utente utilizzando il servizio

Con Swissquote hai accesso ad un modo di tradare immediatamente simile a quello dei professionisti anche se sei principiante. Avrai un trattamento pari al loro, senza differenza di suggerimenti o di possibilità di utilizzo di strumenti.

L’unica differenza, che non dipende però dalla tua esperienza ma solo da quanto vuoi investire, è data da quanto hai depositato e si traduce in termini di costi, o meglio di spread applicato.

Da considerare che, compreso in questo spread, ci sono notevoli occasioni che puoi utilizzare liberamente.

Avrai, infatti, Autochartist per poter avere i segnali di trading del robot advisor più affidabile del panorama di trading; hai la possibilità di copiare o, almeno, di vedere cosa stanno facendo gli altri trader in questo momento e potrai anche esplorare il sentiment per vedere se l’idea di questo operatore è in linea con la tendenza del mercato.

Decidere se andare in tendenza o in controtendenza dipende da te e dal tipo di operazioni che imposti, ad ogni modo avrai in mano tutte le carte tra cui potrai scegliere liberamente e consapevolmente.

La rispondenza dell’azienda alle normative europee e la sua registrazione direttamente presso la nostra CONSOB italiana sono una garanzia di serietà e di rispetto delle normative, che vanno ad aggiugersi alla sensazione positiva dell’apparteneza alla Confederazione Elvetica e al Regno Unito.

In questo settore nessuno offre garanzie di successo e non è possibile farlo, ma con Swissquote hai la possibilità di prendere la tua parte nel mondo della finanza.

Altro sintomo di serietà è la richiesta di un deposito minimo di 1.000 $: qualche errore lo si commette, soprattutto all’inizio, e per questo è necessario avere la possibilità e al forza di poter risalire in sella senza dover aggiungere immediatamente altro denaro. 

uando aderisci, sei conscio di dover versare quella somma e nella tua testa di darai un periodo di tempo per valutare se questa attività è profittevole come ti immaginavi o semplicemente se fa per te e, come in tutte le opportunità, un po’ di investimento è necessario.

Swissquote: quali sono i costi del servizio

Swissquote non richiede canoni di apertura o di tenuta conto ai suoi clienti. I suoi introiti derivano direttamente dallo spread che è il suo guadagno per quanto riguarda le attività di trading dei suoi clienti.

Con questo riesce ad offrirti l’alto livello di servizio e tutte quelle piccole ma importanti chicche aggiuntive che ti assistono nell’attività di trading.

Swissquote: confronto con altre piattaforme concorrenti

Swissquote rispetto alle altre piattaforme concorrenti mette a disposizione notevoli elementi che la differenziano in modo prepotente.

Basti pensare a come rende accessibili a tutti i plugin presenti sulle piattaforme Meta Trader e addirittura con il conto demo per rendersene conto.

Molti altri broker sono disposti ad offrirli ai clienti al raggiungimento di una certa soglia di deposito.

Sicuramente offrire questi strumenti determina un costo per la società che però sceglie di non offrirli come incentivo commerciale ma come strumento base a disposizione di tutti.

Le piattaforme con cui permette di operare ai propri clienti sono così complete e funzionali oltre che ricche di importanti indicatori.

Nonostante si arrivi a livelli alti di complessità, si tratta di un’azienda che offre prodotti che sono alla portata in termini di comprensione di tutti.

Per i principianti può essere interessante buttarsi direttamente nella MT5 e usufruire delle possibilità di copytrading oltre che cominciare ad ascoltare le analisi dei tecnici, seguire i webinar e districarsi con gli indicatori.

Se si ritiene ci si può far semplificare la vita anche dalla piattaforma proprietaria di Swissquote con la quale si ha già una scelta di indicatori. 

Un’altra importante diversità rispetto ad altre piattaforme è quella di avere già una scelta di prodotti su cui investire. I CFD, di per se stessi, sono strumenti che esaltano la volatilità dei sottostanti.

Per questo, nonostante potrebbe avere l’occasione, vista l’operatività svolta dalle altre società del gruppo, non ha incluso nell’offerta strumenti con altissima volatilità come criptovalute o singole azioni, cercando piuttosto di guidare l’utente verso il trading sulle valute e sugli indici, materie prime e obbligazioni, tutti strumenti che si offrono facilmente ad un’analisi tecnica e alla raccolta di indicatori da robot advisor piuttosto che di pareri da analisti.

Su questi strumenti possono essere efficaci i webinar si per la lunga serie storica cui si può far riferimento per individuare gli indicatori più adatti, sia per la disponibilità delle informazioni che stanno alla base degli andamenti dei prodotti.

Al contrario di altri, Swissquote non si connota come un broker aggressivo pronto a strappare i pochi risparmi al giovane, ma ha al suo interno una professionalità elevata con cui guida e assiste tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo mondo.

Se vorrai avere a che fare con lui, sceglierai un partner qualificato e certificato dalle autorità competenti sul nostro territorio.

Swissquote: opinioni di chi già lo utilizza

Chi utilizza Swissquote è soddisfatto dell’alto livello di servizio che assicura a tutti i suoi clienti in modo democratico e lineare. Rispetto ad altre piattaforme le regole sono chiare e ci si sente trattati con rispetto.

Le lodi vanno in particolare alle varie possibilità di esecuzione e alla formazione che viene percepita come una delle meglio impostate e più facilmente fruibili del settore.

La serietà nel trattare depositi, versamenti e le operazioni impostate dal cliente sono altri fattori che completano i motivi della soddisfazione degli utenti.

Giampiero Tonolini
Giampiero Tonolini

Economista con Master in Finanza, Amministrazione e Controllo di gestione. Esperto di finanza personale, investimenti, assicurazioni ed economia bancaria.