La Finanza A Portata Di Click

Social Trading: Cos’è, Come Funziona E Piattaforme Consigliate

social trading

Stai cercando informazioni sul social trading? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai cos’è e come funziona il social trading, quali sono i vantaggi e quanto è possibile guadagnare con quest’attività. Inoltre imparerai a conoscere e distinguere le varie tipologie di social trading che esistono ed alcune strategie da mettere subito in pratica.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state messe a confronto le principali caratteristiche delle migliori piattaforme di social trading, qual è la nostra valutazione ed il link al sito ufficiale.

migliori piattaforme social trading

Classifica dei migliori broker per social trading

Di seguito, invece, trovi un elenco delle migliori piattaforme di social trading reperibili online:

Migliori piattaforme social trading

NAGA trader

La piattaforma NAGA trader (vai al sito ufficiale) nasce nel 2015 inizialmente come app che offriva determinati tipi di investimenti online e servizi Fintech, e poi si trasforma nel 2017 in una delle più diffuse piattaforme di social trading.

Dietro di essa vi è la società NAGA Group Markets Ltd, con sede a Limassol (Cipro) e riconosciuta dal CySEC per operare sui mercati borsistici.

naga trader social trading

L’autorizzazione di questo ente ti garantisce una serietà completa del broker e inoltre una totale sicurezza per i soldi che utilizzerai per operare in borsa.

Affidabilità, intuitività e trasparenza sono la base di questa piattaforma che ha sviluppato un sistema di social trading molto competitivo e grazie al quale potrai imparare ad operare online, oppure migliorare le tue capacità di concretizzare un guadagno e sviluppare una strategia operativa.

La registrazione alla piattaforma

Ma come funziona la piattaforma NAGA trader?

Per accedere ad essa, dovrai registrarti sul il sito www.naga.com e compilare i singoli form richiesti.

registrazione naga trader

Alla fine della procedura dovrai verificare la tua identità attraverso una webcam e per iniziare ad operare sarà necessario un versamento minimo pari a 250 €.

A questo punto potrai scegliere la tipologia di conto e scaricare una delle versioni della piattaforma che ti viene offerta.

Rispetto infatti ad altri sistemi di social trading, il broker NAGA trader lavora attraverso le piattaforme MetaTrade 4 e MetaTrade 5 con la cooperazione di altri broker al fine di offrirti il massimo dell’affidabilità e del servizio.

Il social trading di NAGA trader: l’auto-copy, feed e Messenger

La piattaforma NAGA trader prevede diverse tipologie di operatività, tra i quali anche il sistema di social trading.

Infatti avrai a disposizione il sistema di auto copy, che ti permetterà di selezionare l’operatore che desideri seguire tra una lunga lista di soggetti, che sono suddivisi in base ai feedback degli utenti e alla tipologia di strategia di trading che adottano.

In questo modo, potrai visionare in tempo reale quale siano le loro azioni e come intervengono sul mercato, riproducendo in pieno quello che stanno facendo e quindi operando in contemporanea.

Però potrai anche semplicemente osservare il trader professionista all’opera in modo da prendere spunto per le tue future operazioni.

social trading naga trader

Ma il social trading di NAGA trader non si limita a questo servizio. Disporrai anche di un tuo spazio personalizzato chiamato feed, in cui poter pubblicare post e segnalare se hai eseguito un’operazione particolarmente remunerativa o impiegato una strategia con un buon risultato economico.

Informazioni che tutti gli altri utenti potranno visualizzare ed eventualmente copiare sia sei un trader principiante o uno esperto.

Inoltre disporrai di segnali di trading che sono stati già settati e indicati dagli operatori professionisti e potrai attingere alle notizie del mercato che verranno introdotte dai singoli utenti.

Infine avrai a disposizione il sistema NAGA Messenger attraverso il quale poter contattare direttamente un trader e scambiare con lui informazioni, approfondimenti e valutazioni sulle singole attività.

Operare con NAGA trader: i vantaggi

Perché utilizzare la piattaforma NAGA trader?

Di seguito ti elenchiamo alcuni vantaggi:

  • conto demo: disporrai di un conto demo che ti permetterà di apprendere il funzionamento del broker e di settare la tua piattaforma in modo da essere pronto al trading reale.
  • Depositi garantiti: i versamenti e i prelievi sono garantiti grazie all’autorizzazione da parte del CySEC e inoltre i pagamenti sono sempre puntuali e sicuri. Potrai impiegare anche strumenti digitali come le criptomonete oppure le carte di credito e prepagate.
  • Piattaforma MetaTrade 4-5: disporrai di un software avanzatissimo per operare, con un’ampia varietà di indicatori e opzioni, che potrai personalizzare in ogni suo aspetto.
  • Diverse tipologie di servizi: operare con NAGA trader ti permette anche di accedere ad altri servizi come una carta Mastercard su cui versare direttamente i tuoi guadagni e il sistema di exchange delle criptovalute.
  • Copy Bonus: potrai in ogni momento condividere le tue esperienze e ottenere un bonus se qualcuno copy il tuo feed.

Social trading con eToro: affidabilità e sicurezza

Il broker eToro (vai al sito ufficiale) nasce nel 2006 con sede a Cipro, come piattaforma di trading tradizionale, con l’intento di offrire ai suoi clienti servizi innovativi e un sistema di web trader affidabile.

Nel 2010, con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze del mondo della borsa e dei suoi clienti, si trasforma in una piattaforma di social trading con un grandissimo successo.

miglior piattaforma social trading

Nel giro di pochissimo tempo vengono aperte sedi in Israele, e Regno Unito, ottenendo riconoscimenti non solo dal CySEC cipriota, ma anche dalla Consob italiana e dall’FCA inglese.

In base ai regolamenti di questi organi i tuoi soldi saranno al sicuro dato che saranno depositati su conti separati e quindi in caso di insolvenza del broker non verranno congelati.

L’idea di eToro e la registrazione

L’idea che c’è dietro eToro è quella di offrirti una piattaforma per il trading online sia se vuoi imparare ad operare, sia se sei un trader esperto e vuoi ampliare le tue conoscenze.

La registrazione avviene in modo molto rapido e direttamente online, basta recarsi sul sito www.etoro.com e cliccare sul pulsante “iscriviti subito”.

conto demo etoro

Dovrai immettere il tuo nome e cognome, il numero di documento di identità e il tuo indirizzo email. Infine dovrai verificare la tua identità con una procedura che può essere eseguita via webcam, oppure con un versamento da un conto corrente.

Una volta concluse le operazioni per operare non dovrai fare altro che iniziare a versare la quota minima che è pari a 200 €.

Il Social trading di eToro: la community, il copy trading e CopyPortafolio

Il social trading di eToro si sviluppa in diversi livelli adatti a tutte le tue esigenze operative.

In primo luogo basterà entrare nella pagina della community, e scegliere le diverse tipologie di argomenti per partecipare in modo attivo al forum, in cui vengono condivise una serie di informazioni dai singoli utenti.

Inoltre avrai a disposizione il sistema innovativo del copy trading attraverso il quale avrai la possibilità di osservare un trader professionista, che prende il nome di popular investor, all’opera e di poter seguire la sua strategia oppure copiare letteralmente le sue operazioni.

copyportfolios etoro

In questo modo potrai avere una guida da parte di figure più esperte che hanno esperienza del mercato permettendoti di iniziare a districarti nella scelta degli asset migliori.

Infine disporrai dell’opzione CopyPortfolio, che ti permette di seguire non solo le singole operazioni di un popular investor ma di imitare anche il suo portafoglio di assets.

Perché fare trading con eToro

Entrare a far parte di eToro può essere una valida opportunità per poter fare trading online in modo adeguato e con ottime possibilità di guadagno.

Di seguito elenchiamo i vantaggi principali:

  • conto demo: disporrai di un pratico conto demo con soldi virtuali, che ti permetterà di operare senza perdere inizialmente i tuoi risparmi, e che ti permetterà di iniziare a conoscere il mondo della borsa e gli strumenti della piattaforma.
  • Piattaforma web trader: disporrai di una piattaforma di web trader, quindi senza necessità di scaricare software, che ti permetterà l’accesso da qualunque postazione fissa oltre che dai dispositivi mobile.
  • Imparare a fare trading: avrai a disposizione materiale informatico per imparare le basi del trading, e ampliare le tue conoscenze.
  • Maggiori probabilità di guadagno: le possibilità di guadagno sono maggiori grazie alle opzioni di copy trader e CopyPortafolio, oltre alla possibilità di condividere informazioni e strategie sulla community.
  • Vantaggio per i trader professionisti: eToro è un broker affidabile con una piattaforma professionale che ti permette anche in quanto trader professionista di avere una piena operatività. Inoltre se svolgi il ruolo di popular investor, per ogni guadagno che un copy trader ottiene seguendo la tua strategia riceverai la percentuale del 2%.
  • Ampia scelta di asset: eToro ti mette a disposizione numerosi asset permettendoti di operare dal Forex alle materie prime, dalle obbligazioni all’azionario, dalle criptovalute agli ETF agli indici e di utilizzare strumenti come i CFD e la leva finanziaria.

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

ZuluTrade

zulutrade piattaforma copy trading

ZuluTrade (vai al sito ufficiale) è stata fondata nel 2007 con l’intento di creare una piattaforma che potesse fornire consulenza a tutti i trader del mondo. Ha messo in comunicazione gli operatori per un confronto tra di loro e le loro strategie.

Puoi iscriverti come investitore o come trader, ruolo per il quale non è richiesta un’esperienza specifica ma solo la volontà di condividere le tue operazioni con gli altri utenti. Una volta messa come usufruibile la tua strategia, saranno gli altri investitori a sceglierti o meno.

ZuluTrade ha ottenuto il permesso di operare in Unione Europea, Stati Uniti e Giappone. I trader presenti vengono classificati in base alle loro performance e all’ammontare di capitale con cui vengono seguiti.

social charts zulutrade

Si può scegliere chi copiare manualmente o lasciare che sia il sistema automatico ad impostare il tuo portafoglio sulla base delle tue preferenze sui prodotti in cui investire e la tua propensione al rischio. In base a queste informazioni ti saranno proposte delle combinazioni di trader da seguire tra cui potrai scegliere.

ZuluTrade non è un broker diretto, ma attraverso la sua piattaforma puoi investire con i broker collegati e l’azienda guadagnerà una commissione a seconda dei tuoi investimenti.

Le operazioni che si possono impostare riguardano CFD su Forex, Azioni e Criptovalute. Il minimo di investimento dipende dal broker con cui vorrai operare.

DupliTrade

duplitrade migliori piattaforme copytrading

DupliTrade è una società con sede a Cipro e sotto il controllo della CySEC, nata con l’intento di offrire le migliori soluzioni di trading automatizzato per i principianti, mettendo a disposizione le competenze dei trader più esperti.

Non si tratta di un broker ma di un ente indipendente che raccoglie le esperienze dei trader e le veicola verso gli inesperti. Per l’investimento effettivo occorre aprire un conto presso uno dei broker con cui collabora. In ogni caso puoi anche scegliere di non copiare altri trader, ma aprire le posizioni manualmente.

Il guadagno della società deriva da una parte delle commissioni che ti vengono addebitate sulle operazioni quando le imposti con i broker partner.

DupliTrade mette a disposizione molte strategie di investimento già preimpostate, per le quali dovrai solo aderire ad una di esse leggendo le sue caratteristiche e scegliendo in base alle tue preferenze.

strategie trading duplitrade

Per queste l’azienda non ti chiederà commissioni, mentre ha un programma di incentivazione per chi condivide le sue strategie sulla sua piattaforma. Non tutti potranno accedere a questi, ma solo coloro che sono stati opportunamente selezionati da DupliTrade.

Oggi è davvero facile operare sui mercati finanziari: tutti possono farlo con un PC, uno smartphone ed una connessione a internet.

Ma non sempre è facile trasformare la propria attività di trading in guadagno, dato che è necessaria una certa conoscenza del mercato, oltre alle basi di analisi tecnica e fondamentale ed un’esperienza acquisita nel comprendere l’andamento di un asset.

Imparare e perfezionarsi nel trading online però è diventato molto più semplice rispetto al passato, grazie alla presenza di una realtà innovativa ed interessantissima: il social trading.

Cos’è il social trading: la rivoluzione nei mercati finanziari

I social network sono delle realtà ormai ampiamente diffuse sul web, che ti permettono di condividere informazioni come foto, video o documenti con tutti coloro che ne fanno parte.

Applicare questo meccanismo al mondo del trading ha portato alla realizzazione di un nuovo modo di operare in borsa che ti permette quindi di non rimanere da solo ad affrontare i mercati, di fronte al tuo PC o al tuo smartphone.

Cos’è allora il social trading?

social trading cos'è

Il social trading combina piattaforme di trading online affidabili, dotate di interfacce web di ultima generazione e sicure, con la possibilità di poter apprendere e interagire con altri trader al fine di ottenere una serie di vantaggi.

Gli elementi alla base del social trading sono quindi la condivisione, l’informazione e la possibilità di osservare e copiare le operazioni degli altri trader più esperti di te.

Come funziona il social trading e i possibili guadagni

Questo significa che, una volta che ti sarai iscritto ad un broker specializzato nel social trading, avrai la possibilità di operare in piena autonomia sugli assets messi a tua disposizione, ottenendo il tuo profitto, ma potrai disporre di una serie di servizi innovativi.

Infatti ti basterà entrare nella community e condividere pensieri e informazioni con i vari trader, imparare attraverso i centri di formazione messi a disposizione, oppure ciò che caratterizza gran parte delle piattaforme, avrai l’opportunità unica di copiare e osservare i trader professionisti.

In questo caso potrai selezionare un elenco di trader tra quelli proposti dalla piattaforma di social trading ed osservare le operazioni che hanno eseguito, oppure quelle che stanno svolgendo proprio in quel momento e in questo modo imitarli, con una maggior probabilità di guadagnare dai tuoi investimenti.

come funziona social trading

È importante però fare una precisazione. Il social trading troppo spesso è stato considerato come una forma semplificata di trading, in cui si ottengono guadagni certi senza nessuna fatica.

La realtà è ben diversa. Infatti copiare le operazioni di un trader professionista non vuol dire avere la certezza che otterrai un profitto sicuro, dato che possono esserci errori o valutazioni errate da parte di un utente più esperto.

Inoltre ogni trader ha un proprio capitale che a volte è più ingente di quello di cui all’inizio disponi tu. Potrai ottenere maggiori rendimenti con il sistema del social trading, ma sarà altrettanto importante affiancare questa attività con uno studio continuo, al fine di poter sviluppare in futuro delle tue strategie autonome e operare liberamente.

La strategia per guadagnare con il social trading

La strategia è una componente fondamentale nel mondo del trading online, grazie alla quale potrai impostare il tuo budget ed ottenere rendite e guadagni precisi. Devi sapere che la strategia è qualcosa di necessario anche nel social trading.

Potresti obiettare che copiando e riproducendo le operazioni di un trader professionista, non hai necessità di soffermarti sull’aspetto strategico del trading, ma la verità è che anche in questa situazione sarà fondamentale affrontare i mercati finanziari con un piano e un obiettivo ben precisi.

Infatti il termine strategia identifica l’insieme di strumenti e di scelte che dovrai effettuare al fine di poter migliorare la consistenza del tuo portafoglio. 

come guadagnare con il social trading

Un esempio può esserti utile. In una piattaforma di social trading, avrai a disposizione una lista di trader professionisti da cui copiare le operazioni.

Per effettuare una scelta su chi seguire, dovrai avere ovviamente una strategia da cui partire.

Infatti se vuoi operare intraday o sui CFD, con un maggiore propensione al rischio, dovrai selezionare un trader che utilizzi questo sistema, ben diverso da uno che abbia un livello di operatività più bassa con investimenti a lungo termine.

social trading forexx

Inoltre può essere utile combinare da un lato qualche operazione copiata con un maggior rischio (es. criptovalute), ma diversificare il tuo portafoglio con altri assets che ti permettano di ottenere un guadagno con una maggiore certezza (es. ETF o azioni di aziende americane molto solide).

Come vedi, una strategia è necessaria e le community delle piattaforme di social trading possono essere molto utili per apprendere come svilupparla e valutarla, sia se sei un trader alle prime esperienze, sia nel caso in cui vuoi migliorare e perfezionare la tua operatività.

Ma quali sono le migliori piattaforme di social trading sul mercato in questo moment?

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)