La Finanza A Portata Di Click

Sara Assicurazioni: Recensione e Opinioni. Ti tutela sempre?

sara assicurazioni

Vuoi sapere se Sara Assicurazioni è all’altezza della sua fama? In questo articolo lo scoprirai!

Sara Assicurazioni nasce nel 1946, e fin dall’inizio si presenta come un’agenzia di assicurazione che avrebbe fatto la storia del mercato italiano, cosa che poi si è rivelata veritiera.

In questo articolo vedremo insieme cosa differenzia Sara Assicurazioni dalle altre compagnie, il tenore delle recensioni online, come richiedere un preventivo sui suoi prodotti, come assicurare bici, moto, auto e auto storiche e tutto quello che occorre sapere.

sara assicurazioni: le principali caratteristiche

sara assicurazioni

sara assicurazioni
5/5

Sara Assicurazioni

Sara Assicurazione nasce nel 1946 con lo scopo di offrire prodotti assicurativi appositamente pensati per soddisfare le esigenze delle famiglie italiane. In breve tempo la compagnia si è meritatamente affermata sul mercato, diventando un punto di riferimento a tutti gli effetti per il settore assicurativo del nostro Paese, inizialmente soprattutto per il comparto auto e moto.

L’offerta di Sara è oggettivamente ampia e variegata, e tra i vari prodotti include un ventaglio di polizze RC auto considerato uno dei più completi, ma anche di numerose soluzioni destinate alle famiglie, alla tutela della casa, all’integrazione previdenziale, al risparmio e persino alle imprese.

Il posizionamento di Sara Assicurazioni è talmente forte che è lecito farne il nome solamente pensando a una compagnia assicurativa.

Opinioni Sara Assicurazioni: recensione

Come spiegato in precedenza, il posizionamento di Sara Assicurazioni sul mercato è quello di una compagnia con un’offerta destinata alla famiglia.

L’obiettivo dell’azienda è quello di diventare il punto di riferimento nel comparto della tutela del patrimonio personale, ma anche a soddisfare le esigenze di qualunque individuo e del nucleo familiare di cui fa parte.

Il network di Sara Assicurazioni è costituito da più di 1.500 filiali di vendita e oltre 400 agenzie. La compagnia ha acquisito ulteriore popolarità grazie al fatto che è stata la prima in Europa a stringere una partnership con un’associazione di consumatori, ovvero l’ACI (Automobile Club Italia).

Affidarsi a Sara Assicurazioni significa fare una scelta vincente come avvenuto per milioni di clienti in oltre 70 anni di attività.

Sara Assicurazioni è sempre stata in grado di rispondere alle esigenze della propria clientela, consolidando negli anni valori come innovazione ed esperienza. A conferma di questo, il prodotto Sara Doppio Valore del settore Sara Vita nel 2006 ha vinto l’importante MF Innovazione Award. Si tratta di un premio riconosciuto assegnato dal quotidiano economico Milano Finanza alle prodotti assicurativi giudicati più innovativi.

sara assicurazioni recensione

Sara Assicurazioni: le principali alternative a confronto

Di seguito, trovi una tabella di confronto con le principali alternative a Sara Assicurazioni per le assicurazioni bici, le loro caratteristiche e i link ai siti ufficiali.
 

sara assicurazioni: le migliori alternative per bici

sara assicurazioni bici2go

sara assicurazioni
5/5

AXIEME

axieme
3.7/5

Sotto, invece, un confronto tra le migliori concorrenti a Sara Assicurazioni per le restanti coperture.

sara assicurazioni: le migliori alternative

lokky

lokky
5/5

prima

prima
5/5

Coverwise

coverwise
5/5

AXIEME

axieme
5/5

Sara Assicurazioni online

Sara Assicurazioni è stata in grado nel corso degli anni di rimanere al passo con i tempi e le evoluzioni della società. Proprio per questo motivo, oltre alla rete di agenzie e filiali presente sul territorio, la compagnia è operativa anche attraverso il suo sito online.

Sul portale potrai trovare diverse categorie di prodotti. All’interno della sezione “Per te e la tua famiglia” troverai le seguenti polizze:

Successivamente puoi trovare la sezione “Per te e i tuoi spostamenti”, dove all’interno sono presenti i seguenti prodotti:

Infine nella categoria “Per te e il tuo business” si trovano soluzioni pensati per l’imprenditoria, tra cui:

Muoversi all’interno del portale è piuttosto semplice, e una volta selezionato il prodotto di interesse avrai la possibilità di richiedere un preventivo senza impegno.

Portale Sara Assicurazioni: preventivo

Abbiamo detto che il portale online di Sara Assicurazione ti consente di richiedere un preventivo per uno dei moltissimi prodotti dell’offerta.

Per procedere dovrai innanzitutto selezionare la categoria e la famiglia. Ad esempio, cliccando sulla sezione Casa, il passo successivo sarà quello di inserire la tipologia di immobile da assicurare. Una volta fatto ciò, il sistema ti richiederà alcune informazioni.

Tra le principali l’ubicazione dell’abitazione, la sua superficie, se sei affittuario o proprietario e poche altre ancora. A questo punto il sito ti evidenzierà alcune proposte. Ora avrai due possibilità: salvare il preventivo con i dettagli della proposta e recarti in una qualsiasi agenzia sul territorio, oppure salvare il preventivo per proseguire la transazione online dopo averlo ricevuto sulla tua casella e-mail.

sara assicurazioni preventivo

Lo stesso discorso è chiaramente valido anche per altre tipologie di polizze assicurative. La navigazione sul sito è particolarmente intuitiva, e per questo motivo non dovrai fare altro che selezionare il prodotto di interesse e seguire la facile procedura a schermo, che ti richiederà informazioni specifiche a seconda della polizza.

Sara Assicurazioni area clienti

Sara Assicurazioni da sempre mostra un’attenzione particolare ai clienti, e questo è riscontrabile anche dall’area clienti attraverso cui potrai accedere alle informazioni sull’assistenza.

Innanzitutto la compagnia è disponibile telefonicamente al numero 800.095.095. Il servizio è disponibile dalle 08.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.

In alternativa potrai scrivere all’indirizzo assistenzaclienti@sara.it.

Sara Assicurazioni Bici 2Go

Sara Assicurazioni propone un prodotto destinato a coloro che si muovono in bicicletta, magari per recarsi al lavoro, a scuola per qualsiasi altra finalità.

La polizza Bici2Go prevede le seguenti coperture:

  • Infortuni. La garanzia ti protegge in situazioni di infortunio durante la circolazione in bici, ma anche durante qualsiasi attività svolta nel tempo libero. La copertura è valida anche all’estero, per un importo massimo di 25.000 euro;
  • Responsabilità civile. La copertura ti protegge fino a 2.000.000 euro da qualsiasi danno causato a terzi durante la circolazione in bici, sia in Italia che nel mondo;
  • Furto. La garanzie ti rimborsa se la tua bicicletta viene rubata per un importo fino a 1.000 euro. La copertura è valida se la bici si trova custodita nell’abitazione o in una qualsiasi dipendenza come cantina, garage o altre;
  • Tutela legale. Questa garanzia ti permette di essere assistito da un avvocato di fiducia per curare i tuoi diritti in situazioni di controversie legate a incidenti da circolazione. L’importo massimo della copertura è di 5.000 euro;
  • Assistenza. La operativa h24, in caso di necessità è in grado di garantirti il soccorso stradale, l’invio del medico, il rientro e il proseguimento del viaggio, e persino il trasporto in ambulanza e rimpatrio.

Questo tipo di polizza è spesso ignorata dai ciclisti, che sottovalutano i rischi che possono derivare dalla circolazione su due ruote. Non si tratta della sola responsabilità civile che copre i danni causati a terzi, ma anche di altre casistiche più frequenti di quello che si pensi. Ad esempio, se la bicicletta ha un certo valore, la garanzia contro il furto è fondamentale.

D’altronde solamente nel nostro Paese ogni anno vengono rubate più di mezzo milione di biciclette, un numero oggettivamente spaventoso. Anche la tutela legale è un’altra garanzia davvero molto importante.

Nel caso di Sara Assicurazioni la copertura massima è di 5.000 euro, un importo infinitamente più alto del premio assicurativo dovuto alla compagnia per la sottoscrizione della polizza.

assicurazioni sara

Sara Assicurazioni auto

Il settore auto di Sara Assicurazioni è quello che ha decretato il successo di mercato della compagnia nel corso degli anni, anche grazie all’assortimento di prodotti RC.

Le tre soluzioni proposte in questo caso sono le seguenti:

  • Ruota libera. Si tratta di una soluzione personalizzata ma anche decisamente completa, che non tiene conto né della tipologia di autovettura, né dello stile di guida. In sintesi permette di guidare nella massima serenità e soprattutto liberi da pensieri;
  • Guido Bene. La polizza in questo caso premia lo stile di guida del contraente. Si tratta di un prodotto comportamentale che verrà pagato anche sulla base di quanto e di come si utilizza l’auto. In altre parole, migliore sarà lo stile di guida, tanto più alto sarà il risparmio;
  • SaraVintage. La copertura, come vedremo successivamente, è dedicata agli amanti delle auto storiche. Questa particolare tipologia di polizza è destinata alle auto d’epoca, quindi i veicoli devono rispettare alcuni requisiti. Il primo di questi riguarda il tempo trascorso dalla prima immatricolazione, che deve essere di almeno 20 anni. Il secondo requisito prevede l’iscrizione dell’auto nei registri ASI. La polizza non tiene conto della classe di merito, quindi non è previsto il calcolo del premio sul meccanismo bonus/malus.

Il ramo auto per la compagnia è da sempre il fiore all’occhiello, come testimoniato anche dalla partnership con ACI.

Una delle peculiarità che contraddistingue l’offerta risiede nella varietà di prodotti. Molte compagnie assicurative infatti, si limitano a proporre una singola polizza RC a cui aggiungere eventuali garanzie. Sara Assicurazioni invece, diversifica tale offerta sulle caratteristiche di guida dell’automobilista.

Sara Assicurazioni auto storiche

Sara Assicurazione propone una polizza dedicata ai possessori di auto storiche che assume il nome di Sara Vintage.

Innanzitutto la copertura RC tutela il contraente da qualsiasi danno provocato a terzi durante la guida del veicolo. L’assicurazione RC è obbligatoria per legge, come previsto dal Codice della Strada. Il premio RC è ridotto, non tiene conto della classe di merito, e prevede una franchigia fissa.

Se hai un’età compresa tra i 26 e i 75 anni inoltre, grazie alla guida esperta potrai anche godere di ulteriori riduzioni sul costo della polizza. L’assicurazione è rivolta ai proprietari di auto storiche e di veicoli storici che, a seconda del modello, abbiamo almeno 20 o 23 anni di età, e per i proprietari di moto storiche in questo caso con almeno 30 anni di età . Nella copertura potrai aggiungere alcune coperture supplementari.

Tra le principali troviamo incendio e furto, eventi speciali, infortuni del conducente, ed altre garanzie che potranno permetterti di circolare nella massima sicurezza. È prevista anche una copertura temporanea che, al momento in cui viene scritto questo articolo, presenta un costo di 23,50 euro e dura 10 giorni. Per i soci ACI, inoltre, sono previsti ulteriori incentivi e agevolazioni .

ACI Sara Assicurazioni

Quando si parla di Sara Assicurazioni si fa riferimento a un brand totalmente italiano dove la sua storia e i suoi successi sono legati a doppia mandata con quelli del nostro Paese.

Sara Assicurazioni è l’unica assicurazione nata per mano di un’associazione di automobilisti, ovvero L’ACI. Da questa profonda sinergia sono nate numerosissime iniziative di cui la compagnia si fa promotrice.

Tali iniziative sono sia per la tutela delle esigenze degli associati ACI, che per incentivare la cultura sulla sicurezza stradale. Sara Assicurazioni, infatti, ha promosso nel nostro Paese manifestazioni dal notevole interesse sportivo, non limitandosi tra l’altro ai soli eventi automobilistici.

A conferma di ciò, il Giro d’Italia ha visto proprio la partnership di Aci e Sara assicurazioni.

Sara assicurazioni moto

Sara Assicurazioni propone dei prodotti specifici dedicati agli amanti delle due ruote. Le esigenze di chi circola in moto infatti, sono simili ma non certamente uguali a quelle di chi possiede una vettura.

Proprio per questo motivo la compagnia ha ideato una polizza su misura che, oltre alla normale RC, prevede la possibilità di sottoscrivere ulteriori garanzie, tra cui:

  • Incendio furto e rapina. La polizza è in grado di rimborsarti se la moto o il tuo scooter dovessero essere sottratti del luogo dove li hai parcheggiati. Sono coperti anche eventuali danni provocati dal malintenzionato durante il tentativo di furto;
  • Eventi speciali. Questa copertura ti tutela nei casi in cui un incendio causato da un atto vandalico dovesse danneggiare la tua moto. Lo stesso discorso è valido anche per gli eventi naturali, ad esempio un’alluvione o una grandinata;
  • Kasko. La copertura è in grado di offrirti garanzie sul risarcimento dei danni che il tuo mezzo ha subito in situazioni di sinistri con torto. Se includerai anche la garanzia Kasko abbigliamento, il rimborso riguarderà anche il casco ed il tuo abbigliamento;
  • Globale complementari. Si tratta di un insieme di garanzie in grado di coprire tutti quegli imprevisti meno frequenti, ma non per questo meno importanti, che possono presentarsi nella quotidianità. Ad esempio il ripristino dell’antifurto piuttosto che la perdita delle chiavi.

sara assicurazioni bici

Sara Assicurazioni sinistri

In caso di sinistri hai la possibilità di metterti in contatto con Sara Assicurazioni attraverso l’assistenza clienti.

Oltre a poter comunicare con le numerose agenzie infatti, Sara Assicurazioni ti risponde al numero 06-84751, dove una segreteria moderna ed efficace sarà in grado di reindirizzarti velocemente al centralino corretto per le tue esigenze.

Al numero verde 800.095.095 invece è disponibile ACI Global, ovvero la centrale operativa della compagnia. A seconda del tasto premuto potrai parlare con un operatore dedicato. Nel dettaglio:

  • Tasto 1. Assistenza stradale;
  • Tasto 2. Coperture kit satellitari;
  • Tasto 3. Coperture mediche;
  • Tasto 4. Assistenza pratiche spese mediche;
  • Tasto 5. Assicurazioni negozi, case e barche.

La centrale operativa della compagnia è disponibile 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Questo perché prevede anche l’assistenza su sinistri e incidenti.

Sara assicurazioni non paga? Casistiche

Sara Assicurazione gode di una lunga tradizione operativa alle spalle, e come detto molti dei suoi successi commerciali sono accompagnati da grandi eventi di ogni tipo nel nostro Paese.

L’azienda nasce infatti nel 1946, e nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per tutto il ramo assicurativo, arrivando a stringere una partnership con un’associazione di automobilisti: ACI.

La compagnia in tutto questo tempo ha dimostrato una grandissima serietà, ma ovviamente ottenere il 100% di feedback positivi dalla clientela è impossibile. Questo significa che la stragrande maggioranza di opinioni e recensioni sono tendenzialmente positive, ma qualcuno ha lamentato anche qualche problema in merito ai rimborsi. Ovviamente prendere in analisti tutte le casistiche non è possibile.

Come spiegato in precedenza, Sara Assicurazioni è leader di mercato nelle polizze assicurative destinate alla famiglia, ma negli ultimi anni la politica aziendale non disdegna nemmeno il settore business.

L’obiettivo dell’azienda è quello di diventare il punto di riferimento nel comparto della tutela del patrimonio personale, ma anche di soddisfare le esigenze di qualunque individuo e del nucleo familiare di cui fa parte.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi