La Finanza A Portata Di Click

Pfizer Azioni: Quotazione, Previsioni e Dove Comprarle. Conviene?

pfizer azioni

Grafico Azioni Pfizer

Stai cercando informazioni sulle azioni Pfizer? Sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state messe a confronto le principali caratteristiche dei migliori broker per comprare azioni Pfizer, qual è la nostra valutazione ed il link al sito ufficiale.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

freedom finance

freedom finance
3.6/5

Investire in titoli e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di una perdita di capitale

etoro

etoro
3.5/5

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

trade republic

trade republic
3.5/5

Classifica migliori broker per acquistare azioni Pfizer

Di seguito, invece, trovi una lista delle migliori piattaforme con cui acquistare azioni Pfizer:

L’acquisto di un titolo azionario è il risultato finale di un significativo processo di accettazione del rischio assunto commisurato alle aspettative di profitto.

Si tratta, nella maggior parte delle volte, di un processo inconscio che si trasforma in una sorta di elaborazione finale di informazioni, aspettative e paure più o meno manifeste.

Quando le prospettive di profitto, reali o supposte, sono superiori al timore della perdita in linea capitale, il risparmiatore diventa propenso all’acquisto vero e proprio.

La negoziazione di titoli azionari, in ogni caso, deve essere sempre un’azione del tutto consapevole poiché il profitto non è un dato certo (neppure nel caso in cui i dividendi attesi siano interessanti) e la possibile perdita non è un elemento che si può eliminare o, in qualche modo, assicurare.

Se la propensione al rischio e gli obiettivi temporali dell’investitore sono adeguati, l’investitore effettua una duplice valutazione. La prima riguarda il premio a rischio da sostenere (il prezzo è conveniente?) e la seconda è inerente alle possibili prospettive di ritorno economico.

Quest’ultimo aspetto è saliente. Come si può sapere se un’azione sarà un investimento remunerativo? La risposta a prova di smentita, in questo caso, non esiste.

Per individuare il titolo “giusto” da comprare occorre valutare le prospettive economiche di crescita di settore e specifiche dell’azienda con la consapevolezza che, in ogni caso, il mercato può prendere direzioni del tutto inaspettate.

Oggi noi ci occupiamo di un titolo azionario che, negli ultimi anni, è stato ed è tutt’ora, di grande interesse a causa delle recenti evoluzioni della pandemia da COVID-19.

Le nostre valutazioni, infatti, riguardano il titolo Pfizer del quale cercheremo di scoprire caratteristiche, peculiarità e prospettive future.

pfizer azioni forum

Pfizer azioni

Pfizer Inc è una società statunitense conosciuta al grande pubblico.

Il settore in cui opera è quello farmaceutico; il core business aziendale si sviluppa ad ampio respiro e comprende attività di ricerca, produzione, distribuzione e commercializzazione di farmaci.

Le aree di studio e di produzione afferiscono ad un vasto numero di patologie. La società è attiva anche nel campo della veterinaria.

Pfizer è certamente un’azienda leader di settore e di mercato che può vantare una lunga storia alle spalle e qualche chiacchiera di troppo in relazione ad una gestione del business non sempre cristallina.

Ciò nonostante Pfizer è un vero e proprio colosso del settore farmaceutico che, negli ultimi due anni, è balzato agli onori della cronaca per aver scoperto e brevettato il primo vaccino contro il COVID-19.

La capitalizzazione societaria si aggira intorno ai 288,92 Mrd. Il dato è in costante crescita da ormai qualche semestre.

Il capitale sociale è diviso in azioni quotate in via principale sul mercato americano e rappresentano un’interessante opportunità di investimento.

Ad oggi i dati finanziari del titolo azionario parlano chiaro:

  • Rendimento ultimi 3 mesi 16,69 %;
  • Rendimento ultimo anno 42,89 %
  • Volume delle transazioni (media giornaliera, in migliaia) 1.376.225 USD.

Naturalmente, poiché i rendimenti passati non sono garanzia di eguali profitto nel futuro, è opportuno valutare con ragionevole attenzione le prospettive economiche del titolo nel futuro prossimo prima di addivenire a qualsiasi certezza in materia di acquisto.

Come comprare azioni Pfizer

Gli investitori che desiderano acquistare azioni Pfizer hanno a disposizione molteplici strade possibili.

La modalità più immediata e conosciuta è quella di acquistare direttamente i titoli azionari. Poiché ogni risparmiatore non ha accesso in prima persona al mercato, è evidente che dovrà servirsi di un intermediario autorizzato.

Gli investitori, quindi, possono avvalersi dei servizi offerti da un istituto di credito, da una società finanziaria oppure da Poste Italiane.

I risparmiatori, inoltre, possono operare tramite il proprio consulente finanziario oppure, in prima persona, mediante le piattaforme di trading on line.

Quest’ultima strada, negli ultimi anni, ha raccolto grande consenso tra il pubblico retail ed, in particolare, fra le generazioni più giovani particolarmente evolute da un punto di vista tecnologico.

Chi non desidera investire direttamente su azioni Pfizer, invece, può decidere di acquistare strumenti finanziari alternativi che hanno come sottostante i titoli stessi. 

L’acquisto di quote di fondi comuni o sicav che hanno come benchmark di riferimento gli indici del settore farmaceutico sono la scelta regina. Naturalmente, in questo caso, oltre alle azioni Pfizer nel paniere titoli ci saranno, in peso percentuale differente, anche altri titoli del settore.

Chi ama le emozioni forti ed ha una propensione al rischio elevata, può scegliere di operare in contratti per differenza aventi come sottostante le azioni Pfizer. Per farlo è necessario operare con una piattaforma autorizzata.

Una volta individuata la strada più adeguata ai propri obiettivi, è bene cercare di capire dove sono quotate le azioni Pfizer.

  • azioni Pfizer borsa americana

Il codice ISIN che identifica le azioni Pfizer è US7170811035. Il titolo è quotato sul New York Stock Exchange ed è, attualmente, uno dei trenta titoli che compongono l’indice Dow Jones.

azioni pfizer grafico

Per acquistare azioni Pfizer sulla borsa americana è necessario valutare un paio di elementi essenziali:

  • l’acquisto del titolo viene fatto in dollari americani. Per questo motivo è bene tenere in considerazione che, oltre al rischio relativo alla volatilità del prezzo, vi è anche quello legato al rischio valutario (cambio aperto).
  • l’orario di negoziazione dei titoli, naturalmente, non è quello solito poiché influenzato dal fuso orario.

Le modalità di accesso alla borsa americana sono, sostanzialmente, quelle consuete. E’ possibile acquistare azioni Pfizer tramite la propria banca (utilizzando anche il servizio on line), il proprio consulente finanziario oppure una piattaforma autorizzata.

La procedura telematica è del tutto simile a quella prevista per la compravendita di titoli nazionali oppure espressi in euro.

Rimane sempre valido il consiglio, prima di confermare l’acquisto, di calcolare con attenzione l’importo dovuto alla luce del cambio fatto salvo il caso in cui non si operi con un conto valutario in dollari.

  • azione Pfizer borsa italiana

Le azioni pfizer, oltre che sul mercato americano, sono quotate anche su quello nazionale. Il codice ISIN del titolo è univoco (US7170811035) e per completare l’acquisto è necessario accedere all’euro tlx.

L’euro Tlx è un sistema multilaterale di negoziazione che permette di negoziare titoli di stato, bond, obbligazioni di varia natura ed azioni estere. Si tratta di un mercato in negoziazione continua che segue l’orario standard di Borsa Italiana.

Per effettuare operazioni di compravendita sul TLX è necessario seguire la procedura standard. Su questo mercato le azioni Pfizer hanno una quotazione espressa in euro ragion per cui il prezzo è diverso da quello battuto su New York Stck Exchange e, pertanto, non è necessario effettuare alcuna valutazione di conversione valutaria.

Le azioni Pfizer sull’Euro TLX, naturalmente, hanno lo stesso andamento di quelle quotate sul mercato americano.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

freedom finance

freedom finance
3.6/5

Investire in titoli e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di una perdita di capitale

etoro

etoro
3.5/5

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

trade republic

trade republic
3.5/5

Andamento azioni Pfizer

L’andamento delle azioni Pfizer può essere facilmente consultato in rete accedendo ad uno dei numerosi siti che si occupano di analisi tecnica, previsionale e storica di titoli azionari.

I dati in nostro possesso evidenziano un’ultima chiusura a USD 51,32 contro un valore precedente di USD 51,72 che ha segnato una giornata in discesa dello 0.74% per il titolo americano.

Analizzando il grafico storico delle azioni Pfizer possiamo estrapolare i seguenti valori:

  • andamento a una settimana -5.55%
  • progressione a un mese +17%
  • incremento a un anno +25,43%
  • andamento a cinque anni +42%

La capitalizzazione del titolo è, attualmente, pari 286,93B e le azioni in circolazione sono 5.612.866.598. Il P/E del titolo (price earning) è pari a 15,58.

L’andamento del titolo appare, al momento, piuttosto profittevole. Il dividendo rimane fortemente attrattivo e risulta essere una componente d primo piano nelle operazioni di pick up sul titolo.

Le azioni Pfizer, negli ultimi due anni, hanno beneficiato fortemente delle attività di studio e ricerca, condotte in collaborazione con la partner Biontech, sugli studi sui vaccini contro il COVID-19 e la successiva commercializzazione del preparato.

Negli ultimi due anni, quindi, il titolo azionari ha conosciuto dati economici di rilievo, un buon profitto ed un significativo apprezzamento del corso.

Naturalmente, poiché i trascorsi storici non sono garanzia di rendimenti futuri, è bene documentarsi adeguatamente su quelle che sono le prospettive future del titolo.

  • previsioni valore azioni Pfizer

Il momento delle previsioni su un titolo azionario è, senza dubbio, il momento migliore per essere smentiti.

Quali sono gli elementi che è bene considerare prima dell’acquisto?

In primo luogo è necessario valutare i dati economici della società Pfizer. Al momento l’azienda farmaceutica statunitense può vantare un quadro fortemente lusinghiero. Secondo le ultime rilevazioni disponibili, Pfizer ha riportato utili per il terzo trimestre pari a 8,15 miliardi di dollari denunciando, di fatto, un utile pro azione di USD 1,42.

azioni pfizer

Tali indicatori sono andati ben oltre le aspettative del mercato che si attendeva performance meno significative. Le analisi economiche previsionale della società stessa sono fortemente positive con profitti attesi da record.

E’ evidente che il settore farmaceutico è stato, nell’ultimo periodo trainante ed il perdurare dell’emergenza sanitaria induce a pensare che la fase espansiva dell’azienda possa continuare anche nei mesi a venire.

L’analisi tecnica del titolo evidenzia un trend di breve neutrale. Nell’ultima settimana le azioni Pfizer hanno sottoperformato rispetto all’indice di riferimento e, anche nel futuro prossimo, non è da escludere un appiattimento della curva. 

Il titolo azionario, al momento, appare respinto dalla resistenza posta a 52 dollari; lo sfondamento della stessa potrebbe proiettare Pfizer a 55 con proiezioni oltre i 60 dollari. Uno scivolamento al ribasso del titolo, invece, abbatterebbe il supporto a 50 per favorire la discesa fino a 45.

Il trend di medio periodo rimane in ogni caso positivo; la maggior parte degli analisti ritiene possibile spendere un Buy sul titolo che appare appetibile sia per il dividendo atteso sia per l’incremento di valore.

Va da sè, infine, che l’andamento delle azioni Pfizer sono strettamente correlate alle prospettive del settore a cui appartiene (farmaceutico e bio tecnologico), ma anche a quelle dell’economia americana.

Quotazione azioni Pfizer

La quotazione delle azioni Pfizer può essere facilmente reperita sui siti di informazione economica e finanziaria e, ovviamente, sulla carta stampata.

Con il termine di quotazione si intende, in via generale, il valore di riferimento del mercato relativo al titolo. Si tratta del valore di chiusura che permette di elaborare la variazione percentuale dell’azione sul giorno precedente.

Oltre alla chiusura, però, il termine di quotazione può esprimere il valore in tempo reale del titolo. Il mercato, nello specifico, agisce in negoziazione continua per cui elabora più quotazioni istantanee dell’azione che risentono della domanda e dell’offerta e dei quantitativi trattati.

Benché fortemente assimilabili i concetti di quotazione e di prezzo di un titolo azionario non sono esattamente sovrapponibili, ma presentano alcune lievi differenze.

  • prezzo azioni pfizer

Il prezzo delle azioni Pfizer indica il costo al quale è possibile comprare una o più unità del titolo azionario. Si tratta di un paramento assolutamente variabile e non del tutto univoco.

Il mercato, infatti, propone un prezzo Bid ossia il prezzo al quale un investitore è disposto ad acquistare l’azione ed uno Ask ossia il prezzo al quale il possessore di azioni Pfizer è disposto è liquidarle.

I due valori non coincidono per motivi di opportunità economica; l’accordo tra le parti determina la conclusione della negoziazione.

Il prezzo delle azioni Pfizer oscilla in relazione alla domanda e all’offerta ed è fortemente condizionato dall’andamento del mercato e dal mood previsionale dello stesso.

Prezzo e valore di un titolo, quindi, non coincidono. Il prezzo delle azioni Pfizer può oscillare anche significativamente nel tempo anche se il VaR (Value at Risk) del titolo, attualmente intorno a 3.36 non è dei più elevati.

valore azione pfizer

Per individuare il prezzo delle azioni Pfizer è necessario consultare il book del titolo. L’ultimo valore disponibile riporta un prezzo intorno a USD 51,40.

Azioni Pfizer dividendi

Il dividendo di un titolo azionario rappresenta la quota di utili che la società delibera di distribuire ai propri soci. In senso lato, quindi, il dividendo può essere assimilato allo stacco cedolare di un titolo di stato o di un bond con la differenza, non banale, che il dividendo può anche non essere distribuito (anche se il bilancio si è chiuso in utile).

Pfizer nel 2021 ha pagato un dividendo di USD 0.39 con cadenza trimestrale (gennaio, maggio, luglio e novembre) per un totale di USD 1,56 per azione posseduta.

Dividendo il valore del dividendo per il prezzo dell’azione è possibile individuare il rendimento del titolo. Nello specifico quello di Pfizer è pari al 3050% (media delle 4 elargizioni) che rimane ben più profittevole della media dei dividendi pagati dalle società che fanno parte dell’indice Dow Jones.

Il dividendo delle azioni Pfizer rimane fortemente appetibile anche a livello previsionale e rende il titolo gradito all’acquisto anche agli investitori con profilo di rischio meno speculativo e con obiettivo temporale di medio e lungo periodo (i cosiddetti cassettisti).

Naturalmente, come già evidenziato, non è detto che il dividendo si mantenga stabile nel tempo e che venga sicuramente liquidato anche se deliberato dall’assemblea dei soci.

Azioni Pfizer

In conclusione possiamo affermare che le azioni Pfizer rappresentano uno strumento finanziario sicuramente interessante e potenzialmente molto remunerativo purché venga effettuato in maniera consapevole dall’investitore e purché sia supportato da un’adeguata propensione al rischio e da un appropriato obiettivo temporale.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)