OKEx: Recensione, Opinioni E Commissioni. Come Funziona?

recensione okex

Stai cercando informazioni su Okex? Sei nel posto giusto!

Nel mondo delle criptovalute negli ultimi tempi hanno fatto la loro comparsa molte piattaforme che consentono agli utenti di gestire, acquistare, vendere o conservare le criptovalute acquistate.

Una di queste è Okex, attualmente presente in oltre 100 Paesi al mondo: sicuramente ne avrai sentito parlare perché negli ultimi tempi è salita alla ribalta delle cronache.

Cerchiamo allora di capire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche salienti di questa piattaforma, i suoi punti di forza e di debolezza, ma soprattutto se è un nome affidabile al quale rivolgerti per la gestione delle tue monete virtuali. Ecco a te tutto quello che devi sapere su Okex.

Prima di iniziare, di seguito trovi una tabella con alcune delle maggiori criptovalute scambiate su CEX.IO, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

Quotazione criptovalute su okex

Bitcoin

bitcoin

Ethereum

ethereum

RIPPLE

ripple

Che cos’è Okex

L’azienda proprietaria della piattaforma ha sede commerciale ad Hong Kong ma ha stabilito per Okex quella legale a Malta, per ovviare ad alcune problematiche relative alle autorizzazioni e ai permessi. Nonostante questo piccolo stratagemma, comunque la regolamentazione che Malta utilizza non è riconosciuta in Europa, problema questo che però non impedisce agli utenti italiani di utilizzare Okex.

La piattaforma è attiva appena dal 2014 ma è già riuscita a raccogliere una buona fetta di mercato. Per avere un’idea parziale del volume d’affari che ogni giorno questa piattaforma movimenta, basti pensare che solo in Bitcoin la quantità di scambi è pari a 1,5 miliardi di dollari quotidiani

Come avrai già avuto modo di capire, Okex è una piattaforma che si occupa di offrire ai suoi utenti la possibilità di acquistare e vendere ma soprattutto di gestire criptovalute di vario tipo. In particolare è attiva principalmente con i Bitcoin ma anche con altre criptovalute come ETH, LTC e altre emergenti.

cos'è okex

Una delle particolarità più spiccate di Okex risiede nel fatto che la sua interfaccia è molto semplice e anche l’utente meno esperto riesce a capire abbastanza facilmente i meccanismi delle funzionalità principali. Anche l’utente che per la prima volta si affaccia al mondo delle criptovalute potrà trovare in questa piattaforma un valido aiuto per capire al meglio questo universo e soprattutto per gestire con semplicità le proprie criptomonete e non solo il Bitcoin, che è sicuramente quella più conosciuta.

Ciò che colpisce di Okex è soprattutto la lista di personaggi di spicco del settore che hanno deciso di investire in questa piattaforma, nata per il mercato cinese ma poi aperta anche a tutti gli altri investitori delle differenti nazionalità. Fra questi troviamo Tim Draper che è a capo di una società di investimento molto famosa come VenturesLab, ma anche altre realtà che si muovo nel mondo della finanza come Ceyuan Ventures, Giant Network Group e Longling Capital.

Forse è proprio questo il motivo che ha reso così popolare questa piattaforma che comunque non è esente da alcuni difetti macroscopici come, ad esempio, il fatto che siano molto limitate le lingue nelle quali la piattaforma è disponibile: l’italiano, giusto per citarne una, non rientra fra queste mentre l’inglese e il cinese certamente sì.

come funziona okex

Questo è un grande limite perché ovviamente è molto difficile riuscire a fare bene investimenti online se non si ha padronanza dell’idioma nel quale il business si svolge. Per chi, invece, conosce bene l’inglese, con Okex si apre un universo di servizi, tutti molto interessanti.

Come funziona Okex: cosa offre

Okex ha molte funzionalità a disposizione dell’utente e ne incrementa sempre di nuove. Questa caratteristica se da un lato può essere letta in modo positivo perché vuol dire che lo staff è sempre attento alle necessità dell’utenza, dall’altro invece è un limite poiché la piattaforma non ha la stessa capacità di spiegare bene le differenti funzionalità nuove che vengono introdotte.

Detto questo, innanzitutto Okex offre le funzionalità di base che vengono richieste da piattaforme di questo tipo. La prima è ovviamente quella di comprare e vendere criptovalute, avendo a disposizione quelle che sono al momento maggiormente scambiate sul mercato.

La seconda è che ti consente di fare trading online sulle criptovalute, un’attività sempre molto richiesta perché consente di effettuare un guadagno immediato anche senza possedere fisicamente le criptomonete.

trading criptovalute okex

È presente, poi, anche una sezione di informazioni sul mercato, che offre dati in tempo reale e i più importanti trend di mercato per sapere come investire, quando e cosa vendere oppure comprare.

Come avviene in quasi tutte le piattaforme di trading e di criptovalute, anche Okex offre la possibilità di seguire delle lezioni nella scuola di formazione che è a disposizione soprattutto degli utenti meno esperti, che vogliono apprendere le nozioni principali per riuscire a muoversi con sicurezza in questo mondo.

Uno degli aspetti sul quale, però, Okex raccoglie maggiore successo è legato al fatto che la piattaforma permette di conoscere e di sfruttare anche e soprattutto le criptovalute meno conosciute che possono rappresentare un’occasione di guadagno, sulla falsariga di quello che è già accaduto con i Bitcoin.

Le procedura di registrazione al servizio e gli eventuali bonus di Okex

Le procedure di registrazione sul sito di Okex sono davvero molto semplici anche se sarebbe meglio avere almeno delle nozioni di base di inglese poiché, come ricorderai, la piattaforma non è in italiano ma solo in inglese e cinese.

All’indirizzo Okex.com (vai al sito ufficiale) in homepage è possibile trovare in alto a destra la voce “Sign up” che è quella relativa alla registrazione del proprio profilo. Per poter effettuare l’operazione è necessario avere a portata di mano il proprio indirizzo di mail valido oppure le credenziali dell’account personale di Telegram o di Google al quale è possibile collegare quello di Okex.

registrazione okex

Una volta completata questa fase, il sistema automatico invierà un codice di conferma dell’iscrizione attraverso il metodo che hai scelto (sms oppure mail). Il codice serve per confermare l’identità di colui che ha aperto a suo nome il conto. All’interno della procedura ti verrà anche richiesto di verificare che tu non sia un bot attraverso la soluzione di un piccolo puzzle o enigma molto semplice.

A questo punto, e dopo aver inserito il codice di verifica che ti è arrivato, il tuo account è attivato. Devi, però, completare ancora il tuo profilo personale inserendo una serie di informazioni che Okex ti richiede ed effettuando il primo deposito per rendere attivo il conto.

Attenzione, però, perché la procedura ti richiede ancora ben due ulteriori verifiche per poter procedere all’acquisto, alla vendita e al trasferimento delle criptovalute: un doppio sistema di sicurezza per garantire tutte le operazioni.

Al momento non sono previsti bonus di benvenuto per i nuovi iscritti alla piattaforma, ma per coloro che attivano un account in questi giorni sono previsti fino ad 80 dollari sotto forma di criptovalute, se effettuano depositi di un certo valore (in particolare la soglia minima per ottenere il bonus più basso è di 100 dollari).

bonus okex

Quali vantaggi e benefici ottiene l’utente utilizzando il servizio di Okex

Le piattaforme che consentono di acquistare e vendere criptovalute sono in effetti numerose, quindi è legittimo che tu possa chiederti perché dovresti scegliere proprio Okex rispetto alle altre. Ovviamente la piattaforma illustra nella sua pagina principale tutta una serie di vantaggi che Okex offre e che difficilmente potrai trovare altrove.

Fra questi rientrano una scuola di formazione gratuita e a disposizione di tutti quegli utenti che dichiareranno, in fase di apertura del proprio account, che sono un utente alle prime armi. Inoltre Okex conta su un’interfaccia molto semplice da utilizzare, particolarmente adatta a chi non ha mai avuto modo di entrare prima in contatto con il mondo delle criptovalute.

scuola di formazione okex

Un altro vantaggio reale della piattaforma è che ha sempre una grande attenzione per le criptovalute emergenti, per cui è la piattaforma ideale da prendere in considerazione se hai un budget molto limitato, troppo basso per investire nei più famosi Bitcoin, ma al tempo stesso sufficiente per scommettere su un tipo di criptomoneta che potrebbe rivivere lo stesso percorso fortunato di altre criptovalute che hanno avuto particolare successo.

vantaggi okex

Ovviamente, poi, c’è tutta la parte dedicata alle notizie in tempo reale dai mercati che consentono sia agli investitori esperti che a quelli alle prime armi di poter essere sempre aggiornati su tutte le novità del settore, per capire quali siano le monete virtuali sulle quali conviene puntare, quali quelle in fase di espansione, quali quelle che invece è meglio vendere perché stanno per entrare in una fase calante.

Per amore di cronaca, però, va detto che molte di queste funzionalità offerte da Okex sono in comune anche ad altre piattaforme simili, ma la piattaforma cinese le offre con un’interfaccia user friendly e con una semplicità di fruizione che la rendono migliore rispetto alle altre.

Quali sono i costi del servizio di Okex

La voce dei costi è ovviamente uno dei tasti dolenti quando si prendono in considerazione le piattaforme di criptovalute e di trading. Anche Okex, così come tutte le altre piattaforme di Exchange, presenta delle spese di utilizzo ma sono sicuramente più convenienti rispetto ad altri operatori di mercato.

Con un account di Okex ti troverai a dover pagare una percentuale dello 0,03% rispetto ad ogni nuova posizione commerciale che aprirai. Questa percentuale sicuramente è bassa, visto che gli altri operatori hanno dei costi fissi su singola operazione che variano dallo 0,20 allo 0,30% ma c’è un motivo per questa scelta effettuata dalla piattaforma.

costi okex

Quando si negozia con le criptovalute è necessario effettuare un gran numero di operazioni la cui caratteristica principale è quella di essere aperte e chiuse in modo celere, spesso decine di operazioni in poche ore. Se si moltiplica la percentuale fissa su tutte queste operazioni, che devono essere considerati dei veri e propri costi fissi, il totale stupisce per la sua entità.

Proprio per questo motivo la piattaforma ha deciso di mantenere bassa la percentuale di spesa su ogni operazione, così da non gravare troppo sui guadagni del cliente.

Un’accortezza nei confronti dei clienti che gli utenti sembrano apprezzare molto e che comunque premiano, visto che il numero di clienti aumenta mese dopo mese. A parte questa cifra fissa, non sono previsti altri costi, neanche per i prelievi e per i depositi sul proprio conto corrente.

Confronto con i principali concorrenti

Un dettaglio che non devi trascurare se stai prendendo in considerazione l’idea di aprire un account personale in Okex per gestire le criptomonete è quello relativo alla questione della non adesione alla regolamentazione europea. Se non conosci bene l’argomento può sicuramente sembrarti un affare di poco conto, invece è un aspetto essenziale.

Non aderire alla regolamentazione europea vuol dire non poter usufruire di alcun tipo di protezione che invece la normativa comunitaria prevede per chi investe in trading e in settori simili. In caso di fallimento della piattaforma, quindi, diventa difficile recuperare i soldi che erano depositati sul proprio conto, come invece accadrebbe se tu avessi scelto un altro tipo di broker.

Questo problema, comunque, è stato in parte risolto da Okex, che mette a disposizione dei suoi utenti una sorta di copertura privata che garantisce fino a 20mila euro. Se, però, ti rassicura di più una piattaforma con autorizzazione europea, puoi rivolgerti ad una di quelle che sono approvate Consob.

okex confronto

Fra le migliori attualmente utilizzabili ci sono eToro, Pepperstone e ForexTB che garantiscono i più elevati livelli di controllo nonché politiche incentrate sulla piena trasparenza per quanto riguarda tariffe, modalità di prelievo e di deposito e molti altri aspetti che sono strettamente collegati soprattutto al discorso economico.

Inoltre c’è una grande differenza fra Okex e i nomi dei broker appena citati. Questi ultimi, infatti, sono dei cosiddetti broker CFD, quindi hanno il grande vantaggio di consentire gli scambi sul differenziale dei prezzi, cosa che invece le piattaforme Exchange non permettono più limitate nelle sue funzionalità. Infine la differenza maggiore è sicuramente nell’autorizzazione Consob, garanzia di serietà, che eToro possiede.

Okex: opinioni di chi già lo utilizza

Anche se la piattaforma è operativa solo dal 2014, comunque in questo arco di tempo ha saputo saputo affascinare molti utenti che hanno poi voluto raccontare la propria esperienza nei forum di opinione. Leggendo i feedback lasciati da chi in passato ha già utilizzato Okex, le opinioni sono favorevoli anche se alcuni pareri contrastanti non mancano.

Un limite evidente, soprattutto per gli utenti italiani, è poi quello della lingua poiché il fatto di non essere disponibile in italiano penalizza moltissimo chi non conosce l’inglese o il cinese e lo condanna a non comprendere fino in fondo i termini di utilizzo e soprattutto le spese.

opinioni okex

Forse proprio a questa mancata comprensione possono essere attribuite le lamentele di quanti hanno visto i propri guadagni essere erosi da voci incomprensibili che non erano, a loro dire, state menzionate all’interno del contratto di utilizzo stipulato, ma che in realtà sono dettagliatamente spiegate nel contratto che si stipula per l’utilizzo del servizio.

Si tratta, però, di voci davvero isolate perché sono più frequenti i pareri favorevoli. Gli estimatori della piattaforma apprezzano soprattutto la possibilità di poter puntare anche sul successo di criptovalute emergenti e il fatto di avere un’interfaccia molto semplice ed intuitiva da utilizzare. È apprezzata anche la modalità di deposito che permette di ricaricare il conto attraverso diversi sistemi di pagamento.

Infine pareri davvero entusiastici sono quelli riservati alla scuola di formazione che è considerata alla portata di tutti, chiare le spiegazioni e interessanti gli argomenti trattati, in modo da rendere davvero in grado di muoversi con facilità nel mondo delle criptovalute anche le persone che non hanno mai conosciuto questo mondo.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

ISCRIVITI GRATUITAMENTE PER COMPRARE, VENDERE E FARE TRADING CON LE CRIPTOVALUTE

recensione okex