La Finanza A Portata Di Click

OctaFx: Recensione, Commissioni, Conto Demo. Conviene?

octafx

Stai cercando informazioni su OctaFX? Sei nel posto giusto!

Quando si parla di trading di CFD e Forex, OctaFX si rivela essere un broker di riferimento nel settore finanziario, che all’interno della sua piattaforma ospita ogni giorno milioni e milioni di investitori, professionisti e principianti

Se anche tu vuoi approcciarti al trading di questi due strumenti finanziari, non puoi permetterti di tralasciare OctaFX, che si potrebbe rivelare un fiore all’occhiello per il tuo lavoro. 

Non ti preoccupare, prima di partire ti assicuriamo fin da subito che si tratta di un broker affidabile ed autorizzato, che offre i propri servizi in tutta l’unione europea. 

Detto ciò, non perdiamo altro tempo in chiacchiere, ed andiamo a scoprire subito tutto ciò che c’è da sapere su OctaFX!

Prima di iniziare, di seguito trovi una tabella con i tipi di conto di OctaFx, le caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

octafx: TIPI DI CONTO

MICRO MT4

octafx conto micro

PRO MT5

octafx conto pro

ECN CTRADER

octafx conto ecn

OctaFX: opinioni e recensioni degli utenti

Dando un’occhiata anche alle recensione e alle opinioni degli utenti che hanno già utilizzato OctaFX, possiamo facilmente renderci conto che il broker risulta essere molto apprezzato e affermato tra il grande pubblico.

Gli utenti hanno trovato estremamente utile la suddivisione dei vari account in base allo strumento professionale da utilizzare. Una suddivisione che rende ciascuna interfaccia molto più intuitiva e semplice da utilizzare, senza mandare nel panico gli investitori alle prime armi, o coloro che fanno trading da smartphone e tablet. 

octafx opinioni

Molto apprezzata è anche l’assistenza clienti di cui abbiamo parlato in precedenza, rivelatasi un’eccellenza sempre pronta ad aiutare in caso di difficoltà senza pretendere lunghi ed interminabili tempi di attesa. 

Piccolo punto debole risultano essere l’assenza di guide e articoli riguardanti il broker ed il suo utilizzo, che altri concorrenti integrano al proprio interno. 

Nonostante però questa lacuna, OctaFX è un broker che offre un servizio di grande qualità, e che sicuramente vale la pena utilizzare per lo svolgimento delle proprie operazioni finanziarie.

Octafx: le migliori piattaforme alternative a confronto

Di seguito trovi una tabella con i migliori broker alternativi a Octafx, le loro caratteristiche principali e i link ai siti ufficiali.

octafx: migliori piattaforme alternative a confronto

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Il confronto con la concorrenza

OctaFX, un broker che ti permetterà di operare in qualsiasi campo finanziario senza importi limiti di scelta, che utilizza tecnologie all’avanguardia ed offre servizi di prima qualità ai propri utilizzatori, ma come se la cava se confrontato con la concorrenza? 

Data la presenza del copy trading, il primo termine di paragone siamo costretti a farlo prendendo come punto di riferimento eToro, il primo al mondo ad introdurre questa funzionalità. 

OctaFX si rivela essere molto più intuitivo proprio grazie alla possibilità di creare conti diversi in base agli strumenti che si desiderano utilizzare, possibilità completamente assente su eToro. 

Tuttavia il concorrente in questione si rivela essere più vantaggioso sotto il punto di vista dei costi, imponendo un deposito minimo di soli 50 dollari. Un altro confronto che vogliamo proporti è quello tra OctaFX e Trade.com.

Anche di Trade.com probabilmente avrai già sentito parlare, dato che viene classificato come uno degli strumenti più professionali e qualitativi per lavorare nel mondo della finanza. 

Sicuramente Trade.com si rivela essere un pò più professionale rispetto ad Octafx, dati i i grafici di andamento molto più dettagliati e la leva più permissiva. 

Tuttavia sono i costi e le commissioni il vero punto di debolezza che dobbiamo assegnare a Trade.com, e che mette in vantaggio OctaFx

Nonostante i molteplici confronti che abbiamo fatto oggi, e che potremo continuare a fare, il modo migliore che hai a tua disposizione per scegliere il miglior broker da utilizzare, è fare dei test con le tue stesse mani.

Come registrarsi ad OctaFX

Vuoi registrarti anche tu ad OctaFX ma non sai come fare? Non preoccuparti, non è necessario essere esperti dell’informatica per cominciare ad utilizzare subito questo broker dalle molteplici potenzialità, tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un computer ed una connessione ad Internet decente. 

La prima cosa che devi fare è aprire il tuo browser di ricerca, e digitare OctaFX nell’apposito campo. Dopodichè verrai reindirizzato da Google direttamente sulla pagina ufficiale del servizio, dedicata alla registrazione

A questo punto seleziona l’area dedicata alle nuove registrazioni, e prosegui. Ti verranno richieste le tue informazioni personali, la tua residenza, e perfino una fotografia della carta di identità. Stai attento a non sottovalutare questo passaggio, altrimenti la tua domanda potrebbe venire rigettata. 

Devi infatti sapere che la società finanziaria a capo di OctaFX ha il dovere di controllare la tua identità prima di farti accedere ai propri servizi, di modo tale da tutelare tutti gli utilizzatori da potenziali truffatori e malintenzionati. 

octafx registrarsi

Dopo aver completato la verifica del documento, e riempito tutti i campi richiesti dal sito, tutto ciò che dovrai fare sarà armarti di pazienza e buona volontà. 

Tutti i moduli da te appena compilati verranno accuratamente supervisionati dallo staff di OctaFX, che deciderà se approvare o meno la creazione del tuo nuovo account. 

Qualora la tua domanda venisse approvata, riceverai una mail di conferma presso il tuo indirizzo di posta elettronica inserito in precedenza, che ti darà ufficialmente accesso al tuo account di brokeraggio. 

Non dimenticarti di leggere attentamente il regolamento prima di iniziare il tuo lavoro, ogni broker ha un regolamento personale di cui impone il rispetto agli utilizzatori, che va al di là delle leggi europee riguardanti il mondo finanziario. 

La non osservanza del suddetto regolamento potrebbe portarti all’escusione permanente dalla piattaforma.

Utilizzare OctaFX: i maggiori vantaggi

Dopo aver scoperto insieme le funzionalità di OctaFX e come registrarsi alla sua piattaforma, e prima ancora di passare avanti, prendiamoci una piccola pausa per riassumere i maggiori vantaggi dati dal suo utilizzo.

D’altronde è inutile negarlo, sono moltissimi i broker disponibili in rete, ed un trader deve saper scegliere basandosi proprio su quelli che assicurano i maggiori vantaggi ed i minori costi. 

In primo luogo ti ricordiamo che OctaFX metterà a tua disposizione tre tipologie di conto diverse, come abbiamo visto anche in precedenza. 

Ciò ti consentirà di utilizzare un’unico account, senza ulteriori tempi di attesa, per svolgere tutte le tue operazioni anche con più strumenti di lavoro. 

octafx deposito

Potrai passare velocemente dal trading di criptovaltute, alla compravendita di azioni societarie, senza pagare una commissione ogni volta, o utilizzare un’ìnterfaccia a cui non sei abituato. 

Successivamente è più che doveroso citare il copy trading, che ti permetterà di guadagnare anche quando sei lontano dal tuo pc o telefono.

Non stiamo sicuramente dicendo che il copy trading è una miniera d’oro capace di farti diventare ricco in una sola notte, non fraintendere le nostre parole. 

Il copy trading ti permetterà di ottenere dei guadagni con la possibilità di seguire in tempo reale le mosse dei professionisti, e di conseguenza imparare da esse. Non esiste miglior modo per solidificare e rafforzare le proprie conoscenze, che vedere un esperto all’azione. 

octafx vantaggi

Altro grande vantaggio, che non abbiamo citato in precedenza, è la disponibilità del servizio di assistenza clienti. OctaFX vanta un servizio di assistenza e supporto per i propri clienti a dir poco impeccabile, che quasi non trova rivali. 

Non solo una linea telefonica ed una casella di posta elettronica, ma anche una live chat integrata all’interno del sito web, che ti permetterà di risolvere i tuoi problemi in pochi secondi, anche quando momentaneamente non puoi parlare al telefono. 

Il servizio di assistenza clienti è gratuito, disponibile ad ogni ora ed ogni giorno dell’anno fatta eccezione per il sabato e la domenica, periodo in cui anche il mercato mondiale è bloccato

Questi erano i maggiori vantaggi di cui potrai usufruire qualora decidessi di registrarti ad OctaFX ed iniziare ad utilizzarlo, ma non abbandonare ancora la pagina! 

E’ giunto il momento di togliere ogni velo e scoprire anche tutti i costi, elemento fondamentale da prendere in considerazione nella scelta di un broker.

OctaFX: i costi

Il primo costo in cui ci imbattiamo fin da subito utilizzando OctaFX, è il deposito minimo di 100 dollari, equivalenti a poco più di 80 euro.

Sicuramente non è una sorpresa, dato che la stragrande maggioranza dei broker richiede un deposito iniziale prima di permettere al trader di mettersi al lavoro. 

Il deposito richiesto da OctaFX rientra nel trend e si rivela addirittura essere competitivo, se paragonato con quanto richiesto da altri grandi broker. 

Tuttavia stiamo parlando di un deposito che potrai utilizzare tu stesso per effettuare operazioni finanziarie, non è sicuramente una cifra devoluta in beneficenza ad OctaFX. 

octafx costi

Le commissioni non seguono una quota fissa, bensì variano a seconda dell’andamento del mercato, motivo per cui non ci è possibile dichiararti una cifra precisa. 

Un grande vantaggio senza dubbio, che ti permetterà di approfittare di periodi particolarmente piatti per svolgere il tuo lavoro alleggerendo enormemente le cifre destinate a commissioni e tassazioni varie. 

Infine altro costo da prendere in considerazione, è quello relativo al copy trading. Qualora volessi copiare i movimenti di altri trader, ti ritroverai a 15 dollari per ogni pacchetto di azioni eseguito. 

Se invece desideri invertire il processo e mostrare agli altri ciò che sei capace di fare, potrai rendere i tuoi movimenti visibili a tutti, e guadagnare tu stesso dal copy trading.

OctaFX: che cos’è?

Come ti abbiamo accennato in fase di apertura, OctaFX è una piattaforma virtuale di brokeraggio specializzata nel trading di Forex e CFD, entrambi strumenti finanziari ogni giorno utilizzati da milioni di investitori, che scelgono proprio questo broker per portare a termine questo lavoro.

OctaFX ha ovviamente alle sue spalle una società finanziaria specializzata proprio in questo campo, ed è capace di offrire i propri servizi a più di centocinquanta paesi sparsi in giro per il mondo, venti dei quali facenti parti dell’unione europea. 

Il più grande punto di forza di OctaFX, che avremo modo di approfondire meglio più tardi, è la tecnologia adottata per il funzionamento della piattaforma, o meglio dire le tecnologie. 

octafx recensione

Server e sistemi di navigazione della piattaforma che rendono la navigazione e l’utilizzo molto più fluido e piacevole, in grado di semplificare veramente il lavoro del trader, che come ben saprai è già complicato di propria natura. 

Prima di andare avanti, ti comunichiamo che questo broker è attivo da ormai 10 anni, autorizzato e rigidamente supervisionato dalla Carribean Financial Services, che effettua controlli su tutte le società finanziarie operanti nel territorio. 

Detto ciò, passiamo alle funzionalità offerte da OctaFX, che fortunatamente in questo caso si rivelano complete sotto ogni punto di vista.

OctaFX: come funziona?

OctaFX offre tante funzionalità dedicate al trading online, che ci verranno mostrate sin dall’inizio. 

Al momento della registrazione infatti, il broker offre la possibilità di scegliere tra tre tipologie di conto diverse, ognuna destinata ad operare con un particolare strumento finanziario. 

Potrai così scegliere di lavorare con CFD ed ETF, criptovalute o azioni societarie. Presta molta attenzione però, in quanto ciò non significa che non ti verrà concesso di passare in qualsiasi momento ad una tipologia di conto corrente. 

Ti ricordiamo infatti che OctaFX è un broker estremamente flessibile, che non impone particolari limitazioni, fatta eccezione per quelle legali ovviamente, ai propri utilizzatori. 

octafx conto

Una volta scelta la tipologia di conto che più si addice alle tue esigenze, entriamo nel vivo di questa piattaforma, ove risiedono le funzionalità e le impostazioni più dettagliate. 

Sotto il punto di vista tecnico, sarai libero di impostare un codice d’accesso per entrare nel tuo account, associare diversi conti bancari, e tanto altro ancora. Sotto invece il punto di vista pratico, davanti a te si aprirà un menù contenente più sezioni. 

Troverai innanzitutto una sezione dedicata ai grafici di andamento del mercato relativi ad un particolare affare che stai seguendo. Interessandoti ad esempio alle azioni di una società italiana, nella schermata principale potrai controllare anche il suo grafico di andamento nel corso del tempo.

Altresì avrai a tua disposizione uno strumento dedicato all’exchange, che ti permetterà di convertire il tuo denaro in criptovalute e viceversa, senza doverti necessariamente registrare ad una piattaforma interamente dedicata all’exchange. 

octafx cos'è

Recentemente OctaFX ha integrato all’interno dei propri servizi anche il famoso copy trading, di cui sicuramente avrai già sentito parlare se conosci eToro

Il copy trading si rivela di fondamentale importanza per i traders alle prime armi che non desiderano compiere errori disastrosi. Un’unico click ti permetterà di controllare la classifica dei trader più redditizi del momento, e copiare le loro mosse sul tuo account. 

Hai capito bene, grazie a questa funzionalità tu non dovrai più stare davanti allo schermo e lavorare manualmente nel mercato; sarà bensì il sistema di copy trading a fare tutto il lavoro sporco al posto tuo.

Inutile sottolineare che per il copy trading dovrai impostare un rapporto economico da seguire, e pagare una piccola commissione per l’attivazione, dato che si tratta di un servizio extra che pochi broker al giorno d’oggi offrono.

octafx copy trading

Infine, prima di andare avanti, ti segnaliamo la possibilità di utilizzare un conto demo virtuale, precaricato anticipatamente dalla società di brokeraggio con soldi virtuali da utilizzare in una simulazione del mercato attuale. 

Proprio come il copy trading, anche questa funzionalità sembra essere stata introdotta per facilitare l’ingresso dei principianti all’interno del mondo finanziario, e si è rivelata essere davvero molto apprezzata dai vari utenti. 

Se anche tu ti sei appena approcciato al mondo finanziario, o semplicemente desideri prendere confidenza con OctaFX, ti consigliamo caldamente di testare il conto demo con le tue mani, e utilizzarlo per scoprire a fondo tutto ciò che il broker ha da offrire. 

Qualunque operazione tu esegua con il conto demo, non perderai mai denaro reale. 

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)