La Finanza A Portata Di Click

MutuiSupermarket: Recensione E Opinioni. Funziona Davvero?

mutuisupermarket

Stai cercando informazioni su MutuiSupermarket? Sei nel posto giusto!

Nella società in cui viviamo, caratterizzata da un’economia con un andamento altalenate, spesso può capitare di avere difficoltà a realizzare progetti di ampia portata e che interessano l’ambito familiare come l’acquisto di una casa.

Il mutuo è un prodotto finanziario che ti permette di raggiungere questo obbiettivo, ma sceglierlo non è sempre semplice, dato che sono tantissime le offerte proposte dalle banche e dagli istituti finanziari online.

Grazie a MutuiSupermarket questo non sarà più un problema. In questa recensione entreremo nell’universo di questo servizio al fine di evidenziare quali sono i motivi che lo rendono tra le piattaforme più utilizzate sul web, se cio che desideri è trovare il mutuo adatto a te.

Recensione MutuiSupermarket: cos’è?

Ma cos’è MutuiSupermarket? Il termine stesso può essere di aiuto per capire quale sia la grande innovazione che è stata introdotta da questo sito.

È una piattaforma nata nel gennaio 2011 e sviluppata in base a un’esperienza decennale di una società pioniera nel settore della mediazione dei mutui online, come FairOne S.p.A, impresa che negli anni ha sviluppato un nuovo modo di vedere il mondo dei mutui improntato su un’ottica moderna e innovativa.

mutuisupermarket recensione

Una realtà nata e sviluppata per privati e famiglie, che permette di comparare un numero molto ampio di mutui in tempo reale, offrendoti dei parametri precisi in base ai quali poter effettuare una scelta.

Ma MutuiSupermarket è qualcosa di più di un semplice sito di comparazione, dato che in un’unica realtà avrai a disposizione anche piena trasparenza delle informazioni, certezza che le quotazioni sono indipendenti e soprattutto la possibilità di utilizzare i consulenti di MutuiSupermarket al fine di effettuare la scelta più adatta.

Il tutto è completamente gratuito.

Come funziona MutuiSupermarket

MutuiSupermarket ha rivoluzionato il sistema di ricerca di un mutuo online, rendendolo possibile in pochissimi minuti ed offrendoti un servizio semplice e molto intuitivo.

Infatti non avrai bisogno di conoscere come funziona un mutuo o dover selezionare infiniti parametri, dato che tutto il procedimento sarà eseguito automaticamente dalla piattaforma.

Quindi ti basterà solo compilare i campi e in pochissimi secondi avrai a disposizione diversi preventivi dettagliati.

cos'è mutuisupermarket

Ciò che però rende questo sistema un qualcosa di realmente innovativo sono i parametri che vengono presi come punto di riferimento da MutuiSupermarket, al fine di poter offrirti valutazioni che sono veritiere e soprattutto 100% indipendenti.

Infatti quando ci si riferisce a un mutuo, gli elementi che vengono considerati sono principalmente tre: TAN, TAEG e rata.

Ma la piattaforma non si ferma a questo, integrando le votazioni e la classifica di ogni singola scheda con le recensioni dei clienti che l’hanno sottoscritta e che sono vagliate da un team di consulenti specializzati.

In questo modo non avrai solo il miglior mutuo dal punto di vista del tasso d’interesse fisso o variabile sulla carta, ma quello che è considerato tale nella realtà dagli utenti che lo hanno sottoscritto e che si trovano a pagare mese per mese le rate.

Come utilizzare MutuiSupermarket: la piattaforma

Ma come si utilizza la piattaforma di MutuiSupermarket?

Il sito è molto intuitivo e ti permette di avere subito una visione molto chiara e precisa di ciò che ti può essere utile per una scelta valida.

Nella parte superiore della home page è posizionato il comparatore, che prevede già l’immissione di alcuni parametri in modo da semplificarti la comprensione del sistema.

Inoltre la piattaforma ti fornisce una serie di opzioni aggiuntive. Infatti, potrai scegliere la tipologia di mutuo, leggere tutti i parametri informativi al fine di avere piena consapevolezza del suo funzionamento e inoltre avere anche una serie di valutazioni per ogni singolo prodotto finanziario.

come funziona mutuisupermarket

MutuiSupermarket ti offre quindi una realtà a 360 gradi perché ti permette di avere il confronto delle banche e degli istituti di credito, che rappresentano il 90% del mercato dei mutui.

Non troverai solo le migliori offerte del mondo bancario italiano, ma anche di quello delle migliori banche a livello europeo.

L’utilizzo del comparatore di mutui

Semplicità e chiarezza sono i parametri di base su cui si fonda il sistema di MutuiSupermarket e che rende l’utilizzo della piattaforma una realtà che ti permette di risolvere in pochi minuti la scelta del tuo mutuo.

Il cuore del sito è il sistema di comparazione caratterizzato da un form che devi compilare. Al suo interno dovrai inserire l’importo del mutuo, la durata in anni, il valore dell’immobile che vuoi acquistare, e la provincia di riferimento.

Nella parte inferiore della schermata invece sono presenti i parametri più tecnici e dovrai selezionare la tipologia di mutuo e la finalità. Infine dovrai inserire anche l’età e il tuo reddito mensile.

comparatore mutui online

L’attenzione verso il cliente è presente in ogni momento, dato che ogni campo prevede una comoda info, che ti permette di avere informazioni precise riguardanti ciò che devi introdurre.

Una volta compilati tutti i singoli campi non dovrai fare altro che cliccare sul tasto centrale “cerca il tuo Mutuo“. In pochi secondi verranno caricati sulla pagina i primi sei risultati migliori. Scorrendo in basso avrai decine di preventivi da visionare.

La scelta del mutuo grazie alla piattaforma MutuiSupermarket: la scheda e le informazioni

Ogni scheda rispecchia il sistema di base di MutuiSupermarket nell’offrirti la massima chiarezza per qualunque tipologia di informazione, con a disposizione sia i dati più comuni, ma anche le informazioni più tecniche che ti permettono di avere una visione completa del mutuo.

Infatti troverai una serie di parametri molto utili al fine di poter avere dei valori di riferimento:

  • nome della banca: nella zona a sinistra della scheda è presente il logo della banca con il nominativo del gruppo di appartenenza.
  • Rata: viene indicato il costo della rata calcolato in base all’importo che hai richiesto, il valore dell’immobile e gli anni di riferimento entro i quali dovrai restituire la somma del mutuo.
  • Istruttoria: indica il costo della documentazione che dovrà essere effettuata al fine di poter sottoscrivere il mutuo. In alcuni preventivi può essere anche gratuita.
  • Perizia: per poter accendere un’ipoteca sulla casa che vuoi acquistare, a titolo di garanzia, dovrà essere effettuata una stima del suo valore dalla banca. Questo parametro indica il costo che verrà richiesto: è il tasso d’interesse totale comprensivo di tute le eventuali spese previste nel mutuo.
  • Nome del mutuo: è presente anche il nome del prodotto finanziario specifico. Cliccandoci sopra si aprirà una scheda aggiuntiva in cui vengono riepilogati tutti i parametri in base al quale è stato sviluppato il preventivo e le eventuali variazioni che sono previste.

scelta mutuo informazioni

  • Tipologia di sottoscrizione: al di sotto dell’icona della banca mutuante, è presente anche la tipologia di gestione del mutuo. Infatti grazie alla digitalizzazione e al web, oggi avrai la possibilità di sottoscrivere una pratica direttamente online, mentre in altri casi l’operazione può essere eseguita soltanto recandoti alla filiale più vicina.
  • Particolarità del prodotto: sono inoltre presenti una serie di icone che ti permettono di evidenziare le caratteristiche tipiche del prodotto che stai osservando, come tempi di sottoscrizione, presenza di ampie reti sul territorio, validità del preventivo, gratuità di uno dei servizi offerti.
  • Azioni che puoi compiere: infine avrai la possibilità di eseguire una serie di azioni, come salvare la scheda del mutuo, inviarla via email oppure stamparla per consultarla quando vuoi.

La verifica di fattibilità

La scheda di MutuiSupermarket è stata studiata per fornirti tutte le informazioni necessarie riguardanti un mutuo. Ma una cosa è chiedere un mutuo e un’altra è ottenerla.

Tra le novità introdotte da MutuiSupermarket vi è anche la possibilità di permettere un collegamento diretto con la banca dell’offerta e verificare la fattibilità.

Devi considerare che ogni istituto di credito richiede una serie di garanzie, e inoltre dei parametri ben precisi per permetterti di attivare un mutuo. I controlli principali che vengono effettuati riguardano la tua situazione bancaria, e la tua capacità reddituale.

Nel primo caso viene verificato se sei iscritto alla centrale rischi o considerato cattivo pagatore. Inoltre verrà controllato se le tue capacità economiche possono essere adatte per poter sostenere le rate. 

Grazie alla piattaforma MutuiSupermarket non perderai tempo a dover valutare quale sia la banca più adatta dato che con un click la procedura verrà eseguita online.

Ma come funziona la verifica di fattibilità?

Cliccando sul bottone verde “verifica la fattibilità“, sarai inviato su una pagina apposita in cui ti verrà richiesto di introdurre una serie di parametri che qualificheranno la tua capacità di reddito e l’immobile.

fattibilità mutuo

Dovrai quindi inserire i tuoi dati personali, la tipologia di attività lavorativa e il tuo stipendio. Per ciò che riguarda l’immobile sarà richiesto il comune di riferimento e lo stato dell’acquisto, considerando se hai già firmato un compromesso oppure lo stai solo cercando.

Una volta completati i singoli parametri non dovrai fare altro che accettare i termini e inviare la domanda. A questo punto sarà la banca a contattarti, sia attraverso l’email oppure per telefono entro massimo 24 ore, comunicandoti la fattibilità del mutuo che hai richiesto.

Come avere una consulenza dal team di MutuiSupermarket

MutuiSupermarket si affida su un team di esperti che sono sempre a tua disposizione per qualunque chiarimento e per aiutarti a poter effettuare la scelta più valida per il tuo mutuo

La consulenza è completamente gratuita e inoltre avrai la sicurezza che coloro che fanno parte dello staff di MutuiSupermarket agiscono in maniera indipendente e in base a specifiche qualifiche.

I consulenti sono sempre aggiornati sull’andamento del mercato e inoltre sono tutti iscritti all’Albo OAM dei mediatori creditizi.

Per poter avvantaggiarti dell’ampia conoscenza del mondo dei mutui, non dovrai fare altro che contattare il numero verde 800.901900, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, oppure utilizzare l’opzione del sito “Fatti chiamare” inserendo il tuo numero di telefono.

consulenza mutuisupermarket

In brevissimo tempo potrai fare tutte le domande necessarie e inoltre esporre le tue necessità.

I servizi aggiuntivi di MutuiSupermarket: dalla perizia dell’immobile e al glossario

La mission aziendale che è alla base di MutuiSupermarket è quella di darti la possibilità di trovare il mutuo che si adatta alle tue esigenze.

Per questo oltre alla consulenza sono presenti una serie di servizi che rendono MutuiSupermarket una piattaforma indispensabile per chi si avvicina al mondo dei mutui:

  • Perizia online: è un servizio completamente gratuito attraverso il quale potrai avere una valutazione di massima dell’immobile su cui vuoi accendere un mutuo. Non dovrai fare altro che immettere l’indirizzo con il numero civico, il comune di riferimento, la tipologia di abitazione, lo stato dell’immobile e i metri quadri. Il calcolo viene effettuato valutando il mercato immobiliare del momento. Il valore del tuo immobile è un dato fondamentale al fine di avere il punto di riferimento iniziale da cui chiedere l’importo finale del mutuo.

perizia online mutuisupermarket

  • Perizia specifica: se desideri una valutazione più dettagliata e completa, avrai anche l’opportunità di chiedere una valorizzazione dell’immobile più approfondita e specifica. L’opzione è però a pagamento e prevede un costo di 270 € con l’aggiunta dell’IVA. Il modulo di richiesta sarà inviato a un perito CRIF il quale prenderà con te un appuntamento, al fine di poter visitare l’immobile di riferimento ed effettuare una perizia completa.
  • La bussola Mutui CRIF: è un bollettino trimestrale gratuito che viene redatto in collaborazione con il CRIF (Centrale Rischi Finanziaria) e che può essere a disposizione di tutti i giornalisti e gli operatori del mercato immobiliare. Grazie a MutuiSupermarket potrai scaricarlo e visualizzarlo.
  • Il glossario mutui: infine avrai anche la possibilità di disporre, sempre gratuitamente, di un glossario completo di tutti i termini che riguardano i mutui. In questa maniera potrai avere una comprensione più ampia della materia che stai sviluppando.

Perché utilizzare MutuiSupermarket? I vantaggi

MutuiSupermarket è una realtà che ti offre una serie di vantaggi indispensabili per la ricerca del tuo mutuo.

Di seguito elenchiamo quelli più rilevanti:

  • gratuità: la piattaforma ti offre servizi completamente gratuiti e senza spese o necessità di registrarti.
  • Risparmio di tempo: grazie a MutuiSupermarket non dovrai visitare i siti delle banche online alla ricerca delle singole proposte di mutuo e richiedere un preventivo, attendendo anche tempi molto lunghi, dato che ti basta un click e avrai una disponibilità ampia di schede.
  • Possibilità di confronto: ogni mutuo può essere messo a confronto direttamente online in modo da considerare i pro e i contro di ogni preventivo.

confronto mutuisupermarket

  • Obiettività e trasparenza: MutuiSupermarket agisce in modo autonomo, garantendoti solo di presentare le offerte più valide e con tutte le informazioni che ti servono per la giusta valutazione del contratto di mutuo.
  • Fattibilità: avrai l’opportunità di venire subito a conoscenza se la tua proposta di mutuo è fattibile oppure devono essere modificati dei parametri.

Le opinioni dei clienti

MutuiSupermarket ha riscontrato, sin dal suo posizionamento online, un grande riscontro da parte degli utenti. Il servizio è gratuito, con schede molto intuitive e al contempo complete nei dettagli e nelle informazioni.

Inoltre la ricerca è molto rapida e la possibilità di verificare subito la fattibilità è un fattore che ha spinto sempre più utenti ad utilizzare la piattaforma.

opinioni mutuisupermarket

A questo si aggiunge anche la facoltà di salvare, stampare o inviare via email il preventivo in modo da consultarlo con calma.

Infine a dare impressioni positive vi sono anche i servizi aggiuntivi, attraverso i quali si può acquisire una vera e propria conoscenza della materia.

Giampiero Tonolini
Giampiero Tonolini

Economista con Master in Finanza, Amministrazione e Controllo di gestione. Esperto di finanza personale, investimenti, assicurazioni ed economia bancaria.