MT4: Cos’è, Come Funziona e Con Quale Broker Utilizzarla

mt4

Considerato attualmente come uno dei broker più potenti e stabili in circolazione, MT4 potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Che tu sia un investitore professionista, o un principiante che sta muovendo i primi passi all’interno del mondo finanziario, tramite MT4 avrai accesso ad ogni tipologia di strumento finanziario disponibile.

Non solo i classici titoli azionari, ma anche contratti derivati, metalli preziosi, investimenti in campo immobiliare e criptovalute. Tutti i servizi di cui potresti aver bisogno racchiusi all’interno di un’unica grande piattaforma, che ti accompagnerà durante le tue sessioni di lavoro.

Non limitiamoci però a due chiacchiere superficiali degne della miglior rivista di gossip acquistabile in edicola; andiamo piuttosto a scoprire insieme, passo per passo, tutto quello che c’è da sapere su MT4!

Opinioni e recensioni dei traders

Desideriamo porre fine a questa guida incentrata sull’utilizzo di MT4, con una veloce panoramica di quelle che sono le opinioni e le recensioni degli investitori che hanno già utilizzato il broker prima di te. Ricordati sempre che qualunque sia la pubblicità che un servizio decide di farsi in maniera autonoma, l’unica fonte di informazioni affidabile rimane la recensione.

Sono tanti i siti specializzati in recensioni che offrono serietà e trasparenza ai propri lettori, senza in alcun modo farsi influenzare da proprietari di servizi o prodotti. In questo caso MT4 sembra di aver soddisfatto a pieno gli utilizzatori nel corso del tempo, nonostante appunto la sua età. Il broker è stato particolarmente apprezzato per via della sua organizzazione interna, che non ha rivali.

magura mt4

Avere la possibilità di scaricare software indipendenti l’uno dall’altro, e focalizzati su strumenti finanziari diversi, ti permetterà di lavorare in maniera molto più facile e piacevole, sopratutto se utilizzi dispositivi abbastanza datati. E’ stato messo in grande risalto anche il servizio di assistenza clienti offerto.

Inutile girarci intorno, molto probabilmente ti capiterà di incappare in un piccolo problema relativo all’utilizzo di questo nuovo broker che abbiamo scoperto insieme, è una situazione molto più comune di quanto potresti pensare.

Avere però a propria disposizione uno staff continuamente al lavoro, e preparato nel settore tecnico finanziario, ti consentirà di non dover bloccare la tua attività di trading per intere giornate, rischiando di perdere profittevoli occasioni. Ti basterà inviare un ticket di supporto nella sezione Message di cui abbiamo parlato in precedenza, per ricevere subito tutta l’assistenza di cui necessiti.

Unico punto debole fatto presente dagli utenti, relativo alle operazioni finanziarie svolte con MT4, è la mancanza di una piattaforma accessibile direttamente dal browser. Per utilizzare il broker dovrai infatti scaricare sempre il software appartenente alla società di brokeraggio.

La stragrande maggioranza dei broker in circolazione, compreso il famosissimo eToro, non adotta un programma scaricabile, bensì offre un servizio accessibile direttamente da Google. Certamente non stiamo parlando di un grande impedimento, tuttavia durante i tuoi spostamenti devi tenere sempre presente che non potrai fare trading da un dispositivo non correttamente configurato con il tuo account MT4.

MT4: migliori piattaforme alternative

Di seguito trovi una tabella con le migliori piattaforme alternative a MT4, le loro principali caratteristiche e i link ai siti ufficiali.

Mt4: migliori piattaforme alternative

Perché utilizzare MT4? Ecco i principali vantaggi

Davvero infinito l’elenco di vantaggi che MT4 mette a disposizione del trader, non ci basterebbe sicuramente un’intera giornata per elencarli tutti nel dettaglio, motivo per cui ci limiteremo ad analizzare solo i più importanti, che permettono a questo broker di distinguersi facilmente dalla massa.

Prima di tutto constatiamo, dopo averla utilizzata a nostra volta intensamente, che si rivela una piattaforma di lavoro estremamente intuitiva e facile da utilizzare. Qualora tu fossi un trader alle prime armi con il mondo finanziario, utilizzare MT4 ti consentirà di prendere fin da subito grande confidenza con i termini più tecnici appartenenti al settore, senza costringerti a ricorrere ogni volta all’aiuto di Google per riuscire a capire le varie terminologie.

Ti verranno inoltre dati suggerimenti in tempo reale, durante i primi giorni di utilizzo, su ciò che MT4 è in grado di fare, con annessi passaggi e brevi clip dimostrative. Nonostante sia user frendly però MT4 riserva comunque un lato più complesso, offrendo ai trader anche strumenti finanziari professionali per lo svolgimento di qualsiasi operazione.

Da ammirare anche la sicurezza del servizio. I server adottano protocolli di sicurezza estremamente elevati, ogni tua operazione viene crittografata, così come i tuoi dati personali e bancari, rendendone impossibile il furto a qualsiasi malintenzionato facente parte del grande mondo di Internet.

Qualora decidessi di scaricare e collegare anche l’applicazione per smartphone, sappi che potrai impostare gratuitamente un codice pin da inserire al momento dell’apertura. D’altronde il nostro smartphone, per un motivo o per un altro, finisce molto spesso nelle mani di amici, familiari o conoscenti particolarmente curiosi, e grazie al codice pin nessuna operazione potrà essere eseguita senza il tuo consenso.

Qualora durante l’utilizzo del broker riscontrassi problemi di ogni tipologia, o avessi domande inerenti particolari meccanismi che non riesci a comprendere, potrai fare affidamento ad un servizio di assistenza estremamente preparato e rapido nel rispondere.

Non dovrai necessariamente mandare una mail ed attendere giorni e giorni prima di ricevere risposta, o utilizzare la linea telefonica gratuita, ti basterà fare appello ad Message. Message è una sezione integrata all’interno del broker e presente sia nella versione per computer, che in quella per dispositivi mobili.

Ti permetterà di metterti immediatamente in contatto via chat con un operatore specializzato MT4, che sicuramente saprà come aiutarti e venire incontro alle tue esigenze. Qualunque sia la strada che deciderai di intraprendere per rivolgerti al servizio di assistenza e supporto utenti, sappi che lo staff sarà a disposizione ogni giorno ed ogni ora. Com’è possibile tutto ciò?

mt4 download

Ricordati che MT4 è un broker utilizzato quotidianamente da svariati milioni di investitori, motivo per cui ha sedi e centrali dedicate all’assistenza sparse in tutto il mondo, permettendosi di offrire un servizio continuato e privo di interruzioni, che come già saprai si verificano sempre nel momento di maggiore bisogno.

In conclusione ti ricordiamo che tra i vantaggi di MT4, troviamo anche l’autorizzazione CySec per la distribuzione del proprio servizio su scala europea. Non sottovalutare questa caratteristica! Utilizzare un broker autorizzato per investire online, significa come prima cosa tutelare i propri interessi ed il proprio denaro.

Tutti i broker muniti di licenza garantiscono ai propri utenti un fondo di garanzia dal valore di 200.000 euro, compreso MT4. Qualora la società a capo del broker dovesse fallire o avere problemi economici di qualunque tipo, i tuoi guadagni verranno ugualmente tutelati e non rischierai di perdere nemmeno un centesimo di quanto accumulato nel corso del tempo.

Purtroppo sono ancora molti gli investitori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mondo finanziario ricorrendo all’utilizzo di broker privi di alcuna autorizzazione, ed esponendosi ad un enorme rischio facilmente evitabile.

Cos’è MT4?

Come ti abbiamo appena accennato nell’introduzione, MT4 è una piattaforma di brokeraggio gratuitamente scaricabile su computer, telefono e tablet in soli pochi secondi.

MT4 nasce come broker esclusivamente dedicato a contratti finanziari derivati, meglio conosciuti sotto il nome di CFD, e Forex; tuttavia riesce a svilupparsi rapidamente e ad offrire anche la possibilità di acquistare azioni, metalli preziosi, criptovalute e tanto altro ancora. Un aspetto molto interessante di MT4, è il suo profondo interesse per quanto riguarda la soddisfazione del trader che si ritroverà ad utilizzare il software.

Il broker offre infatti la possibilità, in base alle caratteristiche tecniche del proprio computer, di utilizzare una versione leggera del programma incentrata esclusivamente su un singolo strumento finanziario. Una trovata davvero geniale, ma non devi in alcun modo spaventarti.

Qualora il tuo pc fosse dotato di caratteristiche tecniche nella norma, potrai utilizzare MT4 in tutte le sue funzionalità, senza dover passare necessariamente ad MT3, MT4 o MT5, anch’essi incentrati su un settore finanziario diverso. Chiarito questo importante ed interessante aspetto, MT4 trova sede in Germania, ed ovviamente distribuisce il proprio servizio sottostando alle regolamentazioni europee attualmente in vigore.

Come funziona MT4?

Il funzionamento di MT4 risulta abbastanza facile nel complesso, tuttavia ti consigliamo di porre ugualmente attenzione a quanto stiamo per dirti, se non desideri perderti neanche una funzionalità di questo broker. Innanzitutto per procedere al download del programma per computer devi recarti sul sito web ufficiale di MT4 tramite il tuo browser predefinito.

Dovrai selezionare il sistema operativo utilizzato dal tuo device, tenendo in considerazione che tutti i pc con la mela morsicata utilizzano McOs, e pigiare il grande tasto di download. Entro pochi secondi il processo gratuito di scaricamento dovrebbe giungere a termine; ricordati però che qualora la tua connessione risultasse instabile potrebbero volerci diversi minuti.

Ora che sul tuo desktop visualizzi l’icona di MT4, esegui un leggero click con il tasto destro del tuo mouse ed apri il software. Questo è probabilmente uno dei passaggi più importanti da seguire, in quanto dovrai procedere alla creazione di un nuovo account. Per fare ciò segui attentamente le istruzioni sullo schermo che lo MT4 ti fornirà.

mt4 trading

Dovrai inserire le tue informazioni personali, i tuoi dati finanziari qualora fossi un imprenditore ed operassi in ambito lavorativo, ed una foto dei documenti di identità. Non vogliamo sembrare noiosi, tuttavia siamo costretti a ricordarti nuovamente di prestare grande attenzione a quanto inserito durante la fase di registrazione.

Qualora MT4 decidesse di sottoporre in futuro il tuo account ad una verifica, e constatasse che i dati inseriti in fase di iscrizione non sono veritieri, potrebbe procedere al congelamento totale del tuo account, ed ovviamente di tutto il denaro presente in esso.

Potrebbero sembrare misure eccessive, tuttavia ricordati sempre che la società finanziaria a capo di MT4 deve sottostare alle regolamentazioni attualmente vigenti, e garantire una tutela adeguata a tutti i suoi utilizzatori. Bene, una volta fatto ciò sarai pronto per investire, e verrai immediatamente catapultato nell’interfaccia principale del software.

Qui, a seconda dell’indice finanziario che hai deciso di seguire, troverai i grafici di andamento e le quotazioni dei giganti della Borsa, dei quali potrai ovviamente visualizzare anche lo storico ed il prezzo per pacchetto azionario. Tuttavia è proprio nella sezione dedicata alle impostazioni di trading,che troviamo le funzionalità più allettanti.

MT4: le funzionalità dedicate al trading

Le funzionalità dedicate al trading sono il vero punto di forza di MT4, come appena accennato. Scrollando nella sezione apposita, troverai innanzitutto il copy trading, che si rivelerà un vero e proprio fiore all’occhiello nel corso del tempo. Impostando il copy trading il tuo account potrà iniziare a seguire e ricopiare automaticamente e senza errori le mosse dei trader più redditizi sulla piattaforma.

MT4 è utilizzato da quasi 30 milioni di investitori, motivo per cui avrai sicuramente un vastissimo catalogo di scelta. Raccomandiamo il copy trading sopratutto ai neofiti del mondo finanziario, che desiderano sia poter imparare gradualmente ad approcciarsi verso il mercato, che iniziare a guadagnare fin da subito.

Ricordati, non sarà più necessaria la tua presenza davanti allo schermo, il sistema svolgerà ogni operazione in maniera automatica seguendo il rapporto economico da te scelto. Successivamente troviamo la funzionalità analitica, che ti metterà faccia a faccia con grafici di quotazione interattivi ed estremamente dettagliati, dai quali potrai reperire ogni informazione di maggior interesse ed importanza prima di investire il tuo denaro.

Data l’ottimizzazione del software, i grafici interattivi si rivelano estremamente facili da utilizzare anche per coloro che non hanno particolare confidenza con la tecnologia odierna. Al terzo posto nella lista delle funzionalità troviamo il trading automatizzato, che non devi assolutamente confondere con il copy trading.

Questa funzionalità è stata progettata per permettere agli investitori di far lavorare il proprio account anche quando non hanno la possibilità di collegarsi al broker. Sarai tu stesso a stilare un piano di investimento che l’account dovrà seguire nel corso del tempo, impostando date e cifre manualmente.

expert advisor mt4

Una volta fatto ciò potrai spegnere il broker per tutto il tempo che desideri, ricevendo una notifica ogni qual volta sta per essere eseguito un movimento da te programmato. Inutile sottolineare che si tratta di una funzionalità estremamente avanzata e difficile da gestire senza la dovuta formazione e conoscenza a proposito.

Prima di fare disastrosi errori, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida offerta da MT4 appositamente per l’utilizzo di questa funzione. Potrai così conoscerla nel dettaglio ed eseguire il tutto alla perfezione, senza andare incontro a perdite accidentali di denaro dovute ad errori di distrazione o mancata conoscenza.

Infine, all’ultimo posto ma sicuramente non per importanza, troviamo il MultiTerminal, che necessita di una spiegazione dettagliata per poter essere compreso al meglio. Come ti abbiamo spiegato qualche paragrafo più su, MT4 offre diversi software di brokeraggio per tutti coloro che non desiderano appesantire inutilmente la memoria del proprio computer.

Un ottimo sistema di gestione del lavoro, non possiamo metterlo in discussione, che potrebbe però rivelarsi limitante durante il caricamento di fondi del proprio account. Immaginati di lavorare con MT4, MT5 ed MT3 da device diversi ma con lo stesso account. Saresti costretto ad accendere ogni dispositivo e caricare il denaro su ciascun software manualmente, perdendo inutilmente tempo prezioso.

Ebbene utilizzando MultiTerminal potrai caricare i diversi software marchiati MT direttamente dal tuo account personale. Deciderai individualmente tramite un’unica schermata quale cifra caricare su di essi, e con un solo click avrai concluso l’intera operazione in pochi secondi, senza alcun tipo di commissione aggiuntiva.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi