Monito: È Davvero Utile? Si Risparmia? Leggi la Recensione e le Opinioni

monito recensione

Stai cercando informazioni su Monito? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è Monito, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di inviare dei soldi all’estero.

Monito: che cos’è

Monito è un portale di confronto di servizi finanziari, in particolare di invio di denaro all’estero

Nato dall’idea di tre ragazzi della svizzeri nel 2013, anno in cui hanno presentato la loro idea ad un concorso di Start up a Losanna. 

In seguito a questo hanno visto come la loro idea destasse molto interesse e dopo qualche anno hanno fondato una società per regolarizzare il tutto. 

L’idea è quella di evitare a chi deve trasferire denaro spese inutili permettendo a tutti di scegliere il giusto partner per effettuare il trasferimento. Il risparmio assieme alla trasparenza sono i due valori base di questa società, iniziata per gioco e che ora è diffusa in tutto il mondo. 

Volendo puntare sull’aiutare i consumatori a risparmiare, non chiede nessuna spesa a loro ma mette a disposizione i suoi tool.

Monito: quali funzionalità offre

Monito offre funzionalità di comparazione tra servizi finanziari che permettono di inviare denaro all’estero. In questo modo è possibile risparmiare, a parità di servizio. 

Il funzionamento del sito è molto semplice e simile a quello di un portale per il confronto di operatori viaggi come Trivago, per utilizzare un esempio molto noto. L’unica differenza è l’oggetto che si sta andando a confrontare, che per Monito sono i servizi di trasferimento denaro. 

Per chi effettua una transazione una tantum può sembrare una cosa poco interessante, ma i risparmi che si possono attuare sono importanti

Infatti, si calcola come spedendo 100 € in un paese con una diversa valuta, in media, considerando tutti i costi, arrivino 92€. L’8% di costi non è una quantità trascurabile e per questo, oggigiorno l’attenzione anche a risparmiare sul costo di ogni piccolo acquisto, deve essere proiettata anche nel mondo delle transazioni online.

monito cos'è

Potresti fare tu stesso la ricerca che ti offre Monito andando a confrontare le commissioni che vengono applicate dai diversi fornitori del servizio. Questo però non è garanzia di individuare il miglior servizio disponibile poiché le differenze di importo trasferito non dipendono solamente dalle commissioni applicate ma anche dal tasso di cambio utilizzato. 

Quello corretto è quello interbancario ma non tutti i servizi prendono questo tasso per effettuare le operazioni. 

Per questo, per ottenere effettivamente il risultato, occorre effettuare calcoli più approfonditi e una simulazione dei trasferimenti. Inoltre, le condizioni del servizio possono variare di molto in tempi diversi, per questo è opportuno ricontrollare ogni volta che si deve effettuare un trasferimento.

Per utilizzare il servizio non è necessaria alcuna registrazione, è sufficiente impostare il Paese di partenza e quello di arrivo del denaro e il database restituisce le differenze di prezzo dei migliori portali disponibili. 

Oltre a quanto denaro in valuta straniera arriverà a destinazione, viene indicato anche il tempo necessario per portare a termine il trasferimento e si può anche identificare se si vuole il denaro arrivi su un conto corrente bancario estero oppure se deve essere prelevato in contanti presso un punto di ritiro o presso una società di cambio di valuta estera. 

Non è scontato che esistano tutte queste possibilità quando intendiamo trasferire denaro in un altro Stato ma è il portale stesso che ci informa sull’esistenza di un servizio che possa fare al caso nostro.

Monito assolve a due funzionalità di risparmio: il risparmio di denaro, facendoti trovare la soluzione più vantaggiosa per poter trasferire il denaro e anche il risparmio di tempo per poter ottenere le risposte in tempi rapidi e sempre aggiornate. 

Se sei un immigrato in Italia, ad esempio, e hai necessità frequente di trasferire denaro al tuo Paese verso i tuoi familiari, oppure anche sul tuo conto corrente nella tua madre patria, puoi verificare ogni volta la soluzione migliore. 

I dati sui costi vengono monitorati costantemente e in tempo reale per fornirti la migliore opportunità del momento. Se stai cercando un modo per portare a termine il trasferimento, Monito ti può indirizzare verso il provider che ti può aiutare. 

Infatti, in Italia, siamo abituati a godere di molta libertà di scelta e di possibilità di inviare denaro ovunque, ma non tutti gli Stati godono della stessa libertà. In certi casi non esistono possibilità fuori dai normali canali bancari, almeno non direttamente tra un Paese e un altro. 

È il caso, ad esempio, di un trasferimento tra Italia e Algeria. Monito, comunque, ti fornisce alcune indicazioni su come puoi far arrivare il denaro in quello Stato, ovviamente transitando da un altro. 

monito come funziona

Così puoi vedere come diventi possibile inviare lo stesso denaro dalla Gran Bretagna. A questo punto si tratta di farli arrivare in Gran Bretagna trasferendoli su un conto da te controllabile e il risultato è ottenuto. 

Inoltre, anche se il trasferimento da uno Stato ad un altro fosse possibile, potresti trovare una strada alternativa che ti potrebbe costare meno o essere più veloce rispetto a quella diretta.

Il tempo è un’altra chiave fondamentale in questi trasferimenti. Utilizzando i normali canali bancari e predisponendo un bonifico internazionale, oltre agli esosi prezzi e al tasso di cambio elevato, ci sono dei tempi veramente ampi che possono arrivare anche a 2-3 settimane. 

Tramite la consultazione del sito Monito si possono ottenere informazioni anche su altri canali che possono essere utilizzati per far arrivare i soldi a chi di competenza.

monito invio euro

Nel portale sono infatti recensite oltre 300 aziende che ti permettono di spostare denaro in tutto il mondo. Queste vengono divise in cinque categorie:

      • fornitori di trasferimento di denaro online;
      • fornitori di servizi di trasferimento di denaro globali;
      • fornitori di valuta estera;
      • portafogli digitali;
      • altri servizi di trasferimento di denaro.

Per ogni azienda presa in considerazione trovi sul sito una recensione approfondita dei suoi sistemi di pagamento. Non tutte le informazioni che trovi sono in italiano ma generalmente le trovi in inglese. 

Se non conosci la lingua con la funzione translate di Google puoi facilmente capire in linea di massima il senso di quanto trovi sul sito.

La recensione prende in considerazione molti fattori e assegna un punteggio sintetico al fornitore di servizi che si chiama Monito Score

monito quanto costa

Questo prende in considerazione 56 fattori diversi che vengono categorizzati in sette tipologie: commissioni e tassi di cambio, semplicità di utilizzo, affidabilità e sicurezza, servizio e diffusione, soddisfazione del cliente, servizio clienti e trasparenza. 

Da un mix di questi fattori viene assegnato il voto al servizio che ti permette di conoscere la situazione in generale di quel dato fornitore. 

Questo vuol dire che non trovi tutti i servizi disponibili al mondo, ma già una selezione degli stessi. 

Monito ha un altro servizio particolarmente interessante per chi invia in modo ricorrente denaro all’estero: gli avvisi sulle variazioni dei tassi di cambio. Attraverso questi avvisi è possibile stabilire il momento e il fornitore migliore attraverso cui inviare il denaro.

Monito: come accedere al servizio

Per poter usufruire di tutto quello che Monito offre non occorre nessuna iscrizione

È sufficiente andare sul sito https://www.monito.com/it/ e inserire i dati del cambio che vuoi effettuare, individuando la nazione di partenza e quella di arrivo del denaro e l’importo che vuoi inviare unitamente alla valuta di invio e a quella di arrivo. 

Cliccando sul tasto Compara appare il confronto tra diversi fornitori ordinati dal più economico al più caro e con lo scoring che Monito ha assegnato a ciascuno di loro.

Se sei interessato a ricevere gli alert via mail per conoscere l’oscillazione del tasso di cambio e il cambiamento di condizioni e di cambio adottato da parte dei fornitori, sarà sufficiente cliccare sul tasto Avvisi in alto a destra e impostare i parametri richiesti unitamente all’indirizzo mail cui vuoi ricevere gli avvisi delle modifiche. 

In questo modo con cadenza quindicinale ti vedrai recapitare nella mail la situazione per quel determinato invio.

Monito: vantaggi e benefici nell’utilizzo del servizio

Utilizzando Monito, un utente può facilmente stabilire il servizio di trasferimento più conveniente per la sua singola situazione.

Il mondo sta diventando sempre più piccolo e ci sono sempre più frequentemente scambi di valuta tra uno Stato e un altro tra privati. Molti sono gli immigrati qua in Italia che hanno necessità di inviare denaro ai propri familiari. 

Ci sono anche giovani all’estero che possono essere in condizioni di aver necessità di ricevere denaro dalla famiglia che è ancora in Italia o, al contrario, di inviare a questa un contributo o un regalo.

Sono tutte occasioni in cui Monito risulta essere un utile assistente che permette di individuare la soluzione finanziariamente migliore.

Scegliere il partner per i trasferimenti di denaro non si può però limitare solo ad una questione di costo, soprattutto se le cifre da trasferire sono importanti. 

Occorre trovare un servizio affidabile, anche in termine di tempi oltre che di costi. Tutte queste informazioni le puoi trovare sul sito di Monito che ti permette anche di stare più tranquillo sul destino dei tuoi risparmi.

monito tasso di cambio

Nessuna iscrizione per questo fenomenale servizio che ha un grado di approfondimento decisamente importante. Spesso, prima di fare una scelta, si vanno a consultare le recensioni online di altri utenti, ma queste non si sa fino a che punto possano essere affidabili. 

Anche i siti cui si paragona lo stesso Monito, i portali con le tratte aeree o le strutture turistiche presso cui soggiornare, in realtà, non danno una recensione e un’analisi della bontà della scelta che stai per fare, sono soprattutto comparatori di prezzi. 

Monito è iniziato sicuramente con questa modalità di comparatore di costi, come testimoniato dalle storie dei ragazzi fondatori, ma si è evoluto nel tempo raccogliendo sempre più informazioni e condividendole con i suoi utenti. Vuole mantenere il suo spirito imparziale e prendere commissioni solo da chi si merita di essere consigliato ai consumatori. 

Ha una visione di lungo termine, in cui trasparenza e correttezza sono le armi vincenti di qualsiasi business. 

Riporta anche opinioni degli utenti a proposito del singolo fornitore, prese direttamente da Trustpilot che le raccoglie per moltissimi settori e da cui si può vedere anche il parere di singoli individui. 

Avere, però, il punto di vista di un portale specifico, in cui le persone che scrivono hanno esperienza specifica in materia, dà un valore aggiunto alle recensioni che possono essere lasciate dai singoli utenti.

Monito: i costi del servizio

Il servizio di Monito non costa nulla agli utenti: viene offerto gratuitamente. Il sito guadagna una piccola commissione dal trasferimento di denaro effettuato dagli utenti tramite i link dei siti di cui offre le informazioni. 

Questa commissione viene decurtata direttamente dalle commissioni del fornitore del servizio e non comporta costi aggiuntivi per il cliente.

Monito e i suoi concorrenti: meglio o peggio?

Monito è stato il primo servizio di comparazione costi per transazioni in valute diverse e per questo è stato notato e ha implementato i suoi servizi in modo completo, ma non è l’unico che offre una comparazione tra i vari metodi di invio di denaro.

Un concorrente è Cuex che offre una comparazione per l’invio senza registrazione ed inserendo gli stessi dati richiesti da Monito. 

Si nota subito come gli accordi con le aziende fornitrici di servizio siano un po’ di parte, visto che ogni ricerca presenta come primo risultato Transferwise che offre in collaborazione con Cuex il primo trasferimento senza commissioni. 

Si tratta comunque di un’opportunità da tenere in considerazione per un risparmio occasionale. 

monito risparmio

Un altro sito di confronto è Finder che però non è specializzato nel confronto tra servizi di trasferimento di denaro, ma offre anche altri confronti. 

Questo determina una minore precisione, poiché presenta alcuni tra i più noti metodi di trasferimento con notizie generali sui loro livelli commissionali senza andare ad esaminare il tasso di cambio utilizzato.

Ci sono poi dei concorrenti indiretti del sito che non permettono il confronto tra portali per l’invio di denaro all’estero, ma offrono sistemi fuori da questa tipologia di trasferimenti. 

L’esempio più moderno è la criptovaluta che permette di scambiare tra wallet in modo istantaneo anche notevoli quantità di denaro. Questo trasferimento non è esente da commissioni a causa della doppia conversione tra cripto e valuta Fiat, mentre il trasferimento di per se stesso è senza spese.

Monito: opinioni

Chi ha già provato i servizi di Monito è rimasto particolarmente colpito dal risparmio che ha potuto avere grazie a questo confronto di piattaforme.

Tra queste persone c’è chi utilizzava in precedenza solo i canali bancari come chi, invece, utilizzava un servizio online che aveva trovato per caso.

monito trsutpilot

C’è anche chi utilizzava un servizio pensando che fosse il più conveniente e ha scoperto tramite Monito che non era la scelta migliore.

Viene considerato molto utile l’alert di monitoraggio del servizio più conveniente, in modo che possa essere informato prontamente dei cambiamenti avvenuti nelle tariffe dei fornitori.

Trova il Servizio di Money Transfer Più Economico con Monito
La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

trova il servizio di money transfer più economico con monito

monito recensione