Migliori App Trading Online 2021: Guida Completa e Recensioni

migliori app trading

Stai cercando informazioni sulle migliori app per fare trading? Allora sei nel posto giusto!

Il trading online è ormai una forma di investimento molto nota e apprezzata da coloro che hanno un piccolo o grande tesoretto da investire e che si sentono portati per un certo livello di rischio. Sono diversi anni che il trading è entrato nella quotidianità degli italiani e non solo, tanto che gli utenti sono sempre più smaliziati nello scegliere la piattaforma migliore per riuscire a usufruire di servizi innovativi, commissioni convenienti e tanti altri piccoli dettagli che le piattaforme più avanzate offrono.

D’altra parte l’offerta online è anche sempre più ricca e non c’è che l’imbarazzo della scelta su quale piattaforma eleggere come migliore e con la quale attivare il proprio account. Tu hai già fatto questa scelta?

Se sei alle prime armi o se non sei sicuro di aver selezionato l’opzione effettivamente migliore sul mercato, eccoti qualche piccolo suggerimento per poter individuare l’ap più adatta alle tue necessità, anche considerando le ultime novità del settore nonché i leader storici.

Innanzitutto di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori app per il trading sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

migliori app trading

Classifica delle migliori app per trading del 2021

Di seguito, invece, trovi una classifica delle migliori app per trading disponibili negli store digitali:

Migliori app per trading 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior app trading per principianti: DEGIRO

Una delle realtà più conosciute del settore è sicuramente DEGIRO (vai al sito ufficiale), una piattaforma che ha visto la sua nascita nel 2013 ma è operativa in Italia dal 2015. Questa piattaforma olandese permette di usufruire di una serie di servizi che la rendono la soluzione ideale soprattutto per quegli investitori che sono alle prime armi.

app trading online principianti

Fra i punti di forza della piattaforma c’è il fatto che il livello di commissioni è davvero molto basso, per cui i guadagni sulle singole operazioni vengono erosi in modo davvero impercettibile. Inoltre DEGIRO mette a disposizione moltissimi strumenti sui quali investire, dando la possibilità di una grande diversificazione, che è una strategia importante per mettere al riparo il proprio capitale.

Il sistema di gestione fiscale viene considerato efficiente come il servizio di assistenza clienti, anche in lingua italiana, che è attivo 24 ore su 24 e permette di risolvere tutta una serie di problemi tecnici che possono inficiare il funzionamento della piattaforma e in particolare degli account personali.

Ovviamente la piattaforma non è esente anche da alcuni limiti, uno dei quali è la mancanza di una scuola di formazione che consenta agli utenti meno esperti di potersi informare adeguatamente prima di lanciarsi negli investimenti con denaro reale. 

È presente, invece, il servizio di conto demo che ha uno scopo simile. In generale, la piattaforma non è consigliata a coloro che sono alla ricerca di analisi tecniche dettagliate.

Miglior app per fare trading online: NAGA

NAGA (vai al sito ufficiale) è un operatore quotato alla Borsa di Francoforte che vanta il maggior numero di autorizzazioni europee rispetto a tutti gli altri operatori di mercato.

Questa piattaforma è amata dai suoi clienti per la semplicità di utilizzo e per l’interfaccia user friendly, ma soprattutto per il fatto che la sua proprietà ha deciso di investire parte dei guadagni prodotti nel miglioramento dell’infrastruttura tecnologica, offrendo ai clienti tante funzionalità interessanti.

miglior app per fare trading online

Fra i punti a favore di NAGA c’è il fatto che gli asset sui quali investire sono numerosi e per ognuno di essi c’è un ampio kit di informazioni aggiornate in tempo reale, al fine di aiutare i clienti ad essere sempre informati e investire in modo consapevole.

Per i meno esperti, ai quali la piattaforma è caldamente consigliata, sono riservati alcuni servizi importantissimi come la scuola di formazione, il conto demo ma anche l’auto copy e il social trading.

Il primo è riferito alla possibilità di impostare automaticamente la ripetizione di alcune operazioni di investimento fortunate, che sono destinate a ripetere la propria performance. Il secondo servizio, invece, consente di seguire come un vero e proprio follower i principali trader e copiare le operazioni di successo in modo da avere più possibilità di guadagno.

Migliore app per trading criptovalute: eToro

eToro (vai al sito ufficiale) avrebbe in realtà poche necessità di presentazioni perché si tratta di uno degli operatori storici del settore. Molti dei servizi che attualmente sono offerti su tutte le realtà operanti sul mercato sono stati inventati proprio da eToro e da altri veterani del campo.

miglior app trading criptovalute

Negli ultimi anni purtroppo la piattaforma è stata investita da una campagna di denigrazione dovuta sicuramente al fatto che il trading online è comunque considerata un’attività ad alto rischio: qualche utente meno accorto sui propri investimenti, perdendo in parte o tutto il proprio capitale ha attribuito la colpa alla piattaforma, accusandola di truffa.

In realtà, come più esperti del settore sottolineano, si tratta di un broker molto serio, che ha a cuore il denaro dei propri clienti e che si impegna a migliorare sempre di più il proprio servizio, anche grazie all’offerta di una politica di costi trasparenti e all’offerta di una grande varietà di asset sui quali investire.

Tanti i servizi di cui i clienti possono usufruire sulla piattaforma come la possibilità di seguire in tempo reale l’andamento dei mercati, la scuola di formazione, la possibilità di sfruttare il social trading e molto altro ancora. Altro elemento molto apprezzato è il servizio clienti, disponibile in tante lingue diverse fra cui l’italiano, nonché sempre attivo anche negli orari serali e notturni e nei giorni di festa.

Pepperstone

Un’altra piattaforma che negli ultimi periodi sta riscuotendo sempre più successo è Pepperstone (vai al sito ufficiale). La piattaforma, di proprietà di un fondo di investimento australiano, è attiva dal 2010 e più o meno dallo stesso anno è disponibile anche in Italia.

app trading migliori

I clienti che l’hanno già utilizzata apprezzano molto soprattutto la possibilità di attivare un proprio conto in modo semplice e con pochi passaggi, quindi questo aspetto lo rende l’operatore perfetto anche per tutti coloro che non hanno particolare dimestichezza con l’informatica e il mondo del web.

Apprezzata anche la trasparenza per quanto riguarda la politica di commissioni e non solo: l’apertura del conto è gratuita, non è previsto un limite minimo di deposito e soprattutto non ci sono costi nascosti che possono erodere il capitale di ciascuno, neanche in caso di inattività per un periodo prolungato. Fra i vantaggi segnalati dagli utenti anche il fatto che le commissioni sulle operazioni siano particolarmente basse.

Di contro, però, Pepperstone non offre la possibilità di gestire numerosi e vari asset ma ha un catalogo piuttosto limitato. I cosiddetti CFD, poi, non sono attivabili né sulle azioni italiane né su quelle europee, rappresentando un limite soprattutto per coloro che sono esperti dei mercati nostrani.

App per il trading AvaTradeGO

Un altro operatore storico del settore è AvaTradeGO (vai al sito ufficiale) che è sul mercato del trading online da oltre 10 anni. Si può dire che insieme a eToro, si tratta di una delle piattaforme che hanno dato un contributo molto importante per la creazione di un servizio completo e articolato come oggi offrono anche le piattaforme più recenti.

migliori app simulazione trading

Proprio per questa storicità, AvaTradeGO gode di un’ottima reputazione presso tutti quegli utenti che hanno già attivato un proprio conto online. Fra i vantaggi più importanti che vengono attribuiti a questo broker c’è il fatto che è molto semplice da utilizzare, anche perché offre una serie di strumenti che aiutano anche gli utenti meno esperti non solo ad attivare un proprio account ma anche a gestirlo e ad effettuare ogni tipo di operazione.

In particolare fra i punti di forza segnalati a proposito di questa piattaforma c’è quello di offrire un grande numero di asset sui quali investire. Ovviamente non è l’unico perché c’è anche la scuola di formazione, l’auto copy, il social trading, il conto demo e tanti altri strumenti che sono considerati forse normali ma che in realtà sono stati ideati proprio dalle veterane del settore. Fra i punti di debolezza, però, ci sono le commissioni non proprio a buon mercato.

IQ Option

Questo operatore è attivo dal 2013 in Italia e nel corso degli ultimi 8 anni è riuscito a crearsi uno zoccolo duro di clienti che ne apprezzano i tanti vantaggi. In particolare uno dei punti di forza è rappresentato dal fatto che la piattaforma è autorizzata CySEC, un ente molto autorevole di Cipro che ha dei criteri di autorizzazione estremamente stringenti, tanto da rendere molto sicuri tutti gli operatori che autorizza.

miglior app android trading

Un altro vantaggio nella scelta della piattaforma è costituito dalla mancanza di limiti troppo selettivi per quanto riguarda il deposito che può essere pari ad appena 10 euro. IQ Option offre la possibilità di investire in tanti asset differenti e soprattutto di investire con valute di ogni parte del mondo, godendo per questo motivo di tassi di cambio molto interessanti.

IQ Option offre tutti i servizi di base che si possono immaginare per un’app di trading online ma anche un servizio clienti estremamente puntuale e preciso, in molte lingue diverse fra le quali l’italiano, e con un orario prolungato che permette di considerarlo quasi h24. La piattaforma è adatta sia agli investitori alle prime armi che a quelli esperti perché ogni tipo di cliente troverà delle soluzioni ad hoc per le proprie necessità.

Fortissio

La prima cosa da dire di Fortissio (vai al sito ufficiale) è che la piattaforma non è accreditata CySEC né Consob ma fa riferimento ad una regolamentazione estera. Questo potrebbe destare qualche preoccupazione negli investitori che si sono ormai abituati a vedere la certificazione europea come una delle garanzie di sicurezza per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma.

trading online migliori app

In realtà, però, in questo singolo caso la circostanza non deve spaventare perché si tratta di un operatore molto serio, in grado di garantire gli eventuali rischi di fallimento con un’assicurazione privata capace di soddisfare anche gli utenti più prudenti. Il conto personale può essere aperto in pochi minuti e in modo semplice, caratteristica questa molto apprezzata anche dagli utenti meno esperti.

Un altro vantaggio offerto da questa piattaforma è la possibilità di usufruire di sconti e promozioni anche per quanto riguarda il valore degli spread sui differenziali. Il servizio clienti è ottimo, gli utenti dichiarano di sentirsi sempre molto sicuri anche perché i servizi a loro disposizione sono numerosissimi e tutti di grande qualità.

Fra i punti a sfavore della piattaforma, però, c’è il fatto che gli spread sono leggermente alti rispetto agli altri operatori di mercato e che, al contrario, le leve finanziarie sono molto contenute.

Klimex

La piattaforma Klimex (vai al sito ufficiale) è perfetta per tutti quegli investitori più spregiudicati che non vogliono essere limitati nei loro investimenti dai limiti previsti dall’ESMA per quanto riguarda le leve massime.

app trading conto demo

Fra i tanti punti di forza elencati nelle numerose valutazioni positive rilasciate dai clienti ci sono il servizio di assistenza in italiano composto da consulenti esperti che non risolvono solo i problemi tecnici ma danno anche risposte su altre problematiche affini, spread e commissioni molto favorevoli

C’è anche la possibilità di investire su tanti asset, alcuni anche insoliti e comunque non presenti sulle piattaforme più comuni.

Ci sono, però, alcuni punti di criticità. Fra questi il fatto che la piattaforma sia considerata poco adatta per quegli investitori che intendono puntare su operazioni a lungo termine. Un altro punto da evidenziare, che per alcuni versi può essere considerata anche un’inezia ma che è molto importante, è relativo alla questione della documentazione da firmare per attivare conto e accettare le norme della piattaforma: sono solo in inglese e al momento l’azienda proprietaria della piattaforma non sembra intenzionata ad operare le opportune traduzioni.

Plus500

L’ultima app che non può mancare nella lista di quelle che puoi prendere in considerazione come le migliori del settore c’è Plus500 (vai al sito ufficiale), un’altra veterana del trading online. Fra le caratteristiche che saltano subito all’occhio c’è il fatto che la piattaforma è riuscita ad ottenere una serie di certificazioni e autorizzazioni che coprono praticamente tutto il raggio d’azione non solo europeo ma anche internazionale.

migliori app segnali di trading

Fra i motivi per cui questa piattaforma è così amata rientra la facilità con la quale si può aprire un account ma anche eventualmente chiuderlo, nonché il fatto che siano necessari appena 100 euro di deposito per iniziare ad operare. Il broker è addirittura quotato in Borsa e questo la dice lunga sulla serietà della sua etica e sulla trasparenza di tutti i suoi servizi.

Se, però, al momento Plus500 non viene considerata la migliore piattaforma da scegliere è perché presenta alcuni piccoli difetti che però non sembrano trovare una soluzione, nonostante la piattaforma sia attiva da diversi anni.

Fra questi limiti si può annoverare la possibilità di fare trading esclusivamente sui CFD e i costi di trading molto elevati. In generale Plus500 viene considerata perfetta per chi è al principio del trading online, ma non è una piattaforma amata dai trader esperti.

App trading automatico: ForexTB

Con ForexTB entriamo nel campo degli operatori di trading online che sono entrati più di recente nel mercato. In realtà questo broker è un caso un po’ al limite in quanto ha iniziato la sua attività nel 2015, due anni dopo è stato autorizzato in Italia ma solo negli ultimi mesi sta conoscendo un grande successo nel nostro Paese.

forextb app trading

Probabilmente la colpa di questa anomalia è dovuta al fatto che i pareri su questa piattaforma sono abbastanza discordanti ma in realtà si tratta di un operatore autorizzato CySEC, quindi puoi affidarti con serenità senza timore di incorrere in truffe o altri pericoli.

Per quanto riguarda le funzionalità, con ForexTB siamo di fronte ad un operatore che offre tutte le soluzioni principali che sono previste dalle app di trading online. Rispetto ad altri operatori, però, ForexTB propone tariffe molto più convenienti, un servizio di notizie finanziarie in tempo reale davvero performante, capace di mettere in luce anche le tendenze più nascoste, la possibilità di utilizzare un servizio clienti molto attivo e presente.

Un limite è forse costituito dal fatto che l’operatore non tratta una varietà troppo ampia di asset ma questo problema sembra che stia trovando una soluzione negli ultimi mesi perché l’offerta si sta piano piano ampliando.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi