La Finanza A Portata Di Click

Mexem Broker Online: Recensione, Opinioni E Costi Del 2022

mexem

Stai cercando informazioni sul broker online Mexem? Allora sei nel posto giusto!

Prima di proseguire, però, abbiamo preparato per te una tabella riassuntiva di Mexem, il broker online con servizio clienti di qualità che si ripromette di conquistare il cuore degli investitori italiani.

mexem: i servizi della piattaforma

freedom24

mexem logo
5/5

Se stai cercando un conto investimenti che sia completo e competitivo, per commissioni e mercati coinvolti, Mexem è il broker online, finalmente sbarcato in Italia, che fa da tramite con il colosso americano Interactive Brokers: è partito da Israele, per poi estendersi in 24 Paesi europei (fra cui l’Italia) e offre ai propri clienti una piattaforma superpotenziata e più all’avanguardia rispetto a IB, ma che può essere utilizzata anche se sei già iscritto e operi con IB.

La maggior parte dei siti dedicati al trading online sono esteri e non hanno una gestione dedicata nel nostro Paese (indipendentemente dal fatto che siano autorizzati a operare). Con Mexem il servizio clienti è italiano e avrai anche a disposizione dei consulenti per introdurti all’utilizzo dei servizi della piattaforma e dei software.

Interactive Brokers è la più grande piattaforma di trading americana e con Mexem sarà esattamente come lavorare con essa: Mexem agisce infatti come “introducing broker“, ovvero si occupa di procurarsi clienti in Europa per gli americani.

Di conseguenza, nel caso in cui tu fossi già un cliente di IB, non dovrai fare altro che migrare verso la nuova piattaforma e avrai le stesse funzionalità con tutte le comodità e la convenienza di Mexem.

Mexem

La piattaforma di Mexem è una delle più premiate al mondo, in quanto è analoga a quella di Interactive Brokers. Si tratta di un software creato dagli investitori per gli investitori e si paga soltanto ciò che si usa. Tutti i costi di gestione sono gratuiti, per esempio gli ordini telefonici, l’uso della piattaforma e le comunicazioni.

Inoltre si risparmia anche su quelle tariffe che solitamente sono occulte, come le commissioni di custodia, che generalmente impongono dei minimi.

Attualmente stiamo parlando quindi di uno dei siti di broker più convenienti ma allo stesso tempo completi e questo è possibile grazie al fatto che Mexem ha cercato di abbattere i costi con la tecnologia.

Lo SmartRouting SM è infatti un sistema intelligente che riesce a individuare le transazioni più economiche: i broker generalmente scambiano gli ordini, o li vendono ad altri soggetti che li negoziano a loro volta. Più gli ordini passano da una mano all’altra, più le commissioni lievitano ed ecco che grazie allo SmartRouting, non solo è possibile individuare il prezzo delle azioni che abbiano la migliore quotazione in base ai mercati mondiali, ma anche il costo delle operazioni sono monitorate.

Tutto questo avviene molto velocemente grazie a una scansione che può essere anche impostata in base a crteri specifici preimpostati dal trader.

Mexem opinioni

Il broker è già noto per coloro che utilizzano IB, tuttavia si evidenziano delle differenze sostanziali, soprattutto dal punto di vista delle commissioni.

Dal momento che si tratta di un broker che opera sì su mercati internazionali ma che ha una base solida in Europa, è appunto il mercato europeo quello privilegiato e che vede le commissioni più basse rispetto a quello americano. IB invece ha dei prezzi più alti in questo senso, ma sono dovuti proprio all’orientamento degli investimenti.

mexem opinioni

“Buon broker con tassi bassi. Buon broker con tassi bassi, La piattaforma ha molte funzionalità, ma richiede un po’ di tempo per padroneggiarla.”

La piattaforma su cui si sviluppa Mexem si chima Trader Workstation (TWS) ed è un software progettato per trader esperti, senza ombra di dubbio. Tuttavia quando si scarica (disponibile in tutte le versioni, smatphone e desktop) i tutorial per comprenderne il funzionamento e imparare ad usarla al meglio sono molti: pdf, videocorsi e assistenza personale con un consulente che potrà lavorare con te da remoto tramite la condivisione schermo. Inoltre l’applicazione consente ampi margini di personalizzazione, grazie a differenti layout selezionabili.

Un altro aspetto molto apprezzato dagli utenti è la sicurezza: si tratta di un broker autorizzato Cysec, dall’AFM olandese, dall’FSMA belga e, ancora più confortante per noi, da Consob in Italia.

Inoltre chi conosce Interactive Brokers, sa quali siano le forme di protezione per tutti gli investitori: si tratta delle stesse formule, ovvero l’attuazione dell’ICS (Investor Compensation Scheme) che protegge dal fallimento delle imprese d’investimento e la copertura arriva fino al 90% delle spese, con un massimo di 20.000 euro a investitore (ovviamente si parla esclusivamente di indennizzi in caso di default delle SPA coinvolte, non delle perdite che normalmente il trader può avere con i suoi investimenti).

Questa possibilità non è affatto scontata, perché non tutti i broker online offrono questo paracadute, ma non solo: sappiamo che che i redditi da investimenti e i capital gain che ne derivano vanno tassati. Normalmente chi non si affida a un consulente bancario o a una SIM dovrà gestire da solo il proprio cassetto fiscale e compilare autonomamente la dichiarazione dei redditi, in regime dichiarativo. 

Con Mexem avrai a disposizione, con una piccola spesa, dei commercialisti che si occuperanno di impostare il tuo conto in funzione delle incombenze fiscali e ti prepareranno il rendiconto con la modulistica precompilata, in cui ci saranno già indicate plusvalenze ed eventuali minusvalenze, l’IVAFE per gli investimenti esteri e le tasse sui dividendi.

In questo modo non dovrai più tenere un tuo registro per non commettere errori nella dichiarazione dei redditi, perché lo fara Mexem per te.

Mexem vantaggi e benefici

Il vantaggio più evidente è l’ampio ventaglio di strumenti che si possono utilizzare, nonché il numero elevatissimo di mercati su cui operare. Con Mexem potrai investire in: titoli azionari e obbligazionari, futures, indici, ETF, fondi comuni di investimento, beni rifugio.

I mercati sono 135, selezionati su 33 Paesi e in 23 diverse valute. È anche possibile operare con i derivati americani, opzione quasi sempre non consentita ai broker europei, mentre, dal momento che la legislazione non consente di operare con ETF statunitensi, Mexem offre degli ETF che replicano gli indici di quelli USA. Si tratta di una modalità aassolutamente legale e prevista per non incorrere in infrazioni.

mexem broker

Gli utenti Mexem sono raggiunti da una tutela maggiore, nel caso in cui decidessero di attivarla: con una base di almeno 2000 euro è infatti possibile attivare il conto Margine (che dovrà essere selezionato in fase di registrazione, in alternativa all’opzione Liquidità). In questo modo si sfrutta la leva finanziaria attivando un vero e proprio fido che consente di utilizzare solo una parte dei fondi a disposizione per un determinato investimento.

Su operazioni particolarmente rischiose, questo margine sarà più elevato, mentre in fase decisamente rialzista verrà modulato su importi inferiori. Il beneficio che ne deriva è una minore esposizione del proprio capitale e la possibilità di avere una sorta di ancora di salvezza, data la rischiosità di tutti gli investimenti speculativi che si avvalgono delle leve.

Per poter imparare a sfruttare al meglio la piattaforma TWS inoltre, è disponibile un conto demo, che ti consentirà di prendere dimestichezza con il mezzo, grazie a denaro virtuale (in dollari).

La simulazione è molto realistica e ti aiuterà a capire come impostare la piattaforma in modo personalizzato: che tu sia esperto o alle prime armi avrai tutte le informazioni necessarie per sfruttare il tuo conto Mexem al meglio.

Mexem costi

Come abbiamo anticipato, la convenienza di Mexem si basa su alcune variabili che è meglio precisare. Per prima cosa diciamo che il conto e la sua gestione sono totalmente gratuiti, così come la giacenza del denaro non utilizzato.

È inoltre consentito un prelievo senza costi una volta al mese, mentre per quelli successivi si paga 1 euro. Per il deposito del margine gli interessi passivi sono valutati allo 0,02%, mentre l’apertura e la chiusura non prevedono nessun esborso. Da questo punto di vista il conto Mexem è uno dei più convenienti sul mercato, indipendentemente dalle operazioni che hai intenzione di svolgere. 

È prevista anche la possibilità, grazie al servizio clienti italiano e sempre operativo, di effettuare degli ordini telefonici senza costi aggiuntivi: quest’opportunità si rivela molto utile nel caso tu avessi la necessità di chiudere velocemente un investimento, ma non ti trovassi nella disponibilità di usare la piattaforma.

Veniamo invece alle commissioni sulle operazioni che sono la parte più interessante e che va spiegata nel dettaglio.

Abbiamo detto che Mexem è particolarmente conveniente se hai intenzione di investire prevalentemente sui mercati europei.

Per l’Italia, per esempio, non c’è paragone con IB: le azioni su Mexem hanno una commissione dello 0,06%, con un minimo di 1,80 euro, mentre con IB, costano lo 0,1% con un minimo di 4 euro. Una differenza notevole! Molto ribassate sono anche le percentuali su opzioni e futures e tutto il comparto delle borse europee, mentre per tutto ciò che è americano, Mexem ha delle commissioni leggermente più alte.

Questa politica è giustificata appunto dal fatto che con Mexem si vogliono privilegiare gli investimenti da questa parte dell’oceano. Se invece tu fossi esclusivamente interessato al mercato americano, considera Interactive Brokers, ma solo se appunto non investi anche in altre aree, perché in ogni caso Mexem risulta comunque più conveniente.

mexem costi

Se oltretutto hai un’attività di investimenti particolarmente intensa, è possibile negoziare le commissioni e ottenere uno sconto sui listini: per fare questo dovrai soltanto essere attivo da almeno due mesi sulla piattaforma.

Ti consigliamo inoltre di confrontare le tariffe di alcuni titoli chiave del mercato italiano con altri broker online sempre europei: troverai un’ulteriore convenienza (al netto di promozioni e premi che le rispettive piattaforme concedono ai propri affiliati, naturalmente).

Mexem tutorial di registrazione

Per poter accedere alla piattaforma Mexem è necessario aprire un conto registrandosi. La procedura è molto veloce e richiede al massimo dieci minuti.

Per iscriverti è necessario un documento di identità e una prova di residenza che abbia almeno sei mesi (nel caso in cui ti fossi trasferito da poco, dovrai quindi attendere per l’iscrizione).

Potrai caricare la documentazione necessaria direttamente online e non dovrai produrre nessun documento cartaceo. La commissione preposta vaglierà la tua richiesta e in 24 ore otterrai la risposta.

Il vantaggio di Mexem consiste nell’avere un’assistenza gratuita anche in questo caso: se dovessi avere dei problemi, non esitare quindi a contattare il servizio clienti, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, telefonicamente al numero italiano oppure via mail o tramite Live Chat. Per l’apertura conto e le eventuali difficoltà ad esso collegate c’è una sezione con operatori dedicati, così come per le attività della piattaforma.

È possibile iscriversi sia come privati sia come persone giuridiche e i privati possono cointestare il conto. L’apertura di base per i cittadini residenti in Italia è in euro, tuttavia stiamo parlando di un conto multivaluta e in qualsiasi momento è possibile convertire gli euro in altre 22 valute. Per fare questo basterà attivare l’opzione Multicurrency.

Per depositare il denaro, dovrai effettuare un bonifico che impiegherà dalle 24 alle 48 ore per essere accreditato, così come il prelievo. Non è possibile prelevare e depositare denaro contante.

Nel caso in cui tu avessi già un conto Interactive Brokers, potrai effettuare la migrazione a Mexem direttamente dalla tua area personale in IB: manterrai gli stessi estremi e le stesse credenziali d’accesso e potrai cominciare a utilizzare la piattaforma Trader Workstation e i servizi di Mexem.

Mexem cos’è

La piattaforma TWS non è così intuitiva a un primo sguardo, ecco perché può aiutare fare pratica con il Conto Demo ed eventualmente farsi affiancare da un consulente Mexem.

Dall’interfaccia in apertura è possibile inserire moltissimi ordini in modo condizionato. I parametri che si possono inserire sono:

  • L’ordine effettivo
  • Target price
  • Stop loss
  • Adaptive

Quest’ultima opzione riguarda una funzionalità particolare, già presente su IB, che opera velocemente trovando l’operazione più conveniente sul mercato.

Inoltre sono disponibili grafici in vari formati, la possibilità di emettere ordini direttamente dai grafici stessi e con la funzione dello scanner effettuare una ricerca di titoli che rispondano a certe caratteristiche che potrai impostare personalmente.

mexem recensione

C’è poi una sezione dedicata interamente a chi opera con le opzioni: è possibile visualizzare sull’interfaccia tutte le operazioni possibili sui sottostanti, creare strategie d’investimento e diverse combinazioni degli ordini. Il tuo Portafoglio è sempre consultabile e nella stessa schermata troverai anche le informazioni relative al tuo margine.

Mexem come funziona

Mexem è la versione europea di Interactive Brokers e si propone di consentire ai propri utenti di operare su tutti i mercati internazionali con una predilezione per l’Europa. Tuttavia il mercato americano risulta essere comunque accessibile anche se con delle lievi variazioni di commissioni, facilmente superabili grazie alle altre offerte scontate di Mexem rispetto a IB.

Non solo, il conto supera tutte le criticità presenti in IB con la semplificazione in fase di registrazione (molto più complicata su IB) e con la garanzia di avere un servizio clienti in italiano facilmente raggiungibile e molto efficiente sotto tutti i punti di vista.

Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, perché il problema principale di IB era proprio quello di non poter avere contatti di qualità con i gestori del sito: lunghe attese, difficoltà di ricezione ecc. Tutti coloro che oltretutto sono già clienti di Interactive Brokers, grazie alla possibilità di migrare gratuitamente sulla nuova piattaforma, potranno usufruire degli stessi servizi e dalle opportunità insite di Mexem.

In conclusione possiamo dire che attualmente Mexem è uno dei broker più convenienti sul mercato, le cui funzionalità all’avanguardia non hanno eguali. Diciamo che comunque potrebbe essere un po’ ostico per i trader alle prime armi, perché si tratta di un software studiato appositamente per chi sa fare trading, ma non c’è comunque da preoccuparsi, perché la formazione che puoi ricevere e l’assistenza sempre presente ti aiuteranno a imparare molto velocemente a usare una delle piattaforme migliori al mondo.

Ti consigliamo comunque di confrontare l’offerta di Mexem con gli altri broker che operano con le borse italiane ed europee per toccare con mano la convenienza di questo conto. Inoltre la sicurezza e la trasparenza del sistema sono gli stessi di Interactive Brokers, òa cui storia parla da sola.

confronto broker

Lascia un commento

Picture of La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi