Kriptomat: Recensione, Opinioni, Costi, Commissioni. Come Funziona?

Kriptomat è una piattaforma interamente dedicata agli investimenti sulle criptovalute, di cui sicuramente avrete già sentito parlare. 

Le criptovalute non sono altro che una forma di denaro completamente digitale, svincolata da qualsiasi banca o istituto finanziario, la cui crescita o diminuzione di valore può essere influenzata soltanto dall’andamento del mercato. 

Kriptomat come dicevamo in precedenza, offre agli utenti la possibilità di effettuare operazioni di exchange e investimento su questa forma di denaro, focalizzandosi in particolar modo su Bitcoin, Etherum e Litecoin.

Ma non limitiamoci ad un’analisi superficiale della piattaforma, andiamo a scoprire insieme cosa mette a nostra disposizione, dalla A alla Z!

Conto kriptomat

kriptomat

Che cos’è Kriptomat?

Un servizio digitale con sede in Estonia, facilmente accessibile da smartphone, tablet o computer, che offre ai propri utenti sia un sito web ufficiale, che un’applicazione gratuitamente scaricabile. 

Ci darà la possibilità di osservare ed interagire con il mondo delle criptovalute a 360°; grafici di quotazione in tempo reale a portata di mano, news, molteplici alternative di investimento, e tante altre funzioni che andremo a vedere tra poco. 

Probabilmente ti starai chiedendo perché proprio in Estonia trova sede il servizio, tuttavia prima di lasciarti trarre conclusioni troppo affrettate è nostro compito precisare che l’Estonia da tantissimi anni punta sul mercato delle criptovalute e sulla sua graduale conquista

kriptomat login

Le più grandi aziende e società inserite nel mondo delle criptovalute operano proprio in questo Paese, che concede numerose agevolazioni economiche per coloro che intendono intraprendere questo tipo di attività.

Attualmente possono utilizzare Kriptomat solo i cittadini che risiedono in Europa; restano completamente esclusi dalla copertura del servizio sia gli Stati Uniti d’America, che la Russia. 

Come già annunciato dall’azienda stessa, le due grandi potenze mondiali non aderiscono alle leggi vigenti sul territorio europeo, e per tanto non possono effettuare in maniera regolare e legale operazioni sulla piattaforma. 

Ovviamente la piattaforma messa a disposizione da Kriptomat è dotata anche di un’autorizzazione specifica alla distribuzione del proprio servizio.

Un aspetto sui cui devi prestare attenzione, in quanto tutelerà i tuoi investimenti qualora la società dovesse dichiarare il fallimento o chiudere completamente. Avrai diritto a recuperare fino a 100.000 di quanto hai investito qualora ciò succedesse veramente.

Kriptomat: come funziona

Kriptomat mette a tua disposizione moltissime funzionalità interessanti, tutte inerenti al mondo delle criptovalute. 

Innanzitutto avrai la possibilità di convertire i tuoi euro nelle varie valute virtuali, tra cui i già nominati Bitcoin, Etherum e LiteCoin, ma non solo; Kriptomat prende in considerazione anche le valute meno conosciute e quotate sul mercato, tra cui troviamo Civic, Funfair, Gnosis e Metal. 

Dopodiché, prima ancora di iniziare ad investire, potrai dare uno sguardo ai movimenti effettuati dai trader più esperti e rinomati al mondo, dei quali potrai copiare e replicare ogni mossa grazie ad una specifica impostazione. 

Seguendo gli andamenti di mercato sarai libero di decidere in qualsiasi momento se vendere la tua somma di denaro virtuale, acquistarne altra sfruttando i cali di valore, o semplicemente mettere in atto un piano di accumulo a lungo termine. 

Kriptomat dispone anche di una funzione di ritiro del denaro, che ti consentirà di trasferire immediatamente il tuo guadagno su una carta di credito o su un conto bancario, e procedere successivamente al prelievo.

kriptomat-criptovalute

Distaccandoci leggermente dalle funzioni principali, ed esplorano insieme il menù dedicato alle impostazioni vere e proprie dell’applicazione ufficiale, troviamo innanzitutto la possibilità di attivare le notifiche in tempo reale per i cambi significativi di mercato. 

Così facendo riceveremo subito un’avviso riguardante cali o aumenti di valore, notizie particolarmente importanti e tanto altro ancora. L’applicazione si dimostra molto completa anche sotto il punto di vista della sicurezza

Potrai impostare in qualsiasi momento una password di accesso, che metterà al sicuro i tuoi affari qualora smarrissi il tuo smartphone o ti venisse rubato. 

In caso di smarrimento della stessa, verrà attuata una procedura di recupero basata sull’indirizzo mail da te indicato inizialmente per la registrazione. 

Kriptomat ti invierà infatti un link tramite posta elettronica, che ti consentirà di reimpostare la tua password di accesso, in maniera completamente gratuita. 

Ricordati però che durante tale procedura ti potrebbe venir richiesto un documento di identità. Misura di prevenzione attuata allo scopo di evitare e scongiurare furti di dati o informazioni personali eseguiti da malintenzionati.

Come registrarsi ed iniziare ad utilizzare Kriptomat

Iniziare ad utilizzare Kriptomat è molto più facile di quanto potresti pensare, e non riscontrerai alcuna difficoltà neanche se questa è la prima volta che ti affacci al mondo delle criptovalute. 

La prima cosa che dovrai fare sarà accendere il tuo computer e digitare nel browser di ricerca il servizio; una volta fatto ciò verrai subito reindirizzato sul sito ufficiale di Kriptomat, dal quale inizia la procedura di registrazione vera e propria. 

Dopo aver inserito i tuoi dati personali, ti verrà richiesto di inviare anche una fotografia del tuo documento di identità, immagine che deve essere chiaramente visibile, altrimenti la tua richiesta di registrazione verrà rigettata. 

Trattandosi di un servizio a stretto contatto con il mondo della finanza, che prevede movimenti economici di grande entità, Kriptomat è obbligata a richiedere i dati dei propri clienti prima di consentire loro l’accesso al servizio. 

Ovviamente i dati e le informazioni da te inserite resteranno private e visualizzabili solo da Kriptomat stessa; non verranno in alcun modo diffuse o rivendute a società esterne. 

kriptomat come funziona

Una volta completata la procedura di registrazione, dovrai solo aspettare la mail di conferma, che arriverà entro un paio di giorni e renderà il tuo account attivo ed utilizzabile per i movimenti sopra descritti. 

Qualora la domanda relativa all’attivazione del tuo account venga respinta, ti consigliamo vivamente di contattare l’assistenza. Molto spesso basta una foto leggermente sbiadita e non perfettamente leggibile, come già accennato, per portare il sistema a declinare automaticamente l’attivazione. 

Attualmente Kriptomat ha lanciato un’iniziativa molto interessante dedicata ai propri clienti, che prevede cashback pari al 37% del valore degli acquisti effettuati in un mese presso determinati esercizi commerciali. 

Consultando la lista di attività aderenti all’iniziativa, ed acquistando presso esse tramite il tuo account Kriptomat, riceverai un piccolo rimborso in denaro, che potrai decidere se utilizzare per continuare ad investire, o ritirare in contanti. 

Occorre però specificare che questa non è l’unica iniziativa mirata al risparmio offerta da Kriptomat nel corso del tempo. 

Qualche mese fa infatti l’azienda aveva messo a disposizione un bonus in Bitcoin che ti avrebbe permesso di guadagnare per ogni utente registrato alla piattaforma. 

Tenendoti costantemente aggiornato riguardo alle ultime novità, potrai cogliere al volo opportunità simili, che aumenteranno i tuoi guadagni.

Kriptomat: costi e commissioni 

Tutti possono utilizzare Kriptomat gratuitamente, senza alcun abbonamento mensile o cifra da versare inizialmente. 

Un grande vantaggio che ti permetterà di toccare con mano la qualità del servizio offerto, e decidere in seguito se vale la pena continuare l’utilizzo, o è meglio puntare su un’altra piattaforma. 

Ovviamente però troviamo alcune piccole commissioni sulle operazioni consentite, caratteristica universale tra le piattaforme di Exchange

Qualora desiderassi prelevare i tuoi Bitcoin, Kriptomat ti addebiterà automaticamente una tassa di 0.000625 BTC, per la conversione da euro dovrai invece pagare una commissione di 1,45% della somma totale.

Potrai consultare tutte le tariffe inerenti ad altre valute direttamente dall’applicazione in qualsiasi momento; resteranno completamente gratuiti gli scambi di criptovalute tra utenti registrati a Kriptomat, e la replica dei movimenti degli investitori più profittevoli.

Kriptomat è davvero il migliore? Il confronto diretto

Ora che abbiamo visto insieme nel dettaglio tutte le funzionalità offerte da Kriptomat e le caratteristiche del servizio, dobbiamo mettere in atto un confronto diretto con le piattaforme della stessa tipologia, al fine di riuscire a scoprire se abbiamo a disposizione un’alternativa nettamente migliore, o se siamo già in buone mani. 

Il primo confronto obbligatorio, che probabilmente stavi aspettando se già conosci il mondo delle criptovalute a grandi linee, è quello con eToro

Una piattaforma che da anni viene definita il miglior modo per investire, non solo in criptovalute, ma in azioni di qualsiasi tipo; dal petrolio fino alle quote societarie. 

kriptomat cos'è

eToro a differenza di Kriptomat mette a disposizione dei propri utilizzatori il SocialTrading, una creazione appartenente alla stessa piattaforma. 

Il SocialTrading permette agli investitori di confrontarsi e discutere tra loro delle strategie di investimento, e purtroppo Kriptomat non integra questa funzione al suo interno. 

Tuttavia a differenza di eToro, Kripotmat ha un’interfaccia molto più semplice e fluida, che permetterà anche ai principianti di affacciarsi al mondo della finanza senza venire spaventanti fin da subito da enormi grafici colorati o procedure di investimento particolarmente complicate.

Dopo eToro, un’altra piattaforma molto conosciuta nel mondo delle criptovalute è sicuramente Gdax, che però non può essere in alcun modo paragonata a Kriptomat. 

Gdax, a detta degli utilizzatori, risulta ancora essere incompleta sotto molteplici aspetti, ed impone commissioni decisamente superiori rispetto a Kriptomat.

Staff e assistenza

Parlare di una piattaforma dedicata alla compravendita e agli investimenti nel mondo delle criptovalute, senza dedicare un paragrafo al servizio di assistenza sarebbe sicuramente un comportamento irresponsabile.

Immaginati di essere in procinto di convertire i tuoi Bitcoin in euro, ed incappare improvvisamente in un blocco di qualsiasi tipo che ti impedisce di completare l’operazione. A chi rivolgersi? Come risolvere l’imprevisto senza incorrere in una grande perdita di denaro? Ci siamo capiti. 

Fortunatamente Kriptomat mette a disposizione degli utilizzatori anche un servizio di assistenza, che risulta essere davvero molto efficace

Tramite la piattaforma ufficiale potremo recarci nella sezione dedicata ai contatti, e scegliere l’alternativa che più si addice alle nostre esigenze. 

kriptomat assistenza

Comparirà sul tuo schermo una casella di posta elettronica, un numero di telefono gratuito, ed infine una piccola area riservata alla messaggistica istantanea. 

Qualora il tuo problema non richiedesse una soluzione immediata, o se si trattasse principalmente di un dubbio che desideri chiarire, ti consigliamo di rivolgerti all’indirizzo mail. 

Entro pochi giorni lavorativi riceverai la risposta da parte dal team di assistenza di Kriptomat. Se invece la situazione è urgente, e non puoi permetterti di perdere neanche un minuto di tempo, la linea telefonica e la soluzione adatta a te. 

Telefonando verrai subito messo in contatto con un operatore specializzato, senza alcun tipo di attesa, che ti aiuterà passo dopo passo nella risoluzione del problema.

Applicazione e dispositivi compatibili

Per accedere a Kriptomat hai due strade a tua disposizione: il sito ufficiale e l’applicazione installabile gratuitamente. Il sito si rivela essere l’alternativa migliore qualora privilegiassi il computer per il trading online.

Fluido e accessibile in pochi click, metterà a tua disposizione tutte le funzioni di cui abbiamo parlato fino ad ora. 

Se tuttavia ami viaggiare, spostarti, o comunque non puoi permetterti di portare il computer ovunque, ti consigliamo di provare l’applicazione per telefono. 

L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Ios, appartenenti ad Apple, che per Android. Per procedere al download di Kriptomat sul tuo Iphone non dovrai fare altro che aprire l’AppStore e dare inizio alla procedura di installazione. 

Su Android dovrai invece fare affidamento al Playstore; in entrambi i casi il download richiederà comunque solo pochi secondi, avendo in considerazione che il programma occupa solo 55 megabyte

Nonostante l’interfaccia offerta dall’applicazione sia leggermente diversa da quella offerta dal sito online, avrai comunque le stesse funzionalità a portata di mano.

Kriptomat: opinioni

Facendo un rapido giro sul web possiamo accorgerci che Kriptomat ha raccolto migliaia di recensioni provenienti da ogni angolo del mondo, tuttavia sarebbe intutile elencarle tutte qua sotto, motivo per cui ci limiteremo a menzionare le opinioni più ricorrenti e quotate. 

Al primo posto troviamo la facilità di utilizzo, unica nel suo genere. L’interfaccia di Kripotmat risulta essere pulita e facile da comprendere, e non mette fin da subito davanti all’utilizzatore le possibilità di investimento. 

Kriptomat parte con un breve tutorial esplicativo passo per passo, che illustra tutte le funzioni disponibili ed il regolamento da seguire. 

kriptomat opinioni

Una caratteristica che ti permetterà di prendere subito confidenza con i comandi, evitando errori da principianti che potrebbero rallentare il tuo lavoro. 

Un altro aspetto molto discusso, è quello relativo all’assistenza, di cui abbiamo parlato qualche riga più su. Il servizio di assistenza risulta essere efficiente ed affidabile, aiutando l’utente nella risoluzione di ogni sua problematica. 

Piccolo punto di debolezza è invece la mancanza di una stanza dedicata alla discussione delle ultime novità presenti nel mondo delle criptovalute.

A detta degli utilizzatori, sarebbe sicuramente molto utile potersi confrontare in tempo reale con altri professionisti del settore. Una mancanza che come abbiamo visto è stata colmata da eToro, ma non solo. 

Ad oggi esistono decine e decine di forum accessibili a tutti dedicati al mondo degli investimenti e delle criptovalute, nonostante quindi sarebbe stato molto più comodo poter fare tutto tramite Kriptomat, avrai comunque la possibilità di confrontarti e discutere qualora lo desiderassi. 

Infine, all’ultimo posto ma non per importanza, la frequenza degli aggiornamenti

Kriptomat è una piattaforma che ospita quotidianamente milioni di utenti, ma nonostante ciò riesce a rimanere aggiornata risolvendo anche problemi di carattere tecnico, come fastidiosi bug o glitch che possono essere riscontrati nell’utilizzo.

Ottieni il 37% di Cashback Sulle Tue Transazioni Con Kriptomat
La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

acquista e scambia facilmente criptovalute con kriptomat

kriptomat recensione