La Finanza A Portata Di Click

IronFX: Recensione e Opinioni della Piattaforma di Trading Online

ironfx recensione

Stai cercando informazioni su IronFX? Sei nel posto giusto!

Fare trading online significa soprattutto affidarsi ad un broker che sia in grado di garantire un buon portafoglio di asset, con un profilo interessante dal punto di vista delle commissioni, un servizio clienti efficiente, e con gli adeguati standard di sicurezza.

Questi sono tutti gli aspetti che analizzeremo in questa recensione completa su IronFX. Parliamo di un broker regolamentato dalla CONSOB, che può operare grazie alla licenza n129. Nelle prossime righe inoltre, prenderemo in esame anche le condizioni di deposito, e tutto quello che ti occorre sapere per una scelta responsabile.

Il team di analisti di IronFX: opinioni

Come vedremo, IronFX è un broker decisamente attivo sotto molti punti di vista, e uno di questi è sicuramente quello della ricerca e dell’analisi. All’interno del broker infatti, opera un team di analisti in grado di offrire quotidianamente insight e segnali ad ogni iscritto della piattaforma.

In aggiunta a tutto questo, ogni giorno ci sono due appuntamenti per parlare dei mercati, e un canale internet dedicato.

Questo pacchetto include anche aggiornamenti in real time dei tassi, e un calendario economico in grado di riportare gli appuntamenti maggiori macro e micro che potrebbero influenzare quello che è l’andamento dei mercati.

analisi tecnica ironfx

Se volessimo trarre delle conclusioni su IronFX, potremmo dire che oggettivamente la piattaforma offre tutto quello di cui potrai avere bisogno per investire in sicurezza sui mercati.

Le piattaforme utilizzate dal broker sono sicuramente all’avanguardia, nonché le preferite dai broker di tutto il mondo. Basti pensare che Meta Trader 4, allo stato attuale delle cose risulta la più utilizzata dai trader professionisti.

In aggiunta, troviamo anche approfondimenti di qualità e un sistema di segnali ben strutturato. Se il broker presenta nella sua offerta l’asset su cui vuoi investire, IronFX è sicuramente una buona scelta.

opinioni ironfx

Infine, ma non certamente da ultimo, l’assortimento di strumenti formativi del broker è davvero d’eccellenza. Questo è uno dei principali aspetti di cui dovrai tenere conto, perché se è pur vero che grazie al trading online potrai ottenere profitti di tutto rispetto, è altrettanto vero che il rischio di poter perdere i capitali investiti è sempre presente. L’unico modo per limitare tale rischio, è proprio quello di adottare il giusto approccio.

Tutto quanto descritto fino a questo momento, dovrebbe far dimenticare i problemi che la società ha avuto nel 2015, anche perché in seguito alle vicende descritte, IronFX è stata oggetto di una profonda riorganizzazione interna, e soprattutto di una serie di cambiamenti dell’organico aziendale a più livelli. Ad oggi il broker è tornato nella sua veste di intermediario affidabile.

Nonostante la diffidenza sia ancora tanta infatti, IronFX oggi è uno dei broker più affermati dell’intero mercato, e giorno dopo giorno è stata in grado di dimostrare la sua massima serietà e la professionalità verso i suoi clienti. Ad ogni modo, se questo non fosse sufficiente per le tue valutazioni, l’offerta di mercato di broker seri e affidabili è sicuramente molto vasta.

IronFX: migliori broker alternativi a confronto

Di seguito, abbiamo preparato una tabella con le migliori piattaforme alternative a IronFX, inserendo le principali caratteristiche e i link ai siti ufficiali.

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Costi e commissioni di IronFX

Sotto l’aspetto delle commissioni IronFX offre diversi profili: spread fisso o variabile, ma anche senza spread oppure con quota fissa per lotto. Nel dettaglio possiamo vedere che:

  • Account Micro: 1.8 di spread “EUR/USD” su spread live, mentre a partire da 2.2 su spread fissi live. 
  • Account Premium: 1.6 spread variabili, 1.8 su quelli fissi.
  • Account VIP: 1.4 spread live, 1.6 spread fisso.
  • Account STEP/ECN: 1.7 spread.
  • Account STEP/ECN “zero spread”: 7,5 dollari per lotto, mentre 10 dollari sull’oro per quanto concerne l’account professionale.

Come iniziare a operare con IronFX

Il broker offre diverse tipologie di conto con cui cominciare a operare. Tenendo in considerazione quelle destinate agli operatori istituzionali, le opzioni possibili sono più di dieci. Sotto questo punto di vista dunque, l’offerta è decisamente articolata e diversificata.

Quelli che prenderemo in esame però, sono principalmente 3: Micro, Premium, e Vip. Per quanto concerne il piano Micro, è chiaramente quello destinato ai principianti.

tipi di conto ironfx

Nel dettaglio possiamo vedere che il conto Micro prevede un deposito minimo piuttosto modesto di soli 100 dollari, che potrai conferire anche in diverse valute, Euro compreso.

Per effettuare il primo deposito avrai a disposizione numerosi metodi, tra cui carta di credito o di debito, bonifico bancario, Neteller, Skrill, M.O.T.O, WebMoney, ed altri ancora. In altre parole, in questo senso avrai solamente l’imbarazzo della scelta.

La leva IronFX e l’aspetto sicurezza

Su IronFX potrai utilizzare un leva finanziaria nettamente più alta rispetto a quella solitamente offerta dai broker concorrenti che devono rispettare la regolamentazione ESMA. Nel dettaglio, quella disponibile sulla piattaforma è compresa tra 1:200 a 1:1000.

Nel Vecchio Continente invece, ESMA fissa il massimo a 1:30. Ciò significa che almeno potenzialmente con IronFX potrai conseguire profitti maggiori (a fronte di rischi più grandi).

Quanto analizzato fino a questo momento spiega come IronFX possa essere definito di diritto come uno dei big player del mercato. Le prime note dolenti però, provengono dal fronte sicurezza.

come funziona ironfx

Nel 2015 infatti, il broker ha avuto problemi che l’hanno condotto ad una sospensione momentanea delle attività di prelievo, nonché una serie di esposti verso CySEC. Allo stato attuale delle cose però, i problemi sono stati lasciati alle spalle.

Ovviamente dati i precedenti, sono in molti coloro che continuano a non fidarsi, memori di quanto è avvenuto in passato. Per quanto concerne invece l’aspetto tecnico della sicurezza dei conti degli investitori, dobbiamo sottolineare come siano separati da quelli societari come stabilito dalle attuali normative finanziarie di settore. 

Anche per quanto riguarda la protezione degli account da potenziali attacchi hacker, la situazione è positiva.

Come prelevare su IronFX

Sulla piattaforma di IronFX potrai effettuare dei prelievi anche se hai delle posizioni aperte, a patto però che il tuo margine libero sia maggiore dell’importo che intendi prelevare.

Sul prelievo, la piattaforma non applica commissioni, ad eccezione di quelle che la banca potrebbe applicare per ricevere bonifici internazionali. L’unica modalità possibile per procedere in questo caso dunque, è proprio quella del bonifico bancario.

commissioni ironfx

Sotto questo aspetto forse la situazione è limitante, perché non tiene conto di quelle che sono state le modalità di conferimento dei depositi.

Ad ogni modo, per il completamento della richiesta vanno aggiunte solamente le tempistiche tecniche necessarie alla ricezione di bonifici esteri.

Recensione IronFX: cos’è

IronFX è uno dei broker di trading online più interessanti dell’intero panorama di mercato, con 6 classi di asset e più di 200 strumenti di investimento. Tutto questo affidandosi ad una delle piattaforme preferite dai trader professionisti: Meta Trade 4.

Ad ogni modo, gli strumenti sono in grado di assecondare gli investitori di qualsiasi categoria, da quelli di basso profilo allo speculatore più incallito.

cos'è ironfx

Parliamo dunque di uno dei player maggiori della piazza, dotata di tutte le autorizzazioni consone ad una società di questo livello per operare regolarmente in Europa: FCA e CySEC.

Come vedremo successivamente, IronFX si comporta piuttosto bene anche sotto il profilo delle commissioni, risultando piuttosto concorrenziale rispetto ai principali competitor. Possiamo trovare anche un discreto assortimento di criptovalute su cui investire.

Le caratteristiche principali di IronFX

Tra le caratteristiche principali più interessanti offerte da IronFX c’è sicuramente l’opportunità di partecipare alle “Live Competition Rankings”. Parliamo di classifiche dei profitti conseguiti dai migliori trader della piattaforma.

I vincitori di queste competizioni hanno la possibilità di conseguire numerosi premi, tra i quali troviamo un premio in denaro di 20.000 dollari e un’esperienza gratuita al “Monaco Grand Prix Yacht”.

Nel dettaglio, questo secondo premio include l’accesso allo yacht con relativo trasferimento attraverso un motoscafo, pranzo gourmet, partecipazione alla conferenza stampa dei piloti, colazione a bordo, 3 pernottamenti, e biglietto aereo. Oggettivamente una gran bella esperienza.

competizioni trading ironfx

Per quanto concerne invece gli strumenti, che analizzeremo nel dettaglio successivamente, l’offerta comprende più di 200 asset su cui investire.

Le piattaforme disponibili sono Meta Trader 4, PMAM, e WebTrader 4. Ma non finisce qui, perché tra i trading tool sicuramente più interessanti troviamo le App di IronFX con cui potrai investire in mobilità senza necessariamente ricorrere al tuo computer, e il calcolatore di trading.

IronFX: i prodotti

I principali prodotti offerti tipicamente tramite CFD di IronFX sono:

Azioni. La scelta comprende le migliori società del panorama mondiale, senza tenere conto della piazza di riferimento. Potrai dunque optare per le azioni dei mercati americani, italiani, tedeschi, cinesi, inglesi, brasiliani, ed alcune anche di Hong Hong e Singapore. Se le tue intenzioni sono quelle di crearti un portafoglio differenziato in azioni, il broker potrà sicuramente diventare il tuo punto di riferimento, dal momento che la società offre azioni in ogni comparto di tutte le principali aziende globali.

Forex. Anche per quanto concerne il Forex, il broker ti offre la possibilità di investire su un numero davvero enorme di coppie. In pratica potrai trovare tutte quelle più diffuse su Euro, Dollaro Americano, Sterlina Inglese, Yen, Dollaro Canadese, Franco Svizzero, Dollaro Australiano, ed altre ancora.

forex ironfx

Metalli. Potrai scegliere di investire su Oro, Platino, Argento, Palladio, ed altri.

Indici. Il broker ti consente di investire in più di trenta indici di mercati: equity, liquidi e energetici. 

Futures. Su IronFX c’è la possibilità di investire sia sulle materie prime alimentari come Cacao, Mais, Soia, Riso, ed altre, che su materie prime metalli come il rame. Senza dimenticare Petrolio, Valute, e Gas Naturale.

futures ironfx

Criptovalute. Le monete virtuali sono le ultime arrivare per IronFX. Il broker, ad oggi, ti consente di investire in Bitcoin, Ethereum, Ripple, e Litecoin.

Come detto, sommando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, la somma si ferma oltre i 200.

IronFX e la formazione

La piattaforma di IronFX si presenta piuttosto bene anche sotto l’aspetto formativo, caratteristica che non può certamente mancare per un broker che si pone l’obiettivo di diventare leader di mercato.

In prima battuta troviamo quindi l’immancabile conto demo gratuito, uno degli strumenti formativi migliori con cui è possibile muovere i primi passi. Parliamo della possibilità di aprire un account che non richiede un deposito di denaro.

In questo modo potrai provare tutte le funzionalità della piattaforma, prendendoci confidenza fino al momento in cui non si sarà conclusa la tua curva di apprendimento.

formazione ironfx

Solamente in questo momento, dopo aver imparato i tecnicismi del software e a leggere i grafici, potrai procedere mettendo a rischio il tuo capitale destinato agli investimenti. Ma il conto demo gratuito non è certamente l’unico strumento formativo offerto.

Decisamente interessante ad esempio, è la possibilità di poter seguire dei corsi di formazione professionali, nonché di poter fruire di moltissimo materiale informativo, ad esempio:

Enciclopedia Forex. Parliamo di un vademecum valido per chiunque intenda investire sulle valute. Questa enciclopedia affronta sia argomenti base che avanzati, quindi può sicuramente tornare utile sia al trader dilettante che a quello professionista.

Video formativi. Gli argomenti trattati dai video formativi sono numerosi. Tra i principali troviamo l’analisi di mercato, segnali, psicologia del trading, azioni, CFD, indicatori tecnici e molto altro ancora. Il pacchetto comprende più di 100 video, così che tu possa migliorare notevolmente il tuo bagaglio di competenze.

webinar ironfx

Webinar. In questo caso si tratta di corsi online con il valore aggiunto di poter porre domande e ricevere risposte. Grazie a questo strumento formativo avrai la possibilità di entrare in contatto con trader professionisti di alto livello.

E-book. Per completare il quadro degli strumenti formativi offerti da IronFX, troviamo numerosi e-book gratuiti per le azioni, il Forex, i CFD, le criptovalute, ed altro ancora.

A questo punto appare sicuramente più chiaro come l’offerta formativa di IronFX sia davvero di ottimo livello e particolarmente articolata. Questo sicuramente rappresenta un punto a favore per chiunque intenda avvicinarsi per la prima volta al mondo del trading, ma in maniera seria e professionale.

Servizio clienti e peculiarità di IronFX

Il servizio clienti di IronFX si sviluppa attraverso due principali canali, ovvero quello telefonico e quello via chat. L’assistenza si suddivide a seconda delle necessità: Trading desk, supporto clienti “principianti”, e supporto clienti classico.

Interessante la possibilità di prenotare una callback. In altre parole avrai la possibilità di aprire una segnalazione e farti ricontattare telefonicamente, evitando lunghe e noiose attese.

servizio clienti ironfx

Un’altra peculiarità davvero molto interessante di IronFX è quella della polizza assicurativa totale. Il fondo in questione è il FSCS (Financial Services Compensation Scheme).

Di origine britannica, il fondo opera per società di intermediazione autorizzate, e copre gli investimenti fino a 50.000 GBP per singolo conto e singolo correntista. Ovviamente per coloro che sono soliti investire cifre molto alte, il fondo è modesto.

Al contrario, per tutti gli investitori alle prime armi potrebbe rivelarsi un ottimo paracadute. Ma IronFX è in grado di offrire molto altro sotto questo aspetto, dal momento che grazie ad una polizza LLoyds Londra copre le operazioni per singolo conto e singolo correntista fino ad 1 milione di Sterline Inglesi.

In pratica, parliamo di una forma di tutela davvero molto importante destina ai grandi investitori.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)