Investire Oggi: Dove, Su Cosa e Come. Consigli e Strategie per Neofiti

investire oggi

Stai cercando idee su come investire oggi? Sei nel posto giusto!

Investire una determinata cifra oggi per ritrovarsi un piccolo tesoretto tra le mani in futuro è il sogno di moltissime persone. Il mercato oggi offre un’infinità di proposte, molte delle quali possibili anche grazie al canale online.

Ma proprio a causa di una così ampia varietà di offerte, districarsi e orientarsi potrebbe non risultare semplice. Proprio per tali motivi, nelle prossime righe analizzeremo insieme alcune opzioni d’investimento, diversificate anche a seconda del capitale disponibile.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori opzioni dove investire oggi, le caratteristiche di ognuna di esse e il link al sito ufficiale dello strumento che ti consigliamo di utilizzare per investire online.

dove investire oggi

caratteristiche

scopri di più

Dove investire oggi

Dove investire oggi? Moltissime persone sono d’accordo nel sostenere che questo 2021 sarà l’anno della rinascita dopo un periodo oggettivamente difficile per tutto il mondo come quello pandemico. La crisi economica infatti, ha colpito aziende e società provenienti da ogni parte del globo, e per tante di queste in realtà il brutto momento non è ancora terminato del tutto.

Ma come spesso accade, dietro una crisi si nasconde anche un’opportunità. Gli analisti di Wall Street sono convinti ad esempio, che questo sia un ottimo anno per comprare azioni societarie. Molte aziende infatti, hanno visto durante il 2020 crollare il valore dei loro titoli, ma nel corso degli ultimi mesi la situazione si sta ristabilendo. Comprare oggi per rivendere domani potrebbe rappresentare una buona idea.

Ovviamente quello delle azioni non è l’unico investimento possibile. Prima di iniziare però, è opportuno tenere a mente una regola basilare di qualsiasi forma di investimento: maggiori sono le possibilità di profitto, tanto più alto è il rischio di perdere quanto investito. Al contrario dove il rischio di perdere il proprio capitale è ridotto o quasi nullo, le possibilità di guadagno sono contenute.

Su cosa investire oggi

Come anticipato, le possibilità per investire oggi sono davvero numerose. Sicuramente le azioni rappresentano uno degli strumenti preferiti da sempre dagli italiani, ma non sono certamente l’unico. Nonostante profitti decisamente modesti infatti, anche le obbligazioni di Stato continuano a rimanere appetibili, al pari dei Buoni Postali. La ricerca di nuovi strumenti non termina mai.

D’altronde depositare semplicemente i propri soldi su un semplice conto corrente non può più essere considerato come un investimento, a causa di tassi davvero ridotti. La situazione migliora leggermente con i conti deposito, ma in questo caso sono comunque necessari capitali piuttosto cospicui. In uno scenario simile, negli ultimi anni si sono fatti strada anche ETF Fondi comuni.

Si tratta di strumenti finalmente arrivati all’orecchio anche dei piccoli risparmiatori con disponibilità economiche ridotte, magari di poche migliaia di euro, che potrebbero permettere di migliorare il personale assetto finanziario. A prescindere dall’asset d’interesse però, l’interesse verso le varie forme di investimento è altissimo, e questo anche grazie alla maggiore diffusione del trading online.

dove investire oggi su cosa

In cosa investire oggi

Nel momento in cui deciderai di investire, devi essere consapevole che la semplice conoscenza non è possibile. Sapere su quale strumento puntare è basilare ovviamente, ma altrettanto importante è seguire un metodo preciso di investimento, dunque avere una propria strategia. Per questo motivo è fondamentale avere padronanza di alcune regole basilari su come impiegare i propri capitali.

In prima battuta è necessario tu abbia un quadro preciso della tua attuale situazione finanziaria. In secondo luogo dovrai decidere se agire in autonomia, o al contrario avvalerti dei servizi offerti da un consulente, o in alternativa affidarti ad un asset manager. Il passo subito successivo è quello di stabilire un piano per diversificare, così da decidere su quali strumenti puntare.

Ovviamente dovrai anche valutare con attenzione per quanto tempo vorrai tenere immobilizzati i tuoi capitali, se sul breve, medio o lungo termine. Il primo passo dunque è quello di decidere l’entità del capitale che si intende investire. Il secondo consiste nello stabilire su quali strumenti farlo, e il terzo step riguarda il periodo di tempo in cui il denaro sarà impegnato.

Investire oggi: obbligazioni

Conviene ancora investire oggi in obbligazioni? L’investimento obbligazionario è ancora considerato sicuro da molti, ma l’incognita rimane sempre quella della tipologia di obbligazioni su cui puntare. Parliamo di un investimento piuttosto sicuro, ma come sempre accade in questi casi, anche di un rendimento non certamente entusiasmante. Nelle fasi recessive di mercato però, le obbligazioni sono piuttosto “resilienti”.

Investire in obbligazioni dunque, può essere considerata una buona idea soprattutto in un’ottica di diversificazione e se affiancate dalle azioni. Da tenere molto ben presenti sono anche le commissioni applicate dall’istituto per le fasi di compravendita, anche se in questo caso rivolgersi alle piattaforme di trading online può far ottenere un risparmio. In sintesi, investire in obbligazioni può dar luogo ad una rendita contenuta.

come investire oggi

Come investire oggi

Fino a non molti anni fa l’unico modo possibile per investire era quello di rivolgerti alla tua banca. La maggior parte degli istituti infatti, mette a disposizione dei consulenti in grado di guidarti e consigliarti al meglio. Ma nessuno regala nulla, anche nel mondo degli investimento. Questa oggettiva comodità infatti, comporta un costo da sostenere che si realizza nelle commissioni applicate, spesso piuttosto salate.

Oggi però è possibile investire attraverso un canale alternativo, sempre più diffuso e utilizzato: i broker di trading online. Si tratta di società legalmente autorizzate ad offire i loro servizi di intermediazione, che offrono ai loro clienti la possibilità di operare in maniera autonoma attraverso delle piattaforme software. Questo comporta un risparmio non trascurabile sulle commissioni, ma anche una maggiore formazione da parte tua.

Investire oggi: consigli

Il primo e più saggio consiglio da dare quando si parla di investimenti è quello di migliorare costantemente la propria conoscenza. Consiglio valido tra l’altro non solamente in questo settore. La formazione e la consapevolezza sono alla base di qualsiasi successo, quindi informarsi sui pro e i contro dei vari strumenti su cui investire è di fondamentale importanza.

Il secondo consiglio è quello di stabilire con precisione quali sono i tuoi obiettivi. Molto spesso si pensa che il primo passo da muovere sia quello di analizzare con cura il prodotto su cui investire, ma senza la definizione di un obiettivo preciso diventa tutto inutile. Infine, ma non certamente da ultimo, se intendi investire attraverso il trading online, è opportuna anche un’attenza valutazione delle piattaforme.

Dove conviene investire oggi

Le possibilità di investimento oggi sono davvero molto numerose, e alcune anche piuttosto innovative. Oltre ai tradizionali strumenti dunque, troviamo molte altre opportunità, come quella del social lending. Con questo termine facciamo riferimento al prestito tra privati che avviene attraverso delle piattaforme autorizzate. Da una parte troviamo i richiedenti, mentre dall’altra i prestatori.

Il guadagno per i prestatori si realizza con i tassi di interesse che i richiedenti dovranno pagare. Si tratta di una forma di investimento dal rischio piuttosto contenuto, e che comunque può portare ad un profitto più consistente, seppur modesto, rispetto a quello ottenuto con un conto corrente bancario o un conto deposito. Anche il crowfunding immobiliare è un’altra interessante forma di investimento.

In questo caso i capitali messi in gioco servono a finanziare, sempre attraverso delle piattaforme apposite, progetti immobiliari di varia natura, solitamente ad alta redditività. Anche il crowfunding immobiliare permette di ottenere rendimenti modesti, comunque più alti rispetto a quelli possibili con un conto corrente, a fronte comunque di un rischio che seppur presente rimane sufficientemente contenuto.

conviene investire oggi

Investire in borsa oggi

Come spiegato in precedenza, per investire in borsa oggi non è necessario rivolgersi alla propria banca. Grazie alle piattaforme di trading online è possibile investire in borsa in maniera totalmente autonoma. Gli strumenti su cui farlo sono moltissimi, e chiaramente variano a seconda del broker prescelto. Tra i principali potrai puntare su azioni, obbligazioni, ETF, e moltissimo altro ancora tra cui le tanto amate criptovalute.

Investire in petrolio oggi

Considerando l’alta volatilità del petrolio, investire in questa materia prima oggi potrebbe risultare positivo in termini di profitto. Il prezzo del greggio infatti, sale e scende in pochissime ore, e spesso anche in maniera significativa. I trader intraday riescono dunque a ricavare profitti degni di nota dal petrolio. Operare in questa direzione però, non è semplice e richiede parecchia conoscenza.

Le operazioni intraday sono infatti frequenti nell’arco di una giornata, e in molti casi l’intervallo di tempo tra l’acquisto e la vendita può essere di qualche minuto, ma anche di pochi secondi. In questo modo è possibile accumulare nel tempo piccoli profitti per costruirsi un capitale. Si tratta però di una tipologia di operatività particolarmente stressante e che per questo motivo richiede una completa padronanza degli strumenti.

Investire oggi 100.000 euro

100.000 euro costituiscono un capitale interessante per investire. La prima regola da tenere a mente è quella della diversificazione. Investire la totalità del capitale in un’unica direzione è totalmente errato e potrebbe condurre alla perdita dello stesso in breve tempo. In altre parole investire una cifra di questo tipo richiede competenze in ambito finanziario e un’attenta pianificazione strategica.

Il primo passo dunque, è quello di costruire un portafoglio diversificato, composto magari dai cosiddetti beni rifugio, titoli di Stato, materie prime, azioni, strumenti derivati, criptovalute ed altro ancora. Si tratta di strumenti totalmente differenti tra loro, con livelli di rischio altrettanto diversi, al pari delle possibilità di profitto. Come spiegato in precedenza infatti, il guadagno è proporzionale al rischio.

Come investire 50.000 euro oggi

Investire 50.000 euro oggi non è molto differente dal farlo con 100.000 euro a disposizione. La finalità è sempre la medesima: ottenere il massimo profitto rischiando il meno possibile. Anche in questo caso dunque, la parola d’ordine deve essere sempre diversificazione, che dovrà essere affiancata dal contenimento dei costi. Per quest’ultimo aspetto, rivolgersi ai broker di trading online è sicuramente una buona idea.

Un concetto che deve essere chiaro è che scegliere solamente soluzioni dal rendimento garantito, se da una parte potrebbe apparire una buona idea, dall’altra costituisce un modo per ottenere profitti comunque molto contenuti. Un esempio di questo tipo risiede nei conti deposito, dove a fronte di un rischio sostanzialmente nullo, è possibile ottenere un guadagno che deriva dai tassi di interesse.

in cosa investire oggi

Azioni su cui investire oggi

Ovviamente fornire certezze in merito alla tipologia di azioni su cui investire non è possibile, ma è comunque possibile fare delle previsioni, basate anche su alcune logiche deduzioni ma anche dall’analisi del mercato. Ad esempio, comprare azioni di alcune aziende farmaceutiche oggi, potrebbe rivelarsi profittevole domani. Basti pensare ai titoli delle società che stanno producendo i vaccini Covid-19.

Ma in realtà sono proprio le azioni che oggi potrebbero rivelarsi un buono strumento, dal momento che molti dei crolli fisiologici dovuti al periodo pandemico potrebbero risolversi sul breve termine. Ad esempio il settore automobilistico è da sempre oggetto di aiuti e incentivi statali anche nel nostro Paese, quindi il comparto potrebbe essere uno dei primi ad uscire a testa alta da questo periodo negativo.

Come investire 30.000 euro oggi

30.000 euro rappresentano una somma che può essere considerata interessante. Potrebbe trattarsi del frutto di una liquidazione piuttosto che della vendita di un immobile, o semplicemente il risultato dei tuoi risparmi. Anche in questo caso la strategia deve essere basata sulla diversificazione. Una buona idea potrebbe essere quella di investirne una parte in un conto deposito, che come risaputo è a basso rischio.

Anche le obbligazioni come spiegato in precedenza permettono di ottenere una piccola rendita con un rischio contenuto. Da non dimenticare è anche l’investimento azionario, tra l’altro possibile attraverso i Contratti per Differenza dei broker di trading online. In questo caso dovrai indovinare l’andamento di mercato del titolo, potendo ottenere un profitto in entrambe le direzioni.

Conviene investire in BTP oggi?

Purtroppo investire in Btp oggi, a detta di molti, non conviene più. Dieci anni fa la situazione era diversa, ma tutto è cambiato. La profonda crisi che sta attraversando lo Stato italiano, con le casse perennemente in rosso, ha sostanzialmente azzerato la convenienza di questa forma di investimento. Certo è che investire in Btp è abbastanza sicuro, ma sempre e comunque a fronte di rendimenti davvero modesti.

Conviene investire in oro oggi?

Come risaputo, l’oro viene considerato un bene rifugio perché capace di preservare il suo valore nel tempo, anche in periodi di forte crisi. Investire in oro oggi dunque, rimane una scelta ottimale e che non lascia spazio a sgradevoli sorprese a causa della sua bassa volatilità. Ovviamente alla base deve esserci la consapevolezza che il profitto che può derivare dalla compravendita di oro rimane comunque modesto.

Certo è che in presenza di capitali di un certo tipo, si può arrivare comunque a conseguire un guadagno interessante, soprattutto a fronte di un rischio molto contenuto. Proprio grazie alle sue caratteristiche è altamente improbabile che il valore dell’oro possa crollare in futuro. Tutto questo senza dimenticare che è comunque possibile investire in oro attraverso i CFD dei broker di trading online.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi