La Finanza A Portata Di Click

Investimenti Sicuri Al 100%: Come Investire Se Non Vuoi Correre Rischi

investimenti sicuri

Stai cercando idee e informazioni sugli investimenti sicuri? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai come poter investire i tuoi soldi in tanti modi sicuri, quali sono le opportunità e i rischi di ogni opzione e quali strumenti utilizzare per effettuare i tuoi investimenti.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti alcuni tra gli investimenti più sicuri e redditizi per i tuoi soldi, le caratteristiche di ognuno di essi e il link al sito ufficiale dello strumento che ti consigliamo di utilizzare per investire.

investimento

caratteristiche

scopri di più

obbligazioni

degiro

conto deposito

illimity bank

gestione patrimoniale

moneyfarm

acquisto immobili

mutuisupermarket

azioni

fineco trading

formazione-ETF

pianofinanziario

robo advisor

tinaba

In questo articolo parleremo di investimenti sicuri, che sono quasi una contraddizione in termini, dato che un investimento prevede una quantità, per quanto minima, di rischio di cui farsi carico.

Tuttavia quello degli investimenti sicuri è un concetto piuttosto ricorrente, perché la maggior parte delle persone, direi quasi tutte, vuole la sicurezza di avere un rendimento sui propri risparmi investiti.

Perché si tratta di una “quasi contraddizione”?

Perché sicurezza ed investimento sono due concetti praticamente agli antipodi: quando tu effettui un investimento stai utilizzando dei soldi con l’obiettivo di farli fruttare in un periodo di tempo più o meno lungo, e nel frattempo ti assumi un certo grado di rischio.

Il rischio può essere più o meno evidente, mentre il periodo di tempo può essere breve, medio o lungo.

Perché allora le persone cercano investimenti sicuri?

Principalmente per due ragioni: il primo motivo è perché tutti nella vita vogliamo le cose sicure, perché siamo ancorati fortemente ad un concetto ideale di sicurezza e perché vogliamo un guadagno sicuro quando investiamo i nostri soldi.

investimenti sicuri e redditizi

Il secondo motivo è perché tanti ciarlatani e truffatori hanno promesso rendite più o meno sicure alle persone, più o meno automatiche e quindi le persone sono convinte che esistano veramente delle opportunità per investire i soldi che permettano loro di avere dei guadagni immediati, certi e definibili a priori.

Ovviamente non è così. Anzi, il concetto di sicurezza, quando parliamo di investimenti, va sempre a cozzare contro un altro concetto molto importante, ossia quello del rendimento: più una cosa è sicura, minore sarà il rendimento.

Il motivo è molto semplice: se tu vuoi rischiare poco, allora l’ente finanziario a cui stai prestando i tuoi soldi sa che gode di una certa affidabilità e di conseguenza ti ricompenserà con un tasso di interesse molto basso.

L’esempio tipico è quello dell’investimento in titoli di Stato tedeschi (i famosi Bund): si investe in una Nazione che è considerata come una delle più ricche e solvibili del mondo e quindi i rischi di non riavere indietro i nostri soldi sono molto bassi.

Di conseguenza, lo Stato tedesco non sarà disposto a pagarci molto per i soldi che gli abbiamo prestato.

Esistono degli investimenti sicuri al 100%?

Sì, esistono degli investimenti sicuri e redditizi al 100%.

Innanzitutto il conto deposito. Che cos’è il conto deposito?

Il conto deposito è un contratto che si stipula con la banca, qualsiasi essa sia, che prevede che tu presti i tuoi soldi alla banca per un certo periodo di tempo (che si definisce al momento della stipulazione del contratto), in cambio di un tasso di interesse sul tuo capitale.

Il conto deposito è sicuro al 100% perché l’investimento in un conto deposito prevede la tutela del fondo interbancario di garanzia dei depositi, che è una forma di garanzia che fino a 100.000 euro garantisce il tuo capitale.

Quindi se investi 15.000 € in un conto deposito, anche nel caso in cui la banca dovesse fallire, i tuoi soldi ti verrebbero restituiti direttamente dallo Stato.

Naturalmente, dal momento che il rischio è ridotto al minimo, dovrai aspettarti un ritorno molto basso dal tuo investimento. 

Quanto è possibile gudagnare? Il conto deposito più redditizio attualmente in circolazione è quello di Illimity Bank (vai al sito ufficiale), che ti consente di arrivare a guadagnare il 2% sul tuo capitale.

investimenti sicuri conto deposito

Prima di aprire un conto deposito su Illimity Bank, ti invito anche a prendere in considerazione un altro fattore legato a questo investimento, ossia l’inflazione, l’aumento del costo della vita.

Più è elevata l’inflazione e maggiore sarà la probabilità di avere un tasso di interesse sul conto deposito elevato. Ecco perché negli ultimi anni è stato così complicato trovare dei tassi interessanti.

Se reputi che il 2% sia un tasso di rendimento soddisfacente per il tuo investimento, non ti resta altro da fare che aprire un conto gratuito su Illimity Bank e procedere a vincolare i tuoi soldi con questa banca.

Conto deposito libero o vincolato?

Uno degli aspetti più importanti che si deve aver chiaro quando si investe in un conto deposito è la distinzione tra conto deposito libero e conto deposito vincolato.

Conto deposito libero vuol dire che puoi depositare i soldi e prenderli nel momento che preferisci.

Conto deposito vincolato invece significa che per avere gli interessi che hai stabilito in sede di stipulazione del contratto devi aspettare la scadenza del termine.

conto deposito illimity

Quando si opta per un conto deposito vincolato, nel caso in cui si voglia svincolare precedentemente il denaro, viene richiesto il pagamento di una penale.

L’alternativa è che la banca non riconosce il tasso di interesse maturato nel periodo trascorso o comunque vengono previste delle riduzioni sul tasso di interesse.

Se ci si vincola per un periodo lungo (oltre 1/2 anni), tendenzialmente si ottiene un tasso più elevato perché ci si espone ad un rischio maggiore: il rischio temporale. Se ci si vincola per un periodo di tempo più breve, naturalmente il tasso di interesse tende a diminuire. 

Il conto deposito sostanzialmente è questo, non c’è altro da comprendere. Probabilmente si tratta del contratto più semplice che esiste relativamente al tema investimenti sicuri: non ci sono particolari complicazioni e ormai le banche più redditizie che offrono un conto deposito sono quelle online.

Il conto deposito è un investimento sicuro di breve o lungo termine?

Ti suggerisco di utilizzare il conto deposito libero per gli investimenti di breve durataIn particolare dovrebbe trattarsi di investimenti della durata massima di 12 mesi, quindi di soldi che tu devi tenere facilmente svincolabili nel caso di emergenze e necessità.

Possiamo paragonare il conto deposito ad una specie di salvadanaio nel quale mettere quei risparmi che attualmente non ci servono, ma di cui potremmo avere bisogno nel breve termine.

investimenti sicuri 2020

Per il conto deposito vincolato invece, quello che in genere può durare anche 2-3 anni a seconda delle forme contrattuali che vengono proposte, puoi optare per durate più lunghe.

Non esistono altri motivi convenienti per effettuare investimenti sul conto deposito, se non quello di utilizzarlo come una sorta di cassaforte.

Investimenti sicuri: obbligazioni statali e societarie

Le obbligazioni si dividono in due grandi gruppi:

  1. obbligazioni statali: titoli di debito emessi degli Stati (Italia, Germania, USA, ecc..) che garantiscono un rendimento certo alla loro scadenza;
  2. obbligazioni societarie: titoli di debito emessi da società private (es. Enel, banche, Fiat, ecc…), il cui rendimento può essere fisso o variabile.

Di solito, le obbligazioni statali come i Bot, i BTP, i Bund tedeschi o i CCT sono considerati investimenti sicuri perché a loro garanzia c’è uno Stato nazionale, che molto difficilmente potrà fallire.

Naturalmente uno Stato può fallire in linea generale, come ci hanno dimostrato recentemente i casi di Argentina e Grecia, ma se decidi di acquistare obbligazioni statali emesse da Paesi economicamente forti, come Germania, Cina e Stati Uniti, puoi stare sicuro che il tuo investimento andrà a buon fine.

Naturalmente i tassi di rendimento dei titoli di Stati sicuri non saranno altissimi, ma si aggireranno intorno al 2/3% all’anno. Ecco perché ti consiglio di investire in obbligazioni a lunga scadenza, che offrono dei potenziali guadagni sicuramente più interessanti rispetto a quelle a 6 o 12 mesi.

Lo stesso identico concetto può essere esteso alle obbligazioni societarie. Trattandosi di aziende private, come Enel, Fiat o le banche, naturalmente questi titoli sconteranno un grado di rischio più elevato rispetto alle obbligazioni statali.

Di conseguenza puoi aspettarti di avere rendimenti più elevati rispetto ai titoli di Stato. Ti invito a verificare tutte queste informazioni su quello che reputo essere il miglior broker online per acquistare e vendere obbligazioni: DEGIRO (vai al sito ufficiale).

Mi piace DEGIRO soprattutto perché è uno dei broker più convenienti in assoluto in Italia.

Inoltre aprire un conto è totalmente gratis: per farlo devi andare sul sito ufficiale da questo link, poi su “apri un conto”, ed arriverai su questa pagina:

investimenti sicuri obbligazioni

Qui dovrai inserire la tua email, il tuo username ed una password. A questo punto clicca sul link che hai ricevuto via mail e la procedura sarà completata.

Investimenti sicuri e redditizi: Robo Advisor

Per tutti gli investitori con una propensione al rischio più significativa ed una certa dimestichezza con la tecnologia, ma con scarsa fiducia nelle proprie capacità di capacità di scelta finanziaria, è essenziale avvalersi dell’appoggio di un robo advisor.

Potremmo definire un Robo Advisor come un consulente d’investimenti completamente automatizzato; si tratta, infatti, di un software sofisticato inermemente dedicato a supportare la scelta e l’operatività di compravendita di asset finanziari.

investimenti sicuri e redditizi

I Robo Advisor, costruiti su un algoritmo matematico, infatti, una volta impostata la propensione al rischio e l’obiettivo di investimento del cliente, si occupano di effettuare operazioni di pick degli asset finanziari e di liquidazione automatica degli stessi in presenza di determinate condizioni (una percentuale di guadagno conseguita o di eventuale perdita sofferta).

Per avvalersi della professionalità offerta dai Robo Advisor è necessario aprire un account presso una delle numerose piattaforme che offrono tale servizio.

Tinaba (vai al sito ufficiale), ad esempio, è una delle realtà disponibili maggiormente interessanti e con il miglior rapporto qualità del servizio e prezzo richiesto. Tramite la piattaforma Tinaba è possibile operare con immediatezza avvalendosi della competenza dei Robo Advisor.

Azioni

Per i cultori del trading on line e dotati di una propensione al rischio adeguata è possibile avvalersi dei servizi offerti da una delle piattaforme di brokeraggio indipendenti. Tramite NAGA Trader (vai al sito ufficiale), uno dei partner più interessanti del settore, è possibile operare, da remoto ed in forma esclusivamente telematica, su numerosi asset finanziari tra cui più di 360 titoli azionari quotati sui principali mercati finanziari internazionali.

investimento sicuro azioni

Oltre ad avere un vastissima gamma di prodotto disponibile e condizioni economiche assai competitive, NAGA Trader propone ai propri clienti anche servizi accessori come il Copy Trading.

Il Copy Trading è fondamentale per tutti gli utenti che non hanno ancora maturato sufficiente sicurezza in ambito finanziario poichè permette loro di copiare nel vero e proprio senso letterale del termine le operazioni di negoziazione poste in essere da trader di comprovata esperienza e di grande successo. Replicando l’operatività dei migliori trader è possibile incrementare le proprie possibilità di guadagno.

Investimenti finanziari sicuri online in borsa

Hai mai sentito parlare di Moneyfarm (vai al sito ufficiale)?

In parole semplici, Moneyfarm è un servizio online di gestione patrimoniale e consulenza finanziaria indipendente. Come funziona?

Nella pratica, ciò che farà Moneyfarm sarà suddividere il tuo capitale in tante piccole parti, come le fette di una torta, e distribuirlo tra diversi prodotti finanziari: azioni, obbligazioni, ETF, altri fondi di investimento e così via.

Moneyfarm è totalmente indipendente da banche e altri istituti finanziari e questo significa che la piattaforma percepirà un guadagno solamente se i tuoi investimenti avranno rendimenti positivi.

Tu dovrai solamente decidere la cifra da investire e poi saranno i consulenti di Moneyfarm ad occuparsi dei tuoi soldi e a farli crescere nel rispetto del grado di rischio massimo che sei disposto ad assumerti.

Naturalmente dal grado di rischio dipenderà anche la redditività del tuo investimento. Come puoi vedere dal seguente grafico:

investimenti sicuri online

Maggiore sarà il livello di rischio che deciderai di assumerti, maggiore sarà la percentuale di rendimento per ogni anno.

Puoi effettuare una simulazione costo/rendimento come quella nel grafico su questa pagina e comprendere fin da subito quanto potrai guadagnare sul tuo investimento, a livello potenziale.

Investimenti sicuri: rendita da immobili

Il più classico degli investimenti sicuri è l’acquisto di una casa. Gli immobili sono senza dubbio l’investimento preferito e più conosciuto dagli italiani.

Ciò che ti propongo in questo articolo è l’acquisto di una casa non per viverci o per tenerla come seconda casa per le vacanze, ma di affittare l’immobile agli studenti, ai lavoratori oppure ai turisti.

In pratica puoi acquistare un immobile per crearti una rendita mensile costante, che potrà poi integrare la tua pensione oppure semplicemente aumentare il tuo reddito, se sei in età lavorativa.

Naturalmente, la maggior parte di noi ha bisogno di contrarre un mutuo per comprare una casa, in modo tale che possa “spezzettare” l’investimento in tante piccole e comode rate mensili.

Ma come si fa a scegliere un mutuo e come trovarne uno davvero conveniente?

Uno strumento eccezionale che ti consiglio di utilizzare è il sito Mutuisupermarket (clicca qui per andarci), che ti permetterà di trovare in pochi minuti il mutuo più convieniente per il tipo di casa che desideri acquistare.

Funziona come un motore di ricerca dei mutui ed è in grado di confrontare i tassi di oltre 60 banche in pochissimi secondi.

Inoltre è semplicissimo da usare: sarà sufficiente compilare il modulo che trovi qui sotto e nel giro di un paio di secondi potrai scoprire tutte le informazioni su importo della rata, istruttoria, perizia e TAEG:

investimenti immobili sicuri

Investimenti online sicuri: oro

L’investimento nel metallo prezioso per eccellenza è un’opportunità di rilievo per tutti i risparmiatori alla ricerca di un asset finanziario sicuro. Per tutti coloro i quali desiderano impiegare delle disponibilità in oro è possibile scegliere una delle seguenti strade:

  1. acquistare oro fisico (monete o lingotti d’oro);
  2. acquistare ETF che replicano l’andamento del corso del metallo;
  3. negoziare titoli azionari di società che operano nel settore dell’estrazione o della lavorazione del metallo;
  4. compiere operazioni di trading sul prezzo spot dell’ro mediante contratti per differenza.

Delle quattro opzioni individuate quella che offre maggiori garanzie di sicurezza è senza dubbio l’acquisto di oro fisico che, per sua natura, mantiene inalterato nel tempo il suo valore e protegge da eventuali spinte inflattive.

bullionvault investimenti sicuri oro

Per comprare lingotti d’oro è possibile avvalersi della piattaforma Bullionvault (vai al sito ufficiale) che si pone come intermediario tra cliente e mercato. Accendendo un account personale e bonificando la necessaria disponibilità è possibile acquistare lingotti d’oro che non vengono spediti materialmente, ma depositati presso il caveau di istituti di credito convenzionati.

Investire soldi in Posta: Buoni fruttiferi postali

Nell’immaginario comune i Buoni Fruttiferi Postali rappresentano uno degli investimenti più sicuri (poiché garantiti dallo Stato Italiano) ed ambiti, soprattutto, dai risparmiatori maggiormente legati ad una finanza tradizionale.

Si tratta, infatti, di uno strumento finanziario semplice ed intuitivo che può essere sottoscritto presso qualsiasi sportello fisico e, da qualche tempo, anche on-line.

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere definiti come un contratto tra due parti mediante il quale un soggetto (cliente) presta del denaro ad un altra parte (Cassa Depositi e Prestiti) che, in cambio, emette a favore del finanziatore un Buono con una certa durata ed un certo tasso di interesse.

I Buoni Postali sono, ad oggi, disponibili in forma cartacea ed in forma dematerializzata e possono essere sottoscritti per un importo minimo di 50 Euro (e multipli).

I Buoni ordinari, attualmente, prevedono una scadenza ventennale ed un tasso di remunerazione dello 0.30% lordo (con tassazione agevolata al 12,50%), ma sono disponibili anche versioni più brevi (come il Buono 3×4 o 4×4) ed una più specifica dedicata ai minori con maturazione degli interessi fino al compimento della maggiore età e tasso di remunerazione del 2,50% lordo.

E’ possibile incassare i Buoni Postali Fruttiferi anche prima della scadenza naturale con pagamento del rateo di interessi maturato fino a qual momento.

Investimenti sicuri: fondi monetari

I fondi monetari sono strumenti finanziari che investono su strumenti obbligazioni a breve termine quali:

  • Certificati di deposito;
  • Titoli di Stato con breve vita residua (BOT, CTZ e CCT);
  • Bond emessi da enti con elevato reting (da A fino AAA);
  • altri strumenti obbligazionari con elevati liquidibilità.

I fondi monetari possono essere considerati strumenti sufficientemente sicuri in considerazione del sottostante su cui investono, ma naturalmente, non sono a capitale garantito, non sono esenti da un seppur minima volatilità soprattutto in fase di inversione dei tassi e sono caratterizzati da una remunerazione prossima allo zero.

Pronti contro Termine

I pronti contro termine sono uno strumento finanziario piuttosto desueto e sono un contratto diretto tra istituto di credito e cliente mediante il quale si stabilisce a priori un importo conferito a pronti ed un importo che sarà restituito dalla banca ad una data scadenza (3, 6 o 12 mesi). L’importo a termine, naturalmente, sarà costituito dal capitale più gli interessi.

Si tratta di un prodotto sicuro (fatto salvo l’insolvenza dell’istituto di credito), a breve termine e con una remunerazione, ad oggi, in linea con le condizioni di mercato e, quindi, poco significativa. Non troppo diffusi, i pronti contro termine, sono stati via via sostituti dai conto deposito.

Cosa succederà nei prossimi anni?

Molte banche hanno deciso di non proporre più un proprio conto deposito. In alcuni casi assistiamo per esempio a banche che propongono il conto corrente e in più danno un bonus di benvenuto sui vincoli.

In questo caso tali tipologie di conto corrente possono essere considerate interessanti se desideri spostare la somma nel salvadanaio e vincolarla per un periodo breve con un tasso di interesse molto basso.

In assenza di questa necessità, non ha troppo senso perdere tempo e cambiare conto corrente per avere 4 o 5 mesi di interessi all’uno e mezzo per cento.

Questa è in generale la situazione del conto deposito, quindi riepilogando: il conto deposito è uno strumento sicuro al 100% e rientra in quelli che la maggior parte delle persone definiscono “investimenti sicuri”.

investimenti sicuri in banca

È sicuro perché c’è la garanzia pubblica del fondo interbancario di tutela dei depositi e perché non ci sono particolari rischi, sia per il vincolo temporale, sia perché la legge tende a tutelare il risparmiatore.

Il conto deposito è una forma di investimento che rende interessi molto bassi, quindi serve solamente per mettere da qualche parte la liquidità che ci può servire nel breve termine (il famoso salvadanaio).

Se cerchi dei rendimenti maggiori che facciano crescere il capitale nel lungo periodo, e hai già messo da parte la somma per il salvadanaio, chiaramente non è il conto deposito la soluzione più idonea.

Che cosa succederà nei prossimi anni?

Nei prossimi anni i tassi del conto deposito potrebbero nuovamente aumentare. Quando e se dalla Banca Centrale Europea decideranno di interrompere le manovre che sono state avviate negli ultimi anni (cd. quantitative easing), i tassi potrebbero salire ma potrebbe di contro salire anche l’inflazione.

Magari tra 2 anni i conti deposito pagheranno il 4%, ma questo non vorrà dire che improvvisamente diventerai ricco con il conto deposito. Vorrà dire che magari l’inflazione sarà al 2% e quindi la situazione non sarà molto diversa da quella attuale (in un caso come quello dell’esempio, avrai un rendimento netto del 2%).

Investimenti sicuri e redditizi: aspetti fiscali

Andiamo avanti con una riflessione di natura fiscale: qual è la tassazione che si paga sui conti deposito?

Come quasi tutti gli investimenti, eccetto praticamente i Titoli Di Stato, la tassazione è al 26% sugli interessi. Questo significa che se guadagnerai il 2% netto, a quel 2% di guadagno dovrai sottrarre il 26% di tassazione.

investimenti sicuri oggi

La tassazione viene effettuata alla fonte dalla banca stessa presso la quale hai depositato i soldi. Qualche Istituto bancario tende, in concomitanza di specifiche offerte, a scontare questa tassazione, nel senso che è la banca che si fa carico della tassazione.

Oltre alla tassazione sui redditi finanziari (quel 2%), c’è l’imposta di bollo, che è una forma di tassazione ulteriore introdotta in Italia qualche anno fa, pari al due per mille delle somme depositate oltre i 5.000 euro.

Quindi se depositi 20.000 euro nel tuo conto corrente, pagherai il due per mille come imposta di bollo.

Anche in questo caso, esiste qualche banca che si fa carico di pagare per te dell’imposta di bollo, ma ricorda che le banche non fanno beneficienza, quindi ti consiglio di fare attenzione a tutte le clausole nel momento in cui stipuli il contratto per il conto deposito.

In ascesa, comunque, potrebbero esserci gli investimenti in criptovalute. Quindi, potrebbe essere il momento giusto di acquistare un piccolo capitale in moneta digitale. Se vuoi comprare Dogecoin, Bitcoin, Litecoin e simili consulta pure broker ed excchange online come Paybis. 

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)