IG Markets: Recensione, Opinioni, Costi E Commissioni. Conviene?

ig markets recensione

Esperienza nei mercati finanziari, un’offerta ampia di asset, disponibilità di strumenti competitivi e soprattutto un’elevata sicurezza, grazie all’autorizzazione di enti riconosciuti, sono i fattori che ti possono aiutare a scegliere la piattaforma di trading online più adatta alle tue esigenze.

IG Markets è tra i broker che rispecchiano tutte queste caratteristiche, con un servizio professionale e a costi contenuti.

Di seguito ti offriremo una versione dettagliata delle sue funzionalità e di quali possano essere i vantaggi di impiegare questo broker per i tuoi investimenti.

Recensione IG Markets: cos’è

IG Markets è una piattaforma che si poggia sulla società IG Markets Ltd fondata a Londra nel 1974, con una tradizione di più di 45 anni di esperienza nel settore finanziario.

Grazie alla trasparenza in ogni attività e all’offerta di un numero impressionate di asset su cui operare e di servizi adatti a tutte le tue esigenze, nel giro di pochissimo tempo la piattaforma si è diffusa in ben 15 Paesi, con 150.000 clienti.

ig-markets-cose

Da oltre 10 anni è stata adibita una sede anche a Milano con un sito completamente in lingua italiana altamente competitivo e sicuro. Infatti il broker è autorizzato dalla FCA inglese, dalla BaFin tedesca e dalla Consob italiana.

I tuoi soldi saranno sempre al sicuro grazie alla politica di IG Markets, dato che saranno posizionati su conti separati da quelli del broker e inoltre non saranno utilizzati per investimenti in asset diversi se non per quelli scelti direttamente da te.

A questo si deve aggiungere che nella sua lunga storia, il broker ha dimostrato sempre una massima attenzione a fornirti, in quanto cliente, strumenti innovativi e al passo con le novità del mercato.

Come entrare in IG Markets: la registrazione e il conto reale

Per poter operare con IG Markets sarà necessario aprire un account, un’operazione davvero semplice.

Dovrai accedere al sito www.ig.com e selezionare l’icona verde in alto, “apri un conto reale”. A questo punto ti verrà richiesto di introdurre i tuoi dati, un’email, una password per l’accesso e indicare il paese di residenza.

registrazione ig markets

Avrai anche la possibilità di selezionar una serie di opzioni di trading, come i Turbo24, i CFD e i Barrier & Option, che conviene attivare, ma potrai farlo anche successivamente.

Confermando l’operazione avrai effettuato la registrazione, la quale ti darà accesso al conto demo, ma non ancora all’operatività reale.

conto demo ig markets

Per accedere all’operatività reale dovrai completare il tuo account introducendo un documento d’identità valido, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza e verificare le informazioni.

Infine ti verrà richiesto di completare il questionario MiFID, al fine di valutare la tua conoscenza del mondo del mercato finanziario e degli eventuali rischi a cui vai incontro nel momento in cui utilizzi determinati strumenti.

Una volta che i tuoi dati saranno confermati, potrai eseguire il primo versamento e iniziare ad operare con la piattaforma.

Il conto demo di IG markets

IG Markets offre tre tipologie di conti, Standard, Premium e Aziendale al fine di soddisfare tutte le tue esigenze di operatività se sei un trader alle prime esperienze, e nel caso dei servizi premium e aziendale, se svolgi un’attività di tipo professionale.

L’accesso ai conti non prevede l’obbligo di un versamento iniziale e inoltre ti offre la possibilità di iniziare a conoscere le funzionalità del broker attraverso il conto demo.

Questa piattaforma virtuale disporrà di una somma di denaro virtuale da impiegare al fine di effettuare una serie di simulazioni di trading come se stessi operando direttamente sul sito reale.

apertura conto ig markets

Infatti le funzionalità saranno le stesse che troverai quando passerai a una delle piattaforme messe a disposizione da IG Markets, selezionando grafici, parametri, indicatori e organizzando le finestre come preferisci.

Il conto demo è uno strumento molto utile se hai poca esperienza nel trading online, dato che ti offre l’opportunità di avvicinarti con sicurezza al mercato, ma anche se sei un trader esperto, dato che potrai verificare il funzionamento della piattaforma e se si adatta alle tue esigenze, oltre a iniziare a comprendere il suo funzionamento.

Le piattaforme offerte e i costi

Per passare al conto reale, ti basterà aver completato le informazioni del tuo account ed effettuato la verifica.

IG Markets ti offre un’ampia scelta di piattaforme al fine di poter rispecchiare le tue necessità di operatività. 

1. Piattaforme online: avrai a disposizione una piattaforma webtrader, con un’interfaccia web che ti permette di utilizzarla su qualunque computer, senza necessità di scaricare un software.

piattaforme ig markets

L’interfaccia è davvero funzionale, dato che sarà possibile scegliere la configurazione del tema che preferisci, avrai la possibilità di dividere i riquadri, aggiungendo grafici e selezionando le differenti caselle in modo da avere una visione completa dell’andamento di un titolo.

Disporrai inoltre del salvataggio automatico e delle notizie in linea diretta con le principali agenzie editoriali come la Reuters.

La webtrader è una piattaforma veloce e affidabile, ma potrà essere potenziata anche grazie all’opzione ProRealTime con la quale potrai avere a disposizione strumenti professionali grazie a un software di analisi tecnica integrata che permette di trasformarla in un qualcosa di ancora più competitivo.

Il sistema ProRealTime è gratuito per il primo mese, ma successivamente prevede un costo di 30 € che potrà essere limitato se si effettuano almeno 4 operazioni al mese.

2. App per il trading: operare ovunque vuoi e con tutte le potenzialità delle piattaforme di webtrader è quello che ti permette IG Markets grazie alle app mobile. Infatti potrai installare l’applicazione apposita su smartphone o su un tablet, sia se disponi di un sistema IOS o Android.

Le app hanno un design che è ottimizzato per questi dispositivi, prevedendo la massima sicurezza nelle transazioni e aggiornamenti in tempo reale.

Attraverso le app sarà possibile operare come nelle normali piattaforme, controllando i propri investimento ed entrando o uscendo da una posizione in qualunque momento.

3. MetaTrader4: è tra le piattaforme più affidabili e veloci, da installare attraverso un software specifico sul tuo computer

Disporrai di una completa personalizzazione dell’interfaccia, scegliendo i colori del desktop e delle singole finestre, disponendole come preferisci e affiancandole ai grafici che si aggiornano in tempo reale.

metatrader4

Inoltre potrai selezionare un top ten di prodotti da inserire in una finestra ed impostare allert nel momento in cui toccano dei valori prefissati.

Avrai a disposizione un numero elevato di indicatori per i grafici, oltre a stabilire i relativi parametri in base alle tue preferenze.

A questo si aggiunge anche la possibilità di disporre di sistemi automatico di trading per l’acquisto e la vendita e inoltre un Expert Advisor, che ti permette di eseguire una o più operazioni anche nel caso in cui sei uscito dal computer.

4. Piattaforme avanzate: IG Markets ti permette di operare con gli strumenti più innovativi e attraverso piattaforme realizzate per interfacciarsi in modo perfetto con queste nuove realtà.

Per questo ti offre la versione L2 Dealer, grazie alla quale potrai operare attraverso il trading DMA con accesso diretto ai mercati e agli MTF, vantaggiosa per fare trading sui CFD o attraverso i nuovi prodotti presentati da IG in modo professionale.

Gli asset su IG Markets

IG Markets negli anni si è dimostrato un broker sempre attento alle necessità  degli investitori adattandosi alle nuove esigenze del mercato e presentando nuove possibilità di investimento.

Il numero di asset a tua disposizione è enorme, con quasi 10.000 strumenti finanziari. Avrai a disposizione un’operatività sul Forex, materie prime, commodities, ETF, titoli azionari, indici e obbligazioni.

Inoltre ti viene presentata la possibilità di operare 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7 anche nel week-end, seguendo i mercati come quello delle valute e investendo sulle criptovalute.

Rispetto ad altri broker, l’esperienza di IG Markets ti permette di accedere anche a strumenti vantaggiosi e innovativi come: i Turbo24, le Barrier & Option e i CFD.

1. I Turbo24: sono dei certificati che si applicano su titoli e che seguono un asset sottostante. La loro operatività viene garantita grazie alla quotazione attraverso il sistema Spectrum e agli MTF regolamentati dalla BaFin tedesca. Sarà possibile effettuare operazioni di acquisto o di vendita su un prodotto, utilizzando una leva finanziaria controllata, dato che il Turbo24 verrà chiuso in maniera automatico nel momento in cui raggiunge il livello di knock-out.

turbo24

2. Barrier & options: prodotti che ti permettono di investire sui mercati più volatili, con la possibilità di avere un controllo delle attività e una vera e propria barriera, nel momento in cui si raggiunge un livello stabilito e quindi di chiudere la posizione, oppure di acquisire la possibilità di comprare e vendere un asset a un prezzo stabilito entro una determinata scadenza.

barrier options

3. I CFD: i contract for difference sono strumenti derivati attraverso i quali viene determinato un vero e proprio contratto di acquisto o di vendita su un asset sottostante, che viene riprodotto. Grazie a questi strumenti e all’applicazione della leva finanziaria potrai operare con un capitale ridotto, ma su asset più grandi. Inoltre i CFD ti permettono di investire sia in situazioni di trend positivo, aprendo una posizione di acquisto o long, sia in quelle negative, con un contratto short.

Le analisi di mercato e la scuola di trading

IG Markets ti offre inoltre una serie di strumenti molto utili al fine di poter eseguire le giuste valutazioni di analisi tecnica e fondamentale al fine di operare con maggiore sicurezza sul mercato.

Inoltre è disponibile anche una scuola di trading integrata sulla piattaforma, attraverso la quale sarà possibile imparare le basi e ampliare le tue conoscenze sul mercato, attraverso corsi interattivi, materiale di studio ed ebook.

scuola trading ig markets

La scuola di trading è molto utile sia se hai necessità di apprendere come funziona il trading online, sia se vuoi migliorare la tua capacità di investire, sviluppando strategie di trading aiutato dagli esperti di IG Markets.

Perché scegliere IG Markets

IG Markets può essere una valida soluzione per poter entrare nel mondo del trading online con strumenti professionali e utilizzando una piattaforma affidabile e competitiva.

I vantaggi di utilizzarla sono tantissimi. Di seguito elenchiamo i principali:

  • Economico: i costi sono ridotti, dato che non si applicano commissioni, ma uno spread sul differenziale tra acquisto e vendita. Inoltre non è previsto un canone base o un versamento minimo.
  • Affidabile: tutte le piattaforme funzionano in modo ottimale, offrendo un’ampia operatività e senza problematiche nell’immissione degli ordini. Inoltre i versamenti sono sicuri e i prelievi sempre puntuali.
  • Diverse piattaforme: avrai la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di interfacce che si adattano perfettamente alla tue strategie di trading online.
  • Asset e strumenti di trading innovativi: disporrai di un ampio numero di asset su cui operare e di strumenti innovativi di trading come i Turbo24, i CFD e le Barrier & Option.

vantaggi ig markets

  • Sicurezza: IG Markets ti offre una sicurezza elevata sia nel trading online sia per ciò che riguarda i tuoi soldi. Infatti il broker è autorizzato dagli organi più importanti in ambito di regolamenti finanziari come la Consob e la FCA.
  • Servizio clienti: avrai un’assistenza 24 ore su 24 e in alcune versione anche personalizzata, grazie alla quale potrai gestire qualunque problematica.
  • Scuola di Trading: disporrai di sistemi di una scuola di formazione e di trading che permette di offrirti conoscenze complete nel mondo del trading online.
  • Sostituto d’imposta: grazie a IG Markets non dovrai preoccuparti di inserire le tue plusvalenze nelle dichiarazioni fiscali a fine anno, dato che è un sostituto d’imposta e interviene in maniera diretta sull’aliquota del 26%.

Le opinioni dei clienti

Le opinioni dei clienti sono molto positive e a testimonianza vi sono il continuo aumento dei clienti che negli anni si sono affidati alla competenza di IG Markets.

opinioni ig markets

A questo si deve aggiungere un’ampia soddisfazione degli utenti per la funzionalità e l’efficienza delle piattaforme offerte e la vasta scelta di prodotti finanziari.

Infine IG Markets offre un servizio di assistenza clienti puntuale e preciso, che la rende una delle piattaforme di trading online da impiegare.

Giampiero Tonolini
Giampiero Tonolini

Economista con Master in Finanza, Amministrazione e Controllo di gestione. Esperto di finanza personale, investimenti, assicurazioni ed economia bancaria.

fai trading senza commissioni su ig markets

ig markets recensione