La Finanza A Portata Di Click

Homstate Immobiliare: Recensione e Opinioni. Come Funziona?

Stai cercando informazioni sul Homstate? Allora sei le posto giusto!

Il mercato immobiliare è, storicamente, il luogo fisico nel quale ha inizio e si conclude il processo di costruzione e di compravendita di beni immobiliari. Si tratta, indubbiamente, di un mercato assai attrattivo in considerazione dell’elevato valore aggiunto dell’oggetto di contrattazione e può assumere una valenza sociale ed economica.

Al mercato immobiliare, infatti, hanno accesso svariate tipologie di utenti. Ad esso fa riferimento il pubblico retail che desidera acquistare un prima casa, i costruttori edili che ne fanno un’attività di business, investitori che speculano sui corsi di vendita degli immobili e, naturalmente, gli investitori istituzionali.

Il mercato immobiliare, per molto tempo, è rimasto confinato in uno spazio fisico. Per sua natura, infatti, il cosiddetto mattone è un bene materiale che non ha seguito i classici processi di dematerializzazione che ha riguardato la maggior parte degli strumenti finanziari.

Negli ultimi tempi, però, grazie al progresso delle piattaforme tecnologiche ed ad una rinnovata digitalizzazione del sistema, anche il mercato immobiliare ha cominciato a trasferire la propria operatività in rete.

Per questo motivo hanno cominciato a nascere ed affermarsi delle agenzie immobiliari che prestano i loro servizi on line. Il mondo anglosassone, culla del mercato finanziario, è stato precursore nel settore, ma, ormai, non mancano delle realtà di grande interesse anche nel nostro Paese.

Oggi noi ci occupiamo di Homstate cercando di scoprirne le caratteristiche principali ed i servizi offerti. Di seguito trovi una tabella con le caratteristiche del conto demo di eToro ed il link al sito ufficiale.

Cos’è Homestate?

Homstate è una startup di diritto italiano con sede a Buttigliera Alta (Torino) frutto di un’idea e di un progetto innovativo di Ivan Lanfranchi, che è fondatore e proprietario della società.

Homstate nasce nel 2017, in prima istanza, come una società immobiliare che espleta i propri servizi online. Potremmo definirla quindi una sorta di portale virtuale ad ampio raggio in cui prendere visione delle offerte del mercato immobiliare.

Con il passare del tempo, però, Homstate subisce una rivoluzione profonda virando con decisione verso l’innovativo settore del Proptech. E’ proprio il dottor Lanfranchi in un’intervista al Sole 24 ore a definire il raggio di azione della sua società.

cos'è homstate

Homstate, infatti, abbandonato il ruolo di portale di incontro fra domanda ed offerta del mercato immobiliare, diventa una società che offre un servizio di consulenza immobiliare a 360 gradi utilizzando le opportunità offerte dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale.

Grazie alla digitalizzazione, Homstate crea e mette a disposizione della sua clientela la nuova figura del consulente immobiliare digitale che rende la società pressoché unica nel panorama nazionale.

Come funziona Homstate?

La piattaforma Homstate si inserisce perfettamente in un particolare contesto immobiliare. Nel nostro Paese, infatti, è stimato che il 50% delle transazioni immobiliari avviene in forma privata senza l’ausilio di un’agenzia immobiliare mentre il restante 50% si concretizza attraverso l’intermediazione di un professionista del settore a costi ben più elevati rispetto alla media europea.

Il core business di Homstate, dice sempre il Dottor Lanfranchi al Sole 24 Ore, è quello di garantire all’utente un servizio a costi contenuti (e pre definiti) senza dimenticare la sicurezza e la massima trasparenza dell’operazione.

Il servizio svolto da Homstate è esclusivamente digitale ed avviene interloquendo direttamente con la piattaforma internet autorizzata.

come funziona homstate

La società, attiva da soli tre anni, si pone come intermediaria tra domanda ed offerta di beni immobiliari e si adopera affinché la conclusione del negozio giuridico tra le parti venga concluso con reciproca soddisfazione.

Poiché la compravendita di una casa è un momento legato ad aspetti economici, ma ancor più emotivi, il primo passo necessario è quello di valutare correttamente il bene immobiliare.

Per addivenire ad un valore coerente rispetto al contesto di mercato, il proprietario del bene contatta la piattaforma Homstate che, attraverso un consulente esperto, elabora una stima attendibile del valore del bene.

homstate immobiliare

Come viene elaborato un prezzo congruo?

La stima immobiliare, naturalmente, dipende da una moltitudine di elementi. Il professionista di settore, infatti, nella sua valutazione terrà in debita considerazione la metratura del bene, la posizione (con particolare evidenza non soltanto del luogo, ma anche dei mezzi di comunicazione, delle strutture scolastiche e ludiche nei dintorni etc. etc.) e lo stato di conservazione del bene.

La stima immobiliare è un elemento essenziale per raggiungere una rapida conclusione della compravendita; sono assai frequenti i casi in cui un approccio sentimentale ed emotivo al bene non aiuta il proprietario che tende a sopravvalutare l’immobile.

cosa offre homstate

Il passo successivo alla determinazione del prezzo è quella dell’attività di pubblicità del bene sulla piattaforma attraverso la creazione di foto digitali ad alta risoluzione ed il coinvolgimento materiale di partner che provvedono ad immetterle in canali privilegiati per attirare potenziali acquirenti.

Una volta individuata una controparte interessata, la piattaforma offre al compratore l’opportunità di visitare virtualmente l’immobile. Così facendo l’acquirente ha la possibilità di saggiare realmente il proprio interesse. 

Qualora desiderasse approfondire l’argomento, la controparte potrà fissare, sempre digitalmente, un appuntamento per prendere visione direttamente dell’immobile. La piattaforma permette, inoltre, all’acquirente di formulare una proposta di acquisto al proprietario propedeutica al compromesso di compravendita vero e proprio.

Per tutti coloro i quali fossero ancora indecisi su come muoversi la piattaforma Homstate offre un servizio di valutazione digitale dell’immobile completamente gratuito. La procedura di valutazione è molto rapida ed è possibile accedervi dalla home page della piattaforma.

Homstate è attiva non soltanto nel campo della compravendita immobiliare, ma è un alleato essenziale anche in caso di locazioni di immobili. In questo caso la piattaforma è essenziale sia per chi è alla ricerca di un bene da affittare sia per chi, in qualità di proprietario, desidera locarlo a terzi per crearsi una rendita.

L’individuazione di un canone congruo rispetto alle condizioni del mercato è fondamentale per concludere rapidamente la trattativa.

homstate agenzia immobiliare

Homstate, inoltre, offre, attraverso il suo blog, un servizio di informazioni e di approfondimenti particolarmente utili ed interessanti in relazione a svariati argomenti inerenti al mercato immobiliari.

Tra gli approfondimenti che abbiamo avuto modo di consultare abbiamo letto con interesse gli articoli circa gli adempimenti burocratici necessari all’ottenimento dei bonus fiscali (ristrutturazione e bonus 110%) e quelli che rendono chiara la normativa e la documentazione necessaria per concludere un rogito immobiliare.

Come accedere ai servizi offerti da Homstate?

Atterrando sulla home page di Homstate è immediatamente visibile un pulsante che rimanda alla richiesta di una perizia da parte del consulente immobiliare digitale. Pigiando il pulsante si apre una prima pagina che va implementata con i dati richiesti:

1. superficie dell’immobile;
2. numero di bagni e di camere da letto;
3. luminosità del bene;
4. numero dei piani;
5. classe energetica;
6. tipo di riscaldamento presente.

Con la compilazione di tutti i campi e cliccando sul pulsante Avanti, si passa alla pagina successiva nella quale bisogna indicare le condizioni dell’immobile (ristrutturato, nuovo o da ristrutturare).

valutazione immobile homstate

Nella terza pagina, invece, è necessario indicare su quanti lati è libero l’immobile specificando su cosa affacciano i quattro lati del bene.

Nella quarta pagina, invece, è necessario indicare la presenza di eventuali pertinenze quali box auto e cantina, giardino privato, balcone e ascensori.

Per concludere l’indagine è obbligatorio indicare l’anno di costruzione e le condizioni delle parti comuni se esistono.

come usare homstate

Cliccando l’ultimo pulsante in basso a destra contrassegnato dalla scritta avanti si accede immediatamente alla valutazione gratuita dell’immobile. Lasciando i propri dati anagrafici ed un recapito telefonico attivo è possibile scegliere l’ora a cui essere ricontattato da un collaboratore fisico della Homstate che potrà illustrare nel dettaglio tutti i servizi offerti dalla società.

Una volta individuata la strategia migliore per massimizzare il rendimento economico della vendita, è possibile scegliere di affidarsi alla consulenza Homstate che, nella piena trasparenza, si adopererà per concludere rapidamente la vendita.

Vantaggi e benefici del servizio offerto da Homstate

La scelta di affidarsi alla consulenza di una società che si occupa di real estate digitale è altamente premiante in ordine, principalmente, a due aspetti:

1. benefici di natura economica;
2. vantaggi conseguenti alla procedura interamente digitalizzata e tecnologicamente all’avanguardia.

Benché non sia possibile generalizzare in senso assoluto, è bene ricordare che vedere (o acquistare) casa affidandosi ad un’agenzia immobiliare implica il pagamento delle provvigioni di intermediazione che vengono calcolate in percentuale sul prezzo concordato.

Il tasso percentuale applicato è variabile in relazione al luogo ove si conclude il contratto, può cambiare tra acquirente e venditore e rientra, generalmente, in una forbice di grandezza stabilita dalla locale Camera di Commercio.

homstate valutazione

Affidandosi ai servizi di una società immobiliare digitale significa contenere sensibilmente i costi; la Homstate, infatti, applica tre fasce di tariffe applicate in relazione ai servizi prestati che sono fissi, comunicati in totale trasparenza prima della firma del contratto di prestazione di servizi, non influenzati dal valore dell’immobile e sensibilmente più contenuti rispetto alle provvigioni riconosciute all’agenzia immobiliare.

Per quel che concerne, invece, i vantaggi conseguenti alla dimensione digitale del servizio reso, è sufficiente pensare alla snellezza dell’operatività, alla facilità di contatto mediante rete e al risparmio di tempo che si ha in virtù del contenimento degli spostamenti necessari, ad esempio, per prendere visione dell’immobile.

Va precisato, inoltre, che l’ausilio di un consulente immobiliare digitale è garanzia di trasparenza assoluta nella determinazione del reale valore di mercato del bene; l’algoritmo che regola la stima, infatti, rende del tutto ininfluente il coinvolgimento emotivo nella determinazione del prezzo.

In conclusione possiamo affermare che la Homstate offre un servizio accurato, rapido, snello, sicuro, trasparente e low cost.

I costi del servizio offerto da Homstate

Il ricarico commissionale applicato da Homstate dipende dalla qualità e dalla quantità dei servizi richiesti. La società, infatti, offre tre profili tariffari:

1. tariffa FLAT (a partire da Euro 990) che comprende, ad esempio, la realizzazione di materiale fotografico e la promozione dell’immobile in canali internet privilegiati;
2. tariffa TOTAL che offre il servizi previsti per la versione Flat più alcune peculiarità aggiuntive come l’accesso al virtual tour dell’immobile;
3. tariffa speciale dedicata per beni situati all’estero.

I costi vengono comunicati i maniera trasparente prima della presa in carico del servizio e possono essere richiesti in maniera dettagliata contattando direttamente la Homstate tramite telefono oppure con il servizio Whattsapp che permette di chattare immediatamente con un operatore.

Confronti con i principali concorrenti

Va precisato, innanzi tutto, che la Homstate è quasi un unicum nel contesto nazionale per quel che concerne il settore delle agenzie immobiliari on line. Mentre nel mondo anglosassone, infatti, le Proptech sono già affermate da tempo, nel nostro Paese, si presentano ancora allo stato embrionale.

Volendo individuare un competitor, possiamo citare la RockAgent che può essere definita come una società ibrida che coniuga l’esperienza degli agenti immobiliari fisici sul territorio con la tecnologia.

rockagent vs homstate

Le due realtà non sono del tutto sovrapponibili; la Homstate, opera in via esclusiva sul fronte digitale, si affida ad un algoritmo di intelligenza artificiale nella determinazione del valore di un bene immobiliare e non possiede sportelli fisici dislocati sul territorio con agenti immobiliari, mentre la RockAgent coniuga l’aspetto meramente tecnologico e digitale con un aspetto di contatto umano con professionisti del settore disponibili sul territorio.

Le due società non sono paragonabili neppure dal punto di vista dei costi; la Homstate offre tariffe fisse sia per la parte venditrice che acquirente, mentre la RockAgent chiede provvigioni in percentuale per chi acquista e tariffe fisse per chi cede l’immobile.

Homstate: Recensioni ed opinioni dal web

Benchè la Homstate sia una start up con una vita professionale ancora breve, le recensioni sul web sono tutte molto positive. Chi ha già avuto modo di provare i servizi offerti dalla società, infatti, ha voluto far rimarcare alcuni aspetti significativamente rilevanti.

Tra questi emerge, innanzi tutti, l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo del servizio offerto. I clienti, infatti, hanno evidenziato l’accuratezza e la professionalità del servizio prestato individuando come punto di forza il costo assolutamente contenuto rispetto alle proposte delle agenzie immobiliari tradizionali.

Il servizio, inoltre, viene definito trasparente ed affidabile; l’elaborazione digitale del valore di mercato del’immobile viene ritenuta congrua a quanto proposto dal contesto di mercato e, nella maggior parte dei casi, viene evidenziata una conclusione rapida della compravendita immobiliare con soddisfazione da ambo le parti.

opinioni homstate

Una particolare nota di merito viene riservata ai consulenti che operano con Homstate che vengono definiti professionali, accurati, cortesi ed estremamente disponibili. Il servizio viene individuato come completo ed esteso a tutta la durata dell’operazione e fino a conclusione del rogito.

La dimensione tecnologica e digitale della Homstate è un vero punto di forza; la possibilità di assistere ad un tour virtuale dell’immobile un plus unico nel panorama nazionale mentre la digitalizzazione del calendario degli appuntamenti offre la possibilità di risparmiare tempo e denaro negli spostamenti.

Benché Homstate operi esclusivamente on line, tutti i clienti hanno voluto rimarcare la dimensione umana della società che non fa venir meno l’aspetto empatico e rassicurante di un contatto con un professionista del settore che è in grado di sviscerare ogni problematica, rassicurare in ogni contesto e superare senza indugio gli ostacoli che dovessero palesarsi nel percorso.

Le nuove generazioni maggiormente avvezze alla tecnologia non ha avuto dubbi nel valutare positivamente l’operato della Homstate, ma anche chi ha qualche anno in più e qualche competenza digitale in meno, ha saputo apprezzare la snellezza del servizio e, nel raffronto con le agenzie immobiliari tradizionali, la competitività dei costi applicati.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)