FXOpen: Recensione, Opinioni, Costi E Commissioni. Come funziona?

fxopen recensione

Stai cercando informazioni su FXOpen? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è FXOpen, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di aprire un conto ed utilizzare questa piattaforma di trading online.

Recensione FXOpen: cos’è

FXOpen è un broker che si occupa di trading online e offre il servizio a molteplici individui. La sua sede si trova nelle Antille Britanniche e quindi rimane sotto il controllo del Regno Unito quanto ad autorizzazioni ed enti di verifica.

La società di trading nasce nel 2005 con l’obiettivo di rendere il comparto del Forex trading più professionale, accessibile e sicuro. I suoi fondatori erano trader e per questo il suo scopo è stato quello di servire al meglio gli operatori.

L’azienda sorge come società di formazione sul trading e solo nel 2005 si trasforma in broker che si fonda sul modello ECN.

Il voler essere il miglior servizio per il trader doveva permettere a questo di poter accedere direttamente a mercato: i fondatori sapevano bene che questo era quello che gli operatori volevano.

La loro strategia si è così indirizzata verso spread contenuti, velocità di esecuzione e ampia scelta di strumenti tra cui tradare.

Come funziona FXOpen: cosa offre

FXOpen offre ai suoi clienti la scelta tra quattro modelli diversi di trading.

Il primo tipo è Micro, un tipo particolare di piattaforma di trading cui hanno accesso clienti con depositi compresi tra 1$ e 3.000$.

Il conto e le operazioni sono denominate in centesimi e normalmente sono particolarmente esigue permettendo una leva 1:500 in modo che, anche versando il margine di 10$, l’investimento e il guadagno/perdita siano accettabili.

Permette di tradare su 28 coppie di valute, sull’oro e sull’argento. Per poter permettere questi investimenti ridotti, questa tipologia è attuata secondo il modello market maker, cioè con cui la controparte delle proprie negoziazioni è FXOpen che, quindi, fisserà lei stessa il prezzo.

Con questo account puoi utilizzare Expert Advisors per una guida nelle tue operazioni, non puoi fare scalping ma puoi fare hedging, non hai le notizie in tempo reale, ma hai la possibilità di impartire gli ordini telefonicamente.

Gli orari di contrattazione sono dalla mezzanotte di lunedì fino alle 22.59 di venerdì.

Il secondo tipo è STP: in questo modello il trader ha accesso diretto al mercato ma in assenza di commissioni con spread più larghi, in modo da poter consentire il trading anche con un deposito a partire da 10$.

Non ci sono limiti massimi di deposito per poter continuare ad utilizzare questo conto, ma sopra i 25.000$ di deposito non è più consentita una leva 1:500.

Con il conto STP hai a disposizione il trading su 50 coppie di valute oltre che su oro e argento. Si può visualizzare anche la piattaforma demo per rendersi meglio conto di quali strumenti ci sono e quali spread vengono applicati.

Puoi utilizzare gli Expert Advisors, fare scalping, hedging, hai le notizie in tempo reale, gli ordini via telefono e gli orari di trading vanno dalla mezzanotte di lunedì fino alle 22.59 di venerdì.

Il conto più evoluto è quello ECN, con cui si hanno a disposizione molti più strumenti: CFD su coppie di valute, metalli, materie prime, indici, azioni e criptovalute.

Il deposito minimo è di 100 $, mentre gli spread vengono ridotti a vantaggio di commissioni. Si ottengono però sconti commissionali attraverso bonus e ci sono agevolazione per chi ha depositi più alti.

Anche a questo conto si può arrivare ad una leva massima di 1:500 fino a depositi pari a 25.000$, una leva massima di 1:200 fino a depositi pari a 100.000$, mentre oltre si riduce a 1:100 e rimane così fino ad 1.000.000 $. Oltre il milione di dollari occorre negoziare con il commerciale.

Puoi osservare come si comporta questo conto attraverso una demo, mentre sul conto live puoi utilizzare Expert Adivisors, fare scalping, fare hedging, avere le notizie in tempo reale, impartire ordini telefonicamente e avere un orario di trading da mezzanotte da lunedì fino alle 22.59 di venerdì, per tutti gli strumenti e un’operatività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per le criptovalute.

Puoi scegliere infine un conto Cripto se vuoi tradare solo sulle criptovalute. In questo caso il minimo deposito è di 10$.

Puoi scegliere tra due sottotipologie: crypto trading account e Crypto 10 trading account che differiscono tra loro per commissioni e leva disponibile. Con entrambi puoi tradare su 43 criptovalute attraverso i CFD.

Non hai bonus a disposizione ma puoi utilizzare gli Expert Advisors per il tuo trading, fare scalping e hedging, hai le notizie in tempo reale, puoi impartire ordini tramite telefono e tradare sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le piattaforme su cui puoi operare sono le celebri MT4 e MT5 amate dai trader.

MT4 può essere utilizzata per tutti i conti facendo attenzione a scaricare la giusta versione che si differenzia tra ECN e Crypto da una parte e Micro e STP dall’altra, mentre MT5 è dedicata solo ai conti ECN.

Delle due piattaforme hai a disposizione sia la versione desktop che mobile che la possibilità di accedervi tramite Web Trader, senza scaricare nulla sul pc.

Su queste, oltre ai tipici strumenti propri delle interfacce, FXOpen ti propone altri strumenti ad hoc che sono One Click Trading, Margin and Pip Value Calculator, Currency Exchange Rates e Commission Calculator.

Con One Click Trading puoi inviare velocemente gli ordini al mercato con un solo clic in modo che tu sia sempre performante e non ti faccia battere sul tempo quando vedi una tendenza.

Attraverso questo strumento puoi dare diversi comandi con un solo clic: chiudere parzialmente tutte le posizioni secondo una percentuale che indichi tu, chiudere solo le posizioni in profitto, chiudere tutte le posizioni dello strumento visualizzato, chiudere tutte le posizioni in perdita e tante altre cose.

Il Margin and Pip Value Calculator è la calcolatrice attraverso cui ti puoi calcolare margini e valore del pip di un certo strumento prima di impostare l’operazione. In questo modo puoi decidere più facilmente quale leva applicare.

Currency Exchange Rates è uno strumento utile se apri l’account in diverse valute in modo da poter calcolare il tasso di cambio applicato in caso di versamento o prelievo.

Il Commission Calculator ti aiuta a calcolare le commissioni applicate in caso tu abbia un account ECN in modo da non avere sorprese una volta impostata l’operazione.

Anche se questo broker sembra curare soprattutto i trader esperti, ci sono strumenti che facilitano la vita anche ai principianti.

Ad esempio c’è l’Autotrade di Myfxbook, che è un sistema di mirror trading con alcune particolarità: effettua una cernita attraverso le performance dei trader e prende in considerazione solo quelli con performance positive negli ultimi tre mesi e un account che abbia almeno 1.000 $ di deposito.

In questo modo ti mette in condizione di poter esaminare tutte le operazioni passate del trader da copiare. Attraverso questi prerequisiti il copytrading diventa più profittevole.

Puoi scegliere un altro sistema di autotrading che è Zulutrade. Attraverso questo strumento puoi copiare non le singole operazioni, ma la strategia adottata da altri operatori e replicarla automaticamente nel tuo account.

Sarai sempre tu a scegliere il provider di strategie tra quelli disponibili: per questo Zulutrade ti mette a disposizione le performance passate dei vari operatori, in modo che tu possa individuare quello che fa al caso tuo.

Puoi comunque limitare l’applicazione della strategia ad un determinato numero di lotti. C’è anche un autotrading interno a FXOpen attraverso cui è possibile iscriversi come master o come follower e, di conseguenza, mostrare le proprie performance piuttosto che vedere quelle degli altri.

In questa tipologia di autotrade i master guadagnano anche commissioni che sono pagate dai follower.

Il deposito può avvenire in diversi modi: con bonifico bancario, carta di credito e di debito, sistemi di pagamento elettronici.

Il bonifico bancario è però possibile da un minimo di 25$, mentre il modo più semplice dall’Italia sono le carte di credito o di debito.

All’estero, soprattutto in oriente, sono disponibili anche carte prepagate emesse dalla stessa FXOpen, tramite le quali si possono facilmente e a costo zero trasferire i liquidi sul proprio account. Anche i prelievi possono essere fatti con le stesse modalità.

FXOpen: come registrarsi e come ottenere i bonus

Per registrarti presso FXOpen devi inserire i tuoi dati in questo form e continuare, dopo aver verficato i tuoi indirizzi di contatto con tutti i tuoi dati personali.

L’utente dovrà poi essere identificato attraverso i suoi documenti d’identità e una prova di residenza prima di poter effettuare il primo deposito.

A questo punto, a seconda dell’account che avrai scelto di aprire dovrai fare il primo versamento, scaricare la piattaforma associata e potrai iniziare ad operare.

Se apri un account STP hai diritto ad un bonus di 10 $ a condizione di aver effettuato tutte le prove identificative: caricamento dei documenti d’identità, della prova di residenza e selfie con il documento d’identità.

Completato questo otterrai i 10 $ di bonus che non potrai prelevare ma potrai utilizzare per il trading. Potrai prelevare quanto sul conto dopo aver tradato almeno due lotti.

Se apri un account Micro hai diritto dopo aver verificato il tuo numero di cellulare ad un bonus pari a 1$ che potrai utilizzare per il trading e potrai prelevare quanto sul conto dopo aver tradato almeno 100 microlotti ovvero un lotto.

FXOpen: vantaggi e benefici

Con FXOpen l’utente può scegliere la tipologia di servizio a lui più congeniale.

Dopo aver provato un conto demo, può utilizzare se apre un account Micro o STP il bonus fornito per una prova live dell’account e in seguito far pervenire il proprio denaro, quando si è certi di come funziona e che fa al caso nostro.

Con FXOpen e in particolare con il conto ECN si ha la possibilità di avere accesso alle condizioni riservate agli istituti finanziari già con un capitale ridotto, grazie alla leva molto alta che può offrire.

Questo tipo di leva non può essere applicata da un broker regolamentato a livello europeo, per cui chi è interessato a sfruttare una leva particolarmente elevata deve cercare un partner fuori dai confini dell’Unione Europea.

Come si vede dalla scarsa attenzione alla formazione rispetto ad altre piattaforme, questo broker è orientato prevalentemente ai broker esperti che in questo sistema potranno trovare altri vantaggi.

Esiste anche una competizione tra trader in cui il vincitore ottiene bonus da utilizzare per sconti commissionali e c’è un sistema di cashback che incoraggia i trader a star lontano dal margin call per poterne usufruire in maggior misura.

I vantaggi maggiori sono nella piattaforma che dispone di strumenti immediati studiati da trader per i trader, così che si incontra una MT4 o una MT5 più avanzate e veloci.

I vantaggi più grandi si hanno per chi fa trading con un certo livello di esperienza poiché si ottengono spread particolarmente bassi e la velocità di esecuzione è propria dei professionisti.

Questo significa spesso guadagni maggiori poiché dando un ordine si fa in tempo a farlo eseguire senza perdere l’attimo e doversi accontentare di quotazioni meno propizie perché si è dovuto modificare l’ordine per poter entrare nella direzione in cui sta andando il mercato.

FXOpen: quali sono i costi del servizio

L’apertura del conto presso FXOpen non comporta costi così come non viene richiesto di pagare per avere a disposizione la piattaforma. La remunerazione del broker è basata sullo spread, sulle commissioni e sul rollover notturno.

Vengono richieste spese sui prelievi che variano da una modalità all’altra mentre sui depositi non ne vengono applicate.

FXOpen: confronto con altre piattaforme concorrenti

FXOpen è molto evoluta rispetto alle piattaforme concorrenti e ha condizioni estremamente più favorevoli sia per quanto riguarda i costi che per quello che concerne gli strumenti.

La cura spasmodica per la velocità di contrattazione la rende lo strumento ideale per gli scalper che devono cogliere le piccole variazioni del momento per ottenere i loro profitti.

Oltre alla velocità di esecuzione per ottenere profitti, anche il poter ottenere l’impostazione dei nostri ordini con un solo clic significa rendere molto più rilassato il lavoro del trader.

Questo non è ideale per chi è alle prime armi per cui potrebbe essere utile un doppio step per evitare errori.

Di fatto non è rivolta ai principianti o meglio è rivolta a chi inizia ed ha un carattere altamente autodidatta in quanto anche se non ci sono strumenti e percorsi formativi, c’è la possibilità di copiare, ed imparare copiando, le strategie di altri trader e apprendere un po’ come una volta si imparava dall’artigiano rubandogli il mestiere.

È sicuramente l’ideale per chi vuole limitarsi a copiare intendendo i fornitori di segnali di trading, di strategie o di vere e proprie operazioni come gestori di portafoglio.

In questo senso, infatti, è più probabile trovare su questa piattaforma operatori di livello che può essere più utile copiare rispetto a quelli che si trovano su siti di broker più commerciali.

FXOpen: opinioni di chi già lo utilizza

I clienti che hanno operato con FXOpen si sono trovati molto soddisfatti dagli spread che applica e dalla velocità di esecuzione.

L’assistenza non brilla se non quando c’è un problema tecnico e tutto questo conferma l’impressione che si ha, esaminando quello che offre. Si tratta di un broker adatto a chi ha già una certa esperienza ed è autonomo o che vuole copiare semplicemente le strategie di altri.

Le testimonianze confermano che è possibile operare anche con il conto Micro, non tanto per un guadagno effettivo quanto per testare le strategie che possono poi essere applicate in altri modi.

Infatti, molti che hanno un conto Micro dispongono anche di un conto ECN che non avrebbe senso se non nell’ottica di fare test su uno e operare effettivamente sull’altro.

Giampiero Tonolini
Giampiero Tonolini

Economista con Master in Finanza, Amministrazione e Controllo di gestione. Esperto di finanza personale, investimenti, assicurazioni ed economia bancaria.

apri un conto su fxopen

fxopen recensione