La Finanza A Portata Di Click

Frontier Assicurazioni: Recensione e Opinioni. É affidabile?

frontier-assicurazioni

Stai cercando un approfondimento su Frontier Assicurazioni? Allora questa è la guida giusta per te!

Quando partiamo per un viaggio, vorremmo che tutto fosse sempre perfetto e pianifichiamo nei minimi dettagli gli itinerari, le cose da vedere e, con un po’ di ansia, cosa mettere in valigia. Non tutti però pensano a proteggersi da eventi avversi, dalla possibilità di annullare il viaggio per cause imprevedibili o di tutelarsi nel caso in cui si dovessero avere dei problemi di salute, mentre si è lontani da casa.

Ecco perché sottoscrivere un’assicurazione viaggio in contemporanea con la nostra prenotazione può essere un piccolo gesto saggio che, con un esborso minimo, può davvero recare molti benefici.

Frontier assicurazioni è leader nel settore polizze viaggi e si occupa anche di assicurazioni per cani a gatti (visiona il sito, se sei interessato a queste opzioni). Vediamo di seguito quali sono le articolazioni dei loro prodotti.

frontier assicurazioni: le principali caratteristiche

frontier

frontier
5/5

Frontier assicurazioni

Frontier è una compagnia affiliata a IMA assistance e regolamentata dall’IVASS, il registro degli operatori assicurativi. Il suo campo d’azione è appunto specializzato nelle polizze viaggio con una partnership a parte per le assicurazioni degli animali.

Le offerte di Frontier sono molteplici: si parte da un contratto di base, che prevede assistenza e spese mediche, fino alla formulazione di pacchetti specifici in base alle esigenze dei clienti.

I pacchetti multi-rischio comprendono anche le clausole smarrimento o furto di bagagli ed effetti personali e annullamento.

Le opzioni generali sono tre:

Oltre alle clausole in più, sono anche i massimali a salire in modo crescente nelle offerte disponibili. Un aspetto molto positivo di Frontier è la totale assenza di franchigie e le poche esclusioni previste: una vera particolarità per il mondo delle assicurazioni.

Come abbiamo detto, i pacchetti possono diventare più specifici a seconda della tipologia di viaggio.

  • Assicurazione viaggio di nozze;
  • Assicurazione Business;
  • Assicurazione Over 75;
  • Assicurazione studio e scambi culturali;
  • Assicurazione gruppi.

Tutti i pacchetti sopracitati hanno un massimale per le spese mediche fino 5.000.000 €, sono complete e si differenziano per gli eventuali rischi delle singole possibilità.

Recensioni Frontier assicurazioni: opinioni

Le assicurazioni viaggio sono sempre molto dibattute perché gli eventi che possono accadere sono molteplici e non tutti sono coperti da polizza.

Assicurazione viaggio Frontier opinioni

Da quello che si evince leggendo le opinioni in rete, ci ha colpito soprattutto il forum di Trip Advisor, che proponeva Frontier al posto di altre assicurazioni più famose.

Tuttavia il problema che riscontriamo in quasi tutte le recensioni, anche di altre compagnie, è che le lamentele arrivano da persone che non hanno letto bene il prospetto informativo o che pretendono coperture che non ci sarebbero state comunque.

In linea generale, però, le opinioni sono tutte a 5 stelle, per cui il riscontro che abbiamo avuto è del tutto positivo.

frontier assicurazioni opinioni

Assicurazione sanitaria frontier opinioni

L’aspetto più apprezzato di Frontier, in merito all’assistenza sanitaria, è il servizio clienti, sempre raggiungibile 24h su 24, in lingua italiana, da qualunque Paese del mondo si chiami.

Un’altra caratteristica molto rilevante è l’intervento diretto in caso di ricovero: molte assicurazioni effettuano rimborsi a seguito della presentazione delle ricevute.

Sappiamo però che i ricoveri in Paesi in cui l’assicurazione è a pagamento, anche per i residenti, come negli Usa, i costi sono davvero esorbitanti. Con Frontier non dovrai preoccuparti perché le spese saranno interamente anticipate dalla compagnia.

Inoltre il massimale è molto alto anche per il prodotto Base e soprattutto non ci sono franchigie! A differenza di altre assicurazioni che le prevedono, soprattutto per le spese mediche ordinarie.

In caso di contagio da Coronavirus, tutti i protocolli sono stati aggiornati e prevedono il pagamento delle spese e il rimpatrio sanitario in caso di necessità: il rimborso è ottenibile anche se all’aeroporto il tampone si dovesse rivelare positivo e tu dovessi rinunciare al viaggio a causa di questo. Fai attenzione però alle esclusioni, che generalmente valgono per tutte le assicurazioni, in quanto sono protocolli internazionali.

Se il Paese in cui vorresti recarti chiudesse le frontiere per motivi sanitari, l’assicurazione non rimborserebbe il viaggio, tuttavia sarà l’operatore turistico a farlo, con le modalità che si applicano secondo la policy dell’azienda.

Per questo motivo, informati bene con il tuo tour operator o con la compagnia di volo che hai scelto, perché spesso sono previsti rinvii e non rimborsi: decidi tu quindi cosa pensi sia più conveniente per te.

Frontier Assicurazioni: le principali alternative a confronto

Di seguito, trovi una tabella con le principali alternative a Frontier Assicurazioni, le loro caratteristiche e i link ai siti ufficiali.
 

Frontier assicurazioni: le migliori alternative a confronto

Coverwise

coverwise
5/5

holins

holins
3.8/5

Viaggi sicuri

viaggisicuri
3.5/5

frontier

frontier
3.3/5

Frontier assicurazioni: vantaggi

Abbiamo detto come, rispetto ad altre assicurazioni viaggio, Frontier non preveda franchigie e i massimali siano piuttosto elevati, sia se viaggi in Italia sia all’estero.

Ti consigliamo vivamente di sottoscrivere una copertura Top, in quanto sono previste tutte le clausole possibili, da quella sanitaria all’annullamento. Quest’ultimo è ritenuto rimborsabile anche per un familiare che dovesse viaggiare con te, oppure se anche soltanto una persona di un gruppo di assicurati dovesse rinunciare.

Naturalmente l’annullamento non è previsto senza una giustificazione di cui si possa dare evidenza, tuttavia le casistiche sono davvero molte e vanno dal rientro al lavoro (se per esempio la tua professione prevede lo stop delle ferie per emergenze), al licenziamento, oppure se subisci un danneggiamento alla tua abitazione (furto con scasso, incendio, allagamento), tale per cui sei costretto a essere reperibile e impossibilitato a partire.

assicurazione frontier recensione

Inoltre la polizza Frontier può essere sottoscritta all’ultimo momento! Naturalmente raccomandiamo sempre di stipularla in concomitanza con la prenotazione, soprattutto se hai sottoscritto una Top con annullamento, in ogni caso fino a un minuto prima del giorno della partenza è possibile aderire (alle 23.59).

Offerte Frontier assicurazioni: sconto e promozioni

Per tutti coloro che per la prima volta sottoscrivono una polizza Frontier, sono previsti 10 € di sconto di benvenuto! Inoltre ti consigliamo di fare una breve ricerca su Google, digitando ‘codice sconto Frontier’ e ti compariranno una serie di coupon promozionali che possono arrivare fino al 13% sul prezzo della polizza. Non perderti le offerte presenti sul web e ricordati di inserire il tuo voucher già in fase di richiesta preventivo.

Costo Frontier assicurazioni viaggio

Non esiste un prezzo fisso applicabile alle polizze viaggio (in realtà non lo è mai per nessuna assicurazione), perché le variabili coinvolte sono parecchie.

Innanzitutto la destinazione: un viaggio in Italia costerà certamente meno rispetto a uno effettuato all’estero, poi c’è l’aspetto dell’età dell’assicurato, che chiaramente sarà direttamente proporzionale, e anche il Paese estero è importante. Ti consigliamo di chiedere informazioni sui minori perché solitamente godono di un trattamento privilegiato, con sconti e opzioni gratuite.

Per quanto riguarda la completezza della formula, non lesinare sulle clausole possibili, perché spesso le differenze fra servizi di base e top di gamma non sono così significative e vale la sempre la pena tutelarsi al meglio, soprattutto se il viaggio è programmato per una destinazione lontana.

Tutorial Frontier assicurazione: preventivo

È possibile richiedere un preventivo per la tua assicurazione viaggio online compilando il form direttamente dal sito. Di seguito ti diamo qualche spunto utile alla comprensione.

Destinazione

I macro gruppi da tenere in considerazione se i Paesi sono più di uno.

I Paesi sono suddivisi in macro aree, per le diverse disposizioni legislative e le condizioni sanitarie. Le tre categorie sono: Europa (che comprende anche Israele, Marocco e Tunisia), Mondo (esclusi Stati Uniti, Canada, Bermuda, Portorico), Mondo Intero.

Se il tuo viaggio tocca più nazioni, dovrai selezionare quella che le include tutti: per esempio, se ti rechi in Messico e negli Stati Uniti, dovrai selezionare Stati Uniti, perché rientra nel Mondo intero in cui sarà incluso anche il Messico. Diversamente, se tu selezionassi Messico, la tua polizza non potrebbe ricoprirebbe la parte di viaggio relativa agli USA, in quanto esclusi dalla categoria Mondo. Naturalmente questo non si pone se la tua è una destinazione singola.

Nel caso in cui non avessi compreso quello che ti stiamo spiegando o volessi dei chiarimenti, non preoccuparti! Nella richiesta preventivo c’è un numero fisso dedicato e un e-mail, che potrai utilizzare per qualsiasi difficoltà nella compilazione.

Data di partenza e data di ritorno

Dovrai essere preciso in questo senso perché la polizza partirà dalla mezzanotte del giorno della partenza e scadrà il giorno del ritorno. Può sembrar banale, ma non lo è se devi richiedere un annullamento viaggio o se ti trovi bloccato all’estero per motivi di salute e non puoi rispettare la data di rientro.

In quest’ultimo caso, nell’eventualità che dovesse accadere questa sfortunata eventualità, sarà importante comunicare con il servizio clienti per evitare la decadenza della polizza.

Ad ogni modo sarai già assistito per motivi sanitari, ma non dimenticarti di far presente questo aspetto se dovesse capitare.

Numero di viaggiatori per fascia d’età

È importante inserire questi dati per i costi che saranno certamente inferiori in caso di minori.

Inoltre puoi decidere di applicare la ‘formula famiglia’, selezionando la relativa casella, la cui tariffa scontata è applicabile al numero massimo di due adulti con figli.

frontier assicurazioni codice sconto

Frontier assicurazione USA

Dotarsi un’assicurazione se si viaggia negli Stati Uniti non è obbligatorio, a differenza di Cuba che non consente di entrare nel Paese se non si è sottoscritta almeno la polizza sanitaria.

Tuttavia sappiamo che la sanità pubblica negli USA non esiste, nemmeno per i residenti. Questo comporta dei prezzi elevatissimi, nel caso in cui tu dovessi avere dei problemi di salute.

Se guardi il prospetto relativo alle formule Base, Smart e Top, ti renderai immediatamente conto della differenza di massimali previsti per questo Paese: mentre per il resto del mondo non si superano i 2.000.000 €, per gli USA (e il Canada) il massimale previsto è di 5.000.000 €.

Ecco perché è importante, in fase di preventivo, indicare come destinazione principale gli Stati Uniti, nel caso in cui il tuo itinerario fosse composto da più nazioni.

Il motivo è che i ricoveri raggiungono cifre proibitive, che gli stessi cittadini americani non sarebbero in grado di pagare autonomamente. In questo caso, Frontier interviene in modo diretto!

Non dovrai anticipare nulla in caso di ospedalizzazione, perché il conto sarà immediatamente saldato dalla compagnia. La stessa cosa avviene in caso di rimpatrio anticipato: Frontier ti metterà a disposizione un volo sanitario, se necessario, o di linea, anticipando il costo del biglietto di rientro. In questo modo saprai di non dover temere spese esorbitanti, oltre ad avere un’assistenza continua, grazie al contatto diretto con il centro operativo della tua compagnia assicurativa.

Le spese mediche ordinarie invece, che solitamente sono di piccola o media entità, dovrai anticiparle tu. Tuttavia, conservando le ricevute, potrai aprire il sinistro al tuo rientro in Italia ed essere rimborsato al 100%, perché non sono previste franchigie di sorta.

Frontier assicurazione Italia

I viaggi nel nostro Paese sono quelli più sottovalutati, perché si pensa sempre che non si è troppo distanti da casa. I costi per le destinazioni nazionali, però, spesso superano quelli del turismo estero (pensiamo ai prezzi stracciati della Grecia rispetto, per esempio, alla Sardegna o alla Sicilia).

Ecco perché è importante dotarsi di un’assicurazione in ogni caso: sia sanitaria, sia per annullamento. Se non ti viene in mente nessun motivo per stipulare un’assicurazione ‘italiana’, te ne forniamo noi qualcuno molto interessante.

Se durante il viaggio qualche tuo familiare rimasto a casa dovesse avere problemi di salute, avrai un consulto medico gratuito, sempre 24h su 24, perché è compreso nel pacchetto. Il rimpatrio evidentemente non è necessario, ma il trasporto sanitario al tuo domicilio non è sempre sostenuto dal SSN: Frontier provvederà anche in questo caso.

In tempi di Covid non è raro che le persone restino bloccate in una località di villeggiatura perché costrette da una quarantena: Frontier anticipa e paga le spese per una tua eventuale permanenza prolungata, fino a 10 giorni

assicurazione viaggio frontier opinioni

Molto interessante è la protezione automobile: se dovessi rimanere in panne, ti verrà inviato un veicolo sostitutivo fino alla fine del tuo soggiorno. Se invece ci fossero dei problemi al tuo domicilio durante la tua assenza, un furto con scasso per esempio, la compagnia si impegnerà a inviarti un fabbro e una guardia giurata che potrà sorvegliare l’abitazione per il tempo necessario.

Per quanto riguarda annullamento e rientro anticipato, le clausole sono valide come per qualunque parte del mondo.

Tutti questi benefici, per i viaggi sul suolo italiano, prevedono costi davvero minimi, che non superano i 30 € a testa in caso di polizza completa, per cui ne vale davvero la pena.

Frontier assicurazione internazionale

Come abbiamo spiegato, l’obbligatorietà di una polizza non è prevista per tutti i Paesi esteri, ma per i turisti i vari sistemi sanitari mondiali potrebbero essere molto costosi in ogni caso, a maggior ragione se ti rechi in posti in cui l’efficienza e la pulizia sono garantite solo alle persone benestanti.

Non solo, anche le condizioni igieniche dei luoghi a volte non sono ottimali, di conseguenza prendersi un’infezione batterica, per esempio, non è una possibilità così remota, in alcune zone del pianeta. I massimali di Frontier per i viaggi internazionali arrivano fino a 2.000.000 €: un ottimo contributo a fronte di una piccola spesa iniziale.

In ultima analisi, l’assicurazione viaggio è sempre consigliata, anche per piccoli spostamenti.

Il consiglio che possiamo darti è di leggere bene il set informativo, verificando tutte le esclusioni previste, in modo da non avere sorprese all’ultimo momento. Inoltre il servizio clienti di Frontier è solerte ed esaustivo: non temere di sciogliere i tuoi dubbi in merito a qualsiasi argomento.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)