Fortissio Trading: Recensione e Opinioni della Piattaforma. Conviene?

fortissio recensione

Stai cercando informazioni su Fortissio? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è Fortissio, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di aprire un conto ed utilizzare questa piattaforma per il trading online.

Recensione Fortissio: cos’è

Fortissio è una società di trading con sede in Grecia, appartenente all’Unione Europea e quindi soggetta al controllo dell’ESMA e ai dettami della Mifid.

cos'è fortissio

La sua filosofia è quella di rendere molto semplice il trading a tutti i suoi clienti e fornire tutti i supporti necessari per avviare e mantenere una buona attività di compravendita.

Cura molto i neofiti e li incoraggia a mantenere la continuità nei loro investimenti e li assiste senza mai abbandonarli. L’obiettivo di Fortissio è poter loro fornire la massima affidabilità e presenza dando spazio alla loro crescita attraverso mezzi informatici che aiutano soprattutto chi inizia.

Come funziona Fortissio: cosa offre

Fortissio ti propone di investire su valute, azioni, indici, criptovalute, commodity ed ETF attraverso lo strumento del CFD. In questo modo ti permette di decidere liberamente il mercato in cui ti interessa investire e anche la direzione in cui lo vuoi fare, se in rialzo o in ribasso.

Assieme a te c’è sempre un account manager personale che ti assiste nell’apprendimento della piattaforma e nell’impostazione degli investimenti, in modo che tu non possa essere sorpreso dal livello di margine o dallo spread applicato.

Il broker ti mette a disposizione la sua piattaforma cui hai accesso direttamente dal web senza dover installare nulla, e sulla quale puoi avere direttamente supporto.

come funziona fortissio

La piattaforma si chiama PROfit ed è studiata in modo da essere potente e flessibile, è completamente personalizzabile e disponibile sia per pc che per mobile.

Mette a disposizione analisi e avvisi, aggiornamenti di mercato giornalieri sui 200 e più strumenti disponibili e tutto questo è a portata di mano in sei lingue perché il cliente possa essere a suo agio e comprendere tutto perfettamente.

Il mercato, in particolare quello dei CFD e delle criptovalute, non dorme veramente mai e per questo Fortissio ha pensato di creare un’app dalla quale potrai controllare perfettamente le tue posizioni di investimento dal tuo device, che supporta iOS o Android.

piattaforma fortissio

All’interno dell’app troverai tutti gli strumenti che ci sono nella versione web come il calendario economico e gli ultimi aggiornamenti di mercato, oppure l’apertura di diverse posizioni e l’impostazione di diversi tipologie di ordine.

Le analisi tecnica e fondamentale potranno essere consultate sia nella versione desktop che in quella mobile. Tra gli strumenti di analisi tecnica trovi Autochartist: questo analizza il mercato e ti suggerisce le opportunità disponibili.

La difficoltà maggiore sia per trader alle prime armi che per trader navigati è quella di processare un gran numero di informazioni. Per questo lo strumento è utile a tutti, in modo che si possano concentrare su movimenti di mercato che già identificano la possibilità di avere un profitto.

autochartist

Tra questi occorrerà comunque una decisione da parte dell’operatore per scegliere il mercato in cui agire. Questo potente strumento è disponibile per tutti i clienti di Fortissio.

Sullo stesso troverai analisi tecnica automatizzata con analisi su grafici, previsioni di prezzo e filtri di probabilità sul verificarsi di determinati eventi, confrontandoli con quelli passati e basandosi su analisi della volatilità anche per poter verificare i livelli di uscita degli investimenti.

Oltre ad Autochartist hai molti grafici e la rielaborazione degli stessi sempre disponibili per quelle che possono essere le tue valutazioni e hai anche le notizie in tempo reale.

notizie finanziarie fortissio

Per aiutarti nel seguire quello che ti interessa di più il broker ti avvisa con sms ogni mattina ricordandoti il calendario economico della giornata e notificandoti ogni notizia nuova che appare sul sito.

Sulla piattaforma trovi tutti gli strumenti utili per proteggere il tuo investimento come Stop Loss, Take Profit, Buy Stop e Sell Stop e per le prime otto compravendite che farai Fortissio ti proteggerà da eventuali perdite restituendoti i soldi della perdita, mentre in caso di guadagno questo rimarrà completamente tuo.

Fortissio: registrazione alla piattaforma e bonus

Per registrarti al servizio basta che clicchi su questa pagina del sito e inserisci i tuoi dati tra cui l’indirizzo mail e il numero di cellulare. In base a questi sarà aperto il tuo account.

registrazione fortissio

Prima di cominciare ad operare dovrai portare a termine la verifica della tua identità e la compilazione del questionario di profilazione in modo da assolvere alle normative riguardanti il KYC e la direttiva MIFID. In base a questa dovrà essere valutata la tua propensione al rischio.

Una volta portate a termine tutte le pratiche burocratiche potrai versare i fondi che intendi investire nella piattaforma. Il deposito dovrà essere effettuato in modo che possa essere riconducibile al titolare del conto e i mezzi a disposizione sono il bonifico bancario, carta di credito o di debito aderente al circuito Visa, Mastercard o Maestro, Skrill, Neteller, EcoPayz e Klarna.

Una volta arrivati i fondi li vedrai apparire nel tuo account e potrai cominciare ad impostare le tue operazioni. Appena iscritto avrai la protezione per le prime otto operazioni: in caso di perdita verrai reintegrato del tuo versamento iniziale.

Quali vantaggi e benefici otterrai utilizzando il servizio

Per i neofiti Fortissio è veramente perfetto. Grazie alle prime operazioni esenti da perdite e grazie all’account manager che ti segue in qualunque passo tu voglia fare e allo stesso tempo ti lascia libero di sbagliare.

Certo, perché nella realtà di tutti i giorni quanto riuscirai a guadagnare dipenderà solo da te e quindi le scelte su come investire saranno tutte tue. Avrai il meglio del meglio per guidarti e farti capire quali sono le tendenze di mercato, ma l’interpretazione finale e soprattutto la scelta se investire su tutte oppure andare in un’unica direzione spetterà a te.

L’assistente non te lo potrà dire nemmeno nelle prime comunicazioni perché questo non è il suo compito. Quello che deve fare è formarti e lo farà mettendo in campo tutte le sue competenze e insegnandoti le strategie che potrai porre in essere, ma ancora una volta, la scelta spetterà a te.

broker fortissio

Se vuoi qualcuno che prenda il tuo denaro e faccia le operazioni al tuo posto non sei nel posto giusto. Ma chi potrebbe farti guadagnare senza prendersi la maggior parte dei profitti come tante volte abbiamo pensato facciano le banche?

Per poter accedere ad una gestione patrimoniale ci vuole poi un discreto gruzzoletto e non qualche centinaia di euro. Se dai un’occhiata alle tipologie di conto possibili, vedi come per partire siano sufficienti 200 €, ma puoi arrivare ad investire molto di più.

Con maggiore denaro oppure maggiori guadagni lasciati investiti nella piattaforma potrai avere la possibilità di avere costi minori, ma anche con piccoli ammontari di denaro i costi sono perfettamente affrontabili.

tassi dal vivo fortissio

In ogni caso, l’assistenza che ti sarà riservata sarà la stessa, anche se il broker cui ti affidi si trova a molti chilometri di distanza e l’hai solo sentito al telefono. Fortissio ti riserva un trattamento migliore di quello che fa l’istituto di credito dove hai lasciato i tuoi soldi tanti anni.

Perché lì la diversità di patrimonio significa veramente una diversità di assistenza, prodotti diversi a cui avere accesso e consulenti diversi.

Un altro grande vantaggio di Fortissio è che il broker appartiene ad una nazione dell’Unione Europea, sotto il pieno controllo dell’ESMA e sotto la direttiva Mifid e, per una volta, non appartenente ad una nazione in cui si concentrano tutti i broker.

regolamentazione fortissio

Quindi non si trova in un ambiente in cui la strada è in qualche modo spianata essendo diventato uno dei settori trainanti dell’economia cipriota ma della Grecia, Paese non semplice, sotto attento controllo viste le vicissitudini del recente passato e in cui emergere come ente finanziario non è semplice.

Semplice è invece il modo di operare della società, che non si dilunga in illusioni di insegnamenti di strategie che ti porteranno alla ricchezza e non ti tranquillizza dicendoti che qualcuno ti imposterà le operazioni o che le potrai copiare da qualcun’altro, ma ti rende subito consapevole che si tratta di un’attività in cui si vince e si perde.

Questo è il modo in cui leggere la protezione delle prime operazioni. Ci potranno essere delle perdite dovute ad errata impostazione delle operazioni, ma ci saranno sempre nella tua attività previsioni sbagliate.

conti fortissio

Al riparo dalle perdite potrai così fare un bilancio e scoprire i tuoi punti deboli in modo tale che ti potrai rendere conto senza batterci il naso e imparare a correggerli o evitarli.

Semplice è la piattaforma che ti mette a disposizione, così che non dovrai perderti in procedure complesse per impostare un’operazione. Non perderai l’attimo per impostare l’operazione che desideri fare ed eviterai di perdere le opportunità di guadagno che hai adocchiato.

Questo è ovviamente apprezzato da chi comincia ora ad operare ma ne capisce il valore anche chi opera da tempo e magari è alla ricerca di metodi veloci e anche di un’app mobile che sia allo stesso livello del programma desktop, anche a livello di informazioni e alert per essere sempre operativi.

servizi sms fortissio

Un vantaggio gradito da tutti ma soprattutto dai più esperti è l’ampiezza degli strumenti di mercato che consentono di diversificare al massimo i propri investimenti e di poter guadagnare da diverse fonti. Si tratta di una delle basi della diversificazione.

L’ampiezza dei mercati, assieme all’impostazione dei costi basati unicamente sullo spread è vero che permettono a chi ha poco capitale di poter affrontare le operazioni, ma è vero anche, per chi ha più capitale, di poter attuare una diversificazione maggiore grazie alla dimensione più ristretta delle operazioni.

Da queste caratteristiche puoi vedere come Fortissio, anche se è ideale per cominciare, non è soltanto un broker per principianti ma potrà accompagnarti anche quando sarai diventato grande, finanziariamente parlando.

Fortissio: quali sono i costi del servizio

Fortissio non ti chiede nessun canone per il mantenimento del conto, mentre il suo guadagno dipende dalle operazioni che pongono in essere i clienti attraverso lo spread, che è diverso per ogni strumento che è presente sulla piattaforma stessa.

La logica dei diversi livelli di spread dipende dalla frequenza con cui lo stesso viene acquistato, così i prodotti maggiormente diffusi hanno uno spread e di conseguenza un costo più basso.

costi fortissio

L’unico costo piuttosto importante di Fortissio è quello relativo al caso in cui l’account non venga movimentato. Dopo tre mesi senza operazioni, la società addebiterà 500 € di spese, mentre dopo un anno senza movimenti saranno addebitati 1.000 €.

Si tratta di una questione importante da considerare nel momento in cui, per andamento di mercato o per motivi personali, si decide di non effettuare operazioni.

Fortissio: confronto con altri broker concorrenti

Fortissio non è l’unico broker che ti può dare accesso ad una piattaforma di trading. Molta è la scelta che ci si trova davanti se si è alla ricerca di una società che ti mette in comunicazione sul mercato.

Uno di quelli maggiormente simili a Fortissio è Plus 500, che ha un’ampiezza di mercato simile e una piattaforma studiata apposta per i propri clienti. Plus 500 è molto più grande, tanto che si è diffuso in tutto il mondo.

plus500 logo

La differenza tra i due risiede principalmente in questo: più un istituto è grande, maggiore sarà la sua difficoltà a mantenere il contatto costante con i suoi clienti e a trattarli come persone importanti e non come numeri. Purtroppo questo è il limite cui si va incontro.

Altro concorrente che spunta appena cerchi trading su internet è eToro con il quale hai sempre ampiezza di mercato, ma con il quale avrai spread maggiori.

etoro

L’operatività per questo broker è fondata sul copytrading che è un sistema diverso per aiutare i neofiti con cui teoricamente potrebbero imparare, ma che sostanzialmente rende pigri gli operatori a tentare ragionamenti con la loro testa.

Contemporaneamente dà l’illusione di aver affidato i propri soldi ad esperti che, il più delle volte, in realtà non lo sono e non hanno nessuna responsabilità nei tuoi confronti.

Altro broker noto è IQ Option che è decisamente di dimensioni maggiori rispetto a Fortissio, ma, ad esempio, non prevede i CFD sugli indici che ci sono invece sulla piattaforma che abbiamo esaminato.

iqoption logo

Molto nota qua in Italia è la piattaforma di Fineco tramite la quale si ha accesso a diversi CFD e a molti altri strumenti.

Mantenendo il confronto con i CFD, il mantenimento della posizione durante la notte non è così scontato e bisogna fare attenzione alle regole che sono decisamente differenti da quelle dei broker online.

Un’altra società cui si può far riferimento è Avatrade, che ha il permesso di esercitare in Unione Europea tramite la Banca di Irlanda, nazione in cui ha sede. L’ampiezza dei mercati qua è ancora maggiore comprendendo anche le obbligazioni.

avatrade

Si tratta di un altro colosso del trading ma nonostante questo si appoggia per grande parte delle sue operazioni sulla piattaforma MT4 la più diffusa nel settore.

È molto diffusa non perché semplice ed immediata, ma perché ha molte funzionalità che sono normalmente utilizzate solo dai più esperti, almeno nella loro totalità.

Utilizzare alcuni indicatori può significare maggiore confusione se non si è perfettamente consci di quello che significano. Gli spread che utilizza questo broker sono ancora più bassi di quelli di Fortissio, ma l’assistenza che fornisce non è nemmeno lontanamente comparabile.

Spread e assistenza sono due lati dell’ampiezza della società che le consente di essere maggiormente economica e di spuntare a sua volta condizioni migliori presso i suoi fornitori di liquidità ma che, allo stesso tempo, le rendono più difficile il compito di stare vicino ai trader e, in particolare, a quelli che hanno appena iniziato.

Fortissio si colloca in una giusta via di mezzo: piuttosto conveniente come spread, senza dover rinunciare, per questo, ad un servizio clienti efficiente e con strumenti utili senza far perdere di vista l’essenziale nella tua attività.

Fortissio: opinioni di chi già lo utilizza

Chi ha già provato Fortissio è stato piacevolmente stupito dalla facilità con cui compiere operazioni sulla piattaforma della società e dal modo in cui si viene seguiti dall’assistente commerciale in tutte le proprie operazioni evitando così errori di impostazione.

opinioni fortissio

Il servizio clienti è il punto più lodato dalla clientela perché ha permesso ai nuovi utenti di scoprire tutte le funzionalità di cui approfittare sulla piattaforma, come le analisi tecniche e i segnali di autochartist, per i quali serve un po’ di allenamento per poterli interpretare nel modo più efficace.

Giampiero Tonolini
Giampiero Tonolini

Economista con Master in Finanza, Amministrazione e Controllo di gestione. Esperto di finanza personale, investimenti, assicurazioni ed economia bancaria.