La Finanza A Portata Di Click

Finanziamenti Online: Sono La Soluzione Migliore? Guida 2021

finanziamenti online

Stai cercando informazioni sui migliori finanziamenti online? Questo è l’articolo giusto per te!

Ai giorni nostri, richiedere un finanziamento è decisamente molto semplice, grazie alle numerose banche e finanziarie che consentono di sottoscrivere contratti online. Fino a non molto tempo fa era necessario recarsi fisicamente in una filiale, portare documenti, attendere tutte le verifiche, che venivano eseguite tramite incartamenti, e le tempistiche per la valutazione e l’erogazione erano molto lunghe.

La tecnologia non solo ha velocizzato le modalità con cui l’utenza può valutare il miglior finanziamento, ma ha consentito ai mediatori creditizi di poter effettuare controlli e dare esiti in tempi record: addirittura è possibile sapere se la richiesta di finanziamento è stata accettata in meno di 48 ore e a volte ne bastano 24.

In questa guida ti spiegheremo come orientarti nella selva di proposte che affollano il web, affinché tu possa fare la scelta giusta e portare il tuo finanziamento online a buon fine.

Prima di proseguire, ecco una tabella con le migliori piattaforme per finanziamenti online, le loro caratteristiche e i link ai siti ufficiali

Migliori finanziamenti online

younited credit

younited credit
5/5

mrfinan

mrfinan
3.8/5

cream

cream logo
3.5/5

Classifica delle migliori piattaforme per finanziamenti online del 2021

Di seguito, invece, trovi una lista delle migliori piattaforme per ottenere finanziamenti online del 2021:

Finanziamenti online

Al di là dell’aspetto pratico, che rende le procedure molto più semplici, devi sapere che non c’è nessuna differenza nel richiedere un finanziamento online o in presenza, poiché le garanzie necessarie e i requisiti richiesti sono i medesimi, così come le eventuali agevolazioni.

In questo periodo il mercato ha fatto sì che gli istituti di credito si siano dovuti adeguare alla congiuntura economica attuale, cosa che peraltro accade sempre. La crisi economica dovuta al periodo pandemico ha infatti consentito una maggiore apertura, di banche e finanziarie, verso le persone più in difficoltà.

Tuttavia non illuderti troppo, perché non ci sarà mai una finanziaria (che possa essere definita seria) che non ti chiederà nessun requisito particolare.

Una volta compreso che in qualche modo si dovrà garantire una certa solvibilità, anche se più blanda rispetto al passato, ci sono degli aspetti che devi assolutamente considerare, per non finire nelle spire di un finanziamento troppo costoso.

Le finanziarie tendono a nascondere certi aspetti secondari, come le assicurazioni, le spese accessorie e così via: il tuo compito come consumatore sarà quello di stanarle, per trovare il miglior prestito, le cui caratteristiche dovranno essere molto precise, come vedremo di seguito.

Miglior finanziamento online

Per prima cosa, ti consigliamo di utilizzare i siti comparativi dedicati ai prestiti: ce ne sono diversi e non fermarti a uno solo, perché molto spesso sono sponsorizzati dalle finanziare stesse che ci tengono a far bella figura, mettendo i loro prodotti in primo piano.

dote lavoro finanziamenti online

Naturalmente è tutto legittimo, tuttavia noterai delle differenze fra un sito e l’altro e soltanto visionandone un po’ potrai avere un’opinione più consapevole. Questi siti ti consentono di mettere a confronto diverse offerte affinché con un colpo d’occhio tu possa avere già una prima impressione. Dopodiché potrai selezionarle e analizzarle nel dettaglio.

Quasi tutte le offerte relative ai prestiti indicano inizialmente un importo simbolico, il calcolo di una rata e il TAN, ovvero il Tasso Annuo Nominale, che indica gli interessi che dovrai pagare ogni anno sul tuo finanziamento. È un importo fisso, scevro da qualsiasi altro parametro e indipendente dal numero delle rate: questo indicatore non dovrà bastarti, perché il costo reale del finanziamento potrai solo scoprirlo con il TAEG.

Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale e racchiude tutte le spese accessorie, le eventuali assicurazioni (solitamente facoltative, ma non per tutti gli istituti), le spese di istruttoria, gli interessi stessi (quindi il TAN) e tutte le altre voci che compongono il costo definitivo del finanziamento.

Se alcune spese restano fisse per tutta la durata del finanziamento, queste verranno diluite su tutte le rate, quindi nel caso il tuo finanziamento durasse un po’ di anni, avrai un TAEG più basso. Ecco che se vuoi sapere il prezzo effettivo del tuo prestito e quanto andrai a pagare in totale ogni anno, è il TAEG il parametro che dovrai considerare maggiormente.

Per motivi promozionali, solitamente banche e finanziarie, indistintamente, tendono a nascondere un po’ il TAEG che comunque ti sarà possibile trovare, in fase di preventivo, sul prospetto informativo della società di credito (naturalmente sono obbligati, per legge, a mostrartelo).

Una volta che questo concetto ti sarà chiaro, sarai certamente in grado di scegliere il finanziamento online più conveniente per te. Ci sono delle finanziarie che non hanno sedi fisiche, con negozi e sportelli, ma operano esclusivamente online. Non per questo offrono una sicurezza inferiore, perché sono complete di tutto, dal prospetto di calcolo alla firma digitale.

Inoltre hanno un servizio clienti sempre operativo ed efficiente, tuttavia potendo risparmiare molto sui costi, ti consentono di accedere a prestiti decisamente convenienti.

In ogni caso anche le banche e le finanziarie che operano sul territorio nazionale sono dotate di servizi online all’altezza e, se preferisci, potrai anche soltanto informarti sui loro siti e poi recarti in filiale successivamente.

finanziamenti online veloci

Quanto tempo ci vuole per ottenere il finanziamento online?

Dipende. I piccoli prestiti hanno un iter certamente più celere, ma non è detto che anche importi più alti non possano avere una procedura comunque veloce. Molto dipende da quanto rispetti i requisiti richiesti e dalla chiarezza sulla tua posizione.

Ecco che anche un prestito consistente potrà avere un esito in meno di 48 ore e per l’erogazione dovrai attendere solo qualche giorno. I prestiti veloci sono certamente i più selezionati su internet e possono essere sottoscritti esclusivamente online.

Un buon finanziamento solitamente ti consente anche di saltare qualche rata, o di metterla in coda. Soprattutto se scegli una restituzione un po’ lunga, non puoi prevedere il futuro e questo tipo di opzione ti mette al riparo dai problemi.

Inoltre, come abbiamo accennato, alcune finanziarie propongono un’assicurazione: in linea di massima dovrebbe essere facoltativa, ma non sempre. Nel caso in cui fosse obbligatoria, sincerati del fatto che non incida in modo esagerato sulla tua rata.

Ciononostante ti consigliamo vivamente di sottoscrivere una polizza di protezione: qualora non ci fosse un costo eccessivo, sarai tutelato sempre, non rischierai di diventare cattivo pagatore e non comprometterai le tue finanze.

Miglior finanziamento online

younited credit

younited credit
5/5

mrfinan

mrfinan
3.8/5

cream

cream logo
3.5/5

Richiesta finanziamento online

Così com’è possibile prendere visione delle offerte online, allo stesso tempo potrai richiedere un finanziamento direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet.

Le informazioni che dovrai fornire, come abbiamo detto, sono le stesse che dovresti esibire in presenza. Inoltre avrai la possibilità di caricare la documentazione necessaria in vari formati.

Sui siti comparativi, c’è la possibilità, in pochi passaggi, di verificare se sono presenti offerte che si addicono al tuo profilo. Prima di inviare qualunque richiesta, valuta se le proposte sono compatibili con le tue caratteristiche e, nel caso in cui non fosse presente nessuna opportunità, contatta piuttosto l’assistenza clienti di una finanziaria di tua scelta per avere un colloquio preliminare e verificare la fattibilità del tuo progetto.

Il motivo per cui è meglio avere questa sicurezza è che ogni richiesta di finanziamento viene registrata dalle banche dati del merito creditizio (Crif, Experian Cerved e altre), ovvero dalle società che registrano ogni richiesta di prestito e ne conservano l’esito.

Nel caso in cui quest’ultimo fosse negativo, quest’informazione rimarrebbe registrata nel loro database per 30 giorni e qualunque altra richiesta presentata ad altre finanziarie verrebbe bocciata.

Questo inconveniente può capitare non necessariamente per motivi insormontabili, ma magari anche soltanto per qualche errore burocratico che riguarda la documentazione. Non vale la pena rischiare!

Calcolo finanziamento online

Una volta trovato il prodotto finanziario che fa per te, potrai procedere con la richiesta vera e propria inserendo alcuni dati che vedremo di seguito.

Calcolare un finanziamento online

Tutti i siti comparativi e quelli propri delle banche e delle finanziarie, ti consentono di fare un rapido calcolo del costo del tuo finanziamento online.

Ti verrà richiesto l’importo, il numero di rate con cui pensi di estinguerlo, il nome e il cognome, la tua posizione lavorativa e il motivo del prestito. Con queste poche informazioni avrai il costo definitivo della rata mensile e il costo totale del tuo finanziamento.

calcolo finanziamento online

Se decidi di proseguire, dovrai tenere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale, una o due buste paga (le ultime), oppure il cedolino della pensione, o ancora la dichiarazione dei redditi se sei un lavoratore autonomo. Con questi pochi passaggi, potrai inviare la tua richiesta e in poche ore avrai l’esito.

Un po’ più complessa si rivela la procedura nel caso in cui tu avessi bisogno di un garante, perché dovrai procurarti la documentazione analoga alla tua e dovrai caricarla sulla tua proposta.

La necessità di una garanzia è essenziale qualora tu non rispettassi i requisiti fondamentali per ricevere il prestito, come per esempio essere un cattivo pagatore, non avere un reddito dimostrabile, avere altri finanziamenti in corso.

Calcolo online estinzione anticipata prestito

Ti potrà capitare di avere la possibilità di estinguere anticipatamente il tuo prestito, perché magari sei riuscito ad avere un capitale sufficiente per poterlo fare.

Non tutte le finanziarie consentono di effettuare il conteggio estintivo online, ma molte sì.

Nel caso in cui il sito non ti permettesse di effettuare il calcolo in autonomia, dovrai fare una richiesta al creditore che provvederà a inviarti il conteggio del finanziamento residuo entro 15 giorni. Tuttavia, ci sono dei siti che, indipendentemente dalla finanziaria, sono in grado di consegnarti un prospetto esaustivo inserendo i dati del tuo prestito.

Valutare l’importo residuo è importante per capire se ne vale la pena: non sempre infatti, anche se ne hai oggettivamente la possibilità, risulta conveniente.

Il motivo risiede nel fatto che, in generale, la soluzione risulta favorevole nel caso in cui ti trovassi all’inizio del finanziamento online e ci fossero ancora molte rate e interessi dovuti.

Nel caso in cui avessi già pagato la quasi totalità del prestito invece, potresti dover pagare una penale.

Finanziamenti online veloci

I prestiti online veloci sono solitamente finanziamenti che non prevedono una giustificazione precisa, ma vengono considerati, dalle banche e dalle finanziarie stesse, un’erogazione di liquidità.

Di norma, come abbiamo anticipato, per ottenere l’esito, non dovrai attendere più di 48 ore e a volte anche solo 24. Si tratta di finanziamenti che per gli istituti di credito sono ritenuti di piccola entità, poiché partono dai 1000 euro e non possono superare i 30.000.

Sul web troverai molte offerte di finanziamenti veloci online e per la compilazione della richiesta avrai a disposizione un semplice form. In ogni caso, per qualunque problema, c’è sempre un servizio di customer care che potrai contattare per eventuali chiarimenti.

Finanziamenti personali online

I prestiti possono essere richiesti in svariate forme: a titolo personale o per finanziare la tua impresa.

Se per esempio decidi di acquistare un oggetto o un servizio online e desideri pagare a rate, molti siti di e-commerce lavorano in partnership con finanziarie che ti consentono di pagare il tuo acquisto come desideri.

Finanziamenti per acquisti online

Se per esempio vuoi acquistare un elettrodomestico a rate, i principali siti di e-commerce e gli stessi brand, consentono di pagare in più tranche grazie alla collaborazione diretta con la loro finanziaria di riferimento.

La procedura sarà pressoché la stessa, per cui dovrai presentare la documentazione relativa al tuo reddito e i tuoi dati anagrafici. In pochi step avrai l’esito della tua richiesta e il tuo acquisto andrà a buon fine.

Finanziamenti imprese online

Se sei titolare di un’azienda e desideri un finanziamento on line, questo periodo è molto propizio. A seguito della pandemia da Covid, il Decreto Sostegni Bis 2021 ha riconfermato il prestito con garanzia statale fino al 90% e per importi fino a 2 milioni di euro.

Per quanto sia un finanziamento più cospicuo, le banche e le finanziarie convenzionate ti consentono di effettuare la richiesta anche online.

Finanziamenti online per aziende

La garanzia dello Stato prevede un’approvazione automatica fino a 30.000 €, mentre per importi superiori ci sarà una valutazione aggiuntiva.

Non ti sarà possibile chiedere questo prestito direttamente al Fondo di Garanzia, ma dovrai effettuarlo necessariamente tramite banca o finanziaria: ecco perché ti consigliamo di effettuare una ricerca online e inoltrare la tua richiesta direttamente tramite i mediatori creditizi autorizzati.

richiesta finanziamento online

Finanziare un progetto online

Un’altra opportunità per chi ha un’impresa o desidera costituirne una, è data dai prestiti a fondo perduto o agevolati forniti da Invitalia. Se desideri metterti in proprio, sono molti i fondi destinati ai giovani, alle donne e alle nuove realtà imprenditoriali in generale.

Prima di indebitarti nel modo classico, facendo richiesta a una finanziaria, ti consigliamo di interpellare Invitalia online che ti indirizzerà verso il canale giusto, per ottenere un prestito a condizioni molto vantaggiose.

Una volta ricevute le informazioni, potrai effettuare la tua richiesta, sempre online, a una banca di tua fiducia che lavori in collaborazione con Invitalia.

In molti casi, non è neanche necessario offrire delle garanzie per ottenere un finanziamento, perché ciò che conta è la forza del tuo progetto che dovrai presentare sotto forma di business plan accurato e completo.

Finanziamento online 15.000 euro

Per un prestito di soli 15.000 euro potrai accedere ai prestiti veloci online e non dovrai dare nessuna motivazione, perché si tratta di liquidità, con la quale, per le banche e le le finanziarie, non sono necessarie finalità particolari.

Le modalità di rimborso dei prestiti possono avvenire sia con le classiche rate, con l’addebito sul conto corrente o con i bollettini, oppure con la cessione del quinto dello stipendio.

Quest’ultima opzione è molto conveniente e viene concessa con più facilità dagli istituti di credito, anche se in passato hai avuto problemi finanziari: l’importante è che tu abbia un’entrata fissa mensile da lavoro dipendente (possibilmente a tempo indeterminato) e il tuo prestito da 15.000 euro sarà certamente approvato!

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)