eXcentral: Recensione, Opinioni, Commissioni e Conto Demo. Conviene?

eXcentral recensione

Fra gli operatori di trading online che ultimamente sono fra quelle che raccolgono maggiori consensi c’è sicuramente eXcentral, una realtà tutto sommato molto recente in quanto ha fatto la sua comparsa sul mercato italiano nel 2019, ma era operativa su quello europeo già dall’anno prima.

La piattaforma viene considerata una delle migliori da utilizzare, soprattutto per coloro che sono alle prime armi nel trading online. Per questo motivo può essere uno dei nomi che puoi prendere in considerazione se ancora non ti sei lanciato in questo campo.

Se sei arrivato fino a questo punto, infatti, è perché sei consapevole dell’importanza di affidarsi ad un broker di trading serio, che sia autorizzato da enti autorevoli e che offra tutte le condizioni necessarie per riuscire a offrire la massima sicurezza ma anche servizi all’avanguardia ai suoi utenti.

Se ti interessa saperne di più, allora, continua a leggere questa recensione completa della piattaforma eXcentral: ecco tutto quello che devi sapere prima di decidere se scegliere o meno questo operatore.

Prima di iniziare, di seguito trovi una tabella con i tipi di conto di eXcentral, le caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

Cos’è eXcentral

eXcentral è un broker online che ha la sua sede centrale a Cipro. Una delle caratteristiche più importanti da valutare quando si decide di avvicinarsi a questa piattaforma è legata al fatto che possiede tutte le autorizzazioni necessarie previste per operare in Europa.

In particolare è autorizzato CySEC, il che vuol dire che in Italia i suoi utenti sono tutelati al massimo perché questo ente di certificazione prevede il rispetto dei più stringenti criteri di valutazione. La piattaforma è attiva in tante lingue diverse, fra cui anche l’italiano. Questo permette di poter comprendere perfettamente ogni tipo di norma, regolamento e tutto ciò che è importante comprendere per poter sfruttare al massimo tutte le funzionalità della piattaforma.

eXcentral è il classico broker di trading online, per cui permette di investire sui principali asset. Rispetto alle altre piattaforme che attualmente sono attive online non ci sono particolari funzionalità che vanno segnalate, nel senso che eXcentral offre tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un broker di trading.

cos'è excentral

Quello che però la differenzia rispetto ad altre realtà è nel fatto di avere un’interfaccia molto semplice da utilizzare, in grado di essere intuitiva anche per coloro che non hanno molta confidenza con questo tipo di strumenti e per questo motivo non sanno come muoversi di fronte ad una piattaforma del genere.

Questo ovviamente non è l’unico aspetto che rendono la piattaforma così amata da un numero di clienti sempre crescente. Molto apprezzato anche il servizio di assistenza tecnica, anche questo in diverse lingue fra cui l’italiano, che fa sentire i clienti sempre seguiti e supportati, anche di fronte ad eventuali problematiche che sempre possono verificarsi quando si tratta di piattaforme online.

Questo accade perché la società proprietaria della piattaforma ha a cuore i suoi clienti e vuole offrire un’esperienza di utilizzo sempre piacevole, inserendo periodicamente novità e migliorie.

Come funziona eXcentral

Come già hai avuto modo di leggere, eXcentral offre tutte quelle funzionalità che avrai già visto in altre piattaforme simili. Quello che è diverso, però, è la semplicità con la quale ogni operazione sembra poter essere realizzata. Innanzitutto il fatto che la piattaforma sia in italiano agevola molto l’utilizzo da parte del cliente.

Un altro aiuto è dato dal fatto che la piattaforma mette a disposizione sia una sorta di scuola di formazione, con video-tutorial per poter capire non solo come eseguire le operazioni ma anche con nozioni di base del trading, sia il conto demo che è lo strumento principale messo a disposizione degli utenti che si possono definire principianti e che ancora non hanno ben chiaro il funzionamento di un conto di trading online.

strumenti excentral

Un dato importante è legato al fatto che non esiste un limite di tempo all’utilizzo del conto demo: puoi sentirti libero di allenarti tutto il tempo che desideri prima di lanciarti nel mondo degli investimenti reali, operazione che farai solo dopo aver raggiunto la consapevolezza necessaria per non mettere a rischio i tuoi risparmi.

Per gli investitori che invece hanno già una certa esperienza, eXcentral offre l’opportunità di puntare su diversi tipi di asset fra i quali vanno annoverati le quotazioni di borsa, il Forex, le materie prime e gli indici. Si può fare trading online anche con le criptovalute, un’opportunità nuova che è sempre più apprezzato dalla clientela perché si tratta di un mercato in forte espansione.

Infine c’è tutta la sezione dedicata all’informazione, con notizie aggiornate in tempo reale dai mercati finanziari, indispensabili per essere sempre sul pezzo per le ultime tendenze di mercato, così da aprire posizioni vantaggiosi e con un rischio limitato.

Breve tutorial con procedura di registrazione ad eXcentral

Prima di poter iniziare ad utilizzare eXcentral è necessario ovviamente registrare il proprio account personale. L’operazione richiede pochi minuti ed è davvero semplice (altro motivo di apprezzamento che si può leggere nelle recensioni online), alla portata anche degli utenti poco esperti.

Per iniziare ti basta collegarti al sito ufficiale e cliccare sul tasto Registrati. A questo punto si aprirà un form online nel quale devi inserire una serie di informazioni di base come i dati personali, la mail, una password da te scelta seguendo i criteri di sicurezza consigliati dal sito.

registrazione excentral conto demo

Ti arriverà una mail di conferma per poter validare il tuo indirizzo mail, operazione che una volta eseguita ti permetterà di poter avere il tuo account attivo. Attenzione, però, perché questo non significa che si può iniziare a fare trading online. Con questo tipo di account puoi utilizzare servizi come il conto demo e la scuola di formazione, ma non puoi ancora investire soldi reali.

Per investire con soldi reali devi seguire un ulteriore passaggio di sicurezza che ti fa scegliere anche la modalità di pagamento con la quale vuoi depositare sul tuo conto eXcentral. Dopo aver effettuato il primo deposito, potrai concretamente utilizzare eXcentral.

Al momento del primo deposito ti verrà chiesto anche di scegliere il tipo di conto che vuoi attivare: ci sono quello classico, quello vip e quello oro, ognuno con una differente selezioni di servizi a tua disposizione. Al momento in cui la guida viene scritta non ci sono bonus previsti per i nuovi clienti ma nuove offerte sono possibili mese dopo mese.

Quali vantaggi e benefici ottiene l’utente utilizzando il servizio

Una domanda che sicuramente ti starai ponendo leggendo questa recensione è relativa al perché dovresti scegliere questa piattaforma rispetto alle tante altre che offrono la possibilità di un conto personale per fare trading online. In effetti è facile intuire le motivazioni, soprattutto se si dà una rapida occhiata alle opinioni dei clienti online.

eXcentral viene considerata una piattaforma adatta ad ogni cliente perché, tramite la scelta di tre diversi tipi di conto, si possono soddisfare le esigenze di una platea molto ampia. Sicuramente se sei alle prime armi potrai trovare nella scuola di formazione un valido aiuto per avere le nozioni di base della materia che ti consentiranno di capire i segnali più importanti per decidere su che cosa investire.

come funziona excentral

Il conto demo, poi, offre tutte le funzionalità di quello reale quindi è molto utile per prendere dimestichezza con la piattaforma. Anche i clienti più esperti, però, troveranno in questa piattaforma un valido strumento per organizzare al meglio i propri investimenti: ti basti pensare che sono disponibili oltre 160 diversi tipi di asset, tutti CFD, una varietà davvero paragonabile a poche altre realtà.

Un altro elemento positivo che si deve prendere in considerazione è legato al fatto che questa piattaforma offre sistemi di pagamento molto sicuri, protetti dai più alti standard del settore, e un’ampia varietà di scelta fra carta di credito, di debito, bonifico e molto altro ancora.

In questo modo è davvero possibile a chiunque di aprire il proprio account e fare subito il primo deposito perché le opzioni sono numerose. Le varie autorizzazioni e certificazioni che la piattaforma nella sua giovane vita è riuscita a mettere insieme, infine, sono la garanzia di sicurezza più importante che fanno di eXcentral un nome di riferimento nel settore.

Quali sono i costi del servizio

Per quanto riguarda i costi, eXcentral come ogni altra piattaforma presenta delle fee di servizio che si applicano alle operazioni che vengono attivate. In questa sede è difficile dare un valore assoluto a questi costi perché molto dipende dallo spread del momento e soprattutto dal tipo di conto che si decide di attivare.

conti excentral

Quello che però sicuramente si può affermare è che eXcentral offre le tariffe di commissione fra le più interessanti rispetto a tutti gli altri operatori di mercato. Un altro aspetto che caratterizza il servizio offerto da eXcentral è legata alla politica di estrema trasparenza che viene effettuata dalla casa madre, soprattutto per quanto riguarda le tariffe.

Non ci sono costi occulti, non ti troverai a dover fare i conti con spese che non avevi preventivato perché non chiaramente indicato. Tutto quello che devi sapere è sotto l’occhio di tutti e non dovrai mai trovarti a fare i conti con brutte sorprese. Allo stesso modo non sono previsti costi di alcun tipo né per quanto riguarda i prelievi che per i versamenti: tutto quello che decidi di movimentare sul tuo conto è netto.

Potrebbe sembrare un fatto ovvio e scontato ma se leggi le recensioni di altri operatori online ti rendi conto che non è posi così abituale che ci sia così tanta trasparenza su queste voci. Insomma, è chiaro che eXcentral è una realtà seria alla quale affidarsi, che non ha in animo di truffare i suoi clienti ma vuole essere un serio partner per iniziare ad investire nel trading online.

Confronto con i principali concorrenti

Sicuramente eXcentral può essere il nome di riferimento giusto per lanciarti nell’avventura del trading online, soprattutto se sei alle prime armi. Ma come fare a capire se è la soluzione migliore rispetto ad altri operatori dello stesso mercato?

Chiariamo subito che non esiste l’operatore migliore ma solo quello più giusto e in linea con le proprie esigenze. Magari per te la soluzione più opportuna potrà essere eXcentral mentre per altri ci saranno altre piattaforme, più vicine al tipo di investitore che sono o che vogliono diventare.

vantaggi excentral benefici

Per poter fare un paragone con altri broker online, però, occorre prendere in considerazione solo quelli che hanno caratteristiche simili: la scelta, quindi, deve essere fatta fra quelli che sono autorizzati CySEC, uno degli enti certificatori più seri e severi. Fra gli operatori che rispondono a questa prima e più importante caratteristica le differenze sono poche perché i criteri sono i medesimi per tutti.

eToro, ad esempio, è un altro nome molto importante del settore così come Plus500, tutti veterani nel mondo dei broker online e con le medesime caratteristiche. La differenza, allora, si può giocare ad esempio sui costi di servizio ma hai già avuto modo di verificare come quelli proposti da eXcentral siano fra i più convenienti del mercato.

etoro vs excentral

Un altro punto di confronto può essere quello dei servizi: tutti offrono soluzioni che si avvicinano molto le une alle altre ma in particolare eToro e Plus500 garantiscono anche la possibilità di sfruttare sistemi innovativi come l’auto-copy o il social trading sui quali, invece, eXcentral risulta essere più carente.

plus500 vs excentral

Questi aspetti, però, erano già stati presi in considerazione precedentemente quando è stato spiegato che eXcentral è ritenuta sia dagli esperti di settore che dagli utenti stessi una piattaforma particolarmente adatta alle esigenze dei principianti.

eXcentral: opinioni di chi già lo utilizza

Da tutto quanto è stato fin qui detto è facile intuire che le opinioni degli utenti su eXcentral siano davvero positive. Questo particolare deve far riflettere: in genere quando si tratta di piattaforme di trading online, i pareri sono sempre discordanti anche sulle realtà più serie.

C’è sempre, infatti, qualcuno che ha qualcosa di cui lamentarsi o che attribuisce la sua mancata abilità nel fare trading online a presunti brogli della piattaforma scelta. Questo non accade con eXcentral. I clienti che hanno già provato il servizio sono stati piacevolmente colpiti innanzitutto dalla facilità con la quale tutte le operazioni sono possibili.

excentral opinioni

Gli utenti apprezzano soprattutto il fatto che tutto sia in italiano, così da non avere difficoltà a capire anche il dettaglio più insignificante. Questo è fondamentale perché la scelta di essere totalmente trasparenti aiuta i clienti ad instaurare un rapporto di fiducia con la piattaforma e il ritorno di immagine è ovviamente assicurato, anche a giusto titolo.

Forse uno dei limiti più importanti che la piattaforma presenta e che i clienti denunciano è legato al fatto che non ci sono servizi davvero innovativi rispetto a quello che le altre piattaforme offrono: c’è tutto, ma ogni servizio è stato già visto su altre piattaforme.

Questo, però, non è un limite reale ma è solo la testimonianza che eXcentral rappresenti una piattaforma completa sotto ogni punto di vista. Sicuramente se sei un investitore spregiudicato non è il broker che fa per te ma se sei interessato a fare piccoli investimenti di qualità, ad essere sempre consapevole dei rischi che corri, a voler investire budget limitati ma in modo più sicuro, allora eXcentral è la scelta migliore.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi