La Finanza A Portata Di Click

EvoEstate: Recensione, Opinioni E Rischi. Quanto Si Guadagna?

Stai cercando informazioni su EvoEstate? Sei nel posto giusto!

Gli investimenti immobiliari hanno subito una profonda rivoluzione con l’avvento dell’era digitale e l’introduzione di nuovi prodotti che combinano una semplificazione della gestione delle tue finanze, con la possibilità di accedere a mercati ampi e molto vantaggiosi, come quello del mattone.

L’opportunità ti è offerta dalle piattaforme di crowdfunding immobiliare, termine che puoi tradurre letteralmente come “raccolta fondi”, grazie alle quali sarà possibile trasformare i propri risparmi in un investimento vantaggioso nel mercato immobiliare. Scegliere non è semplice dato la presenza di diversi siti.

Per questo di seguito andremo ad analizzare la piattaforma EvoEstate e quali sono i vantaggi che puoi ottenere nel momento in cui decidi di registrarti e investire in questa realtà.

EvoEstate: opinioni di chi già lo utilizza

Chi già utilizza EvoEstate è molto soddisfatto delle performance ottenute e della possibilità di scelta che si ha. 

opinioni evoestate

La possibilità di poter differenziare il portafoglio tra prestiti e strumenti partecipativi con vari gradi di rischio è molto gradita, come la possibilità di vedere il rating dato dal portale all’investimento e poter così decidere di orientarsi solo verso investimenti più o meno sicuri a seconda del rendimento che si vuole ottenere.

Chi ha provato altre piattaforme trova EvoEstate facile da utilizzare e molto remunerativa oltre che trasparente nello spiegare la situazione di investimento da affrontare.

EvoEstate a confronto con i concorrenti

Di seguito trovi una tabella che mette a confronto EvoEstate e le principali alternative sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

evoestate e le alternative: il confronto

La schiera di piattaforme del crowdfunding nell’investimento immobiliare si stanno moltiplicando e ognuna di loro può darti una rendita.

Una delle più note in questo campo è Estateguru che però si limita ad offrire la possibilità di investimento in prestiti, senza alternative. 

I tassi offerti corrispondono a quelli di EvoEstate in media per questa tipologia di strumento e hanno la differenza che, mentre EvoEstate si appoggia a terzi per l’acquisizione di prestiti già erogati Estateguru esamina i progetti e permette che siano le stesse aziende a proporsi direttamente agli investitori come se si trattasse di una partecipazione nell’attività.

Altra piattaforma è Walliance di origine dell’Europa occidentale e in particolare italiana. Qua si trovano sia possibilità di investire in prestiti che in progetti immobiliari come partecipante di capitale di rischio. 

evoestate secondary market

Si tratta solo di attività volte alla vendita degli immobili mentre sono assenti le opportunità per partecipare all’affitto degli immobili oggetto di investimento. 

Le proprietà si trovano in Italia o negli Stati Uniti, almeno per il momento. La differenza principale qua è il rendimento che risulta più ridotto per le specificità del mercato. 

C’è da considerare che si è in grado di valutare meglio il valore di questi progetti grazie alla loro vicinanza geografica. Walliance, inoltre, accetta investimenti a partire da 500 €.

Si può confrontare EvoEstate anche con altre piattaforme che si occupano solo di prestiti, come può essere Twino

In questo caso si hanno molte tipologie di prestiti che possono anche non essere di tipo immobliare e non avere nemmeno un collaterale di garanzia. 

evoestate opinioni

Per contro, si possono trovare durate particolarmente ridotte e, alcuni di questi sono garantiti direttamente dalla finanziaria che ha ceduto il prestito in caso di insolvenza.

Un altro sito di investimento immobiliare è Housers che ha la sua sede in Spagna e oggi presenta progetti immobiliari in Spagna, Portogallo e Italia.

La partecipazione proposta agli investitori è di tre tipi: risparmio, investimento e tasso fisso. Risparmio e tasso fisso sono prestiti con un tasso di interesse predefinito mentre l’investimento è una partecipazione all’acquisto, ristrutturazione e vendita degli immobili. 

I progetti presentati sono di grandi dimensioni e fanno riferimento soprattutto al comparto turistico. Sono presenti anche possibilità per investire direttamente criptovaluta.

Sulla piattaforma si trovano progetti e prestiti piuttosto ampi come ammontare complessivo e che vengono descritti in modo semplice ma completo da parte del richiedente. 

Questo vale anche per le richieste di finanziamento in cui viene indicato non solo il termine temporale di restituzione e il tasso di interesse corrisposto ma anche il modo in cui verranno impiegati i soldi. 

Da questo ti potrai fare un’idea della probabilità di successo e di conseguenza, della probabilità di rientrare puntualmente in possesso del tuo denaro. 

Il termine previsto per il recupero di capitale e guadagno è indicato anche in caso di partecipazione alla plusvalenza da ristrutturazione, poiché si può in parte prevedere il termine dei lavori e il tempo necessario per vendere lo stabile.

evoestate come funziona

Attraverso questa presentazione dei progetti diviene reale la caratteristica di trasparenza che veniva tanto ricercata dai fondatori di EvoEstate, mentre con l’investimento minimo di 50€ per progetto, si rende facile la possibilità di diversificazione

Il terzo obiettivo che si intendeva raggiungere, vale a dire quello della partecipazione si ottiene, invece, attraverso l’impiego parziale da parte della società dei suoi fondi per finanziare gli investimenti presentati. 

In questo modo diventa un segnale di sicurezza per gli investitori sapere che EvoEstate non è tanto un intermediario quanto un partner cointeressato nel presentare opportunità valide. 

evoestate log in

La parte maggiore degli introiti della società deriva proprio dagli investimenti nei progetti presentati, mentre le commissioni per l’intermediazione del crowdfunding diventano una questione marginale.

Assieme alle funzionalità proprie dell’investimento, EvoEstate mette a disposizione anche la funzione di portafoglio virtuale. Infatti, una volta espletate le procedure di registrazione, potrai far pervenire al tuo account il denaro che vuoi investire e da lì potrai effettuare gli investimenti.

Utilizzando la funzione Autoinvest puoi anche decidere di non pensare ai singoli progetti in cui vuoi investire, ma puoi limitarti semplicemente ad inserire delle condizioni all’investimento che possono essere divise per tipologia, per scadenza o per tasso e sarà la macchina che individuerà i progetti che corrispondono ai tuoi criteri, diversificando automaticamente anche l’investimento.

EvoEstate: vantaggi e benefici 

Iscriversi a EvoEstate è un modo per poter ottenere rendimenti dal proprio denaro in modo alternativo rispetto al canale bancario. Puoi sostituirti alle banche e pensare a guadagnare come fanno loro sul tasso di interesse corrisposto da chi vuole ottenere denaro a prestito. 

La tipologia di finanziamenti su cui si concentra permette di avere un collaterale che dà la garanzia di un pieno rimborso all’investitore. 

I tassi di interesse e la rischiosità degli investimenti possono essere molto differente e ognuno trova la giusta corrispondenza con il suo profilo di rischio. 

Un vantaggio che differenzia anche la piattaforma da molte altre è quello della sua diffusione sia dal lato investitori che dal lato prenditori in tutta Europa. Senza oltrepassare i confini dell’Unione Europea, si può approfittare delle differenze di tasso di interesse presenti nel continente.

Per questo motivo le offerte con più alto rendimento sono dell’Europa orientale ma esistono anche possibilità di reperire opportunità in Germania, Austria, Italia o altri Stati occidentali.

evoestate crowfunding

Si può scegliere anche tra prestiti e partecipazioni a titolo di capitale di rischio. In questo modo, volendo, si può arrivare a formarsi un portafoglio che comprende sia la parte a tasso fisso che la parte di rischio, completando l’esposizione che si desidera secondo il proprio profilo di rischio. 

Tutto questo è possibile senza doversi addentrare in complesse operazioni di trading e senza accontentarsi di rendimenti bassissimi come quelli offerti dai conti deposito. 

In effetti, attraverso le attività partecipative si va oltre a rendimenti puramente finanziari o a profitti di tipo bancario, si ha accesso, invece, agli utili derivanti da un’attività imprenditoriale immobiliare, comparto che tradizionalmente in Italia è sinonimo di sicurezza e di rendimento.

Un altro vantaggio è la semplicità che parte dall’apertura molto rapida ed essenziale, passa dal trasferimento fondi che si effettua in modo facile tramite bonifico e finisce con le modalità di investimento che possono essere sia manuali che automatiche. 

In questo modo si può avere accesso a questi strumenti anche senza spendere tempo a scegliere le opportunità cui partecipare ma affidandosi al macchinario che effettua un mix seguendo i tuoi criteri di assunzione. 

Inoltre, con EvoEstate, anche utilizzando l’autoinvest puoi visionare gli strumenti in cui investire e, entro le prime 24 ore dalla sottoscrizione, puoi annullare l’investimento a costo zero.

evoestate immobiliare

Attraverso EvoEstate hai accesso a molte opportunità presenti nelle varie piattaforme europee che magari già conosci ottenendo dei vantaggi aggiuntivi. 

Infatti, avrai il controllo da un unico portale anche se vuoi investire in modo differenziato tra le opportunità e avrai accesso al mercato secondario anche per gli investimenti che non lo prevedono sulla piattaforma originale. 

Il poter fare affidamento sul secondary market è una garanzia per poter rientrare del proprio denaro, anche se, spesso, si dovrà rinunciare ad una parte del valore investito per poter recuperare il capitale. 

La trasparenza passa anche dalla pubblicazione di quelle che sono le piattaforme da cui vengono tratti i progetti pubblicati su EvoEstate e che permettono al portale di poter presentare opportunità di tutta Europa. Così si trova Housers, Profitus, Re-lender e molti altri. 

Da questi soggetti vengono selezionate le opportunità più importanti cui partecipare. In questo si vede la funzione aggiuntiva di EvoEstate che esamina e trae per te già le migliori opportunità sulla base dell’esperienza del suo team che pubblica sul portale solo le scelte che loro stessi hanno fatto per investire. 

A corredo della spiegazione dell’iniziativa è anche indicata la misura in cui lo stesso portale partecipa all’investimento: si tratta di una garanzia soft ma di grande significato per chi deve mettere i suoi soldi nel progetto.

EvoEstate: costi

Dal lato utente, cioè da parte dell’investitore, i costi del servizio sono nulli, non sono richieste commissioni né per il deposito, né per il mantenimento del conto né sull’investimento. 

L’unico costo cui si può andare incontro è quello richiesto dalla propria banca per effettuare il bonifico. 

EvoEstate, infatti, non guadagna sull’investitore e guadagna poco anche sul richiedente la cifra, poiché si tratterebbe, comunque, di sottrarre denaro dal rendimento dell’investimento. Il suo scopo è infatti quello di individuare i progetti maggiormente profittevoli.

EvoEstate: come registrarsi e iniziare a investire

Se questa modalità di investimento ti ha stuzzicato ti sono sufficienti 50€ e andare sulla pagina di registrazione.

Dovrai inserire i tuoi dati, completi di indirizzo mail e numero di cellulare per le comunicazioni e l’autorizzazione a due fattori per entrare nella piattaforma ed eseguire le operazioni. Sarà poi necessario eseguire l’identificazione

evoestate registrarsi

Infatti, anche se EvoEstate non si pone come un vero e proprio intermediario, ma più come un fornitore di un programma, ricadono comunque su di lui gli obblighi d’identificazione per la normativa antiriciclaggio. 

Portati a termine questi adempimenti, puoi iniziare ad inviare i tuoi soldi sul tuo account. Per fare questo dovrai effettuare il bonifico seguendo le istruzioni date da EvoEstate come riferimento da indicare nella causale in modo che sia agevole per loro ricondurlo a te. 

L’accredito avviene, infatti, direttamente sul conto di EvoEstate. Quando, dopo qualche giorno, li vedrai visualizzati nel tuo account, potrai iniziare ad investire le cifre che ritieni più opportune nei diversi progetti presentati, in una sola modalità o in più modalità, secondo le tue idee e i tuoi desideri.

EvoEstate: cos’è

Evoestate è una piattaforma per investimenti immobiliari. Fornisce agli investitori privati un modo semplice e sicuro per investire in prestiti, affitti e partecipazione a progetti delle realtà immobiliari presenti in Europa. 

La società parte dall’esperienza del suo team nel real estate crowdfunding che ha permesso loro di individuare i punti chiave dei fallimenti di questo settore: la mancanza di trasparenza, la bassa accessibilità alla diversificazione e la mancanza di partecipazione alla piattaforma. 

Per questo hanno inteso comportarsi esattamente nel modo opposto puntando su trasparenza, diversificazione e partecipazione. Collabora con società di Venture Capital attive nello stesso Stato cui appartiene Evoestate: l’Estonia.

EvoEstate: come funziona

EvoEstate ti dà la possibilità di investire e di guadagnare nel comparto dell’immobiliare attraverso diversi strumenti. 

Le società immobiliari guadagnano principalmente in due modi: affitti e vendite. Sulla piattaforma trovi progetti attraverso cui il tuo denaro sarà investito assieme a quello degli altri partecipanti. 

I progetti di affitto sono a basso rischio anche se il rendimento atteso non è altissimo, si parla del 3-6% annuale oltre alla plusvalenza a fine periodo per l’incremento di valore della proprietà. 

Attraverso il crowdfunding, infatti, viene acquistata una proprietà, la si ristruttura e la si completa rendendola adatta agli affitti di breve o medio periodo. 

evoestate cos'è

In caso di affitti ad uso turistico ci sarà un introito maggiore, ma occorrerà prevedere anche il personale che dovrà provvedere ad assistere i clienti nelle fasi di check-in, di check-out e per la pulizia dell’appartamento.

Anche in questo tipo di investimento ci può essere un rischio, ma, scegliendo diverse proprietà sparse per l’Europa, questo viene minimizzato. 

Chi invece mira a investire sull’acquisto, la ristrutturazione e la vendita di una proprietà, può aspirare a rendimenti decisamente più importanti. Questi possono arrivare al 30% annuo, ma occorre anche affrontare le eventuali perdite che si possono prospettare in caso di difficoltà a vendere. 

Le società immobiliari, solitamente, non utilizzano solo mezzi propri per effettuare questi investimenti, ma si rivolgono agli istituti bancari per ottenere prestiti con i quali portare a termine business con il cui reddito andranno a remunerare sia loro stessi che gli istituti di credito. 

La parte incassata dai finanziatori può essere ottenuta da te, scegliendo di sostituirti alla banca e prestando tu il denaro alle società immobiliari. Con questo tipo di strumento hai un rendimento atteso che può arrivare al 12% e che è assistito dalla garanzia collaterale dell’immobile.

real estate crowfunding

Trasversalmente a questo, EvoEstate ti permette di utilizzare una piattaforma che ne contiene altre 19 da cui derivano tutte le opportunità di investimento cui puoi accedere. 

Queste arrivano da 15 Stati differenti e possono essere attinte sia dal mercato primario che da quello secondario

La tua diversificazione proviene dalla possibilità di poter investire pochi euro in ciascuna delle proposte che trovi sulla stessa e di poter attingere anche a tutte e tre le forme di investimento per una massima diversificazione dei tuoi impieghi. 

L’esistenza di un mercato secondario, in cui investitori che hanno necessità di rientrare prima della scadenza del loro denaro mettono in vendita la loro partecipazione, ti permette di avere un orizzonte temporale più corto in caso tu voglia entrare in certe tipologie di investimento, come può essere l’affitto, che richiedono qualche anno per la conclusione. 

Allo stesso tempo, sai di avere questa possibilità per uscire prima del tempo da quella che è la scadenza naturale dello strumento e di poter essere tu quello che ottiene il suo denaro prima della scadenza.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)