La Finanza A Portata Di Click

eToro vs Plus500: Qual È il Migliore? Confronto e Recensione 2021

etoro vs plus500

Stai cercando informazioni su eToro e Plus500, ma non sai cosa scegliere? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai cosa sono e quali funzionalità offrono eToro e Plus500 quali sono i vantaggi e i costi di questi prodotti finanziari e per quale motivo scegliere uno piuttosto che l’altro.

Abbiamo dinanzi a noi due dei migliori broker attualmente in circolazione, utilizzati persino dai trader più famosi e redditizi al mondo. 

Di eToro probabilmente avrai già sentito parlare, per via dell’immensa campagna pubblicitaria finanziata dalla società, presente ormai su ogni piattaforma social e di intrattenimento. 

Plus500 è sicuramente meno conosciuto da questo punto di vista, tuttavia anch’esso riserva ai propri utilizzatori diversi vantaggi ed interessanti caratteristiche. Oggi, senza troppi giri di parole, andremo a fare un confronto diretto tra questi due broker, analizzandoli sotto ogni punto di vista nella speranza di riuscire a capire quale sia il migliore per lavorare nel mondo della finanza. 

Parleremo di ogni funzionalità di ciascuno nel dettaglio, senza tralasciare neanche il minimo particolare, ed alla fine qualora ancora non avessi le idee chiare, riporteremo anche le recensioni di coloro che già li utilizzano. Capita la struttura del confronto, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo immediatamente ai fatti!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state messe a confronto le principali caratteristiche di eToro e Plus500, qual è la nostra valutazione ed il link al sito ufficiale.

confronto etoro vs plus500

eToro vs Plus500: confronto

Specializzazione

eToro

Prima ancora di immergerci nel confronto vero e proprio, è doveroso da parte nostra fare un accenno a quella che è la specializzazione nel mercato finanziario di ciascun broker; analisi tecnica che vi permetterà di capire fin da subito quale dei due si adatta maggiormente al lavoro che hai intenzione di svolgere.

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

eToro (vai al sito ufficiale), è un broker specializzato nel social trading e nell’automazione degli investimenti, caratteristica che potrebbe tornare particolarmente utile ai principianti. Il social trading è infatti una funzionalità introdotta dallo stesso eToro per la prima volta, che permette all’utilizzatore di copiare i movimenti dei trader più redditizi sul proprio account in maniera completamente automatica. 

etoro vs plus500 specializzazione

Hai capito bene, con un semplice click il tuo account inizierà a copiare tutti i movimenti del trader che hai scelto di seguire, e tu stesso avrai la possibilità di impostare un rapporto economico da seguire in base alle tue attuali possibilità. 

Sempre facenti parte del social trading, troviamo le stanze dedicate alla discussione e al confronto generale, all’interno delle quali i vari utenti provenienti da diversi angoli del mondo possono confrontarsi e discutere sulle strategie utilizzate.

Plus500

Plus500 (vai al sito ufficiale), è invece un broker specializzato nella compravendita di titoli finanziari derivati, meglio conosciuti sotto l’acronimo di CFD, la cui traduzione è ovviamente americana. 

Contrariamente a eToro che abbiamo visto in precedenza, Plus500 permette all’utilizzatore di agire solo ed esclusivamente in maniera autonoma, senza la possibilità di scoprire e interagire con i movimenti di altri trader o con essi stessi. 

etoro vs plus500 quale conviene

Questa caratteristica, o meglio dire questa mancanza, ci permette di capire fin da subito che per utilizzare Plus500 è necessario disporre di conoscenze finanziare ben solide ancora prima di partire. Non è sicuramente un broker user frendly che permette al principiante di approcciarsi al mercato in maniera graduale e continuamene supportata, caratteristica appartenente invece ad eToro. 

Ma aspetta prima di prendere decisioni troppo affrettate, in quanto abbiamo ancora diverse caratteristiche e funzionalità da scoprire, che potrebbero farti cambiare idea.

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

Piattaforme a disposizione

eToro

Parlando invece delle piattaforme messe a disposizione, e cominciando come al solito da eToro, troviamo un’unica piattaforma ben ottimizzata, all’interno della quale sono racchiuse tutte le funzioni di cui il trader potrebbe avere bisogno. 

La piattaforma è accessibile sia dal sito web ufficiale, che tramite l’applicazione riservata per dispositivi mobili

etoro vs plus500 piattaforma

Questo ci fa immediatamente capire che per poter utilizzare al meglio eToro sarà necessario disporre di un device abbastanza performante sotto il punto di vista dell’hardware, che permetta di utilizzare tutti i servizi disponibili in maniera fluida e priva di blocchi, che potrebbero complicare il lavoro del trader. 

Plus500

Veniamo adesso a Plus500, che sotto il punto di vista delle piattaforme offerte sembra essere molto più organizzato. Offre infatti 6 piattaforme diverse suddivise in base alle azioni finanziare che sei intenzionato a compiere. 

Questo significa che troverai una piattaforma dedicata alla compravendita delle criptovalute, una piattaforma dedicata ai CFD, e via dicendo. Vi è fortunatamente la presenza del sito web ufficiale e dell’applicazione per dispositivi mobili, che però risulta essere meno completa rispetto a quella di eToro. 

etoro vs plus500 migliore

L’applicazione di Plus500 permette di eseguire movimenti finanziari, tuttavia nell’interfaccia non include grafici di quotazione aggiornati in tempo reale, che il trader sarà costretto a ricercare in maniera autonoma.

Il deposito nell’account per cominciare ad utilizzare Plus500 è di 100 euro, valido per tutte le sei piattaforme disponibili. Questo significa che una volta effettuato il deposito associato all’account, sarà possibile utilizzare qualunque servizio senza investire nuovamente denaro per avere libero accesso.

eToro vs Plus500: Conto demo

eToro

Il conto demo, come probabilmente già saprai, permette al trader di esercitarsi in una simulazione del mercato reale tramite fondi virtuali. Subito dopo esserti registrato ad eToro, avrai a tua disposizione in maniera completamente gratuita un conto demo dedicato alle esercitazioni con un capitale virtuale di 10.000 euro.

etoro vs plus500 conto demo

Presta però molta attenzione, in quanto il conto demo non sarà accessibile per sempre, bensì avrai un termine di scadenza massimo pari a 30 giorni, ed una volta esauriti i fondi in esso presenti, non ti sarà possibile acquistarne di nuovi.

Plus500

Il conto demo offerto da Plus500 risulta essere molto più conveniente per un potenziale trader principiante che desidera esercitarsi in maniera libera e senza perdere denaro. 

etoro vs plus500 opinioni

Nonostante Plus500 chieda un versamento una tantum, fornirà un conto demo precaricato con ben 30.000 dollari virtuali, da utilizzare a tempo indeterminato, senza alcuna scadenza. 

Una volta esauriti i fondi, avrai la possibilità di acquistarne altri, ad un prezzo molto conveniente, tenendo in considerazione che stiamo parlando di moneta virtuale che non ha nulla a che fare con il mercato reale e non può influire su di esso.

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

Modalità di registrazione

eToro

Per registrati ad eToro come prima cosa dovrai recarti tramite il tuo computer o smartphone sul sito ufficiale, e selezionare l’area riservata ai nuovi utenti. Ti verranno richiesti i tuoi dati personali, e sarai costretto a caricare la fotografia dei documenti di identità per ottenere l’accesso a tutti i servizi. 

Nonostante la procedura di registrazione possa risultare particolarmente noiosa da seguire, soprattutto se vorresti avere accesso al mondo della finanza senza perdere troppo tempo, si tratta di misure di sicurezza volte a tutelare ogni utilizzatore da potenziali malintenzionati o criminali informatici, che tramite i dati rilasciati in piattaforma potranno facilmente essere identificati ed eventualmente segnalati alle autorità competenti. 

etoro vs plus500 registrazione

Dopo aver seguite tutte le indicazioni di registrazione sullo schermo, dovrai attendere un paio di giorni per ricevere la mail di conferma che ti permetterà finalmente di utilizzare eToro senza ulteriori perdite di tempo. Per accedere poi all’applicazione, ti basterà inserire le credenziali che hai creato in fase di registrazione, anche in questo caso senza nessuna ulteriore attesa.

Plus500

La procedura di registrazione a Plus500 è in parte simile a quella di eToro. Questo significa che dovrai ugualmente recarti sul sito web ed inserire tutte le tue informazioni personali necessarie all’identificazione da parte dello staff che in seguito supervisionerà ed approverà la tua domanda di iscrizione. 

Tuttavia l’attivazione dell’account seguirà sicuramente tempistiche più lunghe, probabilmente per via del personale ridotto di cui Plus500 dispone, completamente imparagonabile a quello di eToro che è un vero e proprio gigante della finanza.

etoro vs plus500 quale conviene 

Plus500, a differenza di eToro e solo qualora riscontrasse problemi durante il controllo della tua domanda di iscrizione, potrà richiederti una video chiamata in tempo reale, durante la quale dovrai mostrare i tuoi documenti ad un operatore della società e rispondere ad alcune domande. 

Guardando però il bicchiere mezzo pieno, dobbiamo necessariamente apprezzare le misure di sicurezza attuate da entrambe le piattaforme, volte a tutelare come dicevamo la propria clientela.

Etoro vs Plus500: Assistenza clienti

eToro

L’assistenza clienti è un servizio che non puoi assolutamente permetterti di sottovalutare durante la scelta del broker che andrai ad utilizzare. Sicuramente ti capiterà di imbatterti in un errore tecnico sconosciuto, o in una funzione della piattaforma che non conosci. 

In questo caso rivolgendoti all’assistenza potrai risolvere il tuo problema nel minor tempo possibile, sempre se essa è veramente efficiente. eToro non metterà a tua disposizione una linea telefonica a cui potrai fare appello, fornendoti solo un indirizzo di posta elettronica e una chat live integrata nel sito web. 

etoro vs plus500 assistenza

La mancanza della linea telefonica dedicata può a volte essere un piccolo ostacolo, tenendo in considerazione che con una semplice chiamata permette di risolvere un problema in pochi secondi. Tuttavia la presenza della live chat riesce a colmare in parte questa lacuna, fornendo ugualmente agli utilizzatori un punto di supporto al quale fare riferimento e con il cui potersi mettere in contatto velocemente

All’ultimo posto, questa volta per importanza, troviamo la casella di posta elettronica. Non aspettarti un feedback veloce o immediato alle tue mail, in quanto i tempi di risposta possono arrivare anche a 4 giorni.

Plus500

Plus500 a differenza di eToro mette a disposizione dei propri clienti tutte e tre le strade principali di contatto: linea telefonica, live chat e casella di posta elettronica. Per metterti in contatto con lo staff di assistenza ti basterà recarti sull’applicazione o sul sito ufficiale, dove vi è presente la sezione dedicata

Nonostante la presenza di un canale di comunicazione aggiuntivo, l’assistenza di eToro riesce comunque a rivelarsi molto più efficace. Le opinioni degli utenti parlano chiaro, e criticano senza riserva i tempi di risposta alle mail e alla linea telefonica, che molto spesso risulta occupata o non disponibile

etoro vs plus500 recensione

Un problema serio da tenere in considerazione, che qualora tu fossi un trader principiante potrebbe bloccare il tuo lavoro per diversi giorni. Considerando anche la mancanza di stanze riservate alla discussione, nelle quali potresti eventualmente chiedere aiuto ad altri trader per risolvere il tuo problema, non possiamo che augurarti di non avere mai problemi nell’utilizzo di Plus500. 

A cosa è dovuta questa grave mancanza? Sicuramente al numero di personale, che non riesce a stare dietro alla rapida crescita del serivzio, e che sicuramente dovrebbe essere ampliato.

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

Regolamentazioni ed Autorizzazioni

eToro

I broker ovviamente devono disporre di apposite autorizzazioni per poter svolgere il loro lavoro su scala mondiale, e per poter ottenere la fiducia dei traders. 

eToro dispone anche di autorizzazione CySec e pubblica regolarmente i propri movimenti finanziari eseguiti a livello societario. 

etoro vs plus500 regolamentazioni

Questa grande trasparenza lo rende un solido punto di riferimento all’interno del quale caricare il proprio denaro per un contatto diretto con il mondo della finanza senza rischiare ingenti perdite. 

Plus500

Anche questo broker è ovviamente controllato dalle grandi banche mondiali che ne supervisionano i movimenti in tempo reale, e dispone di autorizzazione CySec e ASIC

etoro vs plus500 qual'è il migliore

L’ASIC è una società australiana specializzata nel controllo dei movimenti finanziari dei vari servizi in circolazione, che negli anni ha condotto numerose indagini su diverse società coinvolte in sottrazione illecita di denaro e frode

Puoi quindi dormire sogni tranquilli sotto questo punto di vista, e proprio come eToro, anche Plus500 metterà a tua disposizione un fondo di garanzia capace di tutelarti fino a 100.000 euro.

eToro vs Plus500: Opinioni degli utenti e confronto finale

Le opinioni e le recensioni degli utenti che hanno già utilizzato entrambe le piattaforme in passato parlano chiaro, e riportano esattamente tutti i punti di forza e debolezza che abbiamo riscontrato noi oggi. eToro è stato proclamato come il migliore sotto il punto di vista dell’accessibilità, vista la sua capacità di offrire un servizio completo e fluido in un’unica schermata accessibile da dispositivi mobili o computer.

Successivamente, nonostante Plus500 offra un conto demo espandibile, con ben 30.000 euro virtuali in più, eToro rimane ancora in testa. Il social trading si è rivelato essere molto apprezzato dagli utenti, soprattutto dai principianti che hanno iniziato ad approcciarsi gradualmente al mondo della finanza. 

Poter guardare in tempo reale le azioni dei professionisti, ed eventualmente replicarle sul proprio account in maniera completamente automatica, è una strada alternativa che permette di trarre preziosi insegnamenti, irritrovabili persino nei famosi corsi di formazione, che attualmente si stanno diffondendo a macchia d’olio. 

Non dimentichiamoci poi delle stanze riservate alla discussione e al confronto, ritrovabili soltanto rivolgendosi ad eToro. E’ quindi ormai evidente che eToro riesce a raggiungere un punteggio relativamente più grande rispetto a Plus500, rivelandosi uno strumento di lavoro molto più efficacie e vantaggioso. 

Il nostro confronto è giunto al termine; abbiamo visto nel dettaglio tutte le funzioni e caratteristiche di ciascun operatore. Adesso sta a te testarli con mano, e scegliere a quale affidarti per svolgere al meglio il tuo lavoro!

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)