Stai cercando informazioni su eToro Popular Investor? Allora sei le posto giusto!
In questa guida completa andremo ad analizzare un notissimo programma che prende il nome di eToro Popular Investor, e vedremo anche come diventare Popular Investor.
Tale programma permette ai trader di fare trading automatico, ovvero di copiare le strategie di altri investitori di successo. Questo consente di abbassare il rischio del trading, dunque di alzare le possibilità di profitto.
Sul web possiamo trovare alcune soluzioni di questo tipo che promettono grandi risultati, ma alla fine tanti di queste si sono rivelati inefficienti. Altre invece hanno permesso a moltissime persone di muovere i primi passi nel mondo del trading online con maggiore sicurezza.
Vediamo insieme il copy trading di eToro rientra in questa seconda categoria, le condizioni per diventare PI, e tutto quello che occorre sapere in merito.
Di seguito trovi una tabella con le caratteristiche di eToro per i Popular Investors ed il link al sito ufficiale.
Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.
eToro Popular Investor è un programma che permette ai trader di farsi copiare le strategie in cambio di una remunerazione corrisposta dal broker. Questo permette ad altri investitori di abbassare il livello di rischio.
Ovviamente questo metodo, dall’indubbio valore, non deve essere confuso con la certezza di un profitto, perché tutto si baserà sostanzialmente su uno storico passato, che non necessariamente dovrà ripetersi.
Nonostante questi presupposti dobbiamo comunque sottolineare come il copy trading possa sicuramente fornire un valido supporto agli investitori, soprattutto a quelli che stanno muovendo i primi passi nel mondo del trading.
Vista dalla parte degli Investor chiaramente, il programma rappresenta una possibilità di ottenere un guadagno per certi punti di vista anche costante nel tempo, anche di tutto rispetto.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Sotto il profilo della sicurezza e dell’affidabilità, in merito a eToro c’è davvero poco da obiettare.
Il broker è operativo da molti anni, con milioni di clienti in tutto il mondo, e un grado di popolarità impressionante, anche al di fuori del settore trading online. In aggiunta troviamo le regolamentazione CySEC per il territorio europeo, e CONSOB per il nostro Paese.
Parte di questa popolarità è dovuta proprio all’introduzione del social trading, strumento innovativo che ha permesso a eToro di conquistare nuove fette di mercato, e di diventare punto di riferimento per tutto il mondo del trading online.
Numerosi infatti i competitor che sulla falsa riga di eToro hanno introdotto funzionalità simili. Tra i principali possiamo ricordare Avatrade e BD Swiss.
Il copy trading offre una serie di vantaggi assolutamente non trascurabili. Il primo di questi è sicuramente la possibilità data ai trader di guadagnare senza eccessivi sforzi.
Ma il beneficio non si limita al solo guadagno, perché osservando come si muovono gli investitori di successo si avrà la possibilità di imparare strada facendo tutti i fondamentali del trading online.
Il copy trading dunque, è un metodo piuttosto efficace per generare un reddito passivo. Questo perché nel momento in cui si seleziona un trader davvero in gamba, si avrà la possibilità di veder crescere il proprio capitale senza fare “nulla”.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Un beneficio secondario invece, risiede nel minor livello di stress decisionale sostenuto dai trader, che non si ritroveranno costretti a prendere appunto decisione importanti e repentine.
Il copy trading inoltre, permette agli investitori di diversificare in maniera piuttosto semplice il proprio portafoglio, magari andando ad investire in mercati di cui ancora non si ha una profonda conoscenza.
Ovviamente l’elenco di questi vantaggi non deve far dimenticare anche alcuni svantaggi del copy trading. Il primo di questi è sicuramente dato dal fatto che copiando altri trader, è facile dimenticarsi del rischio intrinseco di ogni investimento.
(immagine solo a scopo illustrativo)
In parole povere, in alcune situazioni si tende a sottovalutare eccessivamente tale rischio, tralasciando che tutte le operazioni si basano semplicemente su uno storico, seppur efficace e di successo.
In secondo luogo trovare trader davvero in gamba può risultare un compito arduo, e chiaramente buona parte dell’esito dipenderà proprio da questa scelta. Alcuni investitori infatti, possono presentarsi all’apparenza come competenti.
Nel momento in cui dovessero però prendere decisioni affrettate, il rischio di perdere quanto investito diventerebbe molto alto.
In conclusione possiamo dire che il copy trading deve essere preso per quello che è, ovvero un’opportunità aggiuntiva di trarre un profitto da entrambe le parti, Investors e copiatori, e non come una garanzia di successo.
Sicuramente scegliere di aderire al programma, o decidere di copiare su eToro, rappresenta una buona opzione.
Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.
All’interno della sezione Aiuto del sito ufficiale di eToro, potrai trovare un link che ti riporterà alla pagina del programma.
In tale sezione potrai trovare moltissime informazioni legate al programma, con un elenco completo di benefici e vantaggi.
Nella parte superiore di questa pagina troverai il pulsante Applica ora. Cliccando verrai guidato passo a passo nel processo.
A patto di rispettare e soddisfare i requisiti richiesti da eToro, chiunque può aderire al suo programma Popular Investor, e all’interno della sezione suddetta potrai trovare l’elenco di tali requisiti.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Entrando nel dettaglio potrai constatare che ci sono 4 differenti categorie. Maggiore sarà il numero degli utenti che ti copieranno, più grande sarà il capitale da gestire, più possibilità avrai di passare al livello successivo.
Ovviamente i livelli più alti offrono più benefici e un guadagno più alto. In parole povere, il programma premia i migliori risultati positivi. A guadagno più alto corrisponde un numero più grande di copiatori, dunque un profitto più consistente.
Per ognuno di questi quattro livelli sono previsti dei requisiti differenti, anche se le linee guida fornite per un trading responsabili sono comuni a tutte le categorie. Di seguito i 4 livelli:
Ogni trader sul suo profilo personale ha tra le informazioni proprio il profilo di rischio.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Questo perché l’obiettivo non è certo quello di inserire nel programma persona che possano compiere operazioni eccessivamente rischiose con i soldi di altri.
Per iniziare è necessario che ci sia almeno un copiatore verificato, ovvero un utente disposto a copiare ma che abbia completato il processo di verifica con il broker.
Questo è un requisito fondamentale per far parte di eToro, in linea con quelle che sono le norme antiriciclaggio. È necessario ricordare inoltre, che il primo copiatore non potrà essere uno dei membri della famiglia.
Una volta ottenuta la prima persona disposta a copiare la propria strategia, sarà possibile entrare a far parte del programma Popular Investor.
In questo livello è necessario avere almeno 200$ di altri utenti intenzionati a copiare.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Prima di passare al livello successivo è necessario attendere almeno 30 giorni, e questa regola è valida anche se si dovessero soddisfare i requisiti per i livelli successivi fin dal primo giorno.
Questa condizione è stata introdotta per permettere una scalata graduale. Chi appartiene a questo livello non riceve nessun compenso, ma verrà introdotto nella pagina Copia Persone, avendo più possibilità di essere copiato.
La permanenza minima all’interno di questa categoria è di almeno due mesi, e solamente in seguito a tale permanenza sarà possibile scalare ulteriormente di livello.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Un ulteriore benefit concesso da eToro è quello di non dover più pagare la commissione di 5$ prevista per il prelievo dei fondi.
Ovviamente per quei trader abituati ad effettuare numerosi prelievi, si tratta oggettivamente di una buona fonte di risparmio.
Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.
Prima di comprendere cosa sia eToro Popular Investor, è opportuno spendere due parole su eToro stesso.
Parliamo di un broker di trading online leader di mercato, che in pochi anni, e grazie a strategie di marketing davvero efficaci, è stato in grado di ritagliarsi una posizione davvero di spicco nel settore.
La piattaforma è regolamentata CySEC, e il software si contraddistingue per semplicità per completezza di strumenti e semplicità d’utilizzo.
Numerosi gli asset messi a disposizione da eToro per i trader, tra cui azioni, materie prime, criptovalute, e molto altro ancora.
Tra i maggiori punti di forza troviamo sicuramente la possibilità di aprire un conto demo gratuito per sperimentare il trading e prendere confidenza con le funzionalità della piattaforma, il social trading per confrontarsi con gli altri investitori, e il copy trading, per copiare le strategie dei migliori trader.
La figura dell’eToro Popular Investor non è altro che un trader di cui è possibile copiare le strategie, sfruttando l’opzione del copy trading menzionata in precedenza.
Come anticipato infatti, tale opzione è uno dei maggiori punti di forza del broker, che ricordiamo avere milioni di utenti iscritti sulla piattaforma.
In sintesi possiamo dire che questa funzionalità consente di copiare in maniera del tutto automatica le negoziazioni degli investitori più esperti.
I trader che vengono copiati chiaramente lo fanno per ottenere un profitto. Ma come guadagnano? La loro remunerazione proviene direttamente da eToro, che corrisponde una quota ai trader per aver messo a disposizione le loro operazioni.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Maggiore sarà il numero degli utenti che copieranno un Popular Investor, tanto più alto sarà il guadagno che questa figura riceverà.
Far copiare le proprie operazioni è piuttosto semplice. Il programma infatti, è progettato in maniera che qualsiasi cliente possa provarlo, e di conseguenza chiunque possa anche iniziare.
L’obiettivo dell’azienda è chiaramente quello di poter offrire alla sua base di clientela quanti più trader esperti da copiare possibile.
In altre parole, eToro è sempre alla ricerca di nuovi talenti da includere nel suo programma Popular Investor.
Per rientrare nel programma, non occorre essere “categorizzati” come trader professionali, o avere una formazione specifica finanziaria.
In altre parole non sono necessari titoli particolari o certificati, ma solamente avere del talento.
(immagine solo a scopo illustrativo)
D’altronde gli utenti sono sempre alla ricerca di una “scorciatoia” per limitare il rischio, dunque di trader di successo da poter copiare per ottenere i medesimi risultati.
Il trader non dovrà fare altro che entrare che entrare nella profilo del Popular Investor d’interesse, consultare le statistiche, e se piace ciò che vedono, copiare le strategie utilizzate.
Sotto il profilo puramente tecnico, una delle principali peculiarità del programma è la sua semplicità, sia per chi decide di aderire, che per coloro che intendono copiare le strategie.
Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Prima di investire dovresti considerare attentamente se puoi permetterti di correre un rischio così alto di perdere il tuo denaro.
Una volta diventati Popular Investor si otterrà l’accesso ad una dashboard differente rispetto a quella del conto tradizionale eToro. In alto a destra potrai infatti vedere il pulsante apposito PI.
Potrai consultare un grafico che ti mostrerà alcune informazioni, come il numero dei copiatori, il livello di appartenenza del programma, ed altre ancora, come i dettagli di ogni giorno e dell’ultimo mese.
Alcune di queste funzionalità vengono rese disponibili solamente dopo che si avranno almeno 20 copiatori. Nel dettaglio sarà possibile vedere anche le statistiche di ogni singolo copiatore, quelli più recenti i capitali investiti.
Come anticipato, tra i copiatori non è possibile includere i familiari, quindi sarà necessario convincere qualche utente della piattaforma ad essere “seguiti”.
(immagine solo a scopo illustrativo)
Il modo più rapido dunque, è quello di essere un membro attivo della community del social network eToro, e attraverso dei post convincere altri utenti.
È opportuno però fare una precisazione, ovvero che non è possibile inviare comunicazione spam ad altri iscritti.
Se si dovessero ricevere troppe segnalazioni in tal senso, si rischierebbe di essere estromessi dal programma per non aver rispettato le linee guida del social.
Questi accorgimenti sono volti a garantire la qualità delle strategie messe in campo per essere copiate, che devono essere veritiere e non fuorviante.
Chiaramente i primi tempi si dovrà essere molto pazienti, anche per prendere confidenza confidenza con le procedure corrette, ma con un po’ di pratica e con il tempo le cose diventeranno più semplici.
eToro è la piattaforma leader mondiale di social trading che offre sia investimenti in azioni e in criptovalute, sia il trading CFD con differenti asset sottostanti.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Le prestazioni passate di un membro della Community eToro non sono un indicatore affidabile delle sue future prestazioni. Lo storico dei trading presentato su eToro è inferiore a 5 anni completi, e potrebbe essere insufficiente quale base per investimenti futuri.
Il copy trading è un servizio di portfolio management erogato deToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti altamente volatili che possono variare in modo significativo in brevissimo tempo; non sono dunque adatti a tutti gli investitori. Tranne che via CFD, tradare criptovalute non è regolamentato né tantomeno supervisionato da normative UE
eToro USA LLC non offre CFD e non ha realizzato il precedente contenuto; pertanto non si assume la responsabilità dell’accuratezza o della completezza di questa pubblicazione. L’articolo è stato preparato da un nostro partner utilizzando informazioni reperibili pubblicamente e non specifiche dell’entità di eToro.
Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi