La Finanza A Portata Di Click

Cosa sono le Dapp Solana e Quali sono le più interessanti?

dapp solana

Ti stai domandando cosa siano le Dapp Solana e qual è il loro scopo? Allora sei esattamente nel posto giusto!

In questa guida andremo a scoprire come funzionano le Dapp Solana e quali sono le più interessanti.

Utilizzi di Solana (SOL): Le Dapp più interessanti

Solana è una blockchain decentralizzata realizzata per consentire di creare ed utilizzare Dapp scalabili e facili da utilizzare. Il suo token nativo è SOL (https://youngplatform.com/exchange/sol/).

L’ecosistema Solana è caratterizzato da una grande varietà di applicazioni decentralizzate (Dapp) e protocolli che possono essere abbastanza complessi per qualcuno nuovo al mondo blockchain. 

Tuttavia, ogni progetto crypto esiste per una ragione diversa ed in questo articolo vogliamo darvi un’idea di tutti i diversi strumenti disponibili. DeFi, NFT, Metaverso…c’è davvero una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.

Inoltre, è stato da poco annunciato che presto Opera integrerà le Dapp di Solana all’interno del suo browser proprietario. Questa novità aumenterà ulteriormente i possibili utilizzi di Solana!

Cosa sono le Dapp e come funzionano su Solana

Le Dapp sono applicazioni decentralizzate che possono funzionare in autonomia e che lavorano su di una blockchain. Generalmente questo avviene mediante l’utilizzo di smart contract. Esattamente come le applicazioni tradizionali, le DApp possono avere diverse funzioni e dare un valore aggiunto ai propri utenti.

Solana è stata sviluppata come una piattaforma DApp (come Ethereum, Polkadot e Cardano) e può supportare contratti intelligenti e, ovviamente, le applicazioni decentralizzate. Utilizza un meccanismo di Proof-of-Stake e transazioni con timestamp (Proof-of-History) per massimizzare l’efficienza.

Solana ha la capacità di elaborare oltre 50.000 transazioni al secondo (TPS), fornendo un ambiente altamente sicuro per i suoi utenti. L’alto TPS insieme alla scalabilità la rende ideale in termini di creazione di progetti di finanza decentralizzata (DeFi) tra cui protocolli di yield farming, scambi decentralizzati (DEX) e piattaforme di staking. 

Migliori Dapp di Solana

Vediamo qui di seguito quali sono le Dapp più interessanti dell’ecosistema Solana.

Star Atlas

Star Atlas è un gioco di esplorazione spaziale basato su blockchain e costruito su Solana. Questa Dapp offre un’esperienza di gioco unica nel Metaverso, combinando le meccaniche della blockchain con quelle dei videogiochi tradizionali.

I giocatori di Star Atlas possono cimentarsi in combattimenti spaziali, costruire hub commerciali intergalattici e molto altro, mentre ottengono la criptovaluta ATLAS sulla blockchain Solana.

dapp solana star atlas

Tulip Garden – ex SolFarm

Tulip Garden (prima SolFarm) è una piattaforma decentralizzata di accumulo dei rendimenti costruita su Solana con strategie di auto-compounding. Questa Dapp è progettata per sfruttare il basso costo e l’efficienza della blockchain di Solana.

Grazie a questi vantaggi, Tulip Garden aiuta gli utenti ad aumentare le loro entrate mediante APY più elevati senza il bisogno di una gestione complessa. Inoltre, i possessori di token TULIP possono prestare i loro token per guadagnare interessi, abilitando la funzione Leveraged Yield Farming.

dapp solana tulip

Raydium

Raydium è un Automated Market Maker (AMM) on-chain e un fornitore di liquidità che consente scambi di denaro istantanei, liquidità condivisa ed altre nuove caratteristiche.

Il protocollo è costruito sulla blockchain Solana per il Serum DEX, fornendo liquidità on-chain al book centrale degli ordini limite di Serum.

Il protocollo funge da ponte per i progetti che cercano di espandersi su Solana e Serum. A lungo termine, Raydium punta a raggiungere e mantenere una posizione di leadership tra gli AMM e i fornitori di liquidità su Serum. 

dapp solana raydium

Lascia un commento

Picture of La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi