Conto Selfy Banca Mediolanum: Recensioni, Opinioni e Costi. Conviene?

conto selfy banca mediolanum

Conto Selfy è un prodotto di Banca Mediolanum, facile sia da aprire che da gestire, 100% online. Al pari di altre soluzioni sul mercato, la declinazione web permette a questo conto di essere piuttosto competitivo in termini di costi, senza però rinunciare ad alcuni servizi oramai indispensabili per ogni utente moderno. 

In questa recensione completa dunque, metteremo sotto esame Conto Selfy, prendendone in considerazione le caratteristiche principali, i vantaggi, le condizioni economiche, e tutto quello che occorre sapere.

conto selfy banca mediolanum: piani e prezzi

Conto Selfy Banca Mediolanum: opinioni di chi già lo utilizza

Conto Selfy di Banca Mediolanum è sicuramente un prodotto riuscito, che molto probabilmente sarà in grado di ritagliarsi una buona fetta di mercato. Con una spesa mensile inferiore ai 4 euro infatti, Mediolanum ti offre un conto corrente online semplice da gestire ma completo di funzionalità, senza dimenticare che stiamo pur sempre parlando di uno dei gruppi bancari più affidabili del panorama italiano.

Tutte le principali operazioni che ogni correntista svolge abitualmente sono incluse nel suddetto canone, quindi non prevedono commissioni aggiuntive. Decisamente interessante è la possibilità di prelevare gratuitamente da qualsiasi sportello ATM senza limiti di importo su tutto il territorio europeo. Il medesimo discorso di gratuità è valido anche per i bonifici, sia nazionali che europei.

opinioni banca mediolanum

Il confronto con altri prodotto concorrenti, quanto meno allo stato attuale delle cose, posiziona Conto Selfy tra i migliori prodotti del mercato. Sia la piattaforma web che l’applicazione mobile tra l’altro, sono state aggiornate rendendole ancor più moderne e intuitive sotto il profilo grafico. La gestione delle tue finanze dunque, sarà ulteriormente più facile e rapida.

La medesima semplicità di utilizzo potrai riscontrarla anche nello svolgimento delle operazioni principali e più importanti, come la richiesta di prestiti e mutui, piuttosto che gli investimenti. Tutto questo senza dimenticare che avrai sempre e comunque la possibilità di fare riferimento ad un consulente esperto in grado di guidarti nelle scelte più importanti. In linea di massima dunque, possiamo dire che Conto Selfy mostra in prevalenza vantaggi.

Volendo trovare qualche aspetto negativo, potremmo riportare il fatto che la carta Bancomat appartiene al circuito Maestro, e che per questo motivo il suo utilizzo in ambito extra-europeo potrebbe risultare limitato. Infine, ricercando tra le varie opinioni disponibili in rete, qualche utente lamenta alcuni malfunzionamenti dell’applicazione mobile. Tutto sommato però, si tratta di “nei” davvero di poco conto rispetto ai benefici del conto.

Conto Selfy: cos’è?

Conto Selfy è un conto corrente online offerto da Banca Mediolanum. La procedure per aprire Conto Selfy avviene attraverso il portale web ufficiale, e richiede solamente pochi minuti. Dovrai quindi compilare un modulo con la tua anagrafica, caricare un documento d’identità in corso di validità a scelta tra la carta d’identità, il passaporto, o la patente, e confermare alcuni codici che riceverai direttamente sul tuo numero di cellulare e via email.

conto corrente mediolanum

Una volta mossi questi semplici passi, potrai proseguire con la verifica dell’identità, che potrà avvenire in due modalità differenti a seconda delle tue preferenze. La prima prevede l’invio di un bonifico bancario da un altro conto a te intestato, mentre la seconda può avvenire attraverso una video-chiamata con un operatore Banca Mediolanum. Tra i due metodi, il secondo è immediato, mentre per il bonifico è necessario qualche giorno.

Come spiegato in precedenza, non solo l’apertura ma anche la gestione di Conto Selfy avviene totalmente online, grazie alla piattaforma web e alla pratica applicazione per smartphone, realizzata per sistemi operativi Android, iOS, e persino per i nuovi Huawei. In entrambi i modi potrai visualizzare la lista movimenti, il saldo, il tuo patrimonio complessivo (conto deposito, conto corrente, titoli, etc…), ed effettuare pagamenti di ogni tipo.

Come funziona Conto Selfy di Banca Mediolanum

Abbiamo detto che nonostante condizioni economiche particolarmente competitive, Conto Selfy è comunque in grado di offrire una serie di funzionalità avanzate irrinunciabili per un prodotto moderno. Si parte quindi con il tradizionale versamento di assegni e contanti che può avvenire attraverso gli sportelli automatici del Gruppo, oppure presso quelli di Poste Italiane e Intesa Sanpaolo. Per quanto concerne i prelievi invece, sono abilitati da qualsiasi ATM.

Si prosegue con ulteriori due importanti servizi, Bancomat Pay e Plick. La finalità di entrambi è la medesima, ovvero quella di scambiarsi denaro e pagare direttamente da applicazione. Ma mentre il primo richiede necessariamente che anche chi riceve il trasferimento abbia attivo lo stesso servizio, Plick non richiede invece alcuna attivazione di ulteriori account.

come funziona conto selfy banca mediolanum

Questo perché con Plick è sufficiente solamente essere in possesso del numero di cellulare del destinatario o in alternativa del suo indirizzo e-mail. A questo punto il beneficiario riceverà un SMS o una e-mail contenente un link, che gli permetterà di procedere direttamente con l’incasso della somma inviata sul suo conto corrente. Conto Selfy permette anche di pagare nei negozi direttamente con lo smartphone.

Ciò è possibile solamente dopo aver abbinato la carta Bancomat alle app di pagamento Apple Pay e Google Pay, ma anche Samsung Pay e Garmin Pay. L’autorizzazione della transazione di pagamento è davvero molto semplice, e può avvenire o attraverso impronta digitale, o con il riconoscimento facciale. Inutile sottolineare a questo punto come Conto Selfy si rivolga anche e soprattutto ad un’utenza giovane, tecnologica, ed esigente.

Costi e commissioni di Conto Selfy

Come anticipato, Conto Selfy si rivela un prodotto bancario piuttosto concorrenziale. Il conto si presenta con un canone annuo che include moltissime operazioni tra le più comuni che ammonta a 45 euro. Per i nuovi clienti però, il primo anno tale canone non viene conteggiato. Le voci incluse gratuitamente sono:

  • Apertura conto.
  • Carta Bancomat.
  • Prelievi agli sportelli ATM.
  • Bonifico SEPA.
  • MAV, RAV.
  • Pagamenti Bancomat Pay.
  • Addebito diretto SSD.

conto mediolanum costi

Altre operazioni prevedono invece delle piccole commissioni. Tra le principali vogliamo riportare:

  • Bonifico istantaneo: 0,2. Commissione minima di 0,80 euro, massima di 3 euro.
  • CBILL (bollo auto, PagoPA, ed altri): 1,80 euro.
  • Invio denaro Bancomat Pay: 0,50 euro.
  • Plick in uscita: 1,50 euro.

Le promozioni di Conto Selfy

Nel momento in cui si attiva Conto Selfy di Banca Mediolanum, è possibile accedere ad una serie di promozioni davvero molto interessanti, come la possibilità di richiedere prestiti in real time semplicemente attraverso qualche clic. Un’altra novità particolarmente interessante riguarda l’opportunità di rateizzare gli acquisti.

aprire conto mediolanum

Il conto offre infatti un catalogo di prodotti della GDO da cui acquistare a tasso zero. Infine ma non da ultimo, Banca Mediolanum ha stretto un accordo con TIM che permette ai nuovi correntisti che accreditano lo stipendio entro 3 mesi dall’apertura di beneficiare di un regalo di 100 gb di traffico internet mobile inclusi nella loro offerta. Considerando il target a cui si rivolge questo tipo di conto, composto comunque da giovani tecnologici, sarà un omaggio sicuramente gradito.

Conto Selfy Banca Mediolanum: le carte incluse

Conto Selfy include una carta di debito gratuita inclusa nel canone annuale. La carta appartiene al circuito Maestro. Questo è uno dei pochi nei di questo prodotto, perché se è pur vero che sul suolo europeo il circuito Maestro è accettato ovunque, è altrettanto vero che al di fuori dei confini del Vecchio Continente il discorso cambia. In questo frangente MasterCard e Visa si rivelano superiori.

Ad ogni modo, la carta permette di prelevare senza alcuna commissione aggiuntiva presso qualsiasi sportello automatico in Zona Euro, oltre a consentire i pagamenti nei negozi fisici e sugli shop online. In pochi clic, sia da applicazione che da piattaforma web, potrai richiedere una carta di credito, che potrà essere MasterCard o Visa, ma in entrambi i casi emessa da Nexi. Il canone annuo e la quota di emissione sono variabili.

conto carta mediolanum

La versione base della carta di credito assume il nome di Mediolanum Credit Card, e prevede una quota annua di 12 euro a fronte di un plafond massimo di 1.500 euro. Subito dopo troviamo la Mediolanum Card Prestige. In questo caso il massimale è innalzato a 5.000 euro e sono inclusi una serie di servizi esclusivi, tra cui l’accesso VIP ai lounge aereoportuali, canale prioritario per la vendita di biglietti per eventi, ed altri ancora.

Proporzionale al maggior numero di vantaggi è chiaramente il canone, che nel caso della carta Prestige è di 80 euro. Entrambe le soluzioni però, offrono Easy Shopping, un servizio molto utile che consente la rateizzazione delle spese con importo compreso tra 240 e 2.400 euro. Anche in questo caso la richiesta del servizio è molto rapida, e può avvenire sia da piattaforma web che da applicazione.

Trading online e investimenti con Conto Selfy

Oltre ai servizi inclusi in maniera tradizionale negli altri conti correnti, la piattaforma web e l’applicazione per smartphone permettono di monitorare qualsiasi prodotto finanziario in maniera semplice ed intuitiva. Nella sezione “Fondi” potrai visualizzare il controvalore dei tuoi investimenti, così da poter godere di una visione istantanea e globale dell’andamento. Entrando nel dettaglio potrai vedere i singoli fondi che hai sottoscritto, rendimenti, etc…

slefy credit istant

Una particolarità di Conto Selfy però, è che è abilitato al trading online. Avrai a disposizione una serie di grafici e di schede molto dettagliate che ti permetteranno di analizzare il reale andamento dei titoli prima di procedere con i tuoi investimenti. Avrai anche la possibilità di impostare pratici ordini automatici a seconda di una serie di parametri e di obiettivi di guadagno.

L’utilizzo di questa piattaforma non comporterà da parte tua alcuna spesa fissa. Ti verrà solamente addebitata una commissione su ogni singolo titolo dello 0,19%, con un importo minimo di 7 euro ed uno massimo di 29 euro. In questo frangente il conto si rivela piuttosto all’avanguardia rispetto ai principali competitor, anche se la strada da percorrere per mettersi in pari con i broker di trading online è ancora lunga.

Conto Selfy Banca Mediolanum a confronto con i concorrenti

Conto Selfy di Banca Mediolanum si scontra con alcuni concorrenti diretti, per certi versi simili nelle funzionalità. Tra i principali possiamo menzionare Widiba, N26, e Revolut. La prima è un’alternativa totalmente Made in Italy, dal momento che alle spalle del progetto troviamo uno dei gruppi bancari storici del nostro Paese: Monte dei Paschi di Siena. Attivare un conto Widiba è semplice quanto Conto Selfy.

Widiba si presenta come una soluzione intermedia tra un conto interamente online e uno di stampo tradizionale. Questo perché la gestione può avvenire interamente online attraverso la piattaforma web e l’applicazione per smartphone, ma in situazioni più complicate è sempre possibile far riferimento agli operatori di sportello del gruppo MPS. Fino a 5.000 euro il conto non presenta alcun costo.

banca widiba vs banca mediolanum

La carta inclusa nel conto appartiene al circuito Maestro esattamente come quella di conto Selfy, e allo stesso modo è associabile a Google Pay e Apple Pay. Per alcuni funzionalità dell’applicazione, Widiba si rivela superiore rispetto al prodotto concorrente, ma per altri, ad esempio per le commissioni sul tasso di cambio, l’ago della bilancia pende a favore di Conto Selfy.

Un altro concorrente di Conto Selfy è N26, considerata da molti come una delle migliori banche online sul territorio europeo. Stiamo parlando di una fintech startup che ha sede a Berlino, e che in pochi anni è stata in grado di ritagliarsi una fetta davvero importante di mercato. L’apertura del conto anche in questo caso è facile ed altrettanto rapida, dal momento che sono necessari solamente pochi minuti.

n26 vs banca mediolanum

Il primo passo è quello di scaricare l’applicazione proprietaria dal rispettivo store Google Play o Apple Store. In secondo luogo è necessario aprire un account. Una volta aperto il nuovo conto N26, che ricordiamo essere gratuito, è possibile accedere al conto sia attraverso l’app, decisamente ben realizzata e user-friendly, che mediante la piattaforma web.

Ad ogni modo, attraverso l’applicazione potrai svolgere un gran numero di operazioni, tra cui consultare il saldo, la lista movimenti, inviare bonifici, effettuare pagamenti, e molto altro ancora. Al pari del servizio offerto da Conto Selfy, anche con N26 è possibile inviare gratuitamente denaro ai propri amici o parenti in maniera molto semplice e soprattutto istantanea.

Infine, tra i principali competitors con cui si scontra Conto Selfy, troviamo anche Revolut. In questo caso si tratta di un prodotto inglese, gestibile nella sua interezza online attraverso l’applicazione dedicata. Con Revolut non è richiesta nemmeno la tipica videochiamata per la conferma dell’identità, ma solamente una verifica. Al pari di altri prodotti anche Revolut è gratuita fino alla giacenza media di 5.000 euro.

revolut vs banca mediolanum

Oltrepassata questa soglia sarà necessario pagare l’imposta di bollo annuale di 34,20 euro. Tra i principali vantaggi di Revolut possiamo citare la possibilità di ottenere un conto multi valuta, ma anche di avere sia un IBAN inglese che uno europeo associati al medesimo conto corrente. In aggiunta, Revolut permette di effettuare cambi euro/dollaro/sterlina in entrambi i versi senza pagare alcuna commissione aggiuntiva.

Un ultima peculiarità di Revolut riguarda la possibilità introdotta di recente di acquistare criptovalute, oltre che di poter generare delle carte virtuali utilizzabili per i propri acquisti online.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi