Conto Corrente Per Studenti: Guida ai Migliori e ai Più Economici del 2021

conto correnti per studenti

Stai cercando informazioni sul miglior conto corrente per studenti? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai quali sono i migliori conti correnti per studenti attualmente sul mercato e troverai una recensione per ognuno di essi. Oltre a questo scoprirai cos’è un conto corrente per studenti, come aprirlo e quali sono i vantaggi nel suo utilizzo.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori conti correnti per studenti del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori conti correnti per studenti

Classifica dei migliori conti correnti per studenti del 2021

Di seguito, invece, trovi un elenco dei migliori conti correnti per studenti attualmente disponibili sul mercato:

ricevi i nostri consigli personalizzati:
compila il modulo e scopri il conto corrente adatto a te!

Cliccando su "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Migliori offerte conti correnti per studenti a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior conto corrente per studenti: Banca Sella

Banca Sella (vai al sito ufficiale) riserva per gli studenti il conto corrente WebSella, con costi gestionali molto bassi che però non pregiudicano la qualità e la quantità dei servizi offerti. Potrai infatti ricevere ed inviare denaro in maniera istantanea ad altri possessori dello stesso conto, effettuare bonifici in area SEPA gratuitamente, e avere a tua disposizione un’applicazione che ti aiuterà addirittura nella gestione delle spese legate alla tua abitazione.

miglior conto corrente per studenti

Bollettini e bollette di ogni gere potranno essere compilate e pagate online a costi di commissione pari a zero, senza doverti più recare alle poste. Parlando di cifre, questo conto corrente è completamente gratuito per i primi tre mesi, dopodichè prevede un tasso di tenuta di 1,50 euro.

Effettuando la registrazione e l’attivazione riceverai gratuitamente anche la carta collegata al conto, e potrai beneficiare di un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, pronto a venire incontro alle tue esigenze e risolvere qualsiasi problema istantaneamente.

Illimity Bank

Illimity (vai al sito ufficiale) si schiera dalla parte dei più giovani proponendo il suo conto corrente Smart, che come la parola stessa ci permette di intuire, si rivela essere estremamente facile e comodo da utilizzare. Zero spese gestionali, e completa autonomia finanziaria, sotto ogni punto di vista.

Insieme al conto corrente ti verrà fornita una carta associata internazionale, e potrai effettuare fino a tre prelievi di denaro contante al mese senza essere soggetto ad alcuna commissione, inviare denaro ad amici e familiari quando più desideri, e usufruire di numerose funzioni riservate al risparmio e ai progetti futuri.

Illimity è una banca che fin dalla sua nascita si è saputa distinguere proprio per via dei servizi digitali offerti ai propri clienti, e anche in questo caso non possiamo fare a meno di sottolineare l’impegno concentrato per la realizzazione di questo conto corrente.

Scaricando gratuitamente sul tuo cellulare l’applicazione ufficiale da associare al conto, potrai impostare degli obbiettivi di risparmio del denaro che l’applicazione stessa ti aiuterà a seguire, contattare il servizio di assistenza clienti, e impostare al meglio i tuoi pagamenti online senza mai perdere traccia del tuo denaro.

Un grande punto di forza di questo conto corrente, è la possibilità di pagare istantaneamente bollette, microrate ed abbonamenti mensili ai vari servizi digitali, compreso quello telefonico ovviamente. Perché uscire per sbrigare le commissioni, quando puoi fare tutto dal divano di casa in pochi click ed in totale sicurezza? Se desideri provare tu stesso quanto da noi appena descritto, recati sul sito di Illimity Bank e segui la procedura di registrazione dedicata ai nuovi clienti.

Miglior conto corrente per studneti universitari: Tinaba

Tinaba (vai al sito ufficiale) offre un conto corrente in diretta collaborazione con Banca Profilo, istituto di credito di origini italiane che opera su tutto il nostro territorio. Stiamo parlando di un conto corrente, associato ad una carta prepagata, estremamente economico, con zero spese gestionali e molte funzioni che potrebbero interessarti.

aprire conto corrente studenti

Oltre infatti ai normali bonifici, prelievi presso sportello automatico o trasferimenti di denaro che abbiamo già incontrato in altri conti corrente, Tinaba si rivela essere la soluzione ideale anche per la convivenza tra studenti. Tramite l’applicazione, presente su AppStore di Apple e PlayStore di Google, potrai creare delle raccolte di denaro con i tuoi coinquilini per il pagamento delle spese riguardanti la casa.

Inutile mentire, ci siamo passati tutti, e sappiamo quanto sia sconveniente ritrovarsi all’ultimo minuto a fare i conti per il pagamento della luce o della linea wifi. Grazie a Tinaba potrai facilmente superare questi momenti di smarrimento e confusione, in maniera veloce e completamente gratuita. Inoltre se lo desideri e ne hai la possibilità, potrai partecipare anche ad interessanti raccolte fondi dedicate ai più bisognosi.

Hype

Hype (vai al sito ufficiale) è scesa in campo rilasciando il suo personale conto corrente dedicato ai più giovani e agli studenti, che nonostante non dispongano ancora di un’entrata mensile stabile, necessitano comunque di un metodo di pagamento che consenta loro di amministrare al meglio le proprie entrate.

Se anche tu fai parte di questa categoria, e ti identifichi nelle necessità appena descritte, ti consigliamo di prestare particolare attenzione al conto corrente Hype. Per aprire questo conto corrente, naturalmente dotato di codice Iban italiano, non avrai bisogno di chiedere ai tuoi genitori un documento di reddito, potrai intestare il tutto a tuo nome, semplicemente tenendo a portata di mano il tuo documento di identità.

conti correnti per giovani e studenti

Una volta completata la procedura di registrazione, completamente gratuita e senza dover versare alcuna quota iniziale, potrai avere accesso al tuo conto corrente nuovo di zecca entro un paio di giorni. Il conto di Banca Sella ti permetterà di inviare e ricevere denaro istantaneamente, gestire bonifici ordinari gratuitamente, o usufruire di quelli istantanei a soli 1,50 euro per movimento, e controllare la tua carta in tutte le sue funzioni.

Hai capito bene, la carta associata a questo conto corrente può essere controllata sotto ogni punto di vista, non avrai solamente accesso alle tue ultime transazioni, o alla spesa mensile totale; ma potrai anche decidere di bloccare il conto in qualsiasi momento, rendendo impossibile ogni versamento di denaro non autorizzato.

Quanto cosa questo conto corrente? Nessun costo gestionale, ed un’autonomia annuale di ben 5000 euro, che in caso di necessità potrai estendere istantaneamente a 50.000 euro pagando solo 1 euro al mese. Senza ombra di dubbio un conto corrente estremamente economico, che come ti abbiamo già accennato, è fatto su misura per una clientela giovane e dinamica, che non ha tempo da perdere in filiale fisica ed è capace di svolgere qualsiasi operazione finanziaria in maniera autonoma online.

Prima di concludere, vogliamo informarti che questo conto corrente è attivabile anche se non hai ancora compiuto il diciottesimo anno d’età, ma disponi già di qualche piccola entrata derivante da lavoretti saltuari. Oltre a farti le nostre congratulazioni, ti confermiamo che anche tu potrai usufruire del conto, tramite una delega dei tuoi genitori, ed avere diritto agli stessi vantaggi appena descritti.

Flowe

Flowe S.p.A. (vai al sito ufficiale) non ha dedicato un conto corrente espressamente progettato per i più giovani, ma offre comunque una soluzione di gestione del denaro molto conveniente ed economico, che non lascia spazio a commissioni e inutili spese gestionali.

conto corrente per giovani studenti

Il conto corrente è infatti gratuito sia per quanto riguarda l’apertura, che l’utilizzo quotidiano, è associato ad una carta ricaricabile in qualsiasi punto SisalPay, ed è dotata di codice Iban. Potrai effettuare bonifici, ritirare il tuo denaro in contanti, o inviarlo ad amici e parenti.

Una particolarità che contraddistingue questo conto dalla massa, e che possiamo trovare solo scaricando l’applicazione ufficiale di cui tutti i conti corrente ormai dispongono, è la presenza di corsi e guide formative riguardanti la gestione del denaro.

Non ti preoccupare, non stiamo parlando di video a pagamento sponsorizzati da falsi guru della finanza, bensì piccole clip contenenti utili suggerimenti che ti aiuteranno a risparmiare ed arrivare a fine mese in maniera più serena. Registrandoti ed attivando questo conto corrente, Flowe ti dedicherà un albero che verrà piantato nella lotta alla CO2, ma non solo.

Anche la carta che arriverà a casa tua in pochi giorni, sarà completamente in legno, senza la minima traccia di plastica, il cui processo di lavorazione è causa di un grandissimo inquinamento atmosferico.

Se inserisci il codice CLICKFLOWE al momento della registrazione, avrai la carta di debito in legno in regalo.

N26

Direttamente proveniente dalla Gran Bretagna, che attualmente non fa più parte dell’eurozona, N26 (vai al sito ufficiale) è un conto corrente dalle basse spese gestionali e con Iban internazionale. L’aperturà prevederà il versamento di una quota una tantum di cinque euro, presubilmente necessaria alla stampa della carta di pagamento che ti verrà fornita, con una spesa gestionale mensile di solo 1 euro.

apertura conto corrente studenti online

Potrai effettuare tutte le operazioni finanziarie ordinarie, fatta eccezione per i bonifici istantanei, non ancora disponibili. Avrai libero accesso a molte offerte dedicate ai viaggi, che in età giovanile sono sicuramente una delle esperienze più formative che si possano fare. Assicurazioni sanitarie, biglietti aereo scontati e tanto altro ancora.

Data la situazione di incertezza che ha coinvolto il Regno Unito, N26 ha trasferito la sua sede in Germania, ed è quindi ugualmente obbligata a rispettare le leggi europee attualmente in vigore; un servizio di buona qualità e completamente sicuro, nonostante leggermente più impegnativo dal punto di vista economico, rispetto alle offerte analizzate insieme in precedenza.

Oval

Ti ritrovi a dover effettuare continuamente piccole spese in diversi esercizi commerciali della tua città? Libri, quaderni, biglietti per il cinema e tanto altro ancora? Forse è giunto il momento di ottenere un ritorno del denaro speso, in maniera completamente legale, rivolgendoti ad Oval.

conto online studenti

Questo conto corrente associato ad una carta ricaricabile, oltre a mettere a disposizione le normali funzioni di bonifico, trasferimento e via dicendo, si specializza proprio nel cashback. Oval è infatti in collaborazione con moltissimi brand sparsi in ogni città della nostra penisola, e ti permetterà di ottenere piccoli rimborsi ogni qual volta effettui un acquisto presso un particolare negozio.

La lista dei negozi aderenti è davvero infinita, e sicuramente non farai fatica ad accumulare i primi euro di cui potrai richiedere la restituzione direttamente sul tuo conto corrente. Parlando invece di costi, non dovrai mettere mano al portafogli per l’attivazione del conto corrente, nè tantomeno affrontare alcuna spesa gestionale.

Ogni operazione sarà gratuita, dai prelievi fino ai trasferimenti, l’unica spesa che potrai affrontare sarà quella relativa ai bonifici istantanei, pari a solo 1 euro. Una piccola somma saltuaria, che se paragonata alla possibilità di richiedere il cashback sui propri acquisti, ci fa subito intuire la grande convenienza che solo questo conto corrente mette attualmente a disposizione.

Inserendo il codice CLICKOVAL5 in fase di registrazione puoi ricevere un bonus di 5 euro, che ti verranno accreditati in automatico dopo aver effettuato 6 transazioni sul salvadanaio digitale di Oval Future.

Revolut

Infine, prima di concludere questa panoramica estremamente dettagliata riguardante i conti corrente dedicati agli studenti, vogliamo parlarti di Revolut, adatta anche ai minorenni a partire dal quattordicesimo anno d’età.

revolut studenti

Il conto Revolut Junior è stato progettato proprio per introdurre i più giovani all’interno dell’economia reale, completamente lontana dalla paghetta mensile o dalle spese smodate, in cui bisogna contrariamente imparare ad affrontare e gestire al meglio le proprie spese.

Scaricando l’applicazione ufficiale di Revolut ed associandola al tuo conto corrente, potrai creare obbiettivi dedicati al risparmio, promemoria delle spese in arrivo, e salvadanai all’interno dei quali conservare somme di denaro dedicate a progetti futuri.

Per ogni obbiettivo raggiunto Revolut ti ricompenserà con un regalo, da biglietti per film e concerti, fino a sconti e pacchetti viaggio nei casi più fortunati, che potrai utilizzare quando desideri. Ovviamente sono disponibili le normali funzionalità di ordinaria amministrazione del denaro, prelievi e bonifici compresi, completamente a costo zero. Anche in questo caso, vi è la totale assenza di spese gestionali.

Conto corrente per studenti: cos’è e come aprirlo

Sono sempre in costante aumento i giovani che ogni giorno decidono di abbandonare l’utilizzo del denaro contante, per gestire al meglio le proprie spese ed il proprio denaro tramite un conto corrente.

Ovviamente le banche, da sempre grandi osservatrici del mercato e delle sue esigenze, non hanno potuto fare a meno di adattarsi, sempre tenendo bene a mente quelle che sono le possibilità di una clientela nuova, fino a dieci anni fa completamente inesistente. Così sono nati i conti corrente dedicati a giovani e studenti, con bassissime spese gestionali, in molti casi completamente assenti.

Ogni Banca offre il proprio conto corrente per studenti, per aprirlo è sufficiente recarsi sul sito web ufficiale e seguire la procedura di registrazione guidata che apparirà sullo schermo. Ricordati che il conto corrente per studenti è dotato di tutte le funzioni di un conto corrente classico nella stragrande maggioranza dei casi, ma per attivarlo è necessario rispettare determinati requisiti riguardanti l’età ed il reddito.

Come funziona un conto corrente per studenti

Il conto corrente per studenti si contraddistingue da un normale conto corrente per via della sua facilità di utilizzo. Una volta attivato seguendo la procedura adottata da ogni Banca, ogni operazione sarà facilmente eseguibile tramite un’applicazione.

L’applicazione diventerà il centro di controllo del denaro, permettendo allo studente di pagare i propri acquisti online, raccogliere il denaro per esigenze comuni, effettuare bonifici, e bloccare qualsiasi operazione in pochi secondi. Ovviamente, fatta eccezione per alcune offerte, il conto corrente per studenti non permetterà di richiedere prestiti, andare in debito, o comunque compiere operazioni finanziarie potenzialmente rischiose.

Se lo studente è maggiorenne potrà amministrare le proprie finanze in maniera completamente autonoma beneficiando dell’aiuto fornitogli dal conto corrente stesso; qualora fosse invece minorenne, il genitore o tutore legale potrà a sua discrezione scegliere di venire informato su qualsiasi transazione eseguita.

Sempre parlando di quest’ultimo caso, verranno bloccati gli acquisti effettuati in siti web inadatti ai minori, e prima di ogni trasferimento di denaro verrà chiesta l’approvazione del genitore o tutore legale. Solo al compimento del diciottesimo anno d’età l’intestazione del conto corrente passerà automaticamente allo studente, che diventerà autonomo sotto ogni punto di vista per quanto riguarda l’utilizzo del conto.

Conto corrente per studenti: vantaggi

Sono tantissimi e innegabili i vantaggi dati da un conto corrente per studenti, partendo proprio dai costi gestionali quasi inesistenti. I possessori di un conto corrente classico si ritrovano a dover sborsare ogni mese ingenti somme di denaro per le spese gestionali del conto, pur non utilizzandolo sempre in tutte le sue funzionalità.

Contrariamente lo studente sarà libero di eseguire qualsiasi operazione di cui necessita, senza venir soffocato da inutili commissioni. Lasciando da parte le spese gestionali troviamo poi òa facilità di utilizzo proposta. Tutti i conti corrente dedicati ai più giovani e agli studenti, dispongono di un’applicazione che permette di eseguire qualsiasi operazione in pochi secondi, con indicazioni passo per passo.

Infine ci imbattiamo nella modalità di richiesta e attivazione, ove non sarà necessario presentare alla banca alcun documento di reddito, basterà caricare una fotografia del documento di identità per poter dare il via al processo di attivazione che si concluderà entro pochi giorni.

ricevi i nostri consigli personalizzati:
compila il modulo e scopri il conto corrente adatto a te!

Cliccando su "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi