Comprare Ethereum: Guida Completa 2021. Conviene Davvero?

comprare ethereum

Stai cercando informazioni su come e dove comprare la criptovaluta Ethereum? Allora sei nel posto giusto!

Subito dopo Bitcoin, a dominare la scena mondiale delle criptovalute troviamo Ethereum, che in pochissimo tempo, proprio come il fratello maggiore, ha conquistato un’ampia fetta di investitori

Se però Bitcoin ha per la prima volta introdotto la possibilità di utilizzare una valuta completamente svincolata dalle banche centrale, il cui andamento è influenzato solo dal mercato reale, Ethereum ha fatto scoprire al pubblico l’efficacia della blockchain, metodo di sicurezza tutt’oggi completamente inviolabile

Se sei giunto fino a qui, probabilmente anche tu sei interessato a comprare Ethereum ma non sai da dove partire e come agire. Non preoccuparti, andiamo a vedere insieme, passo per passo, come introdurre questa criptovaluta nel proprio portafoglio digitale in totale sicurezza!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori Exchange dove comprare Ethereum, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

migliori exchange dove comprare Ethereum

Stabilire una strategia di investimento

La prima cosa da fare, ancora prima di mettere mano alla carta di credito, è stabilire una strategia di investimento da adoperare per l’acquisto di Ethereum, ricordandoti sempre che non stiamo parlando di un prodotto fisico che si può toccare con mano, ma di una criptovaluta completamente virtuale. 

Per comprare quindi Ethereum hai due strategie di investimento a tua disposizione. La prima prevede l’acquisto della criptovaluta in maniera numerica, convertendo i tuoi euro in Ethereum e depositandoli all’interno del wallet. 

Questa strategia di investimento ti renderà ufficialmente possessore di un determinato quantitativo di Ethereum che nessuno potrà mai sottratti, e che potrai decidere liberamente di conservare o vendere nel mercato finanziario

La seconda strategia a tua disposizione, che ci sentiamo di sconsigliarti calorosamente qualora fossi alle prime armi con il mondo delle criptovalute e della finanza in generale, prevede l’acquisto di contratti derivati di Ethereum. I contratti derivati non sono altro che una speculazione sull’andamento della moneta virtuale nel tempo. 

comprare e vendere ethereum

Acquistando contratti derivati non introduci nel tuo portafoglio un preciso quantitativo di questa moneta, ma trai guadagno dal suo andamento. Non vogliamo in alcun modo influenzare la tua decisione, tuttavia è nostro dovere metterti a conoscenza dei possibili rischi di entrambe le strategie di investimento. 

L’acquisto di un quantitativo di Ethereum da introdurre nel portafoglio ti porterà ad un rischio ridotto controllabile solo dalle tue azioni e dall’andamento di mercato, come se stessi comprando un cimelio antico il cui valore potrebbe aumentare o diminuire nel tempo a seconda degli interessi dei collezionisti, tanto per intenderci. 

Acquistare invece contratti derivati, nonostante molti investitori sostengano sia molto più sicuro, è un tiro alla lotteria vero e proprio. Qualora la domanda sui contratti derivati Ethereum smettesse di salire, andrai incontro ad una perdita certa, che però non potrai in alcun modo prevedere. 

Chiarito questo concetto di fondamentale importanza, andiamo a vedere come procedere all’acquisto di un determinato quantitativo di Ethereum; processo che come avrai modo di scoprire si svolge totalmente online dal divano di casa in soli pochi minuti.

Comprare Ethereum attraverso una piattaforma di Exchange

La prima strada che hai a tua disposizione per procedere all’acquisto di Ethereum, è utilizzare una piattaforma di exhcange gratuita. Cos’è una piattaforma di exchange? Semplicemente uno sportello di cambio valuta digitale, che ti consentirà di convertire i tuoi euro o dollari nella criptovaluta desiderata in pochi minuti e senza troppi fronzoli. 

Le piattaforme di exchange possono essere utilizzate sia da computer attraverso il sito ufficiale, che da smartphone e tablet scaricando un’applicazione gratuita.  La maggior parte delle piattaforme di exchange ti consentirà di registrarti gratuitamente richiedendoti solo un documento di identità. 

Non farti strane idee circa la fotografia del documento che ti verrà richiesta. Gli exchange sono piattaforme finanziarie autorizzate e supervisionate, e come ogni ente appartenente a questo settore lavorative, sono tenute a redarre un registro virtuale di ogni transazione eseguita su di esse. 

Attualmente sono molto poche le piattaforme di exchange che non integrano al proprio interno questa misura di sicurezza, ed ovviamente ti consigliamo di diffidare da esse.

Quali sono le migliori piattaforme di Exchange

Facendo tu stesso un rapido giro in rete, puoi avere modo di accorgerti che esistono veramente tantissime piattaforme dedicate all’exchange di criptovalute, ognuna con caratteristiche e funzionalità diverse che la contraddistinguono. 

Tuttavia essendo questa probabilmente la prima volta che vuoi comprare Ethereum, vogliamo proporti solo alcune delle migliori, che nel corso degli anni si sono fatte apprezzare dalla propria clientela per via della solidità finanziaria e della trasparenza verso l’utilizzatore. 

Rivolgendoti solo alle migliori piattaforme di exchange non andrai incontro ad alcuna truffa, e potrai completare la transazione senza incappare in problemi di diverso genere. 

Al primo posto troviamo dunque Binance (vai al sito ufficiale), piattaforma di origine canadese che non svolge solo la funzione di exchange, ma ti offre gratuitamente anche un wallet digitale all’interno del quale poter depositare quanto appena acquistato.

comprare ethereum conviene

Binance è considerata la migliore piattaforma di exchange proprio per via delle misure di sicurezza attuate per la protezione delle transazioni. Ogni movimento viene crittografato e salvato in un’apposita cartella di backup, dalla quale tutti potranno recuperarlo. 

Come se ciò non bastasse, la sua attività viene continuamente monitorata dalla JP Morgan Chase, la più grande banca americana che vanta un patrimonio di ben 2,75 trilioni di dollari. 

Successivamente un altro exchange che non possiamo permetterci di ignorare è BitPanda (vai al sito ufficiale), di origini austriache con più di milione di clienti registrati. 

BitPanda ti permetterà di comprare qualsiasi criptovaluta tu abbia in mente, compresi ovviamente gli Ethereum di cui stiamo parlando oggi. Si propone con un’interfaccia estremamente intuitiva e fluida, dando libero acceso anche ad una sezione dedicata all’acquisto di metalli preziosi, tra cui oro, argento, palladio e bronzo. 

bitpanda comprare ethereum

Infine ti proponiamo Bybit (vai al sito ufficiale), qualora le varianti precedenti non ti avessero del tutto convinto. 

Lasciando stare il nome alquanto stravagante per una piattaforma che opera nel mondo della finanza, Bybit nasce a Singapore, ed è particolarmente apprezzata dai propri utenti, attualmente 30 milioni, per via della sua velocità nell’esecuzione delle transazione, e per l’affidabilità dell’assistenza clienti. Non sottovalutare assolutamente quest’ultima caratteristica! 

Tutti i broker prima o poi possono ritrovarsi in difficoltà, legate alla piattaforma o a qualche dubbio riguardante il suo funzionamento; l’assistenza clienti giocherà un ruolo fondamentale nell’aiutarti a superare il momento di blocco senza costringerti a congelare momentaneamente la tua attività. 

Bybit funziona esattamente come gli exchange descritti in precedenza, ti basterà registrati e collegare ad essa il tuo conto bancario o carta di credito per iniziare ad acquistare Ethereum.

migliori exchange dove comprare Ethereum

Acquistare Ethereum tramite un broker

La seconda strada che hai a disposizione per procedere all’acquisto di Ethereum, è rivolgerti ad un broker online. Possiamo considerare il broker come un’evoluzione dell’exchange da un certo punto di vista. 

Esso infatti non solo ti permetterà di acquistare criptovalute, ma anche azioni di diverse società quotate in borsa, contratti derivati di cui abbiamo parlato in precedenza, e tanto altro ancora. Inoltre ti fornirà vari strumenti finanziari per permetterti di investire e guadagnare al meglio, senza farti mai mancare nulla. 

Tramite il broker prima di procedere all’acquisto degli Ethereum potrai controllare i grafici di andamento in tempo reale., e le variazioni di prezzo della criptovaluta nel corso della storia. 

Ad oggi gli investitori professionisti si affidano solamente ai broker per acquistare le proprie critpovalute, certi così di poter anche investire con esse in futuro qualora lo desiderassi, senza dover effettuare un nuovo trasferimento. 

Anche i broker ti offriranno un portafoglio digitale all’interno del quale depositare ciò che hai guadagnato e acquistato. Detto ciò, andiamo anche questa volta a scoprire i migliori broker a cui fare affidamento per l’acquisto di criptovalute online.

Migliori broker per acquistare Ethereum

Così come abbiamo voluto darti una piccola lista delle migliori piattaforme di exchange, desideriamo fare lo stesso con quelle dedicate al brokeraggio. Tra poco ti elencheremo i migliori broker scelti adottando apposite misure di precauzione. 

Al primo posto tra le misure a cui facciamo riferimento, troviamo nuovamente il fattore sicurezza. Anche i broker devono sottostare a precise regole imposte dal mercato finanziario, e a differenza delle piattaforme di exchange, devono possedere determinate autorizzazioni

Rivolgersi quindi ad un broker che non dispone di questi requisiti, significa mettere a rischio il proprio denaro giorno dopo giorno, con perdite potenzialmente disastrose

Fatta questa premessa che speriamo non ti abbia spaventato eccessivamente, ma solo avvertito dei rischi che si nascondono dietro l’angolo, apriamo la classifica proponendoti subito un gigante della finanza: eToro!

come comprare ethereum

 Probabilmente ne avrai già sentito parlare, in quanto si classifica come il broker più popolare e amato del momento, che ha saputo introdurre grandi novità all’interno del mondo della finanza. 

eToro (vai al sito ufficiale)dispone di autorizzazione CySec, e ti consentirà di avere a tua completa disposizione una sezione tramite la quale poter scegliere ogni criptovaluta che desideri comprare, non solo Ethereum e Bitcoin, ma anche coni meno popolari come Litecoin

Se sei alla prime armi ti consigliamo di utilizzare questo broker per investire in criptovalute, dato il suo facile funzionamento e approccio con l’utente. Sempre tramite la pagina principale, potrai accedere a forum di discussione dove i migliori investitori si confrontano tra loro, e dare un’occhiata dettagliata all’andamento degli Ethereum nel dettaglio. 

Ricordati che acquistare Ethereum tramite eToro non ti porterà a dover pagare alcuna commissione, tutto immediato e completamente gratuito

Successivamente troviamo Naga (vai al sito ufficiale), altra piattaforma molto conosciuta per l’acquisto di criptovalute, che però a differenza di eToro è molto più adatta per essere utilizzata dai professionisti del settore. 

comprare ethereum opinioni

Naga oltre a permetterti di acquistare quanti Ethereum desideri, metterà a tua disposizione anche leve di trading molto vantaggiose e bonus per le azioni eseguite sulla piattaforma. Questo broker oltre a disporre dell’autorizzazione CySec è continuamente monitorato dalla Banca Centrale d’Europa, e fino ad ora non ha mai mostrato segni di instabilità economica che potessero allertare le autorità o gli investitori. 

Concludiamo anche l’ultima classifica relativa ai migliori broker attraverso i quali fare trading di criptovalute, proponendoti Pepperstone (vai al ito ufficiale), che ti offrirà oltre agli Ethereum, altre criptovalute acquistabili in soli pochi click. 

Può essere tranquillamente utilizzato sia da principianti che professionisti, ed offre strumenti di lavoro e servizi di prima qualità.

migliori piattaforme di trading dove comprare ethereum

Cos’è un wallet digitale?

Uno dei termini che oggi abbiamo citato più spesso è proprio wallet digitale, e probabilmente avrai alcune domande a riguardo. Il wallet digitale è il tuo portafoglio virtuale che utilizzi quando fai trading, compri criptovalute o azioni. 

Al suo interno viene depositato tutto ciò che possiedi e hai guadagnato. Generalmente i wallet sono protetti da un codice di sicurezza di cui solamente il proprietario dispone, e vantano un’ottima impenetrabilità agli attacchi informatici. 

Non preoccuparti se ancora non disponi di un portafoglio digitale, in quanto potrai crearlo gratuitamente una volta effettuata la registrazione ad un servizio di exchange o ad un broker. 

comprare ethereum prezzo

Ricordati però di salvare la password in un luogo sicuro e protetto; la reimpostazione della chiave d’accesso collegata al tuo wallet non è un’operazione affatto facile, che ti porterebbe via diverse ore di tempo. 

Molti investitori principianti, al fine di tutelarsi ancora di più dal punto di vista della sicurezza, distribuiscono i propri guadagni ed i possedimenti in più portafogli virtuali. Inutile dire che si tratta di un accorgimento poco sensato, in quanto questi portafogli adottano già protocolli di sicurezza molto elevati che nessuno è mai riuscito a violare. 

Ti consigliamo pertanto di creare un’unico wallet digitale, che come ti abbiamo già accennato, ti accompagnerà durante tutta la tua carriera lavorativa nel mondo delle criptovalute.

Comprare Ethereum, qual’è l’alternativa migliore?

Bene, siamo quasi giunti alla fine di questa guida all’acquisto degli Ethereum, prima di lasciarci vogliamo però proporti un confronto dettagliato tra le due alternative viste oggi, l’exhchange ed il broker. Come hai avuto modo di capire, l’exchange offre una soluzione di acquisto semplice e veloce, senza troppi fronzoli o inutili complicazioni tecniche. 

A differenza del broker, una volta che hai effettuato l’acquisto ti volta le spalle, lasciandoti completamente libero di utilizzare i tuoi Ethereum come meglio desideri, e depositandoli direttamente nel tuo portafoglio digitale. Se hai quindi già in mente un preciso piano di investimento, l’exchange è la soluzione che maggiormente si adatta alle tue esigenze. 

Il broker, oltre a permetterti l’acquisto, ti da anche la possibilità di immergerti nel panorama finanziario, con diverse possibilità di investimento e guadagno. Una soluzione ideale qualora eri già alla ricerca di uno strumento che ti offrisse più servizi incorporati in un’unica schermata

Tutti i broker visti in precedenza ti offriranno anche un conto demo caricato con monete virtuali, motivo per cui potrai provare le tue strategie di investimento sugli Ethereum senza rischiare di perdere denaro reale, qualora fossi alle prime armi. Basati quindi sulle tue esigenze e competenze nel settore, per stabilire quale metodo di acquisto scegliere.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi