La Finanza A Portata Di Click

Comprare Criptovalute: Come e Dove? Guida Completa 2021. Conviene?

come comprare criptovalute

Stai cercando informazioni su come comprare criptovalute? Sei nel posto giusto!

Al giorno d’oggi tutto il mondo della finanza tiene gli occhi ben puntati sulle famosissime criptovalute, che si auspica in futuro possano completamente sostituire la valuta fisica, come l’euro o il dollaro. Sono molti gli investitori professionisti che hanno deciso di dare per la prima volta un’occhiata al settore dopo anni passati lavorando su progetti completamente diversi.

Sono altrettanti coloro che hanno deciso di partire proprio da zero iniziando gradualmente la propria formazione. Ebbene se fai parte di quest’ultima categoria, la guida di oggi è interamente dedicata a te!

Hai capito bene, andremo a vedere insieme, passo per passo, come comprare criptovalute seguendo le varie strade a nostra disposizione, e quali sono le piattaforme migliori a cui possiamo fare affidamento; non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inseriti le migliori piattaforme dove comprare criptovalute del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori piattaforme per comprare criptovalute

Perché comprare criptovalute?

Probabilmente te lo sarai chiesto per più di una volta, soprattutto mentre cercavi di capire come funziona il mercato di queste criptovalute digitali. Molte persone ti diranno che comprare criptovalute è solo uno spreco di tempo, che non serve a niente, oppure che si tratta soltanto di una moda passeggera pronta a sparire nel giro di qualche mese.

Tuttavia prima di trarre conclusioni affrettate devi sapere che le criptovalute esistono da ormai 12 lunghissimi anni, e nonostante ciò hanno continuato a suscitare continuo interesse, finanziariamente parlando. Il nome dell’inventore ufficiale è tutt’oggi sconosciuto: la leggenda vuole che si chiami Satoshi, tuttavia nessuno conosce la sua reale identità.

Lo scopo di Satoshi era introdurre una valuta che non potesse in alcun modo essere influenzata da istituti esterni, come banche, finanziarie e governi mondiali. La prima criptovaluta apparsa sul mercato è stata il Bitcoin, che già fin dalle origini adottava una complessa tecnologia di sicurezza, ancora oggi invulnerabile.

perché comprare criptovalute

Tornando al nostro discorso principale, l’idea di Satoshi iniziò a reclamare fin da subito grande successo, non limitandosi soltanto ad attirare gli investitori, ma anche vere e proprie attività commerciali. Come puoi benissimo scoprire tu stesso facendo un rapido giro in rete, al giorno d’oggi sono migliaia gli esercizi commerciali che accettano il pagamento tramite Bitcoin.

Comprare criptovalute ti permetterà quindi innanzitutto di utilizzare uno strumento di pagamento influenzato solo ed esclusivamente dall’andamento del mercato finanziario; nessuna leva istituzionale potrebbe alzare o abbassare il valore di una criptovaluta.

Come se ciò non bastasse, i registri delle criptovalute sono pubblici, chiunque può vedere i vari movimenti eseguiti in giornata dagli utilizzatori di tutto il mondo, accertandosi con i propri occhi del reale funzionamento della blockchain. Ed all’ultimo posto, ma sicuramente non per importanza, troviamo l’espansione graduale ancora in corso.

come si comprano le criptovalute

Prendendo il Bitcoin come criptovaluta d’esempio principale, ancora non si tratta di valuta completamente affermata nel mondo della finanza, motivo per cui non ha raggiunto il suo completo valore. Comprare Bitcoin oggi potrebbe portarti ad un grandissimo profitto in futuro. Tutti coloro che nel 2013 avevano comprato grandi somme di Bitcoin spendendo pochi euro o dollari, oggi si sono ritrovati improvvisamente milionari.

Uno strano caso riguarda una pizzeria degli Stati Uniti d’America, che molti anni fa accettò di farsi pagare una pizza attraverso i Bitcoin. Sicuramente i gestori non presero la situazione sul serio, tuttavia pochi mesi fa, ricordandosi dell’accaduto e dei BTC ancora in loro possesso, hanno realizzato che la cifra ha raggiunto il valore di ben 10.000 dollari.

Questi sono solo alcuni degli esempi che potremo farti sulle opportunità derivanti dall’acquisto di criptovalute, tuttavia vogliamo farti rimanere con i piedi per terra analizzando la realtà prima di sognare ad occhi aperti. Vediamo insieme quali strade abbiamo a disposizione per l’acquisto online.

Comprare criptovalute tramite i servizi di exchange

Uno dei migliori modi che abbiamo a nostra disposizione per comprare criptovalute è sicuramente affidarci ad un servizio di exchange, che in soli pochi minuti ci permetterà di portare a termine tutta l’operazione.

Nonostante sia però una procedura tutto sommato facile da eseguire anche in totale autonomia, occorre prestare ugualmente la massima attenzione. Su Google possiamo avere la possibilità, o meglio dire la sfortuna, di imbatterci in svariati siti che si propongono come strumento di exchange, ma che in realtà sono pronti a sottrarci il denaro in maniera illecita facendoci rimanere a bocca asciutta.

Generalmente possiamo distinguerli dalle piattaforme autorizzate ed affidabili per via della accessibilità estremamente facile al servizio.

Se infatti un exchange autorizzato chiederà le nostre informazioni personali ed i documenti di identità prima di permetterci di comprare criptovalute, un exchange falso ci proporrà di inserire i nostri dati di pagamento al più presto possibile, senza ulteriori richieste, cercando di persuaderci in molti casi con offerte extra e bonus qualora completassimo l’operazione entro una certa ora.

dove comprare criptovalute

Attualmente in cima alla classifica degli exchange migliori del momento e più utilizzati al mondo troviamo Binance (vai al sito ufficiale), piattaforma di rilevante importanza all’interno del mondo della finanza, utilizzata da trader professionisti, aziende e società ogni giorno per la conversione, acquisto e scambio di denaro digitale.

Uno dei più grandi punti di forza di questo Exchange online è sicuramente l’accessibilità. E’ stato infatti sviluppato per poter essere utilizzato da chiunque, senza richiedere particolari competenze tecniche. Un’interfaccia semplice e pulita, che non lascia spazio ad inutili setting in grado solamente di confondere gli utenti, mettendo a tua disposizione solo lo stretto necessario.

Facendo swap tra le varie sezioni potrai controllare anche i grafici di quotazione in tempo reale su una determinata valuta, e scoprire la percentuale di commissione che la tua transazione richiederà. Una volta scelto l’ammontare di criptovalute che desideri acquistare tramite la tua valuta locale, non dovrai far altro che premere il pulsante di conferma e attendere l’accredito, che ovviamente avverrà direttamente nel tuo wallet digitale.

acquistare criptovalute

Vuoi registrati subito a Binance e provare i servizi che ti abbiamo appena descritto in poche righe? Nessun problema, innanzitutto apri il browser di ricerca sul tuo computer o smartphone, dopodiché recati sul sito ufficiale di Binance.

Giunto a questo punto, dovrai selezionare l’area riservata alle nuove registrazioni; da non confondere con quella riservata agli utenti già registrati, che necessita di un’apposita password per essere aperta, di cui tu momentaneamente non disponi. Ora dovrai solamente seguire le indicazioni sullo schermo alla lettera.

Parti innanzitutto compilando i vari campi richiesti con i tuoi dati personali, nome, cognome, data di nascita e luogo di residenza. Passa poi all’inseriemento delle fotografie dei documenti di identità. Molto probabilmente potrebbe sembrarti una stranezza immettere queste informazioni su Internet, e sicuramente non possiamo darti torto, tuttavia alla base di tutto ciò c’è una ragione ben precisa.

registrazione binance

Gli exchange sono servizi che ogni ora muovono svariati milioni di euro, e per tanto sono supervisionati e controllati costantemente dalla BCE, Banca Centrale Europea tanto per intenderci. Ogni transazione eseguita da te o dagli altri utenti, verrà salvata e catalogata in un registro virtuale impenetrabile.

In caso di problematiche di ogni genere, le autorità competenti potranno consultare tali registri per accertarsi dell’effettiva legalità delle operazioni svolte. Ora che hai inserito su Binance tutto ciò che ti è stato chiesto, non dovrai fare altro che aspettare.

Il team di assistenza controllerà accuratamente le tue informazioni, accertandosi che tutto sia stato inserito correttamente, ed entro pochi giorni riceverai un link di conferma via mail che ti permetterà di attivare ufficialmente l’account. Complimenti, da questo momento puoi cominciare a comprare ogni tipo di criptovaluta che desideri in soli pochi secondi.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inseriti i migliori exchange per comprare criptovalute del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori exchange per comprare criptovalute

Acquistare criptovalute tramite broker autorizzati

L’ultima strada che hai a tua disposizione per riuscire ad acquistare ogni tipo di criptovaluta in maniera sicura, è il broker. Un broker è una piattaforma completamente online, proprio come l’exchange precedentemente analizzato; l’unica differenza è che contiene funzionalità molto più vaste ed interessanti.

Essendo pensato per permettere ai traders di lavorare nel mondo della finanza, dispone di funzionalità dedicate all’acquisto di titoli, azioni, CFD, e tanto altro ancora. Tuttavia noi ci limiteremo ad analizzare il sistema di acquisto criptovalute, di modo tale da non complicarti eccessivamente le idee. Il broker ti permetterà dunque di effettuare l’acquisto semplicemente tramite la tua carta di credito o il conto bancario associato al account.

Potrai sempre decidere liberamente quale tipo di criptovaluta acquistare e quale somma. Avrai sempre a tua disposizione i grafici di quotazione in tempo reale, caratteristica tipica anche degli exchange, e la tabella delle commissioni, che ti consigliamo di consultare prima di concludere l’operazione.

migliore criptovaluta da comprare

Una volta terminato il tutto, le criptovalute verranno trasferite nel tuo wallet digitale, e potrai decidere se cominciare ad utilizzare fin da subito nel mercato azionario, o conservarle per una strategia a lungo termine. Tra i migliori broker che permettono la compravendita di criptovalute attualmente troviamo sicuramente eToro (vai al sito ufficiale), che negli ultimi mesi sta facendo passi da gigante.

Grazie ad una campagna pubblicitaria focalizzata principalmente nel mondo dei social, si sta facendo conoscere sia da principianti che professionisti. Tutti possono registrarsi gratuitamente ad eToro direttamente dal sito web ufficiale, anche in questo caso accessibile sia da computer che smartphone.

comprare cripto

Come al solito ti verranno richiesti i documenti di identità e le informazioni personali, dopodiché il tuo account sarà attivo e pronto per essere utilizzato come meglio desideri. Rimane nostro dovere avvertirti e consigliarti di prestare molta attenzione a tutti i movimenti che esegui sul broker. Stai lavorando direttamente nel mondo della finanza con soldi reali, per cui se sei alle prime armi anche un solo errore potrebbe costarti molto caro.

Prima di immergerti completamente nell’economia reale, dai un’occhiata veloce al conto demo, ed utilizzalo per prendere confidenza con le varie funzioni del broker. Il conto demo, come la terminologia stessa ci indica, è una simulazione del mercato reale, all’interno della quale puoi esercitarti senza rischiare di perdere denaro. Così facendo avrai modo di accumulare quel pizzico di esperienza e manualità nell’utilizzo del software, che non guasta mai.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inseriti i migliori broker autorizzati per comprare criptovalute del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori broker autorizzati per comprare criptovalute

Qual’è la migliore strada per acquistare criptovalute

Eccoci giunti quasi alla fine di questa guida all’acquisto delle criptovalute. Oggi abbiamo visto insieme i due principali metodo per acquistare criptovalute in totale sicurezza senza rischiare la truffa, e desideriamo concludere proponendoti un confronto diretto tra le due, con tanto di opinioni derivanti dai migliori traders attualmente in circolazione.

Partiamo dicendoti che se sei alle prime armi, e stai ancora studiando le basi del mondo della finanza, potresti andare sul sicuro rivolgendoti alle piattaforme di Exchange. Nonostante non mettano a tua disposizione le stesse funzionalità di un broker, ti permetteranno di concludere l’acquisto in soli pochi secondi senza nessuna perdita, fatta ovviamente eccezione per la piccola commissione che ti verrà detratta automaticamente.

Dopo aver concluso l’acquisto, le criptovalute verranno trasferite nel tuo portafoglio, e potrai decidere in totale tranquillità come utilizzarle in futuro. Se invece ti ritrovi nella situazione opposta, ovvero disponi di solide conoscenze finanziarie ed in materia di denaro digitale, probabilmente il broker è la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

comprare criptovalute senza commissioni

Come abbiamo visto in precedenza, e qualora ti fossi saltato il paragrafo ti consigliamo di scorrere più su, il broker non solo ti permetterà di procedere all’acquisto di Bitcoin, Litecoin, Etherum, Ethernit e tanto altro ancora, ma una volta fatto ciò ti darà la possibilità di iniziare a lavorare fin da subito nel mercato finanziario, senza costringerti a ricorrere all’utilizzo di altre piattaforme.

Nonostante possa sembrare un’affermazione azzardata, la stragrande maggioranza dei broker si sta evolvendo per offrire ai propri utilizzatori un servizio sempre più completo, di modo tale da non arrestare la propria crescita e farsi scavalcare dalla concorrenza.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)