La Finanza A Portata Di Click

Come Investire i Soldi: Guida Completa Per Lavoratori e Pensionati

come investire i soldi

Stai cercando idee su come investire i soldi? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai come poter investire il denaro in tanti modi differenti, quali sono le opportunità e i rischi di ogni opzione e quali strumenti utilizzare per effettuare i tuoi investimenti.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite alcune tra le opzioni più redditizie per investire i soldi, le caratteristiche di ognuna di esse e il link al sito ufficiale dello strumento che ti consigliamo di utilizzare per investire i tuoi soldi.

investimento

caratteristiche

scopri di più

etf

degiro

crowdfunding immobiliare

walliance logo

azioni

fp markets

p2p lending

nibble finance

equity crowdfunding

risparmio gestito

moneyfarm

criptovalute

binance

conto deposito

forex

naga

opzioni

social trading

etoro

immobili a dubai

investire a dubai com

robo advisor

tinaba

formazione-ETF

pianofinanziario

Hai terminato da poco gli studi ed hai iniziato a lavorare? Stai cercando informazioni su come investire i soldi del tuo primo stipendio? Oppure vuoi semplicemente investire i soldi che hai messo da parte durante gli anni?

In questa guida parleremo in modo approfondito degli investimenti da effettuare per coloro che lavorano e percepiscono uno stipendio e, soprattutto, quali sono gli errori da evitare in questa fase molto importante della tua vita.

Una buona pianificazione finanziaria, infatti, può aiutarti ad affrontare con grande serenità il tuo futuro lavorativo e familiare e ad evitare di ritrovarti con eventuali problemi legati al tuo reddito.

Ma quali sono i migliori investimenti per una persona che percepisce un reddito da lavoro o che vuole ottenere una rendita dalla propria pensione? Scopriamolo subito…

Come investire i propri soldi in modo sicuro: gli ETF

Gli Etf sono fondi passivi, ossia sono entità che accumulano i fondi raccolti presso i risparmiatori con i quali acquistano asset finanziari attraverso cui replicare l’andamento del sottostante oggetto del suo statuto.

Si hanno così ETF sulle valute, sugli indici, sulle materie prime e sui tassi di interesse. La particolarità degli Etf è quella che ne esistono sia nel senso dell’acquisto che nel senso della vendita del sottostante. Si possono poi acquistare agevolmente presso le borse dei vari Paesi e hanno una quotazione ufficiale.

Si adattano sia ad investimenti di breve periodo, addirittura anche con acquisto e vendita nello stesso giorno, soprattutto se si scelgono le tipologie a leva, sia ad investimenti di più lungo periodo anche acquistati con piccole rate per incrementare l’accantonamento.

Il guadagno che si può avere dipende dall’andamento del mercato e c’è rischio di perdere almeno parte del proprio capitale.

Nuove forme di investimento: il P2P lending

Con le piattaforme di p2p puoi investire in finanziamenti concessi a privati o imprese avendo così un ritorno ad un tasso di interesse fisso. Questo può variare molto a seconda della tipologia dei prestiti che sono disponibili variando dal 5 al 25%.

Il tasso di interesse può dipendere dalla nazione dove sono stati emessi i prestiti, che possono essere di lungo o di breve periodo, ed arrivare ad essere addirittura il corrispettivo mensile della carta di credito.

Il rischio è quello della mancata restituzione di capitale e interessi, ma alcune società che intermediano i finanziamenti offrono garanzie in merito al rientro degli stessi. Il rischio cui si va incontro dipende dalle singole condizioni proposte dalla società e dalla tipologia di prestito.

Anche l’orizzone temporale varia da una piattaforma all’altra poiché alcune permettono di uscire in via anticipata dall’investimento rivendendo il finanziamento in un mercato secondario mentre altre non offrono questa opzione.

Equity crowdfunding

Con l’equity crowdfunding entri a far parte del capitale di rischio di imprese che per iniziare o per trasformarsi necessitano di un’iniezione di capitale iniziale.

Tipicamente queste imprese sono start up e nel decidere quale azienda sarà la tua partner molto peso avrà la tua idea del loro lavoro: se sarà di successo oppure no.

L’orizzonte temporale qua, anche per motivi fiscali, si attesta ad un minimo di cinque anni e il rischio è quello di perdere totalmente quanto investito.

D’altronde se si ha fiuto per l’innovazione del secolo ci possono essere ritorni estremamente interessanti, oltre alla consapevolezza di aver partecipato al progresso locale, nazionale o mondiale.

Come investire i propri risparmi nel crowdfunding immobiliare

Con il crowdfunding immobiliare puoi investire in immobili con una piccola cifra unendola alle piccole cifre di altri utenti. Questi immobili saranno messi a reddito e il guadagno sarà diviso tra tutti i partecipanti.

Esistono piattaforme che sono dedicate a questo e che rendono questo investimento particolarmente facile. Il rischio cui si va incontro è lo stesso che può incontrare chi possiede un immobile: riparazioni, mancati pagamenti, ecc.

Ad ogni modo il rendimento medio si attesta attorno all’8-10% ed è facile uscire dall’investimento rivendendo la propria quota ad altri che vogliono partecipare. Normalmente, però, si tratta di investimenti da affrontare con un ottica di lungo periodo.

Come investire i soldi oggi: le criptovalute

Le criptovalute sono diventate molto note grazie al noto andamento del Bitcoin. Chi l’aveva comprato per poche centinaia di euro, si è trovato in mano quel valore trasformato in diverse migliaia.

Tutto questo non si è svolto in pochi mesi ma in diversi anni, anni in cui l’investitore si è dimenticato di averlo acquistato il più delle volte.

Le criptovalute sono strumenti finanziari che hanno una volatilità molto alta rispetto agli altri in cui puoi investire e la negoziazione può essere effettuata direttamente negli exchange comprando e vendendo cripto come attraverso prodotti finanziari che utilizzano le cripto come sottostante, utilizzando anche un effetto leva nonostante la loro già importante volatilità.

Come investire al meglio i propri soldi: il risparmio gestito

Partiamo con il primo tipo di investimento: il risparmio gestito. Quando parlo di risparmio gestito mi riferisco a fondi ed ETF. In particolare gli ETF sono molto interessanti: si tratta di un insieme di strumenti finanziari come azioni e obbligazioni e derivati.

Fai attenzione invece ai fondi, che di solito vengono proposti dalle banche e dalle poste: il motivo è che con i fondi loro massimizzano il guadagno e tu, di conseguenza, lo minimizzi.

Gli ETF sono invece più efficienti e meno costosi rispetto ai fondi. Una banca ti dirà che gli ETF sono uno strumento rischioso e poco conveniente, a causa del fatto che le banche non guadagnano quasi nulla su questo tipo di strumento.

Questo tipo di investimenti va considerato su orizzonti temporali molto lunghi, che possono andare dai 5 ai 20 anni in base al rischio che si sostiene: maggiore è il rischio, più lungo deve essere l’orizzonte temporale.

risparmio gestito

Di solito si agisce in questo modo: prima si definisce l’orizzonte temporale e poi si definisce automaticamente il rischio in funzione del tempo che un investitore ha disposizione. Infine si scelgono i prodotti in base a questi fattori.

Quindi si parte dagli obiettivi, dagli orizzonti temporali necessari per raggiungere quegli obiettivi e solo alla fine si scelgono gli strumenti adatti per raggiungere gli obiettivi.

Mai fare il contrario: mai scegliere prima gli strumenti e poi gli obiettivi perché si rischia di andare incontro a scelte sbagliate e poco efficaci.

Un altro suggerimento importante che ti offro è di avere pazienza. Non ha senso controllare di continuo l’andamento del tuo portafoglio quando investi in fondi ed ETF.

Il motivo è che si tratta di investimenti a lungo termine e quindi non potrai mai ottenere dei risultati eccezionali nell’immediato (esattamente come non dovresti far caso alle perdite).

Uno degli strumenti più interessanti per investire in ETF è la piattaforma Moneyfarm (qui trovi più informazioni). Ti permette di creare un piano di risparmio, che può partire anche da 100 euro al mese, e lo destina ai tuoi investimenti.

piano di accumulo capitale moneyfarm

Moneyfarm si occuperà di analizzare e selezionare i migliori ETF e i migliori fondi adatti ai tuoi obiettivi di rendimento.

Come investire i soldi senza rischi: il conto deposito

Il conto deposito è uno strumento attraverso il quale mettiamo a disposizione dell’emittente il nostro denaro in cambio di un tasso di interesse.

È simile ad un conto corrente, ma senza avere i servizi che vengono associati a questo come carta di debito collegata, possibilità di domiciliare bollette, ecc. Si tratta di un salvadanaio in cui conservare quello che non serve per la gestione di tutti i giorni.

come investire soldi conto deposito

Tendenzialmente lo terrai lì per un certo periodo e per questo la banca ti offrirà in cambio un certo tasso d’interesse. Si può ottenere un tasso di interesse maggiore vincolando i liquidi per un certo periodo di tempo.

Il rischio è quasi nullo in questi investimenti perché l’unico vero rischio è il fallimento dell’ente che offre il conto deposito poiché per il resto si tratta di un tasso fisso ad una data certa. Per questo il tasso di interesse che si guadagna non è particolarmente elevato.

Come investire il denaro: le azioni

Attraverso le azioni si entra nel capitale di rischio di una Società per Azioni, si ha diritto a votare nelle sue assemblee e a ricevere il dividendo che viene distribuito ai soci. Normalmente quando pensi all’investimento in azioni, pensi ai titoli quotati in borsa il cui valore sale e scende ogni giorno.

Questo ti offre la possibilità di un guadagno comprando e vendendo questi strumenti. Questo prodotto si presta sia ad un investimento di lungo periodo che ad uno di breve, secondo quello che vuoi ottenere.

Per gli investimenti di breve periodo può essere interessante utilizzare prodotti che si basano sulle azioni (almeno le più negoziate) e che moltiplicano le loro oscillazioni tramite l’effetto leva.

Possiamo così investire in CFD, futures, opzioni e certificati, oppure cercare di prevedere l’andamento di un insieme di azioni omogenee per settore o per area geografica tramite Etf su indici o altri prodotti sugli indici.

Come investire i risparmi nel 2022: il social trading

Il Social trading è un modo di fare trading, quindi di guadagnare dalla negoziazione in strumenti finanziari attraverso il confronto con altri trader. Così attraverso questo sistema si possono conoscere le strategie che altri operatori attuano per incrementare i loro guadagni.

C’è un particolare sistema di social trading, il copytrading, con il quale non sono solo le strategie ad essere condivise, ma proprio le singole operazioni ed esistono sistemi automatizzati con i quali si possono copiare in automatico i movimenti effettuati da coloro che vuoi emulare.

In questo modo non hai bisogno di conoscere e studiare per scegliere cosa fare. Il rischio dipende dalla persona da cui copi e da come andranno le sue negoziazioni nel momento in cui decidi di seguirla.

L’orizzonte temporale lo decidi tu, poiché puoi smettere di copiare quando vuoi e rientrare dei tuoi liquidi o almeno del controvalore dei tuoi investimenti.

Come investire i risparmi senza rischi: l’oro

Investire in oro può essere fatto in diversi modi. Il primo è attraverso l’oro fisico, comprando sia grandi quantità in lingotti, come in quantità inferiori come le sterline. Oggi, quando acquisti oro, sei sottoposto a registrazioni simili a quelle di un qualunque altro investimento.

Detenere oro, anche se facilmente trasferibile a chi desideriamo con una semplice consegna, significa dover pensare alla sua custodia, ad esempio in cassette di sicurezza.

investire in oro

Solitamente l’oro è un investimento per il lungo periodo, appunto per il passaggio generazionale, piuttosto che per attendere che il suo aumento di prezzo in un vario numero di anni.

Oggi, però, ci sono altre possibilità per investire sull’oro attraverso CFD, fondi comuni di investimento, ETF, future, opzioni e certificati. In questo caso l’oro è solo il sottostante, mentre le caratteristiche dell’investimento dipendono dallo strumento acquistato.

Trading online

Con trading online si intendono tutte quelle attività di negoziazione che si effettuano su strumenti finanziari attraverso piattaforme online. Il trading può riguardare una molteplicità di prodotti, ma i più diffusi per le loro caratteristiche sono i CFD.

Con questi, infatti, si possono investire somme di denaro contenute sfruttando l’effetto leva che propongono e, allo stesso tempo, si può variare per una molteplicità di mercati che vanno dalle valute, alle materie prime, alle azioni, agli indici e alle criptovalute. Ognuno può scegliere l’orizzone temporale su cui esporsi.

Se scegli un prodotto a leva, comunque, sarà difficile che il tuo orizzonte temporale sia particolarmente lungo e l’investimento, in ogni caso, dovrà essere sorvegliato quotidianamente. Per contro i guadagni possono essere particolarmente elevati.

Come investire i soldi oggi: matched betting

Il Matched betting è un’attività che sfrutta il sistema di scommesse e le diverse quotazioni offerte dai bookmaker per guadagnare sulle differenze che si generano.

Imparando alcune specifiche strategie si può arrivare ad avere piccoli guadagni certi, ma questi introiti reiterati per un numero indefinito di volte possono portare a risultati interessanti e soprattutto quasi del tutto privi di rischio.

Si può cominciare con piccole cifre, anche se con capitali maggiori possono essere raggiunti più velocemente i tuoi obiettivi. Si tratta di investimenti che durano lo spazio della scommessa, per cui praticamente in ogni istante ci si può liberare dall’impegno e recuperare quello incassato fino a quel momento.

Esistono infatti dei siti che offrono delle guide gratuite per iniziare a fare matched betting con profitto ed il migliore di tutti, oltre che quello che è da più tempo sul mercato, si chiama NinjaBet (vai al sito ufficiale).

investire 100 euro su ninjabet

La registrazione è gratuita e ti permetterà di accedere alle guide sul matched betting che ti permetteranno di investire i tuoi primi 100 euro con profitto. Puoi accedere al sito ed effettuare la registrazione per iniziare a scommettere.

Forex

Il forex è un particolare tipo di trading che si basa sui cambi delle coppie di valute. Normalmente si effettua tramite prodotti a leva che possono essere i CFD, i futures, le opzioni, gli Etf e i certificati.

L’orizzone temporale da utilizzare è quello di breve periodo per la singola operazione in modo da non mantenere troppo a lungo le posizioni, però può essere ipotizzabile anche un investimento di lungo periodo utilizzando una leva non eccessiva.

I guadagni e i rischi dipendono molto dalla coppia di valute che si sceglie. Esistono, infatti, valute più volatili di altre che possono offrire maggiori opportunità di guadagno come di perdita. Altre coppie hanno un andamento più regolare.

Il maggiore vantaggio di questo mercato è la grande liquidità che rende facile trovare una controparte per le nostre contrattazioni e rende facili le piccole variazioni che ti possono essere utili per guadagnare.

Opzioni binarie

Le opzioni binarie sono strumenti finanziari che nel loro modello standard mirano a prevedere se l’asset sottostante aumenterà o diminuirà il suo valore in un dato lasso di tempo, usualmente ridotto.

Assomigliano ad una classica scommessa poiché una volta puntato si può solo aspettare l’esito. Questa tipologia di opzioni binarie non sono più consentite in Europa agli investitori non professionali.

A questi sono riservate opzioni che danno il diritto, prima dello scadere del termine, di negoziare lo strumento liberandosene. Ogni opzione ha una quota che è il premio che viene pagato se la previsione risulterà positiva.

Si può guadagnare molto in brevissimo tempo anche se si tratta sempre di uno strumento che richiede un’attività da parte dell’investitore.

Come investire i soldi in un business online: il dropshipping

Il dropshipping non è solo una soluzione relativa a come investire i soldi, ma è un’attività imprenditoriale anche se con rischi particolarmente contenuti. Si tratta, infatti, di pubblicizzare alcuni prodotti come se si disponesse di un negozio o comunque si avesse presso di sé l’oggetto in vendita.

Questo in realtà non lo hai acquistato, ma lo pagherai solo nel momento in cui ti viene ordinato e pagato dal cliente. Sarà poi il tuo stesso fornitore che spedirà direttamente a chi ti ha effettuato l’ordine. Tu guadagnerai la differenza senza grossi investimenti iniziali.

Dovrai disporre infatti dei mezzi tecnologici e, a seconda del portale su cui vuoi farti conoscere, ci potranno essere abbonamenti o percentuali da corrispondere. Può quindi essere una buona possibilità per crearsi un reddito più tramite un lavoro che un semplice investimento.

Affitti brevi (business online)

Le strutture ricettive per i turisti alternative agli hotel sono sempre più frequentate e forniscono un’ottima opportunità di business per chi vuole dedicarci un po’ di impegno. Ci sono vari modi per accedervi.

Ovviamente se hai un immobile vuoto da affittare è tutto più semplice, ma è possibile anche affittando e subaffittando oppure c’è anche un’altra possibilità che ti consente di mettere il tuo lavoro a disposizione e null’altro.

Come funziona?

Si tratta di un business che può essere svolto:

  • senza possedere immobili
  • con pochi capitali da investire
  • senza partita IVA

Se ti interessa scoprire il sistema tramite il quale puoi avviare un business profittevole co gli affitti brevi, ti invito a visitare questa pagina.

Ad ogni modo, non mettendoci capitale, il tuo rischio è nullo anche se l’orizzonte temporale non può essere di breve periodo e anche uscire dalla situazione può non essere immediato, se hai prenotazioni che vanno in là nel tempo.

Investire denaro a breve termine: il day trading

Il day trading è l’attività di negoziazione in strumenti finanziari tramite piattaforme online con un orizzonte temporale giornaliero. Questo vuol dire che si sceglie di liquidare alla fine di ogni giornata quello che si ha in portafoglio per ricominciare il giorno dopo totalmente liquidi.

Questo sicuramente ha il vantaggio di non ritrovarsi sorprese inaspettate al risveglio, per contro, le negoziazioni devono essere assolutamente sorvegliate durante la giornata, motivo per cui questa opzione è raccomandabile per chi ha la possibilità di farlo.

I guadagni possono essere interessanti e, soprattutto ci si costringe ad incassare le eventuali perdite a fine giornata e ricominciare da zero il giorno dopo senza soffrire per situazioni che si trascinano senza che si abbia il coraggio di porre fine a situazioni difficili.

Si può guadagnare a seconda del tempo utilizzato nell’attività e del capitale investito.

Investire i soldi in un fondo pensione

Se hai iniziato a lavorare da poco e della pensione non te non è mai importato nulla perché consideri la pensione come qualcosa che tanto non arriverà mai… dovresti ricrederti.

Infatti, quando finirai di lavorare, in pensione ci andrai eccome e iniziare a fare qualcosa oggi è il miglior modo per passare una vecchiaia lunga e benestante.

Il modo migliore di agire è investire i soldi in un fondo pensione, ossia nella cosiddetta pensione integrativa.

La pensione integrativa è una specie di salvadanaio all’interno del quale spostare un po’ di soldi nel corso degli anni. Questi soldi te li ritroverai quando andrai in pensione e ti permetteranno di goderti serenamente la vecchiaia.

Investire i soldi in formazione

Arriviamo a quello che può essere considerato uno dei migliori investimenti quando si inizia a lavorare: sto parlando della formazione.

Soprattutto se hai appena iniziato a lavorare, ciò in cui devi investire sono le tue competenze: saranno proprio loro che ti aiuteranno a fare carriera velocemente e questo ti consentirà di aumentare nettamente il tuo reddito.

Il tuo obiettivo deve essere quello di sviluppare le tue competenze ad un livello tale che il mercato sia disposto a ricompensarti adeguatamente per ciò che sei in grado di fare.

Sei un pizzaiolo? Migliora le tue competenze ed impara a fare la pizza più buona della città. Sei un venditore? Acquista un libro o un corso sulla vendita e migliora il tuo approccio ai clienti.

Ti piacerebbe creare un business online? Segui un corso preparato da un marketer professionista ed inizia a guadagnare online anche te.

Immagino che tu abbia afferrato il concetto. Ora, grazie ad internet, è possibile accedere alle informazioni a prezzi decisamente più bassi rispetto a qualche anno fa.

Naturalmente rimane valido il fatto che, se non metti in pratica quotidianamente ciò che hai studiato ed imparato, la formazione rimarrà solo una bella opportunità fine a se stessa.

Ciò a cui devi puntare è arrivare ad essere in grado di fare qualcosa che la maggior parte delle altre persone del tuo settore non sa fare.

Ipotizziamo che tu decida di comprare 2 o 3 videocorsi e magari anche un libro su un determinato e specifico argomento. La conseguenza naturale sarà che le tue conoscenze saranno inevitabilmente superiori a quelle della della maggior parte delle persone.

Questo ti renderà un candidato molto appetibile per una promozione o per un lavoro, oppure per un lavoro nuovo, se ne hai già uno.

Se vuoi acquistare dei libri di formazione, il luogo migliore dove farlo è sicuramente Amazon (non ha bisogno di presentazioni, immagino che tu lo conosca molto bene).

Se invece vuoi investire in videocorsi, le piattaforme che ti suggerisco sono tre:

  • Corsi.it
  • Udemy
  • Life Learning

Corsi.it e Life Learning sono due piattaforme tutte italiane all’interno delle quali troverai centinaia di videocorsi suddivisi per categorie, che sono stati preparati e vengono venduti da professionisti italiani.

Udemy invece è la più grande piattaforma di formazione del mondo. Al suo interno troverai sia videocorsi in italiano, sia in inglese o altre lingue con i sottotitoli in italiano. Puoi consultare i videocorsi di Udemy accedendo a questa pagina.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)