Come Investire 50000 Euro Oggi: Ecco Tutte le Migliori Opzioni Possibili

come investire 50000 euro

Stai cercando idee su come investire 50000 euro al meglio? Sei nel posto giusto!

L’asset allocation di un portafoglio è un percorso piuttosto impegnativo che si pone, come obiettivo finale, il conseguimento di un profitto interessante a fronte della mitigazione dei rischi connessi allo stesso.

Avendo a disposizione una disponibilità interessante con 50.000 euro, è possibile raggiungere una buona diversificazione di portafoglio nell’ottica di massimizzare i profitti e ridurre la volatilità. Nulla vieta, però, di scegliere un’unica soluzione di investimento qualora ritenuta del tutto adeguata alla propria propensione al rischio ed al proprio obiettivo temporale?

Come investire, allora, 50.000 euro? Scopriamolo nel proseguo dell’articolo con un ampio excursus sulle migliori opportunità offerte dal mercato finanziario (e non solo).

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori opzioni per gli investire 50000 euro oggi, le caratteristiche di ognuna di esse e il link al sito ufficiale dello strumento che ti consigliamo di utilizzare per investire online.

investire 50000 euro

caratteristiche

scopri di più

Come investire 50000 euro nel 2021: migliori opportunità

Vediamo insieme la selezione delle migliori opportunità per investire 50.000 euro.

Come investire 50000 euro senza rischi: il conto deposito online

Il conto deposito online è un contratto stipulato tra un istituto di credito ed un investitore (persona fisica o giuridica) che si impegna a prestare il proprio denaro alla controparte per un tempo pre fissato e contro pagamento di un certo tasso di interesse.

Si tratta di un investimento a breve termine (in linea generale la durata del vincolo va da 3 a 24 mesi) e con un profilo di rischio limitato. Il rendimento potenziale, naturalmente, è strettamente connesso alla natura dello strumento finanziario che può essere assimilato ad un’obbligazione bancaria di breve durata e varia in relazione alla controparte con cui si conclude il contratto.

La remunerazione è più elevata per vincoli più lunghi mentre tassi troppo elevati rispetto alle condizioni proposte dal mercato debbono indurre qualche sospetto sulla reale solvibilità dell’emittente.

Il rischio principale legato alla sottoscrizione di un conto deposito on line, infatti, è da ricercare nella mancata restituzione del capitale alla scadenza del contratto a causa dell’insolvenza dell’istituto di credito.

Un conto deposito on line può essere sottoscritto, in modalità telematica, accedendo alla piattaforma autorizzata della controparte scelta dopo aver effettuata un’attenta analisi in ordine ai rendimenti offerti parametrati al rating di controparte.

Miglior conto deposito online: Santander (vai al sito ufficiale)

Acquisto di un immobile

L’investimento nel mercato immobiliare è, storicamente, molto apprezzato dai risparmiatori italiani. La solidità associata al mattone, infatti, ha trasformato storicamente il settore immobiliare in un investimento dal profilo di rischio molto contenuto.

E’ necessario, però, precisare alcuni concetti che, comunque, non vanno ad inficiare in modo sostanziale, la possibile redditività di un’asset class come quella del real estate.

Acquistare un immobile non è garanzia di profitto. Il prezzo delle case, infatti, oscilla esattamente come qualsiasi altro strumento finanziario e non è detto che, nel lungo periodo, possa condurre a guadagni certi.

Ad ogni modo l’acquisto di un bene immobiliare può rappresentare un’ottima diversificazione di portafoglio; oltre al potenziale rialzo del prezzo del bene, infatti, può garantire un interessante introito mensile.

Pensiamo, infatti, ad un immobile che venga acquistato con lo scopo di percepire un canone di locazione. Si può trattare di un piccolo alloggio destinato agli studenti fuori sede oppure a dei flussi turistici; in ogni caso il rendimento (seppur decurtato dalle imposizioni di legge) rimane comunque molto interessante.

In conclusione l’investimento nel mattone può essere considerato una buona diversificazione di portafoglio ed un buon investimento nel medio e lungo periodo, ma va concluso ponderando i rischi e, nel caso, avvalendosi di un professionista del settore nella scelta dell’immobile giusto.

Miglior piattaforma per confrontare mutui: Mutuisupermarket (vai al sito ufficiale)

Come investire al meglio 50000 euro: la gestione patrimoniale

Possiamo definire una gestione patrimoniale come un contratto di mandato che il risparmiatore sottoscrive con un istituto di credito oppure una società finanziaria autorizzata, mediante il quale delega tutte le scelte di investimento inerenti alla gestione delle sue disponibilità alla controparte

Si tratta di un contratto per il quale l’istituto di credito effettua in prima persona le operazioni di pick up e di vendita degli strumenti finanziari mantenendosi nell’ambito della linea di gestione individuata dal cliente e cercando di massimizzare il profitto.

L’investitore, all’atto della sottoscrizione del mandato, sono tenuti a scegliere la linea di gestione più adeguata al proprio profilo di rischio e al proprio obiettivo temporale; va da sè che le linee più aggressive conterranno la percentuale più elevata di strumenti finanziari con volatilità elevata (come le azioni) e saranno, pertanto, più aderenti a chi possiede un profilo più elevato e maggior tempo a disposizione per valutare il proprio investimento. Il rendimento potenziale dell’investimento, naturalmente, varia in relazione alla linea scelta, all’andamento del mercato e all’abilità del gestore.

Grazie alle numerose linee di gestione previste, le gestioni patrimoniali, sono uno strumento finanziario adeguato a qualsiasi risparmiatore; la sottoscrizione del prodotto può essere effettuata tramite un istituto di credito oppure in modalità telematiche avvalendosi di controparti indipendenti come Moneyfarm.

Miglior piattaforma per la gestione patrimoniale online: Moneyfarm (vai al sito ufficiale)

Come investire oggi 50000 euro: gli ETF

Gli ETF sono prodotti finanziari assimilabili ai più conosciuti fondi comuni, ma a gestione passiva. Si tratta di una tipologia di investimento che replica esattamente l’andamento del sottostante senza lasciare spazio alcuno all’abilità del gestore che, in effetti, non compie alcuna attività nella scelta dei prodotti contenuti nell’ETF stesso.

Poichè sul mercato è disponibile una vastissima offerta di ETF è bene precisare che si tratta di una asset class adatta sia a chi possiede un profilo di rischio basso (che sceglierà tra quelli di natura obbligazionaria) sia a chi ha un approccio assai più dinamico che, invece si indirizzerà su quelli azionari, valutari o legati alle commodities.

Le modalità di acquisto di un ETF sono del tutto simili a quelle individuate per i titoli azionari e comprendono sia il canale tradizionale sia quello più tecnologicamente sofisticato del trading on line attraverso le piattaforme più conosciute come DEGIRO.

Anche in questo caso il rendimento potenziale dell’investimento può essere interessante, ma molto dipende dall’attività di pick up effettuata e dall’andamento del mercato.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro in ETF: DEGIRO (vai al sito ufficiale)

Robo Advisor

Il servizio di Robo Advisory può essere definito come un processo di consulenza digitale che si sviluppa attraverso tre fasi principali: l’attribuzione di un profilo di rischio all’investitore, l’elaborazione di un portafoglio modello e la generazione di una proposta vera e propria.

Si tratta, quindi, di un processo di consulenza svolto attraverso degli algoritmi matematici che permettono, attraverso una serie di informazioni, di costruire una asset allocation di portafoglio adeguata al profilo di rischio del cliente ed ai suoi obiettivi temporali.

Il servizio di Robo Advisory, quindi, è una consulenza telematica senza l’intervento di capitale umano ed è soggetta ad autorizzazione e controllo da parte della CONSOB. Si tratta di uno strumento particolarmente gradito ad una clientela giovane ed avvezza allo strumento tecnologico e si mostra competitiva dal punto di vista economico anche per gestioni che non eccedono i 100.000 euro.

Per accedere al servizio è necessario avvalersi di una delle piattaforme autorizzate disponibili sul web. Tra queste possiamo ricordare Tinaba, che riscontra un certo consenso tra l’utenza.

I Robo Advisor, poiché elaborano una struttura di portafoglio personalizzata, sono consigliate a chi non opera in autonomia, vuole una soluzione alternativa ai canali tradizionali e possiede una qualsiasi propensione al rischio ed obiettivo temporale.

Il rendimento atteso, ovviamente, varia in relazione all’indicatore sintetico di rischio del portafoglio, alle performance del mercato e ad una corretta scelta di pick up.

Miglior roboadvisor online: Tinaba (vai al sito ufficiale)

Opzioni

Le opzioni sono uno strumento derivato, ad alto rischio, che conferisce al trader, contro pagamento di un premio, di acquistare o vendere il sottostante ad una certa scadenza ed a un dato prezzo.

Si tratta di un’asset class per investitori ad elevata propensione al rischio e disposti ad accettare una certa volatilità a fronte di un potenziale profitto di grande significato.

E’ possibile negoziare opzioni tramite le piattaforme autorizzate di trading on line quali iBroker.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro in opzioni: iBroker (vai al sito ufficiale)

Come investire 50000 euro in banca: le azioni

Le azioni sono titoli rappresentativi del capitale di una società; chi acquista questa tipologia di strumenti finanziari, quindi assume la qualifica di socio assumendosi il rischio legato all’andamento del prezzo del sottostante e garantendosi l’eventuali diritto a percepire un eventuale dividendo in sede di distribuzione degli utili.

Si tratta di un’asset class che non garantisce il capitale investito e soggetta ad un’elevata volatilità. Per questo motivo è adeguata a profili di rischio particolarmente aggressivi o speculativi. L’obiettivo temporale può essere di breve o lungo periodo in relazione all’andamento del prezzo. Il rendimento potenziale (o l’eventuale perdita) può essere anche a due cifre.

Le modalità di accesso allo strumento sono molteplici. E’ possibile, infatti, acquistare azioni sfruttando il canale tradizionale delle banche oppure avvalendosi dei servizi di una delle piattaforme di trading on line disponibili sul web.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro in azioni: NAGA Trader (vai al sito ufficiale)

P2P lending

Se hai del denaro a disposizione puoi decidere di prestarlo a terzi attraverso il P2P Lending. Si tratta di un sistema di finanziamento tramite web senza intermediazione di istituti di credito. I finanziatori, infatti, sono i privati che decidono di operare tramite una delle piattaforme web di riferimento (come Criptalia) prestando del denaro ad altri soggetti.

Si tratta di una forma di investimento totalmente decorrelata dall’andamento dei mercati finanziari e riservata a chi può assumersi il rischio di insolvenza di uno dei borrower ed ha un obiettivo temporale di medio termine.

Il rendimento potenziale dell’investimento può tranquillamente superare le due cifre.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro con il p2p lending: Criptalia (vai al sito ufficiale)

Come investire 50000 euro in startup: l’equity Crowdfunding

Per tutti coloro i quali desiderano investire in progetti imprenditoriali interessanti senza esporsi con capitali rilevanti, l’equity crowdfunding può essere la risposta giusta. Per accedere al servizio è necessario registrasi presso una piattaforma autorizzata (come LITA.co), scegliere uno tra i progetti in evidenza e partecipare alla cosiddetta raccolta fondi con le proprie disponibilità.

Il ritorno economico atteso si snoda attraverso la distribuzione degli utili e la rivalutazione del capitale. I rischi sono quelli legati ad una normale attività imprenditoriale mentre il profitto può essere davvero interessante. L’obiettivo temporale richiesto si assesta sul medio lungo periodo.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro in equity crowdfunding: LITA.co (vai al sito ufficiale)

Crowdfunding immobiliare

Il crowdfunding immobiliare è una modalità innovativa per investire sul mercato immobiliare senza dover impegnare capitali elevati. Si tratta infatti di un investimento che consente ai privati di partecipare al finanziamento diretto di un progetto immobiliare che ritengono potenzialmente redditizio.

Per farlo è necessario iscriversi in una delle piattaforme web che si occupano di crowdfunding immobiliare (come Re-Lender) e scegliere il progetto giusto su cui investire. L’operazione non è esente da rischi legati alla reale bontà del progetto e all’andamento del mercato di riferimento, ma il rendimento atteso nel medio e lungo termine è soddisfacente.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro nel crowdfunding immobiliare: Re-Lender (vai al sito ufficiale)

Criptovalute

Le criptovalute, nate come strumenti alternativi di pagamento, sono diventate delle monete digitali totalmente decorrelate dalle emissioni degli stati sovrani. Investire in cripto valute (come Bitcoin) può regalare dei profitti da capogiro, ma non è scevro da grossi rischi. Per questa ragione è adeguato ad investitori con propensione al rischio elevata ed atteggiamento speculativo.

La negoziazione di criptovalute avviene tramite piattaforme autorizzate (come YouHodler) e attraverso specifici strumenti finanziari con trattazione online e di durata intraday.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro in criptovalute: YouHodler (vai al sito ufficiale)

Social Trading

Per tutti gli investitori alle prime armi o con scarsa fiducia nei propri mezzi è consigliabile affidarsi ad uno dei servizi accessori offerti dalle piattaforme di trading on line come eToro.

Ci riferiamo, in modo particolare, al servizio di copy trading mediante il quale il cliente ha l’opportunità di copiare le negoziazioni poste in essere dai trader più affermati e performanti.

Non è preventivabile, a priori, la determinazione del profitto massimo ottenibile; molto dipende dall’andamento del mercato, ma affidarsi ad un broker di prestigio, nonostante i rischi insiti nell’investimento, è già un buon punto di partenza verso un risultato soddisfacente.

Miglior piattaforma di social trading: eToro (vai al sito ufficiale)

Come investire 50000 euro nel forex

Per gli amanti dei mercati valutari con una propensione al rischio elevata ed un obiettivo di investimento prettamente speculativo, è consigliabile provare l’investimento in coppie valutarie tramite piattaforme autorizzate come XTB.

Si tratta di un investimento che ha come sottostante una coppia di valute (senior oppure emergenti); l’investitore sceglie, in base alle proprie valutazioni di mercato, se porsi in posizione short o long su una valuta. Il profitto dipende dall’andamento del corso della valuta.

Il rendimento potenziale (come le possibili perdite) anche in considerazione dell’effetto leva può dar luogo a pesanti vertigini da volatilità.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro nel forex: XTB (vai al sito ufficiale)

Affitti brevi turistici

I contratti di locazione breve ad uso turistico sono una delle modalità più conosciute e redditizie per rendere subito profittevole un immobile che si possiede o che si acquista specificatamente a tale scopo.

Si tratta di contratti sottoposti ad una rigida normativa giuridica; sappiamo infatti che sono riservati ad immobili con categoria catastale da A1 a A11 (salvo la A10), che non possono avere durata superiore ai 30 giorni e che possono essere stipulati esclusivamente con privati.

Se stai pensando di investire il tuo capitale in un immobile sito in una località turistica, allo scopo di ottenerne un rendita interessante dovrai valutare con attenzione il tuo acquisto e la piattaforma mediante la quale proporre il tuo bene a terzi interessati ad affittarlo.

La controparte più conosciuta nel settore è senza dubbio AirBnb, ma nel web ne troverai anche molti altri. Si tratta di una forma di investimento che non richiede un profilo di rischio elevato, ma necessita di un obiettivo temporale di medio periodo. Il rendimento potenziale dipende dall’attrattiva del tuo immobile, ma può essere ben più interessante di un qualsiasi investimento di natura obbligazionaria.

Miglior corso online per guadagnare con AirBnB: BnB Academy (vai al sito ufficiale)

Business online di affiliate marketing

Con il termine di affiliate marketing si intende un sistema di vendita telematica di prodotti a terzi con lo scopo di ottenerne un beneficio provvisionale.

Si sei interessato a provare l’esperienza, ma non ne hai ben chiaro le modalità di funzionamento, è bene precisare che si tratta di un rapporto professionale tra un produttore di beni ed un marketer che si propone come venditore degli stessi senza esserne l’effettivo proprietario.

Si tratta, dunque, di una sorta di vendita conto terzi; il produttore anziché investire soldi e tempo in pubblicità si avvale di una controparte che si propone come venditore contro pagamento di commissioni applicate sul totale venduto per suo tramite. Per diventare, a tua volta, un affiliato di un marketer riconosciuto dovrai trovare un programma di affiliazione interessante, tramite web, a cui aderire.

Si tratta di un’attività che richiede un capitale di ingresso limitato (è sufficiente avere un sito internet o una landing page ed una connessione efficiente), ma può avere qualche rischio legato all’invenduto, alla creazione di una catena di referral profittevole e alla solidità del produttore in fatto di pagamenti. L’obiettivo temporale richiesto, in questo caso, è di medio termine.

Miglior corso per imparare a costruire un business online: ROI Martin (vai al sito ufficiale)

Come investire 50000 euro in un’attività: l’e-commerce

Con il termine di e-commerce si intende la vendita di beni o la prestazione di servizi in forma esclusivamente digitale. Si tratta di una forma di investimento innovativo, ma già particolarmente affermata. I rischi legati all’operatività sono conseguenza dell’invenduto e del mancato pagamento e sono quelli tipici di una qualsiasi attività imprenditoriale.

Non è richiesto un capitale eccessivo per iniziare l’attività, ma occorre essere propositivi, attenti ad allargare la propria catena di clienti ed avere una solida strategia di sviluppo.

Il profitto, naturalmente, è commisurato all’abilità personale e alle condizione del mercato dei consumi.

Miglior corso online per guadagnare con un e-commerce: EcomAcademy (vai al sito ufficiale)

Come investire 50000 euro in tutta sicurezza: l’oro

L’investimento in oro fisico è storicamente assai gradito ai risparmiatori con una propensione al rischio contenuta ed un obiettivo temporale di lungo periodo. Considerato come il bene rifugio per eccellenza, l’oro può trasformarsi in un’asset class ad alto rischio se negoziata tramite azioni, ETF, future, opzioni o contratti per differenza.

Volendo fare ulteriore chiarezza, quindi, possiamo affermate che l’oro fisico, in genere, garantisce il mantenimento del valore nel tempo, una buona liquidabilità dell’investimento, una significativa protezione nei confronti di spinte inflazionistiche ed un guadagno accettabile nel tempo.

Per tutti gli investitori cassettisti, il consiglio, per limitare la circolazione reale del bene ed il rischio di potenziali furti, è quello di affidarsi a piattaforme telematiche come BullionVault e scegliere di depositare il metallo presso i caveau convenzionati.

Per i risparmiatori più aggressivi ed attratti da rendimenti potenziali di grande rilievo, invece, il consiglio è quello di affidarsi ai servizi di una piattaforma di trading online per scegliere tra la gamma prodotto disponibile riferita al sottostante.

Miglior piattaforma per investire 50000 euro in oro: Bullionvault (vai al sito ufficiale)

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi