La Finanza A Portata Di Click

Come Investire 5000 Euro Senza Rischi: Le Migliori Opportunità Del 2022

come investire 5000 euro

Stai cercando idee su come investire 5000 euro? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai come poter investire 5000 euro in tanti modi differenti, quali sono le opportunità e i rischi di ogni opzione e quali strumenti utilizzare per effettuare i tuoi investimenti.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite alcune tra le migliori opzioni per investire 5000 euro, le caratteristiche di ognuna di esse e il link al sito ufficiale dello strumento che ti consigliamo di utilizzare per investire i tuoi soldi.

dove investire 5000€

caratteristiche

scopri di più

azioni e etf

degiro

conto deposito

illimity bank

gestione patrimoniale

moneyfarm

azioni

fineco trading

p2p lending

criptalia

crowdfunding immobiliare

relender

equity crowdfunding

lita.co

criptovalute

binance

forex

naga

opzioni

iqoption logo

social trading

etoro

robo advisor

tinaba

formazione-ETF

pianofinanziario

In questo articolo voglio parlarti di come investire 5000 euro. Ancora prima di iniziare, però, è necessario definire 3 aspetti fondamentali. Innanzitutto devi definire il tuo obiettivo, ossia ciò che desideria ottenere investendo 5000 euro.

Poi devi stabilire il tempo dell’investimento: entro quando vuoi raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato?

Infine c’è da considerare l’attitudine al rischio. Questo significa che se non te la senti di investire i tuoi 5000 euro in qualcosa di rischioso, è preferibile far crescere i propri risparmi in maniere poco rischiose, anche se ovviamente meno redditizie.

Una volta stabiliti questi 3 aspetti legati ad un investimento, sei già ad un buon punto: ti resta solo da scegliere l’investimento giusto per te ed i tuoi obiettiviInvestire 5000 euro è molto differente da investire, ad esempio 1000 euro: il bello di avere 5000 euro da investire è che puoi diversificare il tuo investimento.

Potresti suddividere il tuo capitale in 5 parti e destinare 1000 euro per 5 differenti investimenti. Oppure potresti dividere il capitale in 10 parti e stabilire una quota di 500 euro ad investimento. Esiste anche la possibilità di investire tutti i 5000 euro su una sola opzione, una singola azione o un singolo progetto e sperare che questi si rivelino davvero molto redditizi.

Se invece sei alla ricerca di una buona rendita, investire 5000 euro ti permetterà di avere un flusso di cassa più consistente. Data questa necessaria premessa, entriamo nel vivo dell’articolo: ti presenterò molte opzioni con cui investire 5000 euro.

Investire 5000 euro per 20 anni: gli ETF

Aumentando leggermente il livello di rischio dell’investimento, troviamo gli ETF: Exchange-Traded Funds.

Di cosa si tratta?

Gli ETF sono dei fondi che raccolgono i soldi degli investitori e li utilizzano per acquistare azioni di una grande quantità di società, obbligazioni, indici o valute.

Il grande vantaggio degli ETF è quindi la loro elevata diversificazione all’interno di un singolo prodotto finanziario. Inoltre gli ETF solitamente sono a gestione passiva e cercano di replicare un indice di mercato, come ad esempio lo Standard & Poor 500 oppure il FTSE-Mib.

etf standard e poor

Facciamo un esempio: se acquisti un ETF che replica lo Standard & Poor 500, acquisterai un prodotto che replica l’andamento di un prodotto con le azioni delle migliori 500 aziende americane.

Storicamente i rendimenti degli ETF sono stati migliori rispetto ai rendimenti fatti registrare dai fondi a gestione attiva. Quindi se vuoi effettuare un investimento diversificato, passivo e soprattutto a bassi costi, gli ETF sono esattamente ciò che fa per te.

Il grande vantaggio di avere a disposizione un capitale di 5000 euro da investire in ETF è che puoi acquistare 3 o 4 ETF differenti ed essere esposto all’intero mercato globale. Ad esempio puoi pensare di acquistare:

  • un ETF di tipo World, dedicato all’Europa e agli Stati Uniti;
  • un ETF dedicato ai mercati emergenti;
  • un ETF dedicato ai mercati orientali.

In questo modo sarai esposto alla maggior parte dell’economia mondiale. Pensa che se all’inizio del 2019 avessi investito 5000 euro negli ETF, dopo un anno avresti generato una plusvalenza del 23%.

In termini pratici si tratta di un guadagno pari a 1.200 euro su 5.000 euro investiti. Per diversificare ulteriormente il tuo portafoglio di 5000 euro, puoi acquistare un ETF che si occupa di investire in società legate al settore immobiliare.

Qual è il broker che consiglio per acquistare ETF? Di sicuro DEGIRO (qui il sito ufficiale), che ti offre la possibilità di iniziare con un conto demo gratuito per simulare i tuoi investimenti prima di utilizzare denaro reale.

Se non sei sicuro di riuscire ad acquistare gli ETF giusti per diversificare il tuo portafoglio, puoi affidarti al servizio di una società che effettua l’investimento al posto tuo: Moneyfarm (vai al sito ufficiale), che è un altro ottimo metodo per investire 5000 euro.

P2P lending

Potresti preferire un investimento con un tasso di interesse fisso e, in questo caso, il P2P Lending fa al caso tuo. È, infatti, un metodo attraverso cui si vanno a finanziare persone ed aziende che cercano un prestito, in cambio di un tasso di interesse e la restituzione del capitale.

Esistono varie formule: ci si può sostituire agli enti finanziari nell’erogazione di mutui, di prestiti a breve o a medio termine e si possono anche finanziare prestiti a brevissimo termine come la rateizzazione di carte di credito o le carte di credito stesse. Inoltre si può aspettare un pagamento rateale oppure che l’importo completo venga restituito a scadenza, secondo come è stabilito dagli accordi iniziali tra debitore ed erogatore.

Ci sono molte piattaforme che offrono un simile approccio all’investimento ma la migliore è Criptalia (vai al sito ufficiale), appartenente ad una società italiana che ti permette di finanziarie privati ed aziende del nostro Paese tramite la tecnologia Blockchain.

investire 5000 euro p2p lending

La scelta dei prestiti è allettante, come il tasso di interesse offerto, che va dal 6 al 9% secondo il destinatario del prestito, la lunghezza dello stesso e le garanzie che sono date. Puoi diversificare il tuo portafoglio esattamente come una banca dividendo il tuo denaro tra diverse tipologie di finanziamento.

Dove investire 5000 euro: il crowdfunding immobiliare

Innanzitutto occupiamoci di crowdfunding immobiliare. Il termine può essere tradotto come raccolta fondi: tu acquisisci una quota in un progetto edilizio di più ampia portata, ottenendo una serie di vantaggi economici.

Esistono due tipi di crowdfunding immobiliare: l’equity crowdfunding ti permette di acquistare direttamente quote dell’immobile nel quale stai investendo. In pratica diventarai socio dell’immobile in quando avrai una quota proporzionale al tuo investimento sul totale del valore dell’immobile.

Se ti interessa investire nel real estate crowdfunding, una delle piattaforme più valide in circolazione per farlo si chiama Re-Lender (vai al sito ufficiale). Ma quanto puoi guadagnare?

La risposta è che otterrai un rendimento annuo che viene calcolato sulla base degli accordi presi tra una piattaforma di crowdfunding immobiliare e le società di investimenti, proporzionato al capitale che hai versato.

crowdfunding immobiliare housers

Il limite minimo di versamente è pari ad una quota di 50 euro e il sistema prevede un interesse (il tuo guadagno) che si aggira in media tra il 4,5% e il 10%.

Se ti interessa conoscere le opportunità di crowdfunding immobiliare presenti in questo momento per investire 5000 euro, ti invito a visitare le piattaforme che trovi nella tabella qua sotto:

L’altro tipo di crowdfunding immobiliare è il lending crowdfunding. Un investimento di questo tipo consiste nel prestare soldi a chi vuole investire nell’immobile.

Come dicevamo, una delle piattaforme italiane su cui è possibile effettuare degli investimenti di tipo lending legati al crowdfunding immobiliare è Re-Lender (vai al sito ufficiale), che si occupa di riconversioni di immobili.

In pratica, la piattaforma finanzia progetti di ricostituzione di immobili ed offrendo un tasso di interesse pari al 9%Dal punto di vista della tassazione, trattandosi di una piattaforma italiana, agisce come sostituto d’imposta. 

eToro e il social trading

eToro (vai al sito ufficiale) è sinonimo di social trading. È sicuramente la piattaforma più importante che mette a disposizione questa tipologia di investimento.

In generale il social trading è un sistema attraverso cui anziché scegliere direttamente quali investimenti fare, si scelgono i trader che li stanno facendo giudicandoli dalle loro performance, sia in termini di rendimento che in termini di durata. Si possono poi costituire dei mix attraverso cui copiare contemporaneamente in percentuali le operazioni di più operatori.

investi 5000 euro social trading

Non è garanzia di successo ma facendo attenzione al modo in cui si comportano e cercando il migliore o i migliori tra quelli che sembrano più simili alla tua situazione, puoi investire nei mercati senza doverli conoscere.

Iscriversi con eToro (vai al sito ufficiale) è molto semplice e con loro puoi vedere agevolmente quali sono le performance e da quanto tempo operano i trader, vedi il loro profilo e puoi scegliere con comodo, anche simulando quello che sarebbe il risultato della copia.

Se vuoi puoi anche fare una miscela tra operazioni pensate da te e operazioni copiate. Il rendimento ovviamente è difficilmente definibile a priori poiché dipende dalle occasioni che si presentano e dalle tue scelte.

Equity crowdfunding

Ti piacerebbe che i tuoi 5.000 euro servissero a finanziare la Amazon del domani?

Allora l’equity crowdfunding può fare al caso tuo. Si tratta di finanziare start up innovative scoprendo la loro idea e facendoti conquistare dalla visione degli imprenditori. Puoi appropriarti in parte di queste idee entrando nel capitale di rischio come azionista di una o più di queste aziende.

L’orizzonte temporale di solito è abbastanza lungo, anche perché per godere dei vantaggi fiscali riservati a questo tipo di investimento deve durare almeno cinque anni, ma se hai fiuto per un buon affare puoi vedere di molto aumentato il tuo capitale.

Quando deciderai di investire su un’idea del tutto nuova, Lita.co (vai al sito ufficiale) è il portale che fa per te. È la piattaforma di riferimento in Italia per questo tipo di investimento di cui parlano già sui più importanti giornali.

lita.co investimento 5k euro

I progetti che promuove sono ad elevato impatto sociale e che lei per prima ritiene con ottime possibilità di successo, in modo da concentrare gli sforzi verso realtà che allo stesso tempo possano migliorare il pianeta o il nostro territorio e fornire un importante ritorno a chi vi partecipa.

Investire 5000 euro all’anno con Moneyfarm

Un modo decisamente sicuro per investire i tuoi 5000 euro è Moneyfarm (clicca qui per visitare il sito ufficiale).

Moneyfarm è una piattaforma che si occupa di gestire il tuo portafoglio acquistando degli ETF, in modo tale da esporti a tutto il mercato globale e diversificare al massimo la tua posizioneInoltre Moneyfarm ribilancia costantemente il tuo portafoglio per rispettare la proporzione migliore tra gli investimenti.

Uno dei vantaggi più grandi di Moneyfarm è che a gestire i tuoi soldi saranno dei professionisti. Da inizio 2012 ad inizio 2020 il risultato ottenuto è stato molto positivo: +55%.

come investire 5000 euro oggi

Naturalmente i risultati del passato non sono garanzia assoluta dei risultati futuri, ma si tratta comunque di uno storico decisamente incoraggianteUno degli svantaggi di investire in Moneyfarm è il fatto che la gestione attiva operata da questo team di professionisti ha dei costi.

Investendo 5000 euro, i costi che dovrai sostenere ogni anno saranno pari all’1% del capitale, ovvero 50 euro. A questi costi vanno sommati lo 0,25% di gestione dell’ETF, il costo di acquisto delle azioni degli ETF e uno 0,003, legato al Bid-Ask Spread.

come si possono investire 5000 euro

Il totale dei costi annuali per un investimento di 5000 euro su Moneyfarm è pari a 64 euro. Puoi effettuare una simulazione del rendimento dei tuoi investimenti direttamente sul sito di Moneyfarm, a questa pagina.

Come investire 5000 euro senza rischi: il conto deposito

Il primo modo per investire 5000 euro è il conto deposito. Si tratta di un investimento a bassissimo rischio.

Come funziona? Tu presti i soldi alla banca, che li utilizza per le sue attività operative (mutui, prestiti, ecc..), ed in cambio ottieni un tasso di interesse.

investire 5000 euro senza rischi

In questo periodo storico il rendimento di un conto deposito si aggira intorno al 2% lordo su un orizzonte temporale di circa 2 anni.

Questo significa che, se investissi i tuoi 5000 euro in un conto deposito vincolato a 2 anni, con un tasso di interesse del 2% lordo, alla fine dei 2 anni avresti indietro i tuoi 5000 euro più 400 euro di interessi lordi.

Il miglior conto deposito attualmente in circolazione è quello di Illimity Bank (su questa pagina trovi maggior informazioni sui rendimenti e su come aprirlo).

investire 5000 euro conto deposito

Ho anche scritto una guida lunga e dettagliata sui migliori conti deposito attualmente sul mercato, sulla base di fattori come la possibilità di svincolare i propri soldi prima del termine di scadenza, l’orizzonte temporale di investimento ed i rendimenti.

Quali imposte e quali costi ci sono sulla gestione di un conto deposito vincolato? Su un conto deposito esistono due imposte:

  1. l’imposta di bollo, pari allo 0,2% dell’importo depositato, ossia 5000 euro;
  2. l’imposta sugli interessi, pari al 26% degli interessi ottenuti, quindi sui 400 lordi.

Considerando le due imposte applicate al conto deposito vincolato, quindi, otterrai un interesse netto pari a 256 euro.

Questo è il metodo più sicuro di tutti per investire i propri 5000 euro: non offre dei rendimenti stellari, ma d’altronde i rischi sono praticamente nulli.

A chi consiglio questo investimento? Questo è un investimento adatto a chi non se la sente di investire in strumenti finanziari più rischiosi e vuole generare un piccolo interesse sul proprio capitale

Investire oggi 5000 euro: materie prime e valute

I tuoi 5.000 euro li puoi investire con i CFD, cioè con i contratti per differenza. Con questi puoi decidere di diversificare molto l’investimento poiché con questo strumento puoi entrare in molti mercati: materie prime, valute, azioni, indici.

La forza di questo strumento è quella di poter mettere a garanzia una piccola cifra rispetto a quella su cui è calcolato il rendimento. Quanto puoi guadagnare dipende da molti fattori: quanto decidi di investire, in quali mercati e con quale orizzonte temporale. È un prodotto molto versatile che si adatta a qualsiasi stile.

Se ti interessa questo sistema, una delle migliori piattaforme da utilizzare per acquistare CFD è Pepperstone (vai al sito ufficiale).

investire 5000 euro cfd

Non ci sono costi vivi con questo broker, ma il suo guadagno è uno spread che ricava dalle tue operazioni di compravendita, per cui non hai da fare conteggi complicati per capire il tuo guadagno. Se non ti senti ferrato in materia ti permette di copiare le operazioni di altri trader.

Il costo che dovrai mettere in conto è il carico fiscale, pari al 26% sui tuoi guadagni che dovrai dichiarare con l’apposito modello (730 o Modello Unico).

Investire 5000 euro in un’attività: il dropshipping

Investire nel dropshipping significa diventare imprenditori nel settore del commercio online, senza dover costituire magazzini e grandi contatti con fornitori. Ci si deve solo preoccupare di trovare i clienti, cosa che si può fare in diversi modi che richiedono una certa dimestichezza con la pubblicità su Google e sui social network.

Una volta intercettati i clienti, sarà sufficiente comunicare al proprio partner nel dropshipping che dispone dei prodotti e del magazzino i dati del compratore, versargli la sua parte e lui provvederà alla spedizione, mentre tu ti potrai tenere il margine. Questo, in linea di massima, può essere liberamente determinato da te, secondo le tue capacità di vendita.

investire 5000 euro in un attività

Si tratta di un’attività e non solo di un investimento, per questo, per evitare un insuccesso è meglio farsi guidare da qualcuno di esperto. Per questo la chiave diventa trovare il miglior formatore che è EcomAcademy (vai al sito ufficiale). Con la sua guida potrai avere tutte le informazioni di cui necessiti per poter approfittare di questo sistema per avere un guadagno senza grandi investimenti.

Investire 5000 euro in azioni

Chi ha veramente creato imperi con investimenti finanziari, l’ha fatto investendo in azioni, capitale di rischio messo a disposizione di imprenditori che hanno saputo far fruttare la loro azienda. Gli investitori guadagnano dai momenti fortunati e sanno quando possono entrare e quando devono uscire dal mercato.

Le oscillazioni del mercato azionario sono piuttosto ampie e permettono agli investitori guadagni veloci ed importanti

Se vuoi avere a disposizione un mercato ampio affidandoti allo stesso tempo a un broker sicuro al 100%, Fineco (vai al sito ufficiale) è il broker che fa per te.

investire 5000 euro in azioni xtb

In un colpo solo hai a disposizione 7500 prodotti azionari su cui puoi investire, senza avere preoccupazioni di custodia, richieste di partecipazione ad assemblee e stando, in una certa misura, slegati dall’apertura del mercato di riferimento. I costi sono accessibili e competitivi.

Investire 5000 euro in un business di affitti brevi

Altra opzione che ti offro per investire i tuoi 5000 euro è avviare un business di affitti brevi tramite Airbnb.

investire 5mila euro airbnb

Come funziona?

Si tratta di un business che può essere svolto:

  • senza possedere immobili
  • con pochi capitali da investire
  • senza partita IVA

E che ti consentirà di avere rendimenti stellari sui soldi che investirai. Se ti interessa scoprire il sistema tramite il quale puoi avviare un business profittevole co gli affitti brevi, ti invito a visitare questa pagina.

Come investire 5000 euro in oro

Uno degli investimenti più classici e che ritorna in voga in ogni periodo di crisi è l’oro, il metallo rappresentativo della ricchezza per eccellenza. Antiche abitudini facevano regalare sterline d’oro alle ricorrenze di figli e nipoti: era un modo semplice per creare una riserva cui attingere in caso di necessità, sapendo che è un prodotto facilmente commerciabile e con il valore stabile nel tempo.

Anzi, il valore dell’oro tendenzialmente sale proprio nei momenti in cui se ne può avere necessità, i periodi di crisi. Si può acquistare oltre che con le monete d’oro, per chi ha qualche disponibilità in più, anche in lingotti e lingottini che possono essere tenuti in casa o forse, meglio, nella cassetta di sicurezza in banca.

come investire 5000 euro in oro

Un metodo antico ma sempre valido. In oro si può investire anche attraverso i mercati, ma la sicurezza e la soddisfazione dell’oro fisico ha un diverso fascino.

Se ti interessa l’oro fisico, il modo migliore è investire attraverso Bullion Star (vai al sito ufficiale), dove puoi investire in oro fisico a partire da cifre molto basse e avere il tuo giusto rendimento a seconda dell’andamento del mercato, ma con la certezza che l’oro non passerà mai di moda.

Investire 5000 euro nel trading online

Quando si parla di investimenti si pensa principalmente al mercato finanziario e ad un modo semplice per avere accesso. Il trading online è uno di questi. Variando su diversi prodotti e mercati è possibile mercanteggiare guadagnando la differenza tra il prezzo cui si è comprato e quello cui si è venduto lo stesso oggetto.

investire 5000 euro trading online

Da qualche anno si sono fatti largo prodotti a leva attraverso cui si può investire in un certo mercato senza dover esborsare tutta la cifra normalmente richiesta ma attraverso un margine di garanzia che serve a coprire le oscillazioni negative.

Il fascino del mondo finanziario diventa facile e adatto a tutte le tasche con Avatrade (vai al sito ufficiale). Con questo broker puoi investire tramite i CFD su valute, materie prime, azioni e anche obbligazioni. Ma non solo. Puoi anche utilizzare le opzioni vanilla che ti danno esposizione in un altro modo alle valute. In ultimo ma non meno importante, puoi commerciare anche con le criptovalute che hanno movimenti ed oscillazioni di sicuro interesse.

Day trading

Tutti i giorni ci sono opportunità da cogliere nel mercato più liquido che esista, quello delle valute. Il forex è molto gettonato e può essere affrontato con diverse tipologie di prodotto: future, cfd, opzioni, etf, certificati.

Sapere come bisogna comportarsi per poter entrare nella curva di performance positive aprendo e chiudendo le operazioni in giornata è complesso e richiede molte conoscenze. Il mercato valutario, infatti, riassume molte forze presenti sui mercati e per comprenderle tutte c’è bisogno di una guida e di conoscenze.

Il miglior corso online a disposizione è Professioneforex con cui ti sono spiegati grafici, tendenze ed indicatori dei mercati valutari, ma soprattutto entrerai in possesso di una metodologia semplice ed affidabile attraverso la quale crearti una tua rendita continua con poche operazioni poste in essere in modo profittevole.

professione forex day trading

Oltre alle lezioni, ai video che puoi guardarti in autonomia, puoi avere anche l’assistenza di un professionista che, il più delle volte è fondamentale per capire tutto a fondo.

Investire nel Forex 

Puoi essere affascinato dal mercato valutario ma non voler intraprendere un’attività forzatamente, aprendo e chiudendo operazioni in giornata e, soprattutto, non hai il tempo o le energie per affrontare un corso complesso. Puoi cominciare a guardare al Forex tramite una piattaforma che ti consenta di avere costi contenuti e ti dia la possibilità di guadagni immediati.

La piattaforma che fa per te è FP Markets (vai al sito ufficiale). Questa appartiene ad un broker australiano che offre sia conti che si basano solo su spread che conti che si basano su spread e commissioni e la loro convenienza per te dipenderà dalla tua decisione di mettere tutti i tuoi 5.000 in questo tipo di investimento o metterne solo una parte.

forex fpmarkets

Potrai iniziare la tua formazione in autonomia con le risorse che il portale ti regala e vedere i risultati che otterrai con un investimento minimo rispetto ai guadagni che puoi ottenere, grazie all’utilizzo di CFD, che prevedono solo il versamento di un margine per attuare i tuoi obiettivi.

Opzioni binarie

Un altro metodo per creare un rendimento con i mercati sono le opzioni binarie. Attraverso questo sistema si deve decidere se, dopo un periodo di tempo predeterminato, la posizione di un certo mercato sarà più alta o più bassa rispetto a quella attuale.

Se la previsione è giusta si avrà diritto ad un premio, altrimenti si perderà quanto si è speso per acquistare l’opzione. Ovviamente ogni scenario avrà una percentuale di riuscita da cui dipende il valore del premio che si può guadagnare, con un sistema abbastanza simile alle puntate sportive.

Questa tipologia di operazioni è stata definita ad alto rischio e viene riservata ad investitori professionali, cioè che hanno una certa esperienza nel trading. Se vuoi investire in questo modo IQ Option (vai al sito ufficiale) è la piattaforma che fa per te, con un’ottima scelta di opzioni binarie facili da comprendere e da utilizzare e costi estremamente contenuti.

investous opzioni binarie

Inoltre, con lo stesso broker puoi investire anche nei CFD in contemporanea o in alternativa.

Criptovalute

Chi ha acquistato Bitcoin nei tempi giusti e li ha venduti nei tempi altrettanto corretti ha potuto appropriarsi di un guadagno notevole.

Tutti i giorni, in realtà, il valore delle criptovalute oscilla moltissimo e rende questo strumento altamente adatto a crearsi un reddito secondario attraverso semplice acquisto e vendita di questi prodotti, senza rimanere esposti troppo a lungo e senza dover rimanere con il denaro impegnato per un lungo periodo. L’orizzonte temporale di riferimento, infatti, dipende solo da te e dall’andamento del mercato.

Con questo sistema entri nel futuro delle valute e comincerai ad impratichirti con i sistemi di trasferimento che potrebbero diventare usuali nel futuro tramite exchange e wallet utilizzando la tecnologia della blockchain.

Insieme aCoinbase (vai al sito ufficiale), Binance (vai al sito ufficiale) è la migliore piattaforma per entrare in questo mondo.

come investire 5000 euro in criptovalute

Non si tratta di investimenti a leva, ma solo di comprare criptovaluta come se fosse qualsiasi altro prodotto presente sul mercato e vedere il suo comportamento su base giornaliera, o mensile o annuale o pluriennale secondo i tuoi desideri. In pochi istanti e in modo semplice la dimensione delle cripto può essere nelle tue mani.

Come investire 5000 euro in Posta: Buoni Postali e BTP

I nostri nonni hanno moltiplicato il loro denaro investendo in Buoni Postali e in BTP e forse ti piacerebbe fare altrettanto. Purtroppo i tempi sono cambiati, come il tasso di inflazione e come la tecnologia, e non si possono più avere le stesse condizioni di un tempo.

Se sei alla ricerca di un prodotto sicuro garantito dalla Stato italiano, senza dubbio questo può fare al caso tuo. Non sono però più i tempi per una moltiplicazione del capitale. L’ultima asta di BTP ha dato come esito un tasso del 2% annuo solo con una scadenza di 20 anni e non è vero che si è esenti da rischi.

investire 5000 euro in posta

Infatti, per essere sicuro di riavere il tuo capitale, dovrai attendere la scadenza, altrimenti si tratterà di vedere qual è il prezzo che il mercato fornisce loro e se vuoi rientrare dei tuoi soldi dovrai accettarlo.

Con i Buoni postali il discorso non è dissimile, puoi arrivare ad un tasso dell’1,25% con un investimento a 16 anni con il quale hai delle finestre per rientrare dei tuoi soldi e più precisamente una ogni 4 anni. Questi strumenti hanno il vantaggio di avere una tassazione inferiore: sono soggetti ad un’aliquota sul guadagno pari al 12,5% anziché del 26%.

Estinguere i propri debiti

Questo investimento non è considerato dalla maggior parte delle persone un investimento, ma in realtà in certe situazioni lo è e può aiutarti tantissimo. Sto parlando dell’estinzione dei propri debiti.

Ipotizziamo che tu inizi ad investire e magari ogni anno riesca a guadagnare il 15% di interesse sul tuo capitale. Dall’altro lato però stai ancora pagando le rate dell’auto, magari un prestito che hai chiesto per le vacanze estive oppure per il matrimonio di tuo figlio e su questo prestito l’interesse è del 15%.

come investire 1000 euro oggi

Potresti pensare erroneamente che in questo modo tu sia in pari (15 li paghi e 15 li guadagni). La realtà è un po’ diversa: tu stai perdendo soldi invece di andare in paro.

Infatti devi considerare innanzitutto quanto tempo hai utilizzato nel trovare un investimento che sia in grado di ripagarti del 15% all’anno. Inoltre tutti i soldi che guadagni in realtà stanno estinguendo un debito e non entrano nelle tue tasche.

Dall’altro lato, devi pagare le tasse su quel 15% di guadagno, quindi in tasca ti rimarrà meno del 15%. Se hai da pagare dei debiti con dei tassi di interesse molto alti (non sto parlando di cose come il mutuo di casa), ripagarli al più presto con questi 5000 euro può essere considerato un profitto certo, sicuro e garantito, quindi ne vale assolutamente la pena.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)