Stai cercando informazioni su come fare trading online? Sei nel posto giusto!
Fare trading significa investire su determinati asset finanziari allo scopo di ottenere un ritorno economico commisurato all’investimento eseguito. Per poter fare trading puoi utilizzare vari broker sotto forma di piattaforme online o puoi rivolgerti direttamente alla tua banca per effettuare investimenti mirati su determinati indici borsistici, su materie prime, su azioni reali e tanto altro.
Dunque, per fare trading in maniera tradizionale, puoi rivolgerti alla tua banca o puoi anche fruire del supporto di un broker professionista. Grazie al suo aiuto potrai apprendere velocemente tutte le nozioni necessarie per valutare al meglio le forme di investimento e per permettere ai tuoi risparmi di maturare adeguatamente nel tempo.
In banca fissa un appuntamento per valutare tutte le opportunità più interessanti che attualmente dispongono. In alternativa, puoi comodamente effettuare investimenti attraverso il trading e sfruttando il canale dell’online con le tante piattaforme disponibili di cui abbiamo già parlato in precedenza.
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori broker per fare trading online, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.
migliori broker per fare trading online
Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire in titoli e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di una perdita di capitale
Di seguito, invece, trovi una lista dei migliori broker per fare trading online del 2022:
*L’82% dei conti di investitori al dettagli perde denaro a causa delle negoziazioni con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre questo rischio elevato di perdere il Tuo denaro.
**Il 73% delle persone perde denaro quando fa trading con IG.
Il trading online è una attività di investimento aperta a chiunque che può essere comodamente eseguita da casa, utilizzando le tante piattaforme attualmente disponibili in Italia e in tutti i Paesi che compongono l’Unione Europea. Bisogna soprattutto sfatare un mito, quello di riuscire a diventare ricco velocemente grazie ai mercati finanziari.
È opportuno ricordarti come questo sia impossibile o quantomeno richiede uno studio intenso e un impegno commisurato a questo genere di attività, anche perché le opportunità di investimento sono molteplici e gli scenari che possono prefigurarsi costantemente sia nel medio che nel lungo periodo cambiano in virtù delle condizioni politiche.
Oltre a tanto studio, ci sono corsi specializzati che ti permettono di imparare le dinamiche e le caratteristiche del mondo del trading online. Dunque, meglio approfondire questo genere di tematica prima di cimentarti con una piattaforma di un famoso broker presente in Italia o in qualsiasi altro paese del mondo. Per fare Trading online devi ovviamente scegliere un broker e dunque una piattaforma online ed effettuare l’iscrizione.
In fase di iscrizione deve inserire i tuoi dati anagrafici, il nome, il cognome, la residenza, la data di nascita, il codice fiscale e nei canali di contatto il numero di telefono e l’indirizzo mail. Una volta effettuata l’iscrizione devi valutare l’opportunità se iniziare ad investire soldi reali nel trading oppure fare un po’ di pratica prima con le varie versioni demo delle piattaforme.
Per effettuare investimenti devi effettuare un versamento di denaro che per le piattaforme prevede solitamente un importo minimo. Fatto questo scegli gli asset finanziari su cui investire, cercando di sfruttare il tuo intuito, le tue competenze specifiche ad esempio per quanto riguarda le materie prime, le oscillazioni del mercato borsistico o puoi anche scommettere sulle valute.
Per iniziare a fare trading, è chiaro che devi studiare il settore e gli asset finanziari di cui vuoi occuparti. Infatti, la specializzazione in uno specifico ambito è certamente un ottimo approccio a questo settore, il che ti permette di essere estremamente professionale.
Per iniziare a fare trading, puoi valutare l’opportunità di rivolgerti ad un broker professionista per ottenere una consulenza e scoprire quali sono gli scenari più adatti alle tue caratteristiche, al tuo budget e agli obiettivi che ti sei prefissato. Tra l’altro, sia in libreria che nel mondo dell’online puoi trovare diverse guide che ti permettono di valutare tutte le caratteristiche specifiche del training in maniera tale da avere un primo approccio.
Se vuoi imparare a fare trading, il miglior modo possibile è quello di studiare adeguatamente questo scenario e soprattutto fare tantissima pratica con le piattaforme demo. Le piattaforme demo ti permettono di simulare tutti gli investimenti possibili e immaginabili senza rischiare denaro reale.
Grazie a questo ambiente grafico, potrai effettuare tanti esperimenti che ti permetteranno di conoscere in maniera adeguata le dinamiche del mercato e scoprire alcune tecniche e strategie che potrebbero essere vincenti e che potrai adottare quando ti cimenterai con denaro reale.
Un’altra cosa che devi valutare prima di cimentarti con il trading è che oltre ad apprendere le tecniche e le strategie vincenti devi anche gestire al meglio la tua psicologia evitando di farti trascinare dalle emozioni sia in negativo che in positivo, in quanto potresti ritrovarti ad effettuare un investimento sbagliato oppure a perdere un’occasione importante.
Un bravo trader deve quindi evitare quanto più possibile le emozioni in fase di analisi e cercare di essere oggettivo nelle valutazioni.
Tra le piattaforme di broker più utilizzate dagli utenti che amano fare trading online, c’è quella di DEGIRO (vai al sito ufficiale): si tratta di una società fondata nel 2008 e che nel giro di pochi anni è diventata tra i punti di riferimento del settore, soprattutto in Europa.
Uno dei motivi che ha permesso a questa piattaforma di ottenere un così grande successo e di essere presa in considerazione da milioni di appassionati in tutta Europa, è legato alle commissioni. In pratica, le piattaforme di trading on-line prevedono due tipologie di clienti. Ci sono i clienti Retail, i principianti, gli utenti di livello medio e i professionisti.
Per quanto riguarda la prima tipologia di clienti solitamente le piattaforme prevedono delle condizioni più onerose rispetto a quelle richieste ai professionisti del settore. Questo vale per molte piattaforme con la sola eccezione di Degiro che tratta allo stesso modo i propri clienti a prescindere dalle capacità e dallo storico.
Entrando maggiormente nel merito di questa piattaforma nata in Olanda, per la precisione con sede amministrativa ad Amsterdam, ti permette di disporre di tariffe a prezzi molto competitivi. Attualmente può contare su oltre 400.000 investitori dislocati in 18 paesi differenti con i risparmi che sono stati investiti in più di 65 borse distribuite in tutto il mondo.
Questa tipologia di piattaforma di permette di fare investimenti di trading su diverse tipologie di prodotti come azioni, futures, fondi di investimento, opzioni del mercato globale e obbligazioni del mercato europeo. Al momento non rientrano negli asset finanziari le materie prime e le criptovalute. Ovviamente, questa piattaforma è regolarmente iscritta ed è regolamentata dalle autorità olandese dei mercati finanziari e iscritta anche al registro Consob.
Da molti viene indicata come la miglior piattaforma per investire nel mondo del trading con semplicità e flessibilità secondo le tue esigenze. Senza dubbio possiamo affermare che questa piattaforma ha rivoluzionato il mondo del trading online creando per te e per tutti gli investitori interessati un’opportunità da prendere al volo, anche nel caso in cui non disponi delle necessarie competenze per operare al meglio nel trading.
Il consiglio è sempre quello di effettuare un po’ di esperienza magari utilizzando i vari demo messi a disposizione da tutti i principali broker prima di cimentarti con investimenti in valuta reale. Nonostante questo consiglio possiamo comunque affermare che questa piattaforma è adatta anche per i principianti in quanto la veste grafica è estremamente semplice e l’ambiente è flessibile, per cui adatto anche per chi non conosce tutti i segreti del trading.
Se dovessimo definire eToro (vai al sito ufficiale) possiamo dire che è un vero e proprio network di investimenti che ti permette di guadagnare anche senza esperienza investendo in credersi professionisti che vengono conosciuti in gergo tecnico con il termine di popular investor. In pratica la piattaforma paga questi professionisti del settore in base al loro rendimento e loro ti aiutano ad investire i tuoi risparmi.
Inoltre, se sei già un esperto di trading, puoi direttamente cimentarti in questo genere di attività di investimento senza cercare di copiare un po’ le mosse che vengono effettuate dai professionisti del settore. Naturalmente per poter utilizzare questa piattaforma di trading online, devi eseguire la registrazione inserendo tutti i tuoi dati e documenti di riconoscimento richiesti.
La procedura di iscrizione è estremamente semplice ed immediata e rispetta le normative attualmente previste dal MiFID. Una volta effettuata l’iscrizione, devi scegliere se investire in maniera autonoma facendo riferimento alle tue capacità nel valutare al meglio il mercato o se vuoi affidarti ad un professionista che già da tempo si occupa di questo genere di investimenti.
Se vuoi seguire questa seconda via, devi cliccare sulla classifica delle persone e scegliere uno tra i migliori Popular investor. Una volta che avrai selezionato uno o anche più Popular Investor dovrai semplicemente andare sul profilo del trailer e cliccare sul tasto “copia”.
In questo modo seguirai gli investimenti che verranno effettuati dal professionista secondo le tue esigenze in termini di investimento. Se dopo aver effettuato l’iscrizione vuoi allenarti per il mondo del trading, c’è l’opportunità di scegliere eToro Demo, che ti permette avere un primo approccio con questo mondo e capirne le dinamiche prima di investire denaro vero.
Un’ultima piattaforma di trading on-line di cui ti vogliamo parlare è quella di Naga Trader (vai al sito ufficiale). Nata nel 2015 esclusivamente come un app di investimento è riuscita a ottenere sempre maggiori consensi, diventando punto di riferimento per il settore soprattutto per quanti si trovano alle prese con i primi passi nel mondo del trading.
La piattaforma è stata sviluppata e ideata per consentirti un investimento sicuro nel quale tutti i dati personali vengono opportunamente protetti con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Da segnalare che questa società, quella che è alle spalle della piattaforma e che ne è proprietaria, è tedesca ed è quotata in borsa, il che la dice lunga sulla sua professionalità e serietà.
Come altre piattaforme di trading anche questa ti consente di effettuare una semplice iscrizione per poi scegliere se aprire direttamente un conto reale oppure metterti alla prova con un conto demo attraverso un ambiente che ti consentirà di allenarti adeguatamente a questo genere di attività.
In fase di iscrizione dovrai indicare il tuo nome, il tuo cognome, fornire un documento d’identità per la verifica e qualsiasi altro dato previsto dalle normative vigenti. In fase di registrazione ti verranno date tutte le informazioni di cui necessiti per poter capire al meglio l’ambiente grafico e soprattutto sfruttare le forme di investimento previste.
Come avviene con altri broker del settore, anche qui hai l’opportunità di appoggiarti ad un trader professionista copiandone automaticamente tutte le forme di investimento allo scopo di massimizzare i tuoi progetti. Tuttavia, se vuoi fare per conto tuo e hai già delle competenze nel settore, puoi scegliere di effettuare gli investimenti in maniera libera ed oculata secondo le tue informazioni e il tuo intuito.
Complessivamente questa piattaforma ti permette di investire su altri 950 asset finanziari tra cui materie prime, indici, azioni reali e criptovalute.
Un’altra piattaforma molto interessante per chi vuole effettuare trading online è Forex TB. La sua principale caratteristica è quella di offrire all’utente un’esperienza semplice ed intuitiva su diverse tipologie di piattaforme come uno smartphone, ma anche su un personal computer fisso.
Ti consente di investire adeguatamente su diversi asset finanziari partendo dalle classiche azioni di borsa fino ad arrivare al Forex, senza dimenticare le criptovalute e le materie prime. La sede legale di questa azienda è a Cipro, per la precisione a Nicosia e dispone di una percentuale di trading online in negativo soltanto del 57%, che è un valore molto più basso rispetto ad altre piattaforme.
Questo significa che l’investimento nel 43% dei casi va a buon fine. Come tutte le altre piattaforme di maggiore rilevanza, anche Forex TB è ovviamente regolamentata da Consob e rispetta tutte le normative attualmente previste. Ti offre un’ampia gamma di strumenti per effettuare investimenti in borsa partendo dal software fino ad arrivare all’applicazione che può essere gestita su qualsiasi tipologia di dispositivo.
Può vantare un ottimo ambiente demo attraverso il quale ti puoi mettere alla prova e verificare le tue competenze per quanto riguarda il mondo dell’ investimento. Come detto in precedenza ti consente di effettuare su circa 270 tipologie di contratti per differenza che corrispondono grossomodo agli asset finanziari. Tra i più importanti ci sono le azioni borsistiche e gli indici, le materie prime, le valute e le criptovalute.
Il funzionamento di questa piattaforma come abbiamo già evidenziato in precedenza è piuttosto semplice grazie ad un ambiente intuitivo e adatto anche per chi non ha esperienza nel mondo del trading. Per poter investire su questa piattaforma è necessario effettuare l’iscrizione che avviene attraverso un apposito form nel quale devi indicare il tuo nome, il tuo cognome, il tuo numero di telefono ed altri dati per poter gestire ogni esigenza.
Una volta che ti sei iscritto hai l’opportunità di scegliere se aprire un conto reale oppure se incominciare con un account di prova che ti permetta di allenarti per questa nuova avventura. È previsto un deposito minimo pari a 250 e puoi effettuare i pagamenti e i prelievi utilizzando carta di credito e bonifici bancari. Infine, da segnalare che questa piattaforma ti offre un’intera sezione dedicata alla formazione dei trader principali, per cui velocemente puoi scoprire tutte le nozioni più importanti per operare al meglio in questo ambito.
Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi