La Finanza A Portata Di Click

Come Cambiare Euro in Bitcoin: Guida Completa 2021. Conviene?

cambiare euro in bitcoin

Stai cercando informazioni su come cambiare Euro in Bitcoin? Sei nel posto giusto!

Se ti sei affacciato per la prima volta al mondo della finanza online, focalizzandoti fin da subito sulle famosissime criptovalute, probabilmente ti starai già chiedendo come cambiare Euro in Bitcoin

Dando uno rapido sguardo in rete, possiamo accorgerci che sono decine e decine i siti che ci propongono di cambiare la nostra moneta in qualsiasi criptovaluta noi desideriamo, partendo dal Bitcoin fino ad arrivare ad Etherum, Litecoin e via dicendo. 

Ovviamente si tratta di vere e proprie truffe, in quanto la conversione degli Euro è una procedura regolamentata che deve sottostare a rigide regole, e non può essere svolta dalla prima persona di passaggio. Non perdiamo quindi altro tempo, e andiamo a vedere insieme passo dopo passo come convertire Euro in Bitcoin in pochi minuti!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inseriti le migliori piattaforme dove cambiare Euro in Bitcoin  del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori piattaforme per cambiare euro in bitcoin

coinbase

coinbase
5/5

etoro

etoro
3.7/5

paybis

paybis
3.5/5

vivid money

3.4/5

Alcuni consigli prima di iniziare

Ora che abbiamo capito quanto siano truffaldini i siti di conversione istantanea sparsi in giro per il web, è nostro dovere dirti che anche le piattaforme ed i broker possono giocarti brutti scherzi. Nel corso della storia sono stati davvero molti i broker online accusati di truffa e sottrazione di denaro illecita, che ovviamente sono poi stati bloccati definitivamente. 

Il blocco ti ricordiamo però ha causato anche una grande perdita di denaro agli investitori. Indipendentemente dal servizio e dal metodo che sceglierai per effettuare la conversione, controlla sempre e fin da subito la sede della società ad esso legata. 

Cerca di affidarti solo ed esclusivamente a piattaforme e broker che abbiano sede nel territorio europeo o negli Stati Uniti d’America, dove le regole finanziarie sono molto rigide, e le autorità incaricate a vigilare sul loro rispetto non chiudono mai occhio. 

convertire euro in bitcoin

Evita nella maniera più assoluta i così detti paradisi fiscali, di cui fanno parte la Polinesia, la Costa d’Avorio, il Guam e molti altri ancora. Perché diffidare? Semplicemente perché in questi paesi le autorità incaricate di vigilare sul mondo della finanza, equiparabili alla guardia di finanza che abbiamo nel nostro Paese, risultano essere semplicemente inesistenti

Gioca un ruolo fondamentale anche la legislazione, che sembra essere favorevole alla commissione di illeciti pur di poter arricchire le banche nazionali. Se non credi alla nostra parola, puoi rileggere tu stesso online tutte le notizie riguardanti truffe e raggiri che hanno avuto sede proprio in questi Paesi, ed i cui colpevoli sono rimasti nella stragrande maggioranza dei casi impuniti. 

Finiti i consigli premonitori, siamo pronti ad immergerci nel vivo dell’azione scoprendo finalmente come effettuare la tanto attesa conversione da Euro a Bitcoin.

Conversione Euro in Bitcoin tramite Exchange

La prima strada che hai a tua disposizione per cambiare Euro in Bitcoin sono gli exchange. L’exchange è un servizio generalmente offerto dai broker, che agisce come una sorta di banca capace di farti passare da una valuta all’altra. 

Prima però di andare avanti, probabilmente vorrai sapere nel dettaglio cos’è un broker. Non ti preoccupare, non si tratta di un complesso movimento finanziario, ne tanto meno di un pagamento di qualsiasi genere. 

Il broker è una piattaforma online gratuita, attraverso la quale gli investitori e gli azionisti possono svolgere il proprio lavoro. Mettendo a disposizione molteplici strumenti di lavoro, grafici di quotazione in tempo reale e corsi di formazione, riesce a rendersi la soluzione migliore anche per i principianti che muovono i primi passi nel settore. 

come cambiare euro in bitcoin

Tuttavia devi prestare molta attenzione prima di agire, in quanto nell’ultimo periodo sono nate anche diverse piattaforme completamente separate dai broker, la cui unica funzione è permetterti di convertire denaro e acquistare criptovalute. 

Ovviamente il servizio avrà un costo, una commissione che sarai costretto a pagare e detrarre automaticamente dalla somma di denaro se desideri finalizzare l’operazione. 

Uno degli exchange migliori e più utilizzati al mondo è Binance. Si tratta anche in questo caso di una piattaforma online, che ti permette di convertire e acquistare qualsiasi tipo di criptovaluta tu desideri. 

Non è sicuramente una truffa, essendo regolamentata e supervisionata dalla BCE, la Banca Centrale Europea che vigila attentamente su tutto il mondo della finanza europeo. Questa piattaforma propone un’interfaccia intuitiva e facilmente accessibile, non solo su computer, ma anche su cellulare o tablet.

bitcoin come cambiarli in euro

Per registrati gratuitamente al servizio dovrai innanzitutto recarti sul sito web ufficiale della società. Accedendo all’area riservata alle nuove registrazioni ti verrà richiesto di compilare alcuni moduli con le tue informazioni personali. Fai molta attenzione a non sbagliare neanche una virgola, altrimenti in futuro potresti avere molti problemi, soprattutto in caso di controllo delle forze dell’ordine. 

Ogni operazione di exchange viene infatti salvata e documentata in un’apposito registro virtuale, accessibile a chiunque grazie alla tecnologia del blockchain. Una volta completata l’operazione di registrazione, dovrai aspettare l’attivazione del tuo account. L’attivazione sarà preceduta da una verifica da parte dello staff di Binance, che dovrà accertarsi tu abbia inserito correttamente tutti i dati richiesti. 

Quando l’account sarà finalmente attivato, potrai cominciare la conversione degli Euro in Bitcoin. Per fare ciò recati nella sezione dedicata all’acquisto delle criptovalute, e seleziona la somma di denaro che desideri convertire in criptovaluta. Sul tuo schermo compariranno anche i grafici di quotazione, che ti mostreranno la crescita in tempo reale del valore di una determinata criptovaluta, e le commissioni applicate dalla piattaforma.

Se come accennato in precedenza stai muovendo i primi passi nel settore, e ancora devi acquisire determinate competenze, ti suggeriamo di partire dalla conversione di una somma relativamente piccola. Contrariamente infatti a quello che molti pensano, una volta effettuata la conversione non potrai richiedere i tuoi euro pretendendo di ricevere la somma originale. 

come convertire bitcoin in euro

Ti verrà tornato indietro un ammontare calcolato in base al rapporto tra Euro e Bitcoin; potrai quindi ricevere un profitto, o andare incontro ad una perdita. E’ altamente sconsigliato persino da parte degli investitori più redditizi procedere ad una conversione totale dei propri risparmi progettando di reinvestirli in futuro nella compravendita.

Per quante autorizzazioni e certificazioni possano avere i broker, basta un piccolo problema di carattere burocratico per congelarli momentaneamente o definitivamente. Presta molta attenzione alle operazioni che desideri portare a termine, se ti senti insicuro o ancora troppo inesperto, chiedi l’aiuto di un consulente finanziario e continua a formare le tue conoscenze a riguardo. 

Tornando comunque al nostro discorso, una volta terminata la conversione, il tuo portafoglio digitale ti mostrerà le criptovalute in tuo possesso. Potrai quindi decidere liberamente come investire ciò che hai appena convertito. 

Ricordati che il tuo portafoglio digitale ti accompagnerà durante ogni tuo investimento, motivo per cui assicurati di non perdere le credenziali ad esso collegate, e di non cederle mai a nessuno. 

Nonostante la blockchain sia una tecnologia altamente sofisticata e praticamente invulnerabile da potenziali attacchi informatici, basterebbe un semplice acceso non autorizzato tramite le credenziali del tuo wallet per farti perdere tutti i guadagni accumulati nel corso del tempo. 

A questo scopo su Internet sono presenti tante guide diverse che ti insegnano gratuitamente come tutelare la tua privacy e quella dei tuoi dati nel mondo della finanza in pochi passaggi.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inseriti i migliori exchange dove convertire Euro in Bitcoin  del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori exchange per cambiare euro in bitcoin

coinbase

coinbase
5/5

etoro

etoro
3.7/5

paybis

paybis
3.5/5

vivid money

3.4/5

Convertire Euro in Bitcoin tramite broker CFD

Sicuramente avrai già sentito parlare dei CFD, meglio conosciuti con il nome di Contratti per Differenza Derivati. Il loro funzionamento può risultare abbastanza complesso inizialmente, motivo per cui ti chiediamo di prestare la massima attenzione a quanto stiamo per dirti.

I CFD sono strumenti professionali che ti permettono di effettuare delle previsioni di mercato sull’andamento di un determinato rapporto tra valute. Se ad esempio analizzando il mercato prevedi un rialzo improvviso del Bitcoin, tramite i CFD puoi puntare una somma di denaro che verrà utilizzata per l’acquisto di contratti Bitcoin.

Ovviamente dovrai pagare il tutto in euro, ed in base al successo della tua strategia, guadagnerai un determinato numero di titoli Bitcoin. Una volta guadagnati i titoli, potrai scegliere se convertirli subito in Bitcoin o nuovamente in Euro. 

In entrambi i casi beneficerai di un profitto se avrai agito con cura, in quanto l’ammontare di titoli in tuo possesso una volta convertito potrà essere superiore alla valuta che desideri ottenere attraverso la conversione. Non possiamo negare che è una procedura alquanto complessa, molto più adatta per i professionisti del settore, piuttosto che per coloro che ancora hanno poca esperienza alle spalle.

come si cambiano in bitcoin gli euro

Chiarito il funzionamento dei CFD, vediamo insieme come acquistarli. Innanzitutto dovrai nuovamente affidarti ad un broker, specializzato logicamente in questo tipo di opzione finanziaria. Nel exchange Binance abbiamo visto in precedenza, la compravendita di CFD risulta essere assente. 

Il miglior broker sotto questo punto di vista è eToro (vai al sito ufficiale) . Si tratta di una piattaforma che in pochissimo tempo ha raggiunto dimensioni colossali, dominando momentaneamente la scena. eToro permette di acquistare sia semplici criptovalute, che azioni societarie, ed infine i CFD di cui abbiamo appena parlato. 

Per registrarti vai subito sul sito web ufficiale tramite il tuo browser di ricerca, e seleziona la casella dedicata ai nuovi utenti. Una volta fatto ciò, ti verranno richieste oltre alle tue informazioni personali, le fotografie del documento di identità, fronte e retro. 

eToro è un broker estremamente attento alla sicurezza dei propri utenti, motivo per cui si riserva il diritto di registrare ogni utilizzatore in un archivio virtuale, tramite il quale potrà monitorare che ogni operazione svolta sia legale

etoro euro bitcoin

Non preoccuparti, anche questo broker è controllato dalle autorità internazionali, ed è sicuramente uno dei più solidi ed affidabili del mondo, utilizzato da investitori professionisti e altri personaggi del mondo della finanza. Completato il processo di registrazione, se desideri procedere immediatamente all’acquisto di titoli derivati, recati nella sezione apposita e seleziona la criptovaluta sulla quale desideri puntare. 

Se vuoi ottenere Bitcoin sarà necessario acquistare CFD BTCUSD, ovvero i Bitcoin regolamentati dalla giurisdizione statunitense. Ci sentiamo nuovamente in dovere di raccomandarti la creazione di un piano di investimento, prima di fare mosse troppo azzardate. 

Se la conversione di Euro in Bitcoin tramite exchange è una procedura che può facilmente essere portata a termine seguendo i passaggi alla lettera ed in pochi secondi, i CFD richiedono tempo e sopratutto competenza. Qui ci viene nuovamente in aiuto eToro, che ti offrirà un conto virtuale interamente dedicato alle sperimentazioni. Ben 30000 euro virtuali a tua disposizione attraverso i quali potrai provare tecniche e strategie diverse senza perdere neanche un euro. 

Insieme al conto demo gratuito, viene fornita anche una guida all’utilizzo, che ti consigliamo di non ignorare. La guida ti spiegherà nel dettaglio come utilizzare al meglio tutte le funzioni della piattaforma e come prendere facilmente confidenza con i vari strumenti di lavoro a tua disposizione. eToro è uno dei pochi broker online che offre questa possibilità ai propri utilizzatori, motivo per cui è la soluzione ideale anche per i principianti.

Ti segnaliamo anche che attraverso il CopyTrading potrai lasciare gli altri investitori professionisti lavorare al tuo posto. Ti basterà seguire il personaggio che più ti sembra redditizio, e permettere al broker di replicare ogni sua mossa sul tuo account digitando un rapporto di denaro calcolato in base alle tue possibilità economiche.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state inseriti le migliori piattaforme dove convertire Euro in Bitcoin  del 2021, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

Exchange o CFD? Il confronto finale

Bene, abbiamo visto nel dettaglio tutte le principali strade a tua disposizione per effettuare la conversione di Euro in Bitcoin, ma quale tra le due è la migliore? Sicuramente l’exchange è la via più facile e veloce a disposizione, che permette di ottenere tutti i Bitcoin desiderati in pochi secondi. Per utilizzare l’exchange non avrai bisogno di nessuna competenza dedicata. 

Come abbiamo visto insieme in precedenza, si tratta di una procedura meccanica da seguire, che può essere facilmente consultata anche seguendo i vari tutorial presenti su Internet. Non dovrai fare altro che inserire i tuoi dati di pagamento, la somma che desideri convertire et voilà. 

D’altra parte però anche i CFD risultano un’opportunità molto interessante, i cui margini di profitto sono senza dubbio maggiori. L’exchange permette semplicemente la conversione, mentre i contratti derivati consentono anche l’entrata di un profitto, più o meno grande in base alla strategia attuata dall’investitore. 

Se sei agli inizi della tua carriera nel mondo della finanza, e non puoi permetterti perdite ancora prima di iniziare a guadagnare, la strada migliore è l’exchange tramite Coinbase, piattaforma estremamente affidabile che abbiamo visto in maniera approfondita nel paragrafo precedente. 

Se invece vanti già una discreta esperienza, e ti senti completamente a tuo agio con i vari strumenti finanziari proposti da broker come eToro, puoi puntare ai CFD. In entrambi i casi sarà ugualmente necessario pianificare con largo anticipo una strategia di lavoro, e sopratutto non perdere mai di vista gli andamenti di mercato.

L’andamento del mercato è come una storia raccontata a metà; in base a ciò che sta accadendo nel presente, è possibile prevedere ciò che riserva il futuro. Da evitare assolutamente tutte le azioni improvvisate e non pianificate. Al contrario di quanto sentiamo dire in televisione, il trading non è un gioco capace di far diventare milionari per puro caso in una sola notte. E’ un vero e proprio mestiere che necessita di competenze ed esperienza, entrambe acquisibili solo con la pratica nel corso degli anni.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)