Cashless: Come Funziona? Scopri Come Fare a Pagare Senza Contanti

cashless

Stai cercando informazioni sul cashless e sui pagamenti senza contanti? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai quali sono i migliori conti correnti attualmente sul mercato per pagare cashless e troverai una recensione per ognuno di essi. Oltre a questo scoprirai cos’è il cashless, come funziona e quali sono i vantaggi nell’effettuare pagamenti senza contante.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori conti correnti bancari del 2020 per pagare cashless, le loro caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori conti correnti cashless

Classifica dei migliori conti correnti bancari cashless del 2021

Di seguito, trovi una classifica dei migliori conti correnti bancari cashless disponibili sul mercato:

ricevi i nostri consigli personalizzati:
compila il modulo e scopri il conto corrente adatto a te!

Cliccando su "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Migliori conti correnti bancari cashless a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior conto per pagare cashless: Sella

Banca Sella (vai al sito ufficiale) offre la possibilità di aprire online il conto WebSella con cui hai tutti i servizi di un conto corrente e molto di più. Assieme a esso, se la richiedi, hai una carta di debito internazionale che si appoggia al circuito Mastercard.

miglior conto cashless

Questa carta ti permette di prelevare sempre gratuitamente dagli ATM della Banca Sella ma, soprattutto, ti consente di attingere al denaro custodito nel conto corrente semplicemente esibendo la carta e confermando la tua identità attraverso il PIN che ti verrà assegnato assieme a essa.

Puoi anche evitare di estrarre la tua Mastercard associandola al wallet Google Pay: puoi così avvicinare il tuo smartphone al POS per effettuare il pagamento. WebSella è particolarmente integrato con Google e con Alexa, tanto che puoi utilizzare i controlli vocali di Alexa per agire sul tuo conto.

Puoi controllare con i comandi vocali o con un tap la tua carta bloccandola e sbloccandola direttamente dalla tua app WebSella. Puoi usufruire di tanti servizi della banca tra cui mutuo, prestiti, finanziamenti, investimenti e assicurazioni.

Illimity Bank

Illimity Bank (vai al sito ufficiale) ti offre un conto corrente completo, almeno per quanto riguarda la parte attiva: depositi, pagamenti, bonifici, addebiti ricorrenti, accrediti ricorrenti, carte. Il conto Illimity si può aprire tranquillamente da casa in modalità online e, acquistando da negozi che sono attrezzati con POS, puoi anche evitare di prelevare e di utilizzare i contanti grazie alla possibilità di utilizzare carte di debito, prepagate e di credito.

cashless come funziona

Puoi fare ancora di più: infatti, attraverso l’associazione tra le carte e i wallet digitali come Apple Pay e Google Pay puoi utilizzare semplicemente lo smartphone per spendere il denaro contenuto nel conto corrente. Con la carta di debito, puoi addebitare direttamente il tuo conto corrente, mentre con la carta prepagata dovrai prima spostare il denaro dal conto a questa e poi potrai usare il tuo denaro.

La carta di credito, invece, prevede un addebito il mese successivo rispetto a quello in cui sostieni la spesa. Tutti i movimenti sono pienamente sotto il tuo controllo tramite l’app di Illimity che ti fa pervenire anche le notifiche push, in modo che nulla ti possa sfuggire.

Tinaba

Tinaba (vai al sito ufficiale) offre un wallet che ha le funzionalità di un conto corrente. Hai a disposizione un Iban con cui puoi ricevere ed effettuare i bonifici e puoi addebitare le tue spese ricorrenti. Puoi pagare agevolmente senza dover utilizzare i contanti in due modi.

cashless vantaggi

Il più sicuro è l’utilizzo della app Tinaba che è possibile nei negozi convenzionati: dopo aver comunicato al negoziante che vuoi pagare in questo modo, ti mostrerà un QR Code che dovrai inquadrare con la tua app, ti apparirà l’importo da confermare e con un ok avrai effettuato il pagamento. Per una maggiore sicurezza potrai impostare il riconoscimento biometrico per l’accesso alla tua app.

In tutti i negozi che consentono l’esborso tramite il circuito Mastercard, potrai utilizzare la prepagata che è associata al wallet Tinaba e che potrai caricare istantaneamente dallo stesso con l’importo che ti serve. Inoltre, attraverso la app, potrai pagare bollettini senza dover andare in posta, in modo da non dover utilizzare, né contanti, né app, né prepagata.

Hype

Hype (vai al sito ufficiale) è il contocarta offerto dal Gruppo Banca Sella in partnership con Illimity Bank con il quale hai accesso a diversi servizi bancari e assicurativi. Quali servizi puoi ottenere dipende dalla tipologia di contratto che scegli tra i tre disponibili.

cashless significato

Start, Plus e Premium differiscono tra loro sia per la quantità di denaro che può essere ricaricata che per il canone mensile richiesto. Con tutti e tre, però, è possibile evitare l’utilizzo dei contanti acquistando da negozi che permettono il pagamento tramite il circuito Mastercard utilizzando la carta associata.

In questo modo, potrai utilizzare il denaro contenuto nel conto carta e trasferirlo in modo digitale all’esercente attraverso carta e PIN. Se colleghi la carta ai wallet digitali come Apple Pay o Google Pay puoi evitare addirittura di estrarre la card plastificata ,ma utilizzare semplicemente lo smartphone ed esibirlo ai POS. Inoltre, dalla app potrai pagare i bollettini senza recarti in posta e anche ricaricare il cellulare.

Puoi utilizzare la carta anche per i pagamenti online che, se effettuati dai partner di Hype, possono farti guadagnare anche un cashback. Il tuo denaro è sempre al sicuro grazie alla funzionalità di blocco e sblocco istantaneo della carta che si può usare direttamente dall’app.

Flowe

Flowe (vai al sito ufficiale), società del Gruppo Mediolanum, nasce con l’idea di essere molto di più del luogo di gestione del denaro. Flowe vuole essere un ecosistema in cui le sinergie tra persone e società crescono e si moltiplicano.

pagamento senza contanti

Il suo focus è sulle offerte finanziarie che si concretizzano in un’app associata ad una carta di debito Mastercard con la quale si spendono i soldi contenuti nel wallet che offre Flowe. Assieme alla carta, Flowe ti offre anche altri servizi bancari come la possibilità di effettuare i bonifici o di costituire dei salvadanai in cui conservare i risparmi e anche servizi non bancari come la possibilità di seguire corsi di approfondimento su alcune materie.

L’utilizzo della carta può essere effettuato sia nei negozi che online che attraverso i wallet digitali come Apple Pay o Google Pay, in modo da tenere ancora più al sicuro i tuoi soldi. Se vuoi puoi anche prelevare, ma, ovviamente, da quel momento il tuo denaro rimane solo sotto la tua responsabilità.

Se inserisci il codice CLICKFLOWE al momento della registrazione, riceverai gratuitamente la carta di debito in legno direttamente a casa tua.

App per pagare cashless: Satispay

Satispay (vai al sito ufficiale) è un app per i pagamenti attraverso la quale puoi aggiungere denaro a un borsellino attingendo direttamente dal tuo conto corrente e utilizzando quanto contenuto per poter pagare negli esercizi convenzionati con la massima sicurezza. Sarai, infatti, tu a cercare dalla app Satispay il negozio presso cui vuoi effettuare il pagamento e inviare la cifra che l’esercente ti chiede.

cashless satispay

Il negoziante vedrà apparire la notifica nella sua app Satispay Business attraverso la quale accetterà il pagamento e la transazione sarà conclusa. Allo stesso tempo, avrai la possibilità di usufruire di cashback offerti da negozianti sui tuoi acquisti. Dalla app puoi anche pagare bollettini e pagoPA senza dover fare la coda in posta. La ricarica del tuo borsellino avviene in automatico con addebito del conto corrente secondo la cifra settimanale che hai impostato ci debba essere sul wallet.

Questa la puoi variare il qualsiasi momento, con effetto dal controllo successivo. Con lo stesso sistema possono essere riaccreditati i soldi contenuti nel borsellino per farli confluire al conto corrente. Se quanto contenuto in Satispay è superiore a quello che intendi avere disponibile la settimana successiva, il surplus viene inviato al conto di origine.

Bunq

Bunq (vai al sito ufficiale) nasce con lo scopo di permettere ai clienti di risparmiare sulle transazioni in valuta estera. Il primo prodotto che la società olandese offre è proprio la travel card sulla quale puoi versare la tua valuta e spendere il tuo denaro nella moneta del Paese in cui ti trovi senza pesanti commissioni aggiuntive sul tasso di cambio.

bunq cashless

Oltre a questa propone anche un wallet con le funzionalità di un conto corrente cui è associata una carta di debito che si appoggia sia al circuito Mastercard che a Maestro. La stessa carta può essere associata anche a un conto secondario che hai creato dal tuo conto principale, e hai il pieno controllo sulla tua carta tramite l’app con cui puoi bloccarla e sbloccarla e cambiare il PIN.

Tutte queste modifiche sono istantanee. Sul conto puoi ricevere anche un addebito diretto, ma prima di eseguirlo, riceverai una notifica push e sarai tu a doverla accettare dalla app perché sia portato a termine il pagamento.

Wirex

Wirex (vai al sito ufficiale) è un wallet associato a un Iban e a wallet di criptovalute. In esso trovano posto versamenti, pagamenti e accrediti in diverse valute. Puoi così agevolmente passare da valuta FIAT a cripto. Associata a Wirex hai una carta di debito che va ad addebitare, a fronte dei tuoi prelievi e delle tue spese, il tuo wallet.

wirex cashless

In questo modo puoi fare a meno dei contanti in una perfetta ottica di pagamento con criptovalute e utilizzare la tua carta in tutti gli esercizi che accettano il circuito indicato sulla carta che può essere Visa o Mastercard. La carta non è l’unico modo in cui puoi utilizzare il denaro del wallet senza prelevare contanti: hai accesso anche a i bonifici SEPA e SWIFT e ai trasferimenti tramite blockchain.

Inoltre, per poter effettuare le operazioni nel modo più semplice ed immediato possibile, Wirex apre per te istantaneamente Iban in valute diverse, in modo che i bonifici da te inviati siano trattati come transazioni locali. Utilizzando la carta, inoltre, avrai un cashback in Bitcoin corrisposto direttamente da Wirex.

Banca Widiba

Con Banca Widibahai un conto corrente dove custodire i tuoi soldi e convogliare i pagamenti che ti vengono inviati, compreso l’accredito dello stipendio o della pensione. Una volta sul conto corrente, hai molteplici possibilità di utilizzarli senza dover prelevare i contanti.

cashless cos'è

Unitamente al conto ti viene assegnata una carta di debito che si appoggia al circuito Bancomat con la quale puoi pagare in qualsiasi negozio in Italia senza dover aver con te i contanti. Puoi anche associare la stessa a Bancomat Pay, Google Pay o Apple Pay per poter pagare addirittura senza estrarre la carta. Per pagare all’estero la carta utilizza il circuito Maestro.

Per una maggiore spendibilità, soprattutto in viaggio, puoi richiedere anche una Mastercard Debit che puoi sempre associare ai tuoi wallet digitali come Apple Pay o Google Pay. In alternativa, puoi richiedere la prepagata che si appoggia al circuito Visa oppure al circuito Bancomat.

Oval Money

Oval Money è un wallet in cui sono contenute diverse funzionalità tra le quali c’è Oval Pay. Con il sistema Oval puoi far confluire il denaro da un altro tuo conto o da terzi sullo stesso e puoi provvedere a effettuare i pagamenti anche senza dover maneggiare denaro contante.

oval money cashless

Questo è possibile grazie alla possibilità di effettuare bonifici e alla possibiilità di utilizzare la carta di debito che puoi richiedere e che si appoggia al circuito Visa. Con la stessa carta, puoi utilizzare il denaro contenuto nel wallet, se vorrai anche prelevando, ma anche pagando direttamente ai POS dei negozi o utilizzandola per acquisti online.

Puoi anche associarla a wallet come Apple Pay o Google Pay per pagare senza doverla estrarre dal portafoglio. Ad ogni acquisto potrai anche accantonare gli spiccioli e accumulare questi arrotondamenti in un salvadanaio che mano a mano crescerà.

Inserendo il codice CLICKOVAL5 in fase di registrazione puoi ricevere un bonus di 5 euro, che ti verranno accreditati in automatico dopo aver effettuato 6 transazioni sul salvadanaio digitale di Oval Future.

Cashless: cos’è

Cashless significa senza contanti o, meglio, evitare lo scambio di denaro contante. Oggi puoi essere invogliato ad utilizzare questo metodo e anche gli esercenti lo sono, poiché i contanti sono un veicolo di virus e batteri. Da tempo, però, si cerca di incentivare l’utilizzo di metodi di pagamento diversi dai contanti, in modo da poter tracciare i pagamenti. Si tratta di un interesse statale per aiutare la lotta all’evasione.

Questo intento c’è sempre stato ma lo sviluppo della tecnologia ha reso più facili ed immediati i controlli sulle transazioni telematiche ed è possibile demandare ai cervelloni informatici l’incrocio dei dati. C’è chi caldeggia fortemente l’abolizione del contante che aiuterebbe anche la lotta alla criminalità, oltre che il contrasto all’evasione fiscale.

Per questo dovrebbe partire a dicembre il cashback nazionale con cui lo Stato stesso ricompensa le transazioni effettuate con le carte, mentre per gli spostamenti di denaro più importanti è già vigente l’obbligo di utilizzo di mezzi tracciabili di pagamento, come bonifici ed assegni.

Cashless: come funziona

I contanti vengono ancora spesso utilizzati nelle spese quotidiane ma ci sono semplici alternative che possono supplire a questa abitudine. Da diversi anni siamo abituati ad utilizzare il bancomat per prelevare e piano piano ci siamo abituati a pagare nei negozi utilizzando lo stesso PIN che serve per prelevare.

Le carte di debito che ti possono aiutare nell’utilizzare meno contanti e più mezzi digitali e tracciabili funzionano allo stesso modo: cambia solo il circuito che usano, ma questo non modifica l’utilizzo da parte tua. Oltre che usarla ai POS, la carta di debito può essere utilizzata anche online perché si appoggia agli stessi circuiti delle carte di credito e ha tutte le caratteristiche, compreso il CVV sul retro, per essere utile al pagamento a distanza.

Al di là del circuito a cui si riferisce, le altre funzionalità della carta dipendono dall’emittente. Con la tecnologia attuale è facile porre in essere metodi per rendere più sicura la carta, come la possibilità di bloccare e sbloccare la carta dalla app, e si stanno facendo largo sistemi di conferma tramite notifica push per ogni singola transazione.

Cashless: vantaggi

Poter provvedere ai pagamenti senza dover utilizzare i contanti ha diverse implicazioni positive. Quelle più evidenti in questo periodo di virus sono quelle inerenti il mancato contatto con mezzi veicolo di contagio: l’igiene è il primo vantaggio, soprattutto se il POS lo maneggia esclusivamente il cliente.

Un secondo grande vantaggio che si apprezza nel momento in cui sorge qualche problema è la tracciabilità della transazione con la quale si ottiene una prova inconfutabile che il pagamento è stato fatto.

Dalla tracciabilità discende anche il vantaggio di poter combattere in questo modo il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale con un gesto che non costa nulla ma ci può dare grandi vantaggi. Con il tuo piccolo gesto puoi ottenere un risparmio sociale, evitando lavoro alle forze dell’ordine.

Da qua a poco tempo otterrai anche un cashback dallo Stato, se deciderai di seguire la procedura richiesta per il riaccredito, probabilmente su base annuale, di una percentuale di quanto speso con la carta.

Allo stesso modo, alcune carte di di debito e di credito ti offrono cashback o la partecipazione ad una raccolta punti per l’utilizzo della loro carta. Un ultimo vantaggio è quello di non rischiare di perdere o di farsi rubare i contanti, che rimangono al sicuro presso i conti correnti o nelle carte.

ricevi i nostri consigli personalizzati:
compila il modulo e scopri il conto corrente adatto a te!

Cliccando su "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi