Carte di Credito Online: Quale Scegliere e Come Richiederle | Guida 2021

carte di credito online

Stai cercando informazioni relative alla migliori carte di credito online del 2021? Sei nel posto giusto!

Le carte di credito possono essere richieste in due modi: direttamente presso lo sportello bancario oppure online attraverso il portale di home banking. Il secondo metodo mostra dei vantaggi oggettivi, non da ultimo il risparmio di tempo e l’assenza di spostamenti. Ovviamente prima di scegliere il prodotto giusto è opportuno compiere delle valutazioni.

Si tratta sostanzialmente di prendere in esame le condizioni economiche e i servizi proposti. Nelle prossime righe, dunque, vedremo insieme come richiedere una carta di credito, le differenze con le carte revolving e le carte conto, come stare attenti alle truffe online e tutto quello che occorre sapere in merito.

Di seguito, prima di inziare, trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori carte di credito online del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori carte di credito online

Classifica migliori carte di credito online del 2021

Di seguito, trovi un elenco delle migliori carte di credito online reperibili nel 2021.

ricevi i nostri consigli personalizzati:
compila il modulo e scopri la carta di credito adatta a te!

Cliccando su "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Carte di credito online

Come anticipato, le carte di credito possono essere richieste sia allo sportello bancario che direttamente online. Nel secondo caso chiaramente dovrai agire in autonomia, ma la procedura e i documenti richiesti sono gli stessi. Attraverso il portale dedicato di home banking, infatti, dovrai provvedere a fornire una prova del reddito, quindi la busta paga o l’ultimo bilancio per i lavoratori autonomi.

Questo perché prima di emettere la carta, la banca o la società emittente effettuerà un’istruttoria sul tuo conto, indagando sul tuo passato creditizio. Se negli anni passati hai avuto problemi di solvibilità, o comunque ritardi nei pagamenti, potresti incontrare non poche difficoltà nell’ottenere la carta di credito.

Ad ogni modo, la sua emissione è sempre a discrezione della banca stessa.

Carte di credito online migliori

Determinare la carta di credito migliore in assoluto non è chiaramente possibile perché i fattori da valutare sono numerosi, esattamente come i prodotti in circolazione. Ciò significa che dovrai valutare con attenzione alcuni fattori.

Il primo di questi è sicuramente quello economico, ovvero i costi che dovrai sostenere per il suo utilizzo, ad esempio il canone mensile.

L’importo di questa voce è variabile e, a seconda del prodotto, può essere ridotto rispettando alcune condizioni come accreditare lo stipendio o la pensione, spendere mensilmente una determinata cifra e altro ancora.

Un altro costo che dovrai tenere presente è quello della commissione calcolata sul denaro prelevato, spesso diversificata se l’operazione è di tipo UE o extra UE.

Un ulteriore fattore che dovrai considerare nella scelta riguarda i servizi aggiuntivi abbinati alla carta di credito. Alcuni prodotti, ad esempio, offrono un’assicurazione viaggio e sanitaria. Si tratta di soluzioni perfette per coloro che viaggiano molto, e che considerando il costo che sarebbe necessario affrontare per il loro acquisto, sono in grado di ammortizzare notevolmente il canone mensile.

Carte di credito online gratis

Non è difficile individuare online pubblicità legate all’emissione di carte di credito gratis. Inutile sottolineare come la parola gratis in questo settore sia quasi un miraggio.

Nonostante questo, però, dobbiamo precisare che alcuni prodotti si rivelano più economici di altri, e in alcuni casi il risparmio può essere davvero considerevole. Altre soluzioni, invece, offrono servizi aggiuntivi in grado di ammortizzare i costi da sostenere.

Ad esempio in merito al prelievo di denaro contante presso gli sportelli ATM non tutte le carte si comportano alla stessa maniera.

Alcune applicano una commissione fissa, solitamente intorno ai 2 euro, mentre altre prevedono un costo del 4% sull’importo prelevato. Ovviamente, su importi alti, la prima opzione appare più conveniente, soprattutto in presenza di prelievi di denaro ricorrenti.

Carte di credito online bonus

In commercio è possibile trovare le cosiddette carte conto, ovvero delle prepagate ricaricabili dotate di codice IBAN che per funzionalità possono tranquillamente essere paragonate ad un conto corrente.

Come forma promozionale, molte di queste carte prevedono dei particolari bonus se vengono soddisfatte alcune condizioni. In determinati casi il bonus è previsto nel momento del primo deposito.

Per altri prodotti, invece, potrai invitare i tuoi amici a sottoscrivere la stessa carta di cui sei titolare, e nel momento in cui effettueranno la prima ricarica, il bonus sarà calcolato sia per loro che per te.

Ovviamente si tratta di forme di sponsorizzazioni che possono variare nel tempo, e che per questo motivo devono sempre essere approfondite sul sito ufficiale della carta conto.

Carte di credito online senza conto corrente

Per richiedere una carta di credito online a saldo è necessario fornire alla banca un conto corrente di appoggio. Questo perché l’istituto, il mese successivo a quello di utilizzo del fido, provvederà a recuperare l’importo speso con addebito diretto sul conto.

L’unico modo dunque per ottenere uno strumento con le funzionalità di una carta di credito, ma senza conto corrente, è quello di scegliere un carta revolving o una carta conto.

La prima è del tutto simile nel funzionamento ad un prestito tradizionale, dunque sarà necessario fornire alla società emittente la prova del reddito ed avere un passato creditizio immacolato. In caso di ritardi o insolvenze passate, potrebbe venire richiesta la firma di un garante. Il rimborso della somma spese avviene attraverso delle rate di importo fisso, che tra l’altro andranno a ricostituire il credito disponibile.

La carta conto invece è una carta prepagata ricaricabile dotata di codice IBAN. Questo le permette di avere funzionalità avanzate come quelle di un conto corrente, ma con il vantaggio dei costi di gestione solitamente inferiori.

Per la carta conto non è necessario nemmeno fornire la prova del reddito, dal momento che non ci sarà nessun anticipo di denaro da parte dell’istituto, che dunque andrà ricaricato di volta in volta.

migliorE cartA di credito online

Carte di credito online con IBAN

Abbiamo detto che le carte di credito online con IBAN sono definite carte conto. Questo perché per questi prodotti le funzionalità sono del tutto simili a quelle di un conto corrente. Con una carta conto potrai pagare i tuoi acquisti online e offline, fare ricariche telefoniche, pagare le utenze domestiche, i pedaggi autostradali, ricevere lo stipendio o la pensione e molto altro ancora.

Ottenere una carta di credito online con IBAN è piuttosto facile. Potrai farlo dal sito ufficiale della carta da te scelta, piuttosto che dall’applicazione mobile. Dovrai comunicare alcuni dati personali e caricare i documenti d’identità, a cui seguirà una verifica che può avvenire attraverso una vidochiamata con operatore o un selfie con accanto i documenti.

Carte di credito online a rate

Le carte di credito online a rate sono definite anche carte revolving. Si tratta di prodotti estremamente funzionali, ma che presentano anche qualche controindicazione. Le carte revolving possono essere utilizzate per fare acquisti online e offline, pagare i pedaggi autostradali, fare rifornimenti di carburante, pagare le utenze domestiche e molto altro ancora.

Il rimborso del credito messo a disposizione dalla società finanziaria avviene attraverso delle rate mensili di importo costante che tra l’altro serviranno anche a ripristinare il credito disponibile. Il mancato pagamento delle rate comporta l’iscrizione sul registro della Centrale Rischi, esattamente come avviene per un finanziamento tradizionale.

Lo svantaggio di questi prodotti, però, risiede nei costi della carta. Molto spesso, infatti, gli interessi calcolati sull’importo utilizzato delle carte revolving sono piuttosto salati, e per questo motivo potrebbero non rivelarsi lo strumento migliore.

Il consiglio in questo caso è sempre quello di leggere attentamene i termini e le condizioni d’uso per comprendere al meglio quali saranno gli effettivi costi da sostenere. Le carte revolving solitamente sono MasterCard e Visa.

Carte di credito online senza busta paga

Le uniche carte di credito che potrai richiedere senza busta paga sono le cosiddette carte conto, ovvero le carte prepagate ricaricabili. Questo è possibile perché l’istituto emittente non anticiperà alcun credito, che di conseguenza dovrà essere ricaricato di volta in volta a seconda delle tue esigenze di spesa. Sul mercato potrai trovare moltissime carte conto, diversificate per massimali di spesa, costi di gestione e servizi aggiuntivi.

Una carta conto ha la possibilità di ricevere bonifici bancari perché dotata di codice IBAN, compresi quelli dello stipendio o della pensione, ma anche di emetterli. Alcuni prodotti permettono anche l’invio di bonifici istantanei.

La maggior parte delle carte prepagate ricaricabili fanno parte dei circuiti Visa e Mastercard, e per questo motivo possono essere utilizzate praticamente in tutto il mondo.

Carta di credito online per aziende

Online potrai richiedere anche carte di credito per aziende. Si tratta di strumenti di pagamento che non differiscono chiaramente nelle funzionalità base, ma che prevedono massimali di utilizzo più alti e una serie di servizi aggiuntivi dedicati al mondo imprenditoriale. Ad esempio per alcuni prodotti è possibile richiedere delle carte aggiuntive collegate alla primaria da assegnare ai collaboratori.

Ad ognuno di queste carte è possibile attribuire dei limiti di spesa differenti, personalizzati magari sulla base dell’autonomia operativa che si intende lasciare al dipendente. Molti prodotti permettono di ricevere notifiche Push che ti consentiranno di monitorare con attenzione le uscite. 

Oltre a questo le carte aziendali spesso offrono delle assicurazioni supplementari e delle protezioni antifrode.

Carta di credito online per minorenni

Il mercato delle carte di credito è particolarmente affollato, e ogni prodotto si rivolge ad un target preciso. Per questo motivo è possibile reperire anche carte di credito online per minorenni.

Si tratta di carte prepagate ricaricabili che si dimostrano perfette ad esempio per trasferire la “paghetta” settimanale. Ovviamente per la richiesta sarà sempre necessaria la firma di un genitore o in alternativa di un tutore legale.

Solitamente l’età minima per richiedere una carta di credito online per minorenni è di 16 anni, ma alcuni prodotti sono disponibili anche per età inferiori.

Uno strumento di questo tipo solitamente è a costo quasi zero, e presenta massimali di spesa inferiori rispetto ad una carta prepagata ricaricabile standard. Sotto l’aspetto delle funzionalità, invece, non ci sono grandi differenze.

Carte di credito online con esito immediato

Per richiedere una carta di credito online dovrai avviare una procedura specifica.

Attraverso il portale di home banking dedicato potrai inserire i tuoi dati personali, quelli del tuo conto corrente, e chiaramente fornire la prova del reddito. Come spiegato in precedenza, può trattarsi della busta paga per i lavoratori dipendenti e dell’ultimo bilancio per i liberi professionisti.

In passato i tempi per l’istruttoria bancaria era piuttosto lunghi, ma ad oggi la situazione è ben diversa dal momento che entro 1 o 2 giorni potrebbe essere già possibile ottenere una risposta. Non si parla dunque di esito immediato ma quasi.

In caso di esito positivo, entro qualche giorno potrai ricevere la carta al tuo domicilio. Nel caso contrario il tuo nominativo sarà segnalato per 30 giorni sul registro della Centrale Rischi.

Carta di credito online per protestati

I protestati possono ottenere una carta di credito? Una di tipo tradizionale a saldo non è possibile, perché uno dei requisiti necessari all’accettazione della richiesta è proprio quello di avere un passato creditizio immacolato. Qualsiasi ritardo o insolvenza, infatti, può dar seguito a una segnalazione nel registro della Centrale Rischi che di fatto nega l’accesso futuro al credito.

Esistono però delle soluzioni alternative per godere comunque delle funzionalità di una carta di credito, ad esempio per gli acquisti online.

Stiamo parlando delle carte conto, dove gli unici requisiti che dovrai soddisfare sono quelli legati alla verifica della tua identità. In realtà anche le carte revolving potrebbero risolvere questa problematica. In questo caso, però, molto probabilmente verrà richiesta la firma di un garante.

Carte di credito online con fido

Le carte di credito online con fido sono strumenti di pagamento dove una banca o una società emittente anticipano del denaro ai loro clienti. Questo importo viene definito appunto fido.

Il rimborso in questo caso avviene il mese successivo a quello di utilizzo del denaro, attraverso un addebito sul conto corrente collegato del titolare. A seconda del prodotto preso in esame, l’importo del fido può variare.

In caso di carte di credito “base” il fido solitamente è di 1.500 euro, ma se il richiedente è in grado di soddisfare precisi requisiti patrimoniali e immobiliari, può arrivare anche a diverse decine di migliaia di euro e in alcuni casi può persino essere reso illimitato.

Ai fini dell’ottenimento di una carta di credito con fido dovrai fornire la busta paga o l’ultimo bilancio se sei un lavoratore autonomo.

Truffe carta di credito online

In passato le truffe con carta di credito online erano numerose. Non erano rari, infatti, i casi di persone che in breve tempo si ritrovavano con il conto svuotato a causa della clonazione della carta.

L’evoluzione tecnologica però ha migliorato notevolmente la situazione grazie ad avanzati protocolli di sicurezza. Ad esempio, per i pagamenti online oggi è prevista un’autenticazione a due fattori.

Questo significa che oltre a inserire i dati della carta di credito, dovrai comunicare anche una password temporanea (OTP) ricevuta a seconda delle tue preferenze via SMS o e-mail. In questo modo è sostanzialmente impossibile che sia un’altra persona a utilizzare la tua carta di credito.

A questo si deve aggiungere le connessioni cifrate utilizzate sia per l’accesso ai portali di home banking, che durante le fasi di checkout per gli shop online.

Migliori carte di credito online 2021: recensioni e guida alla scelta

Di seguito, in conclusione, trovi le recensioni delle migliori carte di credito online disponibili sul mercato.

Carta di credito online gratis American Express Oro

La Carta American Express Oro (vai al sito ufficiale) è una carta di medio alto livello dell’emittente americana, che si rivolge assistendo il titolare con servizi di buon livello, che fornisce una carta di credito (gratuita per il primo anno!).

carta di credito online gratis

Anche questa ha un plafond non predefinito e le operazioni vengono autorizzate di volta in volta dalla finanziaria, che decide considerando il livello di reddito e le abitudini di acquisto e di utilizzo del cliente.

Oggi Carta Oro ti offre ogni anno un voucher di 50 € da spendere nella sezione viaggi di American Express. Il canone della carta è gratuito il primo anno, mentre dal secondo ti vedrai trattenere 14 € ogni mese.

Per ogni spesa che effettuerai come acquisto, accumulerai per ogni euro un punto Rewards, con i quali potrai ritirare i premi del catalogo piuttosto che utilizzarli per avere buoni sconto su vari e-commerce oppure, ancora puoi vedere diminuire il saldo dovuto ad American Express, spendendo i punti anziché addebitare il totale sul tuo conto corrente.

Carta di credito Illimity Bank

Illimity Bank (vai al sito ufficiale) offre ai suoi clienti una sola carta di credito il cui canone è fisso, cioè pari a 20 € all’anno, che può essere azzerato grazie alla scelta del pacchetto Plus sul conto Illimity.

carte di credito online illimity ban

Il plafond è valutato dalla banca secondo la tua situazione personale, ma il maggior plafond non implica un aggravio di canone. La carta ottenuta è comunque associabile a Google Pay o Apple Pay e agli altri wallet e la puoi controllare completamente attraverso la app di Illimity.

Così puoi verificare in ogni momento i movimenti, la disponibilità residua, sospenderla e riattivarla, bloccare certi canali di pagamento e certe aree geografiche oltre che visualizzare il pin direttamente dalla app.

Con la carta Illimity puoi anche prelevare direttamente contanti presso l’ATM con una spesa pari al 4% del denaro prelevato. La carta si appoggia al circuito Mastercard e puoi scegliere tu il colore in cui desideri riceverla. Per la tua sicurezza ricevi alert in tempo reale tramite Sms e notifiche push dall’app.

Carta di credito online senza conto corrente American Express Platino

La Carta Platino di American Express (vai al sito ufficiale) è la carta di livello più alto dell’emittente americana. Ti dà notevoli vantaggi se viaggi spesso, attraverso il Priority Pass a livello Prestige. Si addice in particolare a gruppi di persone che hanno bisogno di carte di credito di livello da addebitare sullo stesso conto corrente.

carta di credito online senza conto corrente

Infatti, con il canone di 60 € al mese hai una carta Platino standard, una carta Platino in metallo e 4 carte Oro American Express.

Le offerte che la accompagnano oggi la rendono ancora più appetibile: avrai 25.000 punti Rewards se spendi 3.000 € con la carta nei primi sei mesi, mentre ogni anno hai un voucher di 150 € da spendere in viaggi prenotando con la carta uno dei viaggi proposti dall’apposita sezione di American Express.

La carta non prevede un plafond prefissato per le spese, ma le autorizzazioni da parte dell’emittente saranno commisurate alla tua capacità reddituale e alle tue spese consuete. La carta è a saldo, senza possibilità di rateizzazione, e viene addebitata sul conto indicato al momento della richiesta il giorno 15 del mese successivo rispetto alla spesa sostenuta.

Carta Verde American Express

La carta American Express Verde (vai al sito ufficiale) è la carta classica di questa emittente con la quale hai accesso ai servizi che sono utili mediamente a tutti.

american express verde carta online

Con questa carta non hai un plafond predefinito, ma vengono esaminate le richieste di transazioni che vengono effettuate considerando il reddito del cliente e le sue abitudini di acquisto. Il primo anno il canone è gratuito, mentre, dal secondo anno, ti vengono addebitati 6,50 € al mese.

Con il rilascio della carta sei iscritto in automatico al Membership Rewards, la raccolta punti di American Express con cui accumuli un punto ogni euro speso in acquisti direttamente con la carta. Con i punti raccolti puoi avere voucher da spendere su e-commerce e nella sezione dedicata ai viaggi di American Express, olttre a sconti sul totale dovuto con l’addebito sul conto.

Hai la protezione antifrode e anche la protezione d’acquisto con cui sei garantito per i 90 giorni successivi all’acquisto effettuato con la carta per danni o furto del bene acquistato fino ad un massimo di 1.300 €.

Carta di credito con fido online American Express Blu

La Carta American Express Blu (vai al sito ufficiale) è una delle carte revolving dell’emittente. Con questa carta non puoi partecipare alla raccolta punti Membership Rewards, ma ti viene riconosciuto un cashback pari all1% su tutti gli acquisti diretti fatti con questa carta.

carta credito on line

Il primo anno il canone è gratuito mentre dal secondo anno paghi 35 € annui. Il plafond in questo caso è prefissato e può arrivare fino a 5.000 €. Al momento dell’istruttoria viene definito il limite assegnato alla carta e potrai cominciare a spendere e a richiedere il dilazionamento.

I 5.000 € funzionano come un fido: man mano che reintegri con le rate puoi rispendere la stessa cifra. Per richiederla ti basta avere 11.000 € annui di reddito dimostrabile e il domicilio in Italia. Con questa carta hai tutti i servizi antifrode di American Express, compresa la tutela di poter aver una carta sostitutiva in caso di furto o clonazione.

Carta di credito revolving online American Express Explora

American Express Explora (vai al sito ufficiale) è una carta revolving con la quale puoi arrivare ad avere un plafond fino a 5.000 €.

american express explora online

Il plafond dipende dal tuo profilo reddituale e sarai tu a decidere se vuoi pagare a saldo o a rate direttamente dalla app, oppure al telefono. Il canone è gratuito il primo anno, mentre dal secondo ti saranno addebitati 35 € l’anno.

Con le spese sulla carta accantoni punti per la raccolta Membership Rewards in questo modo: in generale converti ogni euro speso in un punto, ma per alcuni negozi a tua scelta tra una rosa individuata da American Express ne accumulerai 3 anziché uno.

Compresa con la carta hai un’assicurazione infortuni da viaggio, la protezione antifrode e il Programma Rimborso Acquisti. Questo ti permette di essere rimborsato da American Express in caso tu intenda rendere degli acquisti fatti al venditore e quest’ultimo non fosse disposto al cambio.

Carte di credito online American Express Italo

American Express Italo (vai al sito ufficiale) è la carta di credito riservata agli iscritti al programma Italo Più.

carte di credito online italo amex

Questa carta ti permette di accantonare normalmente i punti del programma Membership Rewards e di avere ulteriori vantaggi come accesso alle Lounge Italo nelle stazioni e biglietti premio al raggiungimento di spesa entro l’anno, pari a 7.000 €.

La carta non ha un plafond prefissato, ma una volta rilasciata, ogni operazione subisce un processo più o meno automatico di approvazione che tiene conto del reddito del titolare e delle sue abitudini di spesa. Il canone della carta è gratuito il primo anno mentre dal secondo sono richieste 65 € su base annua.

Con la carta hai anche opportunità di chiedere upgrade dei posti scelti sui treni Italo e hai già in automatico assicurazioni viaggio, protezione antifrode comprensiva di emissione di nuova carta e protezione d’acquisto, con la quale per ogni acquisto effettuato con la carta hai una garanzia per i 90 giorni successivi che ti protegge per danni e furto dei beni acquistati con la carta.

Carte di credito on line American Express Alitalia

Le carte American Express Alitalia (vai al sito ufficiale) sono le carte dedicate agli iscritti al programma Millemiglia di Alitalia. Questi possono scegliere tra tre livelli: Verde, Oro e Platino.

carte di credito on line alitalia american express

Similmente alle carte non brandizzate Alitalia, queste carte possono essere richieste con un certo livello di reddito dimostrabile che per la Carta Verde è pari a 11.000 € l’anno, per la Carta Oro è pari a 25.000 € l’anno e per la Carta Platino è di 45.000 € l’anno

 Anche i canoni sono differenziati: per la Carta Verde dopo il primo anno gratuito vengono richiesti 95 € l’anno, per la Carta Oro, dopo il primo anno gratuito, sono richiesti 16 € al mese, mentre per la Carta Platino dal primo anno sono richieste 58,50 € al mese.

Anche per le Carte Alitalia, con la Carta Platino hai diritto a due Carte Platino e quattro Carte Oro. Le carte non sono collegate alla raccolta punti Membership Rewards, ma alla raccolta Millemiglia di Alitalia con un tasso diverso tra i diversi livelli di conversione, per ogni euro speso con la carta.

Carte di credito online Diners Club

Diners Club come carte personali ne offre di due tipologie: Nuova Carta Club e New Vintage, che corrispondono a bisogni similari con qualche piccola differenza sui servizi compresi.

carte di credito online diners club

Per entrambe il plafond non è prestabilito ma, una volta ottenuto il rilascio della carta di credito, ogni operazione viene autorizzata dall’emittente e questa dipenderà comunque dal tuo livello di reddito e dalle tue abitudini di spesa.

Con le carte Diners Club puoi avere a disposizione un concierge che ti assiste come un segretario, sia quando sei in viaggio che quando sei a casa, hai assicurazioni di assistenza di viaggio e accesso alle Vip Lounge di molte strutture aeroportuali.

Con la app MyDiners hai il controllo completo della tua carta di credito per visualizzare i movimenti e per chiedere la rateizazzione del tuo saldo a partire da 500 € di dovuto.

La Nuova Carta Club è gratuita il primo anno, mentre dal secondo ti addebiteranno 15 € al mese. La New Vintage prevede un addebito da subito pari a 20 € al mese.

Carte di credito online di Banca Widiba (Visa o Mastercard)

Widiba offre ai suoi correntisti tre tipologie di carte di credito: la Classic, la Gold e la Oronero. La differenza tra le tre risiede nel plafond e nel canone richiesto.

Per la carta Classic il plafond è di 1.500 € e il canone di 5 € ogni tre mesi, per la carta Gold è di 5.000 € e il canone trimestrale è di 12,50 €, mentre per la carta Oronero il plafond è ei 10.000 € e il canone trimestrale è di 12,50 €.

carta di credito visa online

I diversi livelli di carta di credito dipendono dal tuo patrimonio e dal tuo reddito, a discrezione della banca. Hai pieno controllo della carta tramite la tua app: puoi visualizzare i movimenti e il residuo disponibile, puoi bloccare e sbloccare la carta.

Alla richiesta della carta puoi scegliere se ottenerla con il circuito Visa o Mastercard, entrambi di vastissima diffusione. La differenza può essere sui metodi di sicurezza, secondo le tue preferenze, anche se, con entrambi hai gli alert tramite sms e notifiche push della app.

Puoi ottenere anche anticipi di contante presso gli sportelli con un 4% di aggravio di spesa. La carta è a saldo e la spesa viene addebitata il 15 del mese successivo, senza possibilità di rateizzazione.

Carte di credito online Crédit Agricole Nexi

I clienti di Crédit Agricole possono richiedere la carta Classic o la carta Gold che sono entrambe emesse in collaborazione con Nexi.

carte di credito online credit agricole nexi

Si tratta in entrambi i casi di carte a saldo che prevedono l’addebito sul conto corrente il giorno 15 del mese successivo rispetto alla spesa effettuata.

Il controllo della carta lo puoi avere dall’app di Nexi con cui puoi vedere i movimenti e il residuo disponibile, puoi bloccare e sbloccare la carta e puoi richiedere anche una carta supplementare per farla utilizzare da un tuo familiare.

Con la carta Gold hai coperture aggiuntive per viaggi, infortuni, furto, hai servizi Lifestyle e Premium viaggi riservati, oltre ad un incremento del plafond e la personalizzazione dello stesso.

Come richiedere la carta di credito online: sintesi finale

Anche se con peculiarità differenti da una carta all’altra, puoi richiedere la carta che vorresti direttamente dal suo sito internet, compilando un form ed eventualmente inviando i documenti che ti vengono richiesti.

Una volta ricevute le informazioni richieste, l’emittente deciderà se accordarti la carta oppure no. Questo dipende dalla tua situazione reddituale e da quello che risulta nelle banche dati che consultano le banche per dare un rating alla solvibilità e l’affidabilità di un richiedente.

Data la situazione, ci possono essere differenze di valutazione da parte di un ente finanziario piuttosto che da un altro ma, in generale, ci sono dei punti di riferimento che sono dati dalle direttive comunitarie che obbligano le banche a rimanere entro certi paletti.

Quello che possono chiedere a te sono i documenti di reddito come la Certificazione Unica oppure il 730 o il modello Unico se sei autonomo. Il resto si basa sulle loro consultazioni. Per questo motivo, è meglio che li tieni a portata di mano durante la compilazione, sia che ti sia richiesta una scannerizzazione, sia che ti chiedano soltanto i dati poiché è meglio essere più precisi possibile.

Quanto tempo occorre per ricevere una carta di credito online

Dal momento della richiesta della carta, occorrerà qualche giorno perché l’emittente possa stabilire l’esito della tua richiesta, esito che, di prassi, viene comunicato a mezzo mail.

Una volta accordata la carta, l’emittente ne predispone la spedizione che si può pensare avverrà nel giro di 7 giorni. Pertanto, in linea di massima, dall’inserimento della richiesta, potrai avere la tua carta di credito in 10/15 giorni lavorativi.

Come pagare con una carta di credito online

Quando riceverai la tua carta, dopo averla attivata, potrai utilizzarla per pagare sia ai POS sia online sugli e-commerce. Al momento del pagamento ti verrà richiesto al POS l’inserimento del PIN, a meno che la transazione non sia inferiore ai 25 € e tu stia utilizzando la modalità contactless.

In questo caso la carta sarà appoggiata sul terminale e l’autorizzazione sarà automatica. Diversamente occorrerà l’inserimento del PIN.

Online può esserti richiesto l’inserimento del numero CVV che trovi sul retro della carta e potrebbe essere necessaria anche l’accettazione di una notifica dalla app della carta per una maggiore sicurezza. Sulla carta potrai addebitare anche pagamenti ricorrenti come quelli di un’utenza telefonica.

Quando procedi in questo senso, dovrai prestare attenzione alle funzioni di blocco della carta. La possibilità di bloccare temporaneamente la carta ti aiuta a tenere sotto controllo pagamenti da parte di terzi che hanno sottratto i tuoi dati, ma non permettono nessun tipo di transazione fino a quando non sblocchi la carta dalla app.

ricevi i nostri consigli personalizzati:
compila il modulo e scopri la carta di credito adatta a te!

Cliccando su "Invia" confermi di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi