Broker Azioni: Quale Scegliere? Guida Completa ai Migliori del 2021

broker azioni

Stai cercando informazioni sui migliori broker per azioni? Sei nel posto giusto!

In questa guida scoprirai quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi dei broker di azioni per fare trading online che abbiamo selezionato, tra le decine di opportunità che il mercato propone in questo settore.

migliori broker per azioni

Classifica dei migliori broker azioni del 2021

Di seguito, invece, trovi una lista dei migliori broker di azioni per fare trading nel 2021:

Migliori broker azioni 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior broker per trading di azioni: DEGIRO

Degiro (vai al sito ufficiale) è un broker approdato nel nostro Paese solo qualche anno fa, nel 2015 se vogliamo essere più precisi, ma che nonostante ciò sta mettendo in seria difficoltà persino i giganti più affermati con anni ed anni di esperienza alle spalle. Molto probabilmente non ne avrai sentito parlare, visto anche che sul web è difficile trovare informazioni a riguardo data la sua giovane età.

broker azioni senza commissioni

Innanzitutto questo broker online si distingue dalla massa per via delle sue commissioni, uguali sia per privati investitori, che per società e istituzioni finanziarie. Le commissioni seguono quindi un andamento molto basso, caratteristica che rende Degiro molto economico sotto questo punto di vista.

Dopo aver effettuato la registrazione al servizio potrai cominciare ad utilizzare tutte le sue funzionalità e tutti gli strumenti finanziari disponibili. Non solo i classici ETF e CFD, ma anche azioni societarie e sopratutto criptovalute. Più di 20 coppie diverse pronte alla compravendita, tra cui ovviamente anche Bitcoin, Litecoin ed Etherem.

Sicuramente ti ritroverai fin da subito a tuo agio con l’utilizzo di Degiro, data la sua interfaccia progettata appositamente per soddisfare le esigenze, ed andare incontro alle competenze, dei trader alle prime armi. Nonostante però queste note estremamente positive, il broker sembra avere ancora tanto da imparare dai suoi fratelli più grandi.

Vi è infatti la completa assenza di un’interfaccia dedicata all’analisi tecnica, e la mancanza di corsi formativi gratuiti o a pagamento. Quest’ultima mancanza gioca contro vento rispetto agli obbiettivi del broker, che come ti abbiamo appena accennato mira a soddisfare anche i principianti.

eToro

Sicuramente avrai già sentito parlare di eToro (vai al sito ufficiale), broker la cui fama è già di per sè una garanzia di affidabilità e competenza nel settore, tuttavia noi non siamo qui per parlare della sua fama, ma di ciò che permette realmente di fare.

miglior broker azioni

Innanzitutto eToro è capace di integrare all’interno di un’unica piattaforma sia i servizi dedicati all’acquisto delle azioni, che quelli destinati alla compravendita di criptovalute o titoli finanziari derivati. Questo significa che tramite un unico account ed un solo deposito di 50 dollari potrai lavorare a 360° senza mai scendere a compromessi. Al suo interno troviamo due grandi funzionalità che non possiamo fare a meno di citare.

La prima è sicuramente il copy trading, che ti permetterà di replicare automaticamente i movimenti dei trader più esperti sul tuo account eToro. Impostando il copy trading con un rapporto economico da te scelto, non dovrai più restare attaccato al computer per guadagnare, in quanto il sistema automatizzato replicherà in maniera totalmente autonoma i movimenti dei trader da te seguiti.

La seconda funzionalità di cui ti vogliamo mettere a conoscenza, è definita da eToro social trading, e come il termine stesso ci permette facilmente di intuire, nasce con l’obbiettivo di mettere i trader in comunicazione tra loro. Avrai accesso gratuito a stanze di discussione e forum con trader provenienti da ogni parte del mondo, e con i quali potrai confrontare strategie di investimento, discutere e chiedere consigli.

Presta molta attenzione, in quanto sono pochissimi i broker che attualmente mettono a disposizione questa funzione, che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza, sopratutto se necessiti di consolidare le tue conoscenze in materia.

Miglior broker CFD azioni: Pepperstone

Pepperstone (vai al sito ufficiale) è un broker specializzato nella compravendita di azioni fondato nel lontano 2010, e da allora continuamente premiato a livello globale per via della qualità dei suoi servizi e delle commissioni estremamente competitive sulle operazioni svolte.

broker cfd azioni

La società finanziaria che gestisce Pepperstone si è continuamente dimostrata degna di fiducia nel corso del tempo, accettando di partecipare anche a investigazioni promosse dalla Asic. In questa occasione è stato scoperto un importantissimo caso di insider trading di cui nessuno era a conoscenza, ma che la società a provveduto subito a risolvere condannando i gesti del colpevole. Cosa si intende per insider trading?

Semplicemente la compravendita di azioni societarie da parti di soggetti che fanno parte delle stesse, e che di conseguenza sono in possesso di informazioni strettamente riservate in grado di predire la crescita della società in borsa.

I soldi da te depositati all’interno di Pepperstone, e destinati alle operazioni finanziarie, verranno custoditi all’interno di un conto crittografato e segregato, all’interno del quale solo tu potrai avere libero accesso.

Questo broker sarà in grado di offrirti una vista estremamente chiara del mercato azionario, permettendoti di procedere all’acquisto senza mai smettere di sostenere la tua attività, grazie a corsi formativi gratuiti, guide e suggerimenti di ogni tipo. Un grande punto di forza è anche l’assistenza clienti, disponibile in qualsiasi momento per risolvere le tue problematiche.

Broker azioni senza commissioni: Naga Trader

Definito più volte dai mass media occidentali come il migliore broker europeo per investire in azioni, Naga Trader (vai al sito ufficiale) di origini tedesche ha una missione ben precisa, sempre tenuta a mente dai due padri fondatori.

Il suo scopo è permette a chiunque di avvicinarsi al mondo della finanza e acquistare facilmente le azioni delle aziende desiderate, senza essere sottoposto alla continua pressione da parte di banche e società finanziarie, molto odiate per via delle enormi commissioni imposte per la realizzazione di questo tipo di operazioni.

broker azioni online

Tuttavia andiamo a scoprirlo più nel profondo, senza limitarci alle apparenze. Naga Trader è innanzitutto dotato di autorizzazione CySec, ma non solo. Il suo operato viene continuamente monitorato anche dalle autorità internazionali, che si assicurano tutto venga svolto per il verso giusto senza potenziali danni agli investitori.

Subito dopo aver effettuato la registrazione tramite il sito web ufficiale, avrai a tua disposizione un conto demo con 2500 dollari al suo interno. Il conto demo ti fornirà una simulazione realistica del mercato azionario, e tramite esso potrai prendere confidenza con l’utilizzo del broker procedendo all’acquisti di azioni societarie e titoli, il tutto senza mai perdere un solo euro.

Inutile dire che anche i guadagni generati tramite il conto demo saranno puramente virtuali e esenti da qualsiasi tassa o commissione. Una volta superato il conto demo, che potrai decidere liberamente anche di non utilizzare, nella schermata principale di Naga Trader comparirà il grafico principale con le aziende di tuo interesse, accompagnate ovviamente dal loro andamento nel corso del tempo.

Potrai verificare il prezzo delle azioni, effettuare conversioni di denaro, e procedere direttamente all’acquisto. Potrai finalizzare l’acquisto dei pacchetti azionari con pochi click, senza subire ulteriori verifiche.

Fortissio

Fortissio (vai al sito ufficiale) è un broker che si distingue dalla massa per via della semplicità offerta nell’acquisto di azioni e altri strumenti finanziari. Certamente, ti abbiamo già fatto vedere in precedenza broker dotati di questo grande pregio, tuttavia Fortissio amplifica il tutto all’ennesima potenza. Subito dopo esserti registrato tramite il sito ufficiale seguendo la procedura guidata, verrai indirizzato nella schermata home del broker.

broker azioni binarie

Potrai scegliere quali settori economici ti interessano, visualizzare le aziende maggiormente in tendenza, o effettuare una ricerca manuale. Fortissio ti darà libero accesso anche alle Borse mondiali di maggiore importanza, come Wall Street o New York.

Nonostante l’enorme semplicità di acquisto, potrai fare ugualmente affidamento ad uno staff di assistenza veloce e competente, che ti aiuterà nella risoluzione di ogni tuo problema. Piccolo tasto dolente risultano essere le commissioni, leggermente più alte rispetto alla media.

Se tuttavia sei un trader principiante, vale sicuramente la pena pagare qualche euro in più con la garanzia di poter imparare in fretta e senza rischiare di compiere gravi errori che ti porterebbero di conseguenza ad ingenti perdite di denaro.

Broker azioni online: Avatrade

Avatrade (vai al sito ufficiale) è un broker per azioni che vanta più di 15 anni di esperienza alle proprie spalle, e nonostante abbia sede ufficiale in Irlanda, Paese del quale segue le regolamentazioni finanziarie per offrire il proprio servizio in tutta Europa sotto la rigida supervisione della BCE, possiede uffici lavorativi a Milano. Uno dei pochi, se non l’unico broker, con una presenza fisica anche nel nostro Paese.

broker azioni italiane

Investi con confidenza è il motto di Avatrade, derivante proprio dalla sua interfaccia con l’utente, che ti farà sentire subito a tuo agio. Tutti gli strumenti finanziari disponibili saranno a portata d’occhio, così come i grafici di andamento delle varie società quotate in Borsa, e i grafici di previsione futura. Potrai cominciare ad utilizzare Avatrade subito dopo aver effettuato il deposito minimo di 150 dollari.

Parlando invece di costi di questo broker, le commissioni risultano essere estremamente bassi, in quanto la società trae il proprio guadagno dallo spread, che si rivela essere economicamente vantaggioso anche per i traders. Un grande punto di forza di Avatrade sono sicuramente i depositi ed i prelievi, dei quali potrai usufruire con lo strumento di pagamento che più preferisci.

Non solo il conto bancario, ma potrai collegare anche la tua carta di credito, di debito, o il conto PayPal se desideri il massimo della sicurezza. Avatrade rimane comunque uno dei broker per azioni più affidabili in circolazione, che regolarmente pubblica il proprio bilancio aziendale e le operazioni eseguite nel corso del tempo al fine di migliorare i propri servizi.

IQ Option

Anche IQ Option (vai al sito ufficiale) è un nome molto conosciuto all’interno del mondo finanziario, che vanta milioni e milioni di utilizzatori al giorno. Questo broker non è specializzato solamente nella compravendita di azioni societarie, ma propone diversi assets, tra cui criptovalute, ETF e CFD. Un’offerta completa in un’unico pacchetto, che non ti costringerà a ricorrere all’utilizzo di più piattaforme di trading per svolgere tutte le operazioni che desideri.

broker per comprare azioni

Rimarrai sicuramente meravigliato, tuttavia per cominciare ad utilizzare IQ Option ti basterà depositare dieci dollari, poco meno di 8 euro. Cifra irrisoria in cui ti imbatterai anche più tardi, data la quasi completa assenza di commissioni sui movimenti da te eseguiti. Il broker grazie alla sua interfaccia completa ma intuitiva si rivela adatto sia per trader professionisti che principianti.

Recentemente è stata rilasciata anche la sua applicazione ufficiale, destinata a tablet e smartphone. Scaricando l’applicazione di IQ Option potrai fare trading anche quando sei lontano dal computer di casa, avendo ugualmente a tua disposizione gratuitamente ogni tipo di strumento finanziario presente anche nella versione web del broker.

Infine, all’ultimo posto ma non per importanza, IQ Option mette a tua disposizione anche diversi libri riguardanti il mondo della finanza, scaricabili gratuitamente sul tuo dispositivo e disponibili anche per la lettura offline.

Plus500

Plus500 (vai al sito ufficiale) è un broker quotato all’interno della Borsa di Londra e con sede ad Israele; come già saprai sono pochi i broker che possono vantare una simile posizione all’interno del mercato finanziario. Posizione che deve essere mantenuta sottostando a precise regolamentazioni e requisiti. Plus500 è obbligata a pubblicare regolarmente le proprie trimestrali interne, oltre a dimostrare una costante stabilità economica.

broker per investire in azioni

Date queste caratteristiche, è quasi inutile farti presente che è autorizzata Cysec e FiPAAC. Parlando adesso dal punto di vista tecnico, Plus500 come altri broker visti fino ad ora offre ai propri utilizzatori un’interfaccia all in one, dalla quale è possibile lavorare con più strumenti finanziari senza cambiare ogni volta piattaforma.

Le commissioni seguono l’andamento di mercato, motivo per cui il trader potrà approfittare dei periodi a ribasso per alleggerire il proprio carico economico.

La registrazione risulta essere molto rigida, in quanto il broker richiedete tutte le informazioni personali dell’utente, fotografie dei documenti, e una certificazione che attesti il luogo di residenza a proprio nome. Puoi utilizzare Plus500 sia direttamente dal sito web ufficiale, che scaricando l’applicazione apposita per computer, tablet e smartphone.

XTB

XTB (vai al sito ufficiale) è un broker online appartenente ad XTB Group, società specializzata proprio nella creazione di software destinati ad interagire con il mondo della finanza.

broker azioni americane

Questo broker dedicato alla compravendita di azioni, ma che detiene anche piattaforme destinate all’acquisto di criptovalute e strumenti finanziari derivati, è praticamente indicato e consigliato per investitori e traders professionisti che desiderano avere il totale controllo della propria attività.

Al suo interno troviamo grafici di quotazione estremamente dettagliati, analisi di andamento delle varie società, e diagrammi di rialzo e ribasso delle commissioni aggiornati in tempo reale.

Questo broker dedicato ai professionisti non richiede alcun deposito iniziale per cominciare l’utilizzo, e integra al suo interno molti corsi e guide formative in ambito economico e finanziario che ti aiuteranno ad accrescere giorno dopo giorno le tue competenze. Come eToro, anche XTB metterà a tua disposizione il copy trading, seppur in maniera più limitata e relativamente più impegnativa dal punto di vista economico.

BDSwiss

All’ultimo troviamo BDSwiss (vai al sito ufficiale), broker che con il passare degli anni sta andando a gonfie vele, e lo staff a capo si rivela pronto a risolvere qualsiasi tipo di problematica si presenti.

broker azioni pure

Il broker mette a disposizione più di 500 strumenti finanziari diversi, e le commissioni risultano essere estremamente competitive.

BDSwiss ti mette a disposizione la possibilità di tradare su CFD scegliendo tra diversi asset sottostanti:

  • una decina di indici globali, trattati sia nella borsa europea che in quella americana,
  • 20 criptovalute,
  • 50 coppie valutarie per il mercato Forex,
  • le 5 materie prime principali,
  • 140 azioni quotate nelle quattro borse internazionali.

Puoi scegliere tra tre tipologie di conto che hanno condizioni diverse a livello di costi e di deposito minimo e altri particolari. La leva non differisce da un tipo di conto ad un altro, mentre per quanto riguarda le notifiche di trading si hanno in numero limitato per il conto standard.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi