Bitpanda: Recensione, Opinioni, Costi E Commissioni. Come Funziona?

bitpanda recensione

Stai cercando informazioni su Bitpanda? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è Bitpanda, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di aprire un conto ed utilizzare questo exchange di criptovalute.

quotazione criptovalute su bitpanda

Bitpanda: opinioni di chi già lo utilizza

Gli utenti di Bitpanda sono molto soddisfatti di poter operare con questo partner che rende l’esperienza con le criptovalute più sicura ed affidabile.

Chi non cerca l’anonimato ma è contento di poter provare che quei denari sono propriamente intestati a lui è molto contento di avere a disposizione un mezzo di pagamento chiaro ed efficace per poter comprare e vendere cripto.

opinioni bitpanda

I clienti sono felici anche di pagare qualche commissione in più pur di poter essere tranquilli di non avere solo un codice di un wallet, che può essere disperso senza possibilità di risalire a quello che era loro, e senza aver di fronte una vera entità regolamentata che abbia dei doveri di fronte alle autorità europee.

Inoltre, quando si ha ben presente la volatilità delle criptovalute, le commissioni attorno all’1% non sono un importo che influisce così pesantemente sulle transazioni. L’importo percentuale, inoltre, è più efficiente degli importi fissi per le piccole transazioni.

L’unica cosa di cui sentirebbero la necessità i clienti, è una carta di debito collegata al conto in modo da poter quasi sostituire del tutto il proprio conto corrente con l’account Bitpanda.

Bitpanda a confronto con altre piattaforme concorrenti

Di seguito trovi una tabella che mette a confronto Bitpanda e le principali alternative sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

bitpanda e le alternative: il confronto

Bitpanda è un servizio particolarmente evoluto e molto interessante, con un progetto di diffusione della criptovaluta. Altre società, però, sono arrivate ad offrire servizi simili arrivando da strade diverse.

Un esempio, nato per motivi diversi, è Revolut. Attraverso l’account di questo istituto di pagamento britannico si può arrivare ad investire e compravendere cinque criptovalute. Senza dubbio la scelta è più limitata, ma si hanno a disposizione anche azioni e si può investire anche in oro.

revolut vs bitpanda

L’account in più dispone di un iban con cui inviare denaro come un conto corrente e si possono domiciliare le bollette. Infine, c’è anche una carta di debito collegata al conto.

Pecca per chi vorrebbe utilizzarlo per un investimento importante in cripto, è che non si ha a disposizione il proprio indirizzo wallet per ciascuna criptovaluta, ma il possesso è determinato da una scrittura contabile, mentre i Bitcoin e le altre cripto sono conservate tutte cumulativamente assieme in un wallet comune a tutti i clienti.

Un concorrente più vicino a Bitpanda è Bit2Me, una società spagnola che offre scambi tra valuta FIAT e Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash anche se è particolarmente sbilanciato verso il Bitcoin.

bit2me vs bitpanda

Le possibilità per inviare denaro al proprio account sono sia la carta di debito e di credito che il bonifico bancario, ma c’è anche la possibilità di comprare tramite contanti con il sistema Tikebit. Anche questo per ora è disponibile solo nel Paese di origine della società che in questo caso è la Spagna.

Anche per il prelievo dal conto Bit2Me in questo Stato è stato ideato un sistema molto interessante, con il quale si può prelevare direttamente agli sportelli ATM senza carta, semplicemente introducendo un codice.

Ci sono sistemi più tradizionali per poter compravendere le valute. Bitcoin e i suoi fratelli, infatti, sono nati senza società vere e proprie e tradizionalmente si avvalgono di siti che emettono wallet dove conservarli ed exchange tramite i quali effettuare le transazioni di conversione.

In questi si può normalmente far arrivare i soldi da convertire tramite carta di credito o di debito oppure wallet di valuta FIAT come Paypal.

Le commissioni sono sicuramente più basse rispetto a Bitpanda ma nessuno di questi attori di questo sistema sono istituti di pagamento e comprare criptovaluta è un po’ come andare ad acquistare un bene immateriale e pertanto rimane fuori dalle garanzie cui siamo abituati con i partner finanziari.

Inoltre, i wallet non richiedono documenti d’identità e se questo garantisce un maggior anonimato, d’altra parte non c’è modo di provare la proprietà di quel determinato wallet.

Quali vantaggi e benefici otterrai utilizzando il servizio

Bitpanda è un modo per poter accedere al mondo e ai guadagni che mette a disposizione la moneta digitale. Attraverso questo istituto di pagamento, in modo semplice e con modalità cui siamo ormai avvezzi, possiamo entrare in possesso di wallet per tantissime criptovalute. 

La specializzazione di questa società su questo tema e la possibilità di essere utilizzato sia con euro che con dollari che con le tante criptovalute disponibili, rende curioso il sistema.

In più, si possono creare portafogli molto simili a quelli che otteniamo con azioni ed ETF o fondi comuni di investimento, con la possibilità anche di poter investire piano piano mediando il prezzo del prodotto. 

come funziona bitpanda

La grande potenzialità delle criptovalute è anche il suo più grande rischio: la differenza di quotazione tra un giorno e l’altro è veramente importante ed è estranea a qualsiasi ragionamento che si può attuare normalmente a proposito dell’altalena tra le varie monete FIAT.

In realtà, attraverso Bitpanda, che ti permette di scambiare valute Fiat con criptovalute, puoi conservare il tuo denaro nella moneta che ti sembra possa avere il più grande spazio di crescita. Quale sia dipenderà dal tuo intuito, ma certo hai la possibilità di prendere per pochi centesimi qualche nuova cripto e contare sulla tua intuizione per ottenere i frutti quando raddoppia o decuplica il suo valore.

Potresti poi scovare anche una cripto con una tecnologia che ti affascina per il suo stato avanzato e avvantaggiarti con un guadagno pressoché infinito. Certo si tratta di un mondo di grande rischio, ma, proprio per questo Bitpanda ti consente di investire anche in metalli preziosi per stabilizzare, in un certo senso, il tuo tesoretto.

bitpanda oro argento

Con la libertà che ti consentono le commissioni percentuali senza tetti minimi e massimi, puoi veramente creare il tuo mix a tuo piacimento. Puoi pensare di investire una certa somma su ogni moneta e, quando si creano plusvalenze di un certo livello (ad esempio il 10% o il 100%), puoi decidere di trasferire il tutto in Euro o in Oro secondo i tuoi calcoli.

Bitpanda ti educa insegnandoti come si trattano le criptovalute attraverso la sua Academy, ma, allo stesso tempo, ti insegna con la sua funzionalità Savings, il vantaggio di livellare gli acquisti ad un prezzo medio con la libertà di ritirare nel momento in cui raggiungi il tuo obiettivo.

Con Bitpanda sei pronto per il futuro e ti puoi permettere di tradurre in euro quanto ti serve per i tuoi pagamenti spiccioli. Certamente, vista la volatilità degli strumenti, non potrai mantenere i tuoi risparmi tutti investiti e dovrai utilizzare una certa prudenza, ma per transazioni non così ricorrenti e che servono con una certa urgenza, lo strumento è disponibile.

bitpanda academy

Inoltre, se ha già wallet delle varie cripto potrai agevolmente scambiare con questi i tuoi coin digitali e puoi utilizzare il sistema di Bitpanda per riconvertirli in euro e bonificare in modo lineare.

Altro vantaggio da non sottovalutare è quello relativo ai BEST. Ovviamente l’intento della società è quello di incentivare la propria criptovaluta, cosa che avviene usualmente con molte cripto, ma questo può giocare a tuo vantaggio.

Puoi arrivare, con un certo livello di investimento in questa cripto ad avere, oltre agli interessi maturati attorno al 3% annuo, anche importanti sconti sulle commissioni da pagare per le transazioni. Il tasso di interesse è veramente importante e interessante per non dover far altro che detenere questa valuta.

vantaggi bitpanda

La società è ben gestita e collabora con entità statali dell’Austria per l’introduzione e l’avanzamento nello studio delle criptovalute, cosa che fa ben presumere sul destino di questa cripto. Inoltre, i soldi lì detenuti vengono utilizzati per il pagamento delle commissioni garantendo una minore volatilità.

In che modo è possibile questo? Si fissa una somma di BEST da pagare e, a quel punto, qualunque cifra questi valgano non è più importante avendoli già nel portafoglio.

Il cambio che oggi ha questa moneta rispetto all’euro è un altro fattore che depone a vantaggio della possibilità di un incremento di valore e la serietà del popolo austriaco e la forza con cui la società continui dopo sei anni in un settore che ha un turnover così elevato, aumenta la serenità degli utenti.

benefici bitpanda

Ultimo grande vantaggio è l’immediatezza delle transazioni che consentono di operare facilmente e di intervenire prontamente in caso di notizie che ci allarmano o di questioni urgenti per cui dobbiamo rientrare in possesso del nostro investimento.

Bitpanda: quali sono i costi del servizio

Bitpanda è il broker attraverso cui puoi effettuare le operazioni. Non ti chiede un canone per mantenere aperto il conto con lui, ma il suo guadagno deriva dalle commissioni generate dall’acquisto e dalla vendita di criptovalute.

Inoltre è previsto un costo quando effettui un pagamento con Bitpanda Pay e questo è pari allo 0,95%. Le commissioni applicate alle operazioni di acquisto e vendita di criptovaluta sono particolarmente contenute, soprattutto se commisurate con il servizio.

bitpanda pay

Per il Bitcoin la commissione è pari all’1,49%. Chi ha la possibilità e contando sul buon andamento del BEST può contare di far fronte ai costi attraverso la maturazione del tasso di interesse su questa criptovaluta.

Come registrarsi a Bitpanda e cominciare a compravendere le cripto

Per iniziare ad utilizzare i servizi di Bitpanda occorre premere il bottone Get Started dalla home page del sito di Bitpanda e inserire i dati richiesti.

registrazione bitpanda

Sarà necessario impostare l’identificazione a due fattori per mantenere al sicuro il proprio account e fornire il documento d’identità per permettere la corretta identificazione alla società.

Infine occorrerà effettuare un bonifico da un proprio conto corrente per poter ultimare l’identificazione. Questo potrà essere effettuato tramite SEPA o Sofort e dovrà essere di importo compreso tra i 25 € e i 2.500 €. Una volta completata l’operazione di bonifico il conto sarà completamente attivo.

Recensione Bitpanda: cos’è

Bitpanda non ha niente a che fare con movimenti animalisti, ma è una società fondata nel 2014 in Austria da tre giovani con l’obiettivo di rendere semplice ed immediato il trading di criptovalute e altri asset.

cos'è bitpanda

Molte aziende che offrono servizi simili hanno scelto di non identificarsi come identità finanziaria. Questa non è stata la scelta di Bitpanda, che ha preferito ottenere la regolare licenza di istituto di pagamento per essere ancora più affidabile agli occhi dei loro clienti.

Allo stesso tempo, intende essere una società innovativa che si rivolge soprattutto a coloro che credono nella criptovaluta e nella grande potenzialità della blockchain.

Tutto questo dal 2014 ha fatto sì che Bitpanda oggi abbia 190 collaboratori e 1,2 milioni di clienti. A questi vuole offrire la massima facilità di utilizzo, velocità e sicurezza.

Come funziona Bitpanda: cosa offre

Bitpanda offre molte funzionalità che ruotano attorno al mondo della criptovalute. Innanzitutto c’è Bitpanda Swap con il quale si possono acquistare, vendere e scambiare cripto. Assieme offre un servizio di exchange e uno di wallet in modo che tu non abbia bisogno di nient’altro quando ti affidi a loro.

Con estrema semplicità puoi convertire i tuoi Bitcoin in un’altra criptovaluta tra quelle disponibili sulla piattaforma che sono: Bitcoin, Ethereum, IOTA, Ethereum Classic, Tezos, Pantos, Nem, ZCash, EOS, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash, Augur, Komodo, Chiliz, Chainlink, BAT, Tether, Stellar, Cardano, Tron, USD Coin, Dash, Omisego, Cosmos, Lisk, Waves, NEO, Bitpanda Ecosystem Token, Dogecoin, Ox e Ontology, oltre ai metalli preziosi come Oro, Argento, Platino e Palladio.

criptovalute bitpanda

Puoi accumulare pian piano il tuo tesoretto in criptovaluta attraverso Bitpanda Savings. In questo modo si risolve il problema di pensare quando sia il momento giusto per comprare una certa criptovaluta piuttosto che un’altra, ma la cripto è acquistata automaticamente in un momento predefinito con lo stesso funzionamento di un PAC.

bitpanda savings

Come per i fondi comuni di investimento, anche con le criptovalute questo è il sistema migliore per ottenere un prezzo di carico medio attraverso la quale si smussa la volatilità del mercato. Si può scegliere se acquistare cripto su base giornaliera, settimanale, quindicinale o mensile secondo le tue disponibilità e la tua sensibilità.

Gli addebiti potranno essere effettuati sia tramite la tua carta di debito o di credito che con addebito diretto in conto. In questo modo puoi creare tanti piccoli portafogli di diverse criptovalute, che saranno destinati a diventare man mano più grandi.

Al pari di un Pac, potrai interrompere i versamenti quando vorrai, come prelevare quanto accantonato. Quando decidi di monetizzare i tuoi asset digitali, puoi anche convertirli direttamente nei metalli preziosi che saranno comprati e custoditi per te in forma fisica presso Bitpanda.

Nell’elenco delle valute avrai notato Bitpanda Ecosystem Token (BEST) che è la criptovaluta di questa società. Chi decide di utilizzarla per i pagamenti delle commissioni ha diversi vantaggi come sconti sulle commissioni e riduzione delle oscillazioni negative di questa cripto, per la parte utilizzata per pagare le commissioni.

best bitpanda token

I depositi di BEST, inoltre, danno diritto ad interessi crescenti proporzionalmente all’ammontare di BEST presenti nel tuo wallet. Bitpanda ti offre servizi di pagamento spendibili con il mondo tradizionale, mettendoti in grado di inviare denaro a qualsiasi Iban europeo.

Per farlo basta utilizzare il tuo wallet in Euro, e inserire il nome del beneficiario e il suo Iban assieme all’ammontare esatto che vuoi inviare e confermare l’operazione con il pin ricevuto via sms. Si tratta dell’operatività veramente indifferente rispetto a qualsiasi altro conto.

In Austria è possibile comprare direttamente in contanti un voucher che puoi convertire immediatamente in criptovaluta attraverso la app o il website di Bitpanda.

Infatti, hai a disposizione sia su Android che su iOS la app che ti permette di utilizzare tutte le funzionalità che la società di offre, in modo che tu possa acquistare e vendere criptovaluta in qualsiasi momento.

bitpanda app

Se temi che sia un mondo troppo lontano, Bitpanda ti permette anche di imparare attraverso la sua Academy che è divisa in tre livelli: principiante, intermedio e avanzato. La società incoraggia la conoscenza anche per coloro che hanno già aperto il conto offrendo un premio in BEST per chi affronta il quiz dei principianti.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi