Binance: Recensione, Opinioni, Costi e Commissioni. Come funziona?

binance recensione

Stai cercando informazioni su Binance? Sei nel posto giusto!

In questa recensione scoprirai cos’è Binance, quali funzionalità offre ai suoi clienti, quali sono i vantaggi di cui potrai usufruire ed i costi che dovrai sostenere se deciderai di aprire un conto ed utilizzare questa piattaforma per l’exchange di criptovalute.

quotazione criptovalute su binance

Binance: recensioni e opinioni di chi già lo utilizza

Chi utilizza Binance è soddisfatto dalla facilità con cui operare ed estasiato di poter effettuare tutto semplicemente da un unico portale, decidendo in che modo, quando e dove investire, senza dover cercare tante soluzioni diverse.

opinioni binance

La semplicità lo fa apparire quasi un gioco e la completezza del mondo e delle informazioni che fornisce su questo mondo ancora con molte potenzialità le notizie e i chiarimenti necessari per poter operare in modo sicuro e consapevole.

Una finestra sul futuro che si arricchisce della possibilità di poter partecipare alle community sui vari social da cui si apprendono notizie interessanti anche dal punto di vista dell’operatività spicciola. Il punto più importante è che chi ha provato questo sistema non vuole più cambiare per un altro.

opinioni binance

Binance a confronto con altre piattaforme concorrenti

Di seguito trovi una tabella che mette a confronto Binance e le principali alternative sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

binance e le alternative: il confronto

Pensando ai concorrenti il confronto appare difficile. Non esiste, in effetti, un altro soggetto che compie tutte le operazioni offerte da Binance. Normalmente, è già difficile trovare Exchange e wallet nello stesso soggetto.

A queste caratteristiche, si aggiunge la possibilità di avere un wallet su cellulare, sicuro e integrato con molte funzionalità, e la piattaforma di exchange su cellulare. In più assieme si trova una piattaforma di trading sulle criptovalute.

Si trova un modo per separare qualche soldo in un salvadanaio virtuale senza per questo dover rischiare con le oscillazioni dei Bitcoin.

Altra caratteristica importante è quella di poter negoziare moltissime criptovalute e avere accesso alle novità attraverso la formazione e le news offerte.

Tutte queste caratteristiche assieme ne fanno un punto di riferimento. Questo è stato possibile grazie al modo di operare della blockchain e al voler emulare questo sistema anche nel sistema aziendale, che è diventato un insieme di satelliti e di team, anche se molto è tenuto in vita dal cuore pensante CZ, Chanpeng Zhao, che conserva il sistema settato nella giusta direzione.

Altra differenza che discende da queste caratteristiche è la stabilità poiché, in questo modo, sarà difficile scalzare il suo posto quando ha radici ovunque nel mondo.

Binance: come registrarsi

Registrarsi a Binance è molto semplice. Basta cliccare su questo link ed inserire i dati richiesti.

registrazione binance

Rispetto ad altri siti che offrono servizi finanziari sono veramente poche le informazioni che vanno indicate, perché non si configurano come strumenti finanziari ufficiali, ma vengono assimilati ad oggetti acquistati secondo la legge. Si rimane quindi fuori da tutte le normative finanziarie cui siamo abituati.

Binance: quali vantaggi e benefici ottiene l’utente utilizzando il servizio

Entrando in Binance hai a tua disposizione un universo parallelo a quello finanziario tradizionale. Può essere un modo per assaporare il futuro o almeno uno dei possibili futuri.

Allo stesso tempo potrai depositare i tuoi soldi e averli su un wallet su cellulare, tradare in prodotti finanziari evoluti, concedere e ottenere prestiti a tassi interessanti e fuori dai normali canali bancari e puoi comunque avere una card con cui utilizzare il tuo denaro.

Spesso si è preoccupati della mancanza di rispetto della propria privacy nel canale bancario: attraverso Binance potrai fare di tutto e tenere al riparo da occhi indiscreti quello che hai a disposizione.

Hai la praticità di un’app e il livello di velocità del mondo virtuale senza muoverti dalla tua sedia e in un tempo brevissimo.

app binance

Con Binance potrai avere accesso ad un mondo parallelo anche riguardo le opere di solidarietà che potrai fare e alle iniziative commerciali che potrai implementare con un’occhio al futuro per te e per i tuoi figli.

Pensando al momento presente, è un’opportunità di diversificazione che, uscendo dal mondo bancario, è adatta veramente a tutti, ognuno è responsabile si sé stesso e delle proprie decisioni.

Un altro vantaggio importante è la possibilità di avere sulla stessa piattaforma una molteplicità di criptovalute da scambiare e maneggiare attivamente.

Anche se ti interessa avere un punto di inizio in questo mondo senza dover incorrere in oscillazioni cui non può far fronte, può comprare stablecoins in modo da conservare la parità con una moneta con corso legale forte. 

dashboard ordini binance

Puoi anche speculare in modo forte attraverso i prodotti a leva investendo poco per lucrare sull’andamento delle cripto non stable e senza dover effettivamente acquistare e vendere criptvaluta con tutte le funzionalità normalmente disponibili sulle piattaforme di trading in merito ad indicatori, stop loss, trailing stop ecc. 

Puoi affidarti a Binance anche se non sai nulla sulle cripto, poiché i suoi corsi sono completi e affidabili, nati dalla collaborazione dei maggiori esperti in tutto il mondo e forniti dal maggior Exchange presente sulla faccia della Terra.

Binance: quali sono i costi del servizio

Per aprire l’account con Binance non ti saranno chiesti canoni fissi. La società guadagna commissioni da ogni scambio di criptovaluta che si aggira attorno allo 0,1% di quello che si scambia.

Allo stesso modo ci sono commissioni da corrispondere per la negoziazione dei future e delle leve sui token.

Nel primo caso ci sarà la differenza di spread che permetterà a Binance di guadagnare, mentre nel secondo caso rimangono a carico del cliente le commissioni di compravendita del sottostante che Binance deve affrontare oltre allo spread sul prodotto stesso.

Recensione Binance: cos’è

Binance non è un’azienda ma è un ecosistema che comprende molti partner e che fa riferimento al mondo delle criptovalute.

Nasce come Exchange di criptovalute, ma allargando i suoi orizzonti e le sue collaborazioni presto diventa un sistema molto più complesso che comprende:

  • l’Exchange che è il più grande al mondo,
  • Binance chain che è una blockchain con sviluppatori e collaboratori da tutto il mondo,
  • Binance DEX che è una piattaforma di trading sviluppata su Binance chain e che la utilizza per le transazioni,
  • Trust Wallet che è il portafoglio in cui puoi conservare le tue cripto,
  • Binance Research che è il centro di ricerca utilizzato anche a livello istituzionale a proposito di criptovaluta,

cos'è binance

  • Launchpad attraverso cui puoi lanciare la tua cripto,
  • Binance Labs che si occupa di implementare le infrastrutture della blockchain,
  • Binance Info che è una sorta di Wikipedia delle cripto,
  • Binance Charity con la quale si devolvono parte degli utili ad opere filantropiche,
  • Binance Academy perché tutti possano comprendere ed imparare le tecniche che stanno alla base di questo mondo.

Assieme a Binance c’è BNB, la cripto di questo ecosistema che ha molteplici forme di utilizzo e viene utilizzata sia internamente al portale per regolare transazioni e altri scambi di moneta sia esternamente per pagare nei negozi.

La creazione di criptovaluta si effettua in modo diffuso in nodi collegati tra loro attraverso la blockchain.

La stessa filosofia è stata utilizzata per questa azienda, in cui i collaboratori sono collegati tra di loro e sono situati in nodi che coprono il globo terrestre.

La mission di questa entità è quella di donare libertà a tutti e di costruire un’infrastruttura appropriata perché questa libertà possa diventare una cosa tangibile: si tratta della infrastruttura della blockchain. Il tutto in modo etico e rispettando l’integrità di ogni persona e di ogni valore.

Binance: quali funzionalità offre

Sono molte le cose che si possono fare partecipando a Binance. Innanzi tutto è un Exchange, quindi offre la possibilità di comprare e vendere criptovalute.

Registrandosi con questo sito si ha la possibilità di tradare molte cripto attraverso strumenti sofisticati, ma facilmente comprensibili. Puoi scaricare l’app di Binance per fare trading da mobile, oppure puoi utilizzare la piattaforma desktop sia che tu utilizzi un sistema Windows che un Mac.

Offre a tutti, anche senza registrazione, la possibilità di fruire delle sue risorse di Academy, in modo da capire che cosa sono effettivamente le criptovalute e in quale modo avviene il loro scambio.

come funziona binance

Potrai così capire tutto della blockchain, come si mina e perché si deve minare, cosa sono le piscine e altro ancora.

Potrai imparare o rinfrescare alcune nozioni di economia e finanza che ti possono aiutare nel trading, come capire i supporti e le resistenze, cos’è la leva e le particolarità delle criptovalute quando si vanno a tradare.

Puoi approfondire i temi della sicurezza applicati alla conservazione delle tue cripto e al modo in cui si comunica all’interno della blockchain. Hai poi a disposizione i tutorial che ti introducono nelle diverse funzionalità del mondo Binance.

Hai la possibilità, sempre senza registrazione, di donare per i progetti che sono seguiti dalla sezione Charity di Binance e anche di poter ottenere da loro la possibilità di partecipare ai contributi raccolti se proponi un progetto socialmente interessante che Binance riterrà utile far entrare tra i suoi.

binance charity

Così si trovano raccolte fondi generiche per gli aiuti a persone disagiate, altri più specifici come quello per la campagna Covid o per i materiali scolastici per i ragazzi che non se li possono acquistare, oppure la raccolta per la ricostruzione di Notre Dame. Ovviamente tutte le transazioni dovranno essere fatte in BNB la moneta di Binance.

Puoi prenotare la tua Binance Card in modo da poter spendere nei negozi convenzionati i tuoi BNB ed essere libero dalle costrizioni e dalle condizioni sancite dagli istituti bancari.

Se hai un’idea imprenditoriale sulla criptovaluta o in particolare per l’implementazione della blockchain, tramite Binance Labs puoi ottenere attenzione, aiuto e investimento da parte loro e trovare il giusto partner. Il finanziamento, anche in questo caso, sarà interamente in BNB.

binance labs

Molto interessante è Launchpad, dove puoi trovare la possibilità di candidarti per lanciare attraverso l’Exchange di Binance la tua criptovaluta che stai studiando.

Allo stesso tempo, se sei un semplice investitore, trovi la possibilità di conoscere nuove monete che si stanno formando in questo momento e studiare la loro evoluzione e magari scommettere nella fase di lancio pochi euro su ciascuna, aspettando un’evoluzione favorevole come è successo per il Bitcoin.

Andiamo un po’ più nel dettaglio parlando del Wallet che Binance mette a disposizione. Anche questo è un portafoglio un po’ diverso rispetto a quelli che normalmente troviamo.

binance wallet

È quasi un progetto esso stesso perché lo si trova in una app e da questa puoi cominciare a comprare e vendere criptovaluta, senza dover compilare form, questionari, mandare i tuoi documenti d’identità.

In ogni momento avrai a portata di mano il tuo wallet dove mettere soldi reali tramite carta di credito o di debito (circuito Visa o Mastercard) e comprare e vendere i tuoi asset.

È completamente decentralizzato e solo tu puoi accedere al tuo wallet. Dalla stessa app hai accesso anche ad una collezione di app scaricabili che può essere paragonata come funzionamento a Google Play.

binance chain

Si crea così un mondo parallelo a quello tradizionale anche da questo punto di vista. Infatti anche i programmi, come i dati virtuali delle transazioni, viaggiano qua attraverso la blockchain.

Con questo Wallet puoi anche acquistare Stablecoins, cioè quelle monete che non subiscono variazioni di prezzo in base a domanda o offerta, poiché sono nate per essere agganciate ad una valuta con corso legale che solitamente è il dollaro, ed essere solo un modo alternativo di conservare il proprio denaro senza essere soggetti all’altalena delle quotazioni.

Puoi conservare in questo modo il denaro che vuoi tenere sul Wallet perché sia poi trasformato in altre criptovalute per le tue speculazioni. Puoi conservare qua anche i tuoi token collectibles, vale a dire quelle monete rare che aumentano di valore con il tempo.

exchange binance

Anche per utilizzare semplicemente l’exchange di Binance puoi scaricare direttamente la sua app da Apple Store o Google Play, ma puoi anche scegliere la piattaforma desktop.

Per acquistare cripto, ad ogni modo puoi utilizzare semplicemente il servizio di compravendita con cui puoi acquistare con carta e depositare immediatamente nel tuo Binance Wallet. Per accedere a questo servizio dovrai essere registrato.

Hai a disposizione la sezione per acquistare Stablecoin, in particolare BUSD, che mantengono la parità con il dollaro statunitense. Con questi potrai fare trading direttamente utilizzando questi anziché pagare con carta di credito o di debito ma anche investirli per incassare interessi sui BUSD.

portafoglio binance

Questa funzione è disponibile anche in altre criptovalute, ma con BUSD c’è la certezza della stabilità del cambio, mentre con le altre questa non esiste.

Avrai a disposizione due modalità di impiego: flessibile o fissa. Con la prima potrai avere indietro la tua valuta in ogni momento mentre con quella fissa, dietro un tasso di interesse più alto, dovrai lasciare in essere il vincolo per un periodo di tempo stabilito, vincolo che arriva ad un massimo di 30 giorni.

Puoi utilizzare il servizio di trading OTC con il quale scambiare quantità di denaro o di criptovaluta in un blocco di un certo valore accordandosi direttamente via chat con Binance, senza dover aspettare una controparte interessata per lo stesso importo.

Attraverso il form di richiesta ci si può mettere in contatto con il servizio di assistenza per spiegare l’operazione, anche in caso la criptovaluta che si vuole scambiare non sia tra quelle trattate normalmente da Binance. Insieme si troverà una soluzione.

cambio euro bitcoin binance

Oltre a comprare direttamente criptovaluta, si può approfittare dei prodotti a leva offerti sulla piattaforma: futures e token a leva.

I futures offerti sono quelli perpetui, cioè senza una data di scadenza, così che il loro prezzo di riferimento diventa il prezzo attuale dell’attività sottostante.

Con i token a leva si ha grosso modo lo stesso funzionamento con una leva diversa, almeno dal punto di vista del negoziatore poiché, in realtà dietro c’è una vera e propria compravendita del sottostante, che non entra in possesso diretto del trader, ma che Binance deve affrontare per poter garantire il risultato secondo gli ordini immessi dall’utente.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi