La Finanza A Portata Di Click

Azioni Iren: Quotazione, Previsioni e Dove Comprarle. Conviene?

azioni iren

Azioni Iren Grafico

Stai cercando informazioni sulle azioni Iren? Sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state messe a confronto le principali caratteristiche dei migliori broker per comprare azioni Iren, qual è la nostra valutazione ed il link al sito ufficiale.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Iren è la società multiutility impegnata soprattutto nella produzione e distribuzione di energia elettrica e teleriscaldamento: per quest’ultimo è il principale gruppo in Italia.

Nasce nel 2010 dalla fusione di Iride (che già derivava dal raggruppamento di Aem Torino e Amga Genova) ed Enia, un altro brand la cui costituzione era la somma di Agac Reggio Emilia, Amps Parma e Tesa Piacenza. Vanta un numero elevato di azionisti di peso, come Intesa Sanpaolo e Cassa di Risparmio di Torino. Si tratta quindi di un’azienda molto solida per cui vale la pena investire.

Azioni Iren

Abbiamo visto come purtroppo ci sia stato un aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas ultimamente, che ha pesato sulle bollette degli utenti di tutto il mondo. I Governi stanno cercando in qualche modo di intervenire per calmierare il caro-bolletta perché peserebbe davvero troppo sulle famiglie e sulle aziende.

Ma perché questo accade? I fattori sono diversi e tutti incidono sull’andamento dei titoli energetici in borsa che hanno visto un boom nel primo semestre del 2021.

Il costo delle materie prime è infatti salito vertiginosamente a causa delle difficoltà di reperimento, soprattutto del petrolio, ma non solo: con la ripresa delle attività economiche, man mano che la pandemia stava rallentando, la richiesta delle aziende e di tutto il comparto produttivo mondiale, dal punto di vista della necessità di approvvigionamento energetico, è esplosa tutta insieme, tanto da rendere difficile reperire il prodotto stesso.

Questa situazione, da un lato ha influito negativamente sui consumatori, dall’altro ha agevolato la speculazione in borsa facendo volare i titoli legati all’energia e Iren non è certo da meno.

Inoltre il colosso dell’energia non si ferma mai e attua fusioni e acquisizioni che lo rendono uno dei titoli più dinamici fra le multiutility.

Recentemente, tramite Iren Smart Solutions, società laterale controllata da Iren, l’azienda ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione di tutto il capitale sociale di Bosch Energy and Building Solutions Italy. Quest’ultima, una vera macchina da guerra per l’efficientamento dei sistemi di riscaldamento per clienti del settore pubblico e privato, sarà di grande aiuto a Iren, perché specializzata nelle collaborazioni con le imprese più grandi, il cui obiettivo primario, in questo momento è quello di inserirsi in un’ottica ecosostenibile, per raggiungere gli obiettivi primari del PNRR: ridurre velocemente le emissioni di CO2.

In qualche modo, quindi, Iren implementa il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e soluzioni innovative che certamente la porteranno a primeggiare sul mercato.

iren azioni

Azioni Iren in tempo reale

Se vuoi tenere d’occhio le azioni Iren in tempo reale, potrai trovare grafici e analisi di esperti che ti diranno l’andamento giornaliero del titolo, le previsioni a breve, medio e lungo termine e la convenienza di un eventuale investimento in base alla tua propensione al rischio.

Negli ultimi giorni il titolo sta vivendo un momento di gloria perché apre e chiude a prezzi elevati senza grandi oscillazioni, tuttavia questa bolla positiva è destinata a scendere (il discorso vale per tutto il comparto energetico) per cui dovrai valutare in che modo eventualmente investire sul titolo.

È possibile acquistare titolo azionari direttamente, in tre modalità differenti: puoi recarti in banca e approfittare di una consulenza, affidarti a una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) o acquistare online su una piattaforma di trading.

Nei primi due casi, si pagano delle commissioni agli intermediari, che però ti consentono di fare acquisti su vasta scala, mentre il trading online, che prevede l’iscrizione a questi siti che non sono altro che società che svolgono lo stesso ruolo di persone fisiche, non richiedono investimenti ingenti e soprattutto le transazioni sono totalmente gratuite.

L’ultima opzione te la consigliamo se sei un neofita della borsa e vuoi cominciare con un capitale contenuto. Tuttavia le modalità di investimento offerte dal trading online sono molteplici, perché certamente puoi acquistare azioni come faresti in qualsiasi altra sede, ma puoi anche semplicemente operare con i Contratti per Differenza, detti CFD: questi strumenti non ti legano alle azioni in modo diretto, perché il tuo guadagno consiste nell’impegnare del capitale, acquistando o vendendo, ma soltanto dall’apertura alla chiusura giornaliera del titolo.

Questa tecnica ti consente di disporre del tuo denaro e di interrompere le transazioni in qualunque momento, ma non solo: puoi anche fissare dei limiti di investimento che ti preservano da perdite o ti assicurano un guadagno certo.

Nel primo caso, il paletto si chiama “stop loss” e consiste nel fermare il tuo investimento a una cifra da te stabilita, nel momento in cui il titolo inizia a perdere valore in modo eccessivo, mentre nel secondo, con il “target profit” puoi determinare una cifra al rialzo che, quando raggiunta, fa sì che tu sia già soddisfatto e puoi cominciare a incassare.

Azioni Iren oggi

L’andamento quotidiano dei titoli azionari può essere seguito sui siti specializzati e, se ti dedichi al trading online, direttamente dalle piattaforme che utilizzi. In questo momento il titolo Iren sta destando un grande interesse e questo lo possiamo evincere dalle chiusure giornaliere che han visto un rialzo del 2,45% con un valore in euro di 2,5.

Le previsioni sono al ribasso nel medio termine (fisiologico, come abbiamo accennato), per cui si pensa che molti cominceranno a vendere fra poco, ma non nel breve periodo, grazie a una quotazione di tutto rispetto. Se investi in CFD potrebbe essere quindi il tuo momento e valutare solo in un secondo tempo, quando l’euforia dei mercati si sarà stabilizzata, se acquistare in solido i titoli e diventare un azionista.

Ricordiamo in ogni caso che si tratta di un’azienda sana con bilanci di ferro e che si caratterizza per un dinamismo molto positivo, soprattutto perché aderisce agli obiettivi che delineeranno le multiutility energetiche del futuro: convenienti ed ecosostenibili.

Per cui se tu disponessi già di un capitale da investire, certamente stiamo parlando di uno dei migliori titoli sul mercato che ti daranno soddisfazioni nel corso degli anni: per chi sa aspettare spesso arrivano le soddisfazioni, soprattutto in borsa.

azione iren

Un altro modo per poter essere aggiornati sull’andamento giornaliero e in tempo reale dei titoli azionari consiste nell’aderire ai numerosi forum tematici su internet.

Ci sono veri e propri gruppi di traders che si ritrovano a commentare un unico titolo e il suo andamento. Alcuni danno veri e propri suggerimenti, altri portano notizie e tu stesso potresti essere foriero di novità che aiutano il tuo investimento a crescere.

Se invece pensi di dedicarti a un pacchetto di azioni che coinvolga anche Iren, sulle piattaforme di trading potrai prendere visione delle strategie messe in atto dai più importanti traders del mondo. Si chiama “copytrading” e consiste nel copiare letteralmente le tecniche dei più famosi strateghi di borsa che mettono a disposizione tecnica ed esperienza affinché tutti possano diventare degli esperti come loro.

Il “social financing” è infatti un fenomeno in crescita che affascina sempre più utenti nel mondo e si sta rivelando un importante fonte di richiamo per i piccoli risparmiatori.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Quotazione azioni Iren

Gli analisti stanno constatando che se parliamo di volatilità del titolo, in questo momento Iren non è proprio adatto a coloro che amano il rischi, perché la quotazione è piuttosto stabile e lo sarà per un po’ di tempo.

Quando parliamo di volatilità ci riferiamo alle oscillazioni durante la giornata di borsa, calcolate in percentuale, che se repentine e dinamiche consentono agli speculatori di generare profitti interessanti.

Ci sono traders che costruiscono dei pacchetti ad hoc con titoli dall’alta volatilità e sanno che probabilmente potrebbero perdere anche molto: tuttavia quando le azioni crescono, il guadagno che si può ottenere non ha eguali con i titoli meno rischiosi. Potresti per esempio scegliere un titolo come Iren per essere più tranquillo da questo punto di vista e diversificare i tuoi investimenti con pacchetti più o meno rischiosi, dedicando un certo capitale per ognuno di loro.

azioni iren forum

Valore azioni Iren

Iren è operativa su tutto il territorio italiano, per cui le aree geografiche interessate dalla sua presenza, sono fortemente legate alle capacità finanziarie delle amministrazioni locali.

Di fatto possiamo vedere per esempio come in Liguria, recentemente, si sia effettuata una delle più grandi vendite di azioni Iren dell’anno. L’evoluzione del titolo Iren quindi non può essere analizzato in forma unitaria, ma deve tener conto della frammentazione dovuta al carattere regionale della gestione dell’energia.

Dovrai quindi prestare attenzione ai movimenti che avvengono su questo piano per poter prendere delle decisioni che orientino i tuoi investimenti.

Azioni Iren dividendi

Non tutte le aziende, pur se grandi, distribuiscono dividendi tutti gli anni agli azionisti. Questo avviene per esempio con le giovani società quotate in borsa, che mirano ancora a una crescita del loro brand e che conservano gli utili per poter reinvestire il più possibile.

Non è ovviamente il caso di Iren, ormai veterana del FTSE Mib, che annualmente è molto generosa con i suoi azionisti. Il dividendo 2021, relativo all’anno 2020, è di 0,095 euro per azione, in linea con le previsioni del gruppo. La pandemia da Covid 19 ha certamente penalizzato i mercati in generale, per cui ci si aspetta una crescita considerevole per gli utili del prossimo anno, se il titolo si manterrà florido come in questo momento.

Per poter beneficiare dei dividendi di un’azienda, dovrai necessariamente essere un azionista, ovvero possedere i titoli Iren e chiaramente non ti verranno riconosciuti se operi esclusivamente con derivati.

Notizie su azioni Iren

Il mondo degli azionisti è caratterizzato da un alto livello di ansia e il luogo dove poterla placare è certamente internet. Se vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle azioni Iren, avrai a disposizione importanti siti di analisti che lavorano in tempo reale su ogni singola azione, forum generali e tematici, profili di trader noti che danno indicazioni sulle piattaforme di trading online.

Insomma avrai l’imbarazzo della scelta e naturalmente più informazioni riuscirai a reperire, più il tuo investimento sarà oculato e consapevole.

Devi comunque sapere che l’andamento dei titoli è influenzato da molti fattori che spesso non possiamo nemmeno definire razionali. Molto spesso è il “sentiment” del momento a determinare le oscillazioni della borsa, che si rivela un terreno molto umorale.

A fronte quindi di dati oggettivi, tieni sempre conto di altre situazioni, come quella politica, sanitaria (soprattutto in questo momento), climatica e della fiducia che gli investitori nutrono per il loro prossimo futuro.

Per quanto riguarda Iren le news sono che il gruppo ha emesso un prestito obbligazionario sotto forma di green bond pari a 200 milioni di euro, in ottobre, con un taglio minimo di 100.000 euro. Le azioni scadranno il 17/01/2031 e pagheranno una cedola annuale lorda di 0,25 euro a titolo.

Azioni Iren analisi

Il titolo attualmente non vede volumi di scambio molto consistenti, sintomo di un clima attendista che vede un equilibrio negli scambi domanda/offerta. In questo momento c’è quindi una partecipazione più limitata da parte degli operatori e si prevede una volatilità sempre più esigua.

Mentre scriviamo quindi questo titolo non può essere appetibile per gli amanti del rischio, mentre può incentivare un acquisto di tip progettuale sul lungo termine.

Iren azioni

In conclusione stiamo parlando di uno dei titoli più sicuri sul mercato, come tutte le multiutility energetiche, tanto che potresti pensare a un pacchetto a tema con altre aziende concorrenti.

Come abbiamo detto l’euforia per la ripresa economica in generale ha causato dei rialzi quantomeno anomali rispetto agli andamenti tradizionali di questi titoli che certamente avranno già reso “ricchi” coloro che hanno fiutato l’affare in base al segno dei tempi.

Se ancora non hai beneficiato di questa ondata positiva, considera che per il futuro, soprattutto grazie all’attuazione del PNRR, ci saranno molte sorprese per comparti come questi, proprio perché non si fa altro che parlare di emissioni zero, ottica green ed energie rinnovabili. Ovviamente i gruppi più grandi non si faranno scappare gli investimenti possibili nel settore energetico e Iren sarà certamente protagonista nel prossimo futuro.

iren azioni forum

Ti suggeriamo quindi di pensare seriamente all’acquisto di asset azionari tout court e concentrarti meno sulla speculazione, più adatta ad altri prodotti finanziari, come per esempio quelli relativi alla moda, al lusso e a tutto ciò che può generare cambiamenti anche significativi in uno spazio temporale relativamente breve.

Il titolo Iren è quindi sicuramente adatto a coloro che vogliono investire i propri risparmi in un prodotto finanziario sicuro, affidabile e che magari non dà grossi profitti immediati, ma si rivela fruttuoso nel tempo: questo è garantito, grazie alla trasparenza, la professionalità, il know how sempre più crescente dell’azienda che non deve temere neanche gli scossoni del mercato classico.

Ci sarà sempre infatti un modo per recuperare eventuali scivoloni dovuti a strategie troppo ambiziose, perché stiamo parlando comunque di gruppi che rappresentano l’ossatura del Made in Italy e difficilmente assisteremo a crolli clamorosi come abbiamo visto negli anni passati.

Le Authority vigilano in modo molto più responsabile ultimamente. Di conseguenza diventare azionista di Iren ti garantirà dividendi certi tutti gli anni, una serenità maggiore per i tuoi investimenti e riteniamo siano un ottimo motivo per diversificare il tuo portafoglio, anche se sei più propenso a guadagnare in tempi più brevi.

Valuta quindi, se sei all’inizio, di effettuare magari solo un periodo di rodaggio con i derivati CFD, per vedere da qui alla fine dell’anno come si comporta il titolo. In seguito buttati direttamente su azioni e obbligazioni, perché riteniamo che nel caso di Iren ne valga realmente la pena e possono essere un investimento azzeccato per il tuo futuro.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)