La Finanza A Portata Di Click

Azioni Ferragamo: Quotazione, Previsioni e Dove Comprarle. Conviene?

azioni ferragamo

Azioni Ferragamo Grafico

Stai cercando informazioni sulle azioni Ferragamo? Allora hai trovato l’articolo giusto!

Ferragamo è una società nata nel 1927 che opera nel settore della moda, e che ha fatto la storia sia nel nostro Paese che nel mondo intero. Nel corso degli anni infatti, il brand è diventato una vera e propria icona di stile dal Giappone all’America Latina. L’azienda ha origine fiorentine, e nel corso dei decenni è stata capace di dimostrare la sua solidità.

Da queste considerazioni nasce spontanea una domanda: conviene comprare azioni Ferragamo? Scopriamolo insieme prendendo in analisi la quotazione, l’andamento, le previsioni e tutto quello che occorre sapere in merito.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state messe a confronto le principali caratteristiche dei migliori broker per comprare azioni Ferragamo, qual è la nostra valutazione ed il link al sito ufficiale.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Azioni Ferragamo

Abbiamo detto che Ferragamo è un brand di moda famoso in tutto il mondo, che può essere annoverato tra le aziende dell’eccellenza italiana. Sulla base di questa considerazione, è del tutto lecito se possa essere conveniente investire in azioni Ferragamo. Prima di analizzare il mercato, la situazione finanziaria e i concorrenti però, è necessario comprendere come muoversi.

Investire in titoli Ferragamo significa in prima battuta scommettere su un marchio tra i più significativi e di successo degli ultimi decenni.

Stiamo parlando di una delle colonne portanti dell’eccellenza italiana nel mondo, e nel settore dell’alta moda l’azienda è vista come un vero e proprio punto di riferimento. Parliamo di una notorietà che non conosce confini, supportata anche dalla grande attenzione che l’azienda mostra verso i suoi impiegati oltre che per i clienti.

Ad ogni modo, per investire in azioni Ferragamo abbiamo due possibili opzioni. Il primo modo prevede tu faccia affidamento a un consulente finanziario messo a disposizione dalla tua banca.

Sicuramente sarà in grado di consigliarti al meglio e indirizzarti verso il giusto investimento. Sicuramente una figura come questa rappresenta una comodità, ma di contro comporta anche un costo dato dalle commissioni fisse applicate dalla banca,

In alcuni casi questi costi possono erodere significativamente il profitto finale, e nei casi più estremi anche annullarlo. Il secondo modo invece, consiste nel rivolgerti a uno dei tanti broker di trading online presenti sul mercato.

ferragamo azioni

In questo caso viene a mancare la figura del consulente, e per questo motivo dovrai imparare ad operare in autonomia, ma i costi dell’investimento saranno decisamente inferiori.

Chiaramente in questo caso dovrai formarti per ottenere le giuste conoscenze sui mercati finanziari. Attraverso i broker di trading online, non dovrai acquistare direttamente le azioni Ferragamo, ma potrai ricorrere allo strumento dei CFD, ovvero dei contratti per differenza. Si tratta di particolari contratti legati al sottostante, in questo caso i titoli Ferragamo, che ti permettono di “scommettere” sull’andamento delle azioni.

Ciò che cambia principalmente rispetto a una compravendita tradizionale di azioni, è che il profitto può verificarsi in entrambi le direzioni di mercato, quindi anche se i titoli dovessero in un prossimo futuro perdere di valore. Acquistando le azioni invece, il profitto è conseguibile solamente se queste prenderanno di valore. Oltretutto anche i capitali da mettere in gioco con la compravendita sono maggiori.

Azioni Ferragamo in tempo reale

Ferragamo nasce a Firenze nel 1927 per mano di Salvatore Ferragamo. Inizialmente la sua era un’attività destinata alla produzione di calzature femminili da esportare negli Stati Uniti.

Dopo qualche anno purtroppo si trova costretto a dichiarare banca rotta, ma non passerà molto tempo perché si rimetta in carreggiata. Nel 1951 partecipa per la prima volta a una sfilata, che rappresenterà la sua svolta.

Nel corso degli anni l’azienda cresce a passo costante, fino a che nel 1989 apre una maison ad Hong Kong. Ad oggi il ruolo della società nel mondo della moda è davvero rilevante. Le azioni Ferragamo nel corso degli anni sono state oggetto di una grande volatilità, partendo con la IPO del 2011 a 8,10 euro per azioni, arrivando ad aprile 2015 con un massimo di 33,50 euro per azione. Ad oggi il valore è di circa 18 euro/azione.

Azioni Ferragamo oggi

Un’analisi fondamentale corretta deve partire necessariamente dallo studio delle strategie aziendali, quindi dai piani di marketing intavolati dalla società per garantirsi la giusta visibilità al grande pubblico.

Parlando di Ferragamo facciamo riferimento ad un’azienda tramandata nelle generazioni, quindi un modello di business estremamente flessibile. Al base del successo di Ferragamo troviamo una buona strategia di diversificazione.

La società, oggi si occupa di calzature, borse, abbigliamento uomo/donna, profumi, accessori, gioielli, orologi e occhiali. Qualità e sostenibilità sono i due valori portanti dell’intera collezione firmata Ferragamo.

Il gruppo da sempre si mostra particolarmente attento verso l’artigianato, che gli permette di offrire prodotti curati nei minimi dettagli. In altre parole si tratta di un pioniere del made in Italy.

Oltre a questo, altrettanta attenzione è stata mostrata anche verso la sostenibilità ambientale, grazie ad alcune strategie di breve, medio e lungo termine pensate proprio per raggiungere obiettivi sostenibili. Tutto questo attraverso un consumo responsabile delle risorse e soprattutto l’impegno a ricorrere ad energie rinnovabili per la sua produzione.

Elementi di questo tipo servono per effettuare una valutazione dell’operato aziendale in un panorama, quello della moda, particolarmente ricco di nomi di grande spicco.

Grazie anche ad un logo davvero molto riconoscibile, Ferragamo è riuscito nel corso degli anni a crearsi una vasta base di clienti fidelizzati al punto che non teme la concorrenza di altri brand altrettanto noti.

Ad ogni modo, ad oggi l’azionariato Ferragamo è suddiviso in tre zoccoli duri: 54,28% a Ferragamo Finanziaria S.p.a., 10,69% alla famiglia Ferragamo e il 5,99% a Majestic Limited. La restante parte, ovvero il 29,11%, è in mano a investitori internazionali che appunto si sono dimostrati interessati a scommettere sul titolo dell’azienda, sia con grandi che con più modesti capitali.

azioni salvatore ferragamo

Quotazione azioni Salvatore Ferragamo

La quotazione delle azioni Salvatore Ferragamo ad oggi è di poco superiore ai 18 euro. Come spiegato in precedenza, i titoli nel corso degli anni sono stati oggetto di una grande volatilità, caratteristiche che li ha resi molto interessanti ai trader professionisti.

Ad ogni modo, analizzare anche i suoi competitors di mercato permette di comprendere ancora meglio quale potrà essere l’andamento futuro delle azioni.

Tra i principali concorrenti di Salvatore Ferragamo troviamo LVMH, Valentino Fashion Group, Hermes International e Dior. A differenza di quanto spesso si possa pensare, l’industria del lusso è fortemente competitiva, e proprio per questo motivo, dal punto di vista finanziario, si è sempre dimostrata particolarmente allettante. Ad ogni modo, le previsioni di mercato partono da un punto preciso: il periodo pandemico 2020.

Al pari di moltissime altre aziende nel mondo, anche Ferragamo ha risentito molto della crisi dovuta al Coronavirus, che ha posto una brusca frenata a molti settori, compreso quello del lusso.

Nonostante queste considerazioni però, il gruppo sembra che si è sempre dimostrato al passo con i tempi sembra volersi giocare una carta molto importante per riallinearsi sul mercato.

Parliamo di alcune voci legate ad una possibile alleanza con Amazon. La finalità di tale alleanza sono quelle di voler arginare il fenomeno della contraffazione che colpisce tutto il settore dell’alta moda in generale.

Procedendo in questo modo, la società sarà in grado di guadagnarsi uno spazio più grande, con la certezza di poter incrementare il giro d’affari senza preoccuparsi dei tanti falsi in giro per il Web.

Ad ogni modo, le previsioni sul breve termine per i potenziali investitori in azioni Ferragamo raccomandano prudenza, perché al momento gli indicatori per stabilire con esattezza quale potrà essere l’andamento nel 2022 sono ancora troppo incerti. Ovviamente, nonostante queste considerazioni, nessuno nutre il dubbio che l’azienda possa riprendersi anche più forte del periodo pre-pandemia.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Prezzo azioni Ferragamo

Le azioni Ferragamo sono oggetto di grande volatilità, fenomeno in corso già prima della pandemia di Covid-19, ma che nell’ultimo periodo si è amplificato notevolmente.

Ad oggi, come detto in precedenza, il prezzo delle azioni Ferragamo è di poco superiore ai 18 euro, e si tratta del valore massimo raggiunto dopo il periodo pandemico. Per comprendere meglio le oscillazioni, il minimo è stato di 9,50 euro.

Negli ultimi tempi però, sembra che le azioni Ferragamo stiano subendo delle modeste ma comunque costanti variazioni al rialzo, e questo dettaglio lascia ben sperare per il futuro.

Questo anche considerando che il target price previsto per il 2021 era di 17,04 euro per azione, e che è stato già ampiamente superato. La quotazione delle azioni Salvatore Ferragamo infatti, ad oggi è di poco superiore ai 18 euro.

Questo significa che il prezzo delle azioni Ferragamo è volato ben oltre le aspettative, e soprattutto contro ogni previsione. Come spiegato in precedenza, i titoli nel corso degli anni sono stati oggetto di una grande volatilità, caratteristiche che li ha resi molto interessanti ai trader professionisti per speculazioni sul breve termine. Ovviamente si tratta di semplici considerazioni statistiche.

salvatore ferragamo azioni

Stiamo pur sempre parlando di investimenti e previsioni, e per questo motivo non è possibile fornire nessuna certezza in merito. A prescindere dalla solidità dell’azienda e dalle sue strategie, gli stessi mercati finanziari sono sempre oggetto di un’instabilità che rende impossibile sapere come muoversi in anticipo. In questo senso possono venire in aiuto le news in real time dei tanti broker di trading online.

Azioni Ferragamo previsioni

Come spiegato in precedenza, fornire certezze sul futuro delle azioni Ferragamo (e di altri titoli) non è possibile. Le variabili in gioco sono troppo numerose per definire con esattezza la convenienza di un investimento.

Ciò che può essere fatto però, è prendere in esame i pro e i contro di una possibile operazione, che comunque dovrà essere basata anche sui propri obiettivi di guadagno.

Investire in azioni Ferragamo in prima battuta significa puntare su un’azienda italiana tra le più significative dell’ultimo secolo. Nella tradizione del nostro Paese e nel mondo dell’artigianato il brand Ferragamo è visto come un vero e proprio punto di riferimento.

E questa notorietà è diffusa in moltissimi Paesi. A questo deve essere aggiunta una certa attenzione verso i suoi impiegati oltre che per i clienti.

Inutile sottolineare come un’ottima struttura interna rappresenti anche la garanzia di una maggiore efficienza nell’organizzazione e nella produzione, e di conseguenza nella commercializzazione dei suoi articoli. Dobbiamo inoltre prendere in esame anche le opportunità di crescita aziendale, date dall’espansione nei mercati emergenti, da alcune acquisizioni di rilievo e dalla crescita delle vendite online.

Sulla base di tutte queste considerazioni, appare evidente come i titoli Ferragamo siano sempre più di interesse per gli investitori. Questo chiaramente ribadendo ancora come le azioni del Gruppo ancora non siano nel pieno delle loro potenzialità, e proprio per tale motivo è di fondamentale importanza tenere monitorata la situazione.

Salvatore Ferragamo azioni: riepilogo

Nel corso di questa guida sono stati presi in esame i tratti salienti del brand Salvatore Ferragamo, che in termini globali rappresenta una vera e propria colonna portante nel settore dell’alta moda. Si tratta di una compagnia cresciuta moltissimo negli ultimi anni, proiettata in un prossimo futuro a fare altrettanto.

Nonostante questo però, dobbiamo ribadire ancora una volta una caratteristica delle azioni Ferragamo.

Stiamo parlando della loro estrema volatilità. Questo significa che l’andamento del prezzo delle azioni non corre parallelo con la crescita dell’azienda, ma segue altre logiche. Di conseguenza anche le previsioni in merito al valore futuro si fanno più incerte.

Ad oggi pensare ad una strategia a lungo termine acquistando azioni Ferragamo in maniera tradizionale per attendere che acquistino valore, potrebbe rivelarsi rischioso.

Proprio per questo motivo probabilmente la scelta migliore da farsi è quella del trading online CFD. Questa modalità di investimento si presta maggiormente a strategie di breve (e brevissimo) termine, perché lo strumento dei Contratti per Differenza permette di aprire e chiudere posizioni anche più volte in una sola giornata. Oltre a questo, i CFD regalano un’altra grande opportunità.

azioni ferragamo forum

Stiamo parlando della possibilità di trarre profitto anche da una diminuzione del prezzo dei titoli, situazione già verificatasi di frequente nell’ultimo periodo.

Ed è proprio su queste microvariazioni che i trader più esperti giocano, anche grazie ad un altro importante strumento offerto dai broker di trading online. Stiamo parlando della leva finanziaria.

Con questa definizione facciamo riferimento a un moltiplicatore che permette di esporsi per un importo maggiore rispetto al capitale realmente investito.

Non è difficile immaginare come tale maggiore esposizione rappresenti l’occasione di raggiungere più rapidamente il profitto. Ma è necessario prestare la massima attenzione con la leva finanziaria, perché è altrettanto possibile anche perdere tutto molto velocemente.

Ma gli strumenti offerti dai broker di trading online non terminano qui. Un altro davvero molto importante è quello dei conto demo gratuiti, che la quasi totalità delle piattaforme mette a disposizione.

Si tratta di particolari account che non prevedono un deposito di denaro reale, e che offrono due grandi vantaggi. Il primo è quello di prendere confidenza con le tante funzionalità del software di trading.

Il secondo beneficio di un conto demo è dato dalla possibilità di acquisire, in maniera gratuita, i fondamentali del trading online, quindi di formarsi sui mercati finanziari. In questo modo avrai la possibilità di investire “per gioco” in azioni Ferragamo, imparare a leggere i segnali di trading e di conseguenza comprendere come muoversi in attesa del primo investimento reale.

Lascia un commento

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi

5/5 - (1 vote)