La Finanza A Portata Di Click

Azioni Azimut: Quotazione, Previsioni e Dove Comprarle. Conviene?

azioni azimut

Stai cercando informazioni sulle azioni Azimut? Sei nel posto giusto!

Comprare azioni online è ormai una pratica all’ordine del giorno per moltissimi traders. Se prima l’unico modo per investire in una società quotata in borsa era attraverso le banche, ora grazie ad Internet e ai broker online, si tratta di un’attività alla portata di chiunque e soprattutto che è possibile svolgere in prima persona.

Tutto ciò che ti serve saranno i tuoi documenti di riconoscimento, una carta di credito, un conto bancario e voglia di imparare. Il processo di iscrizione ai principali broker online richiede poco più di una manciata di minuti.

Tra le tante aziende di cui è possibile comprare le azioni online, Azimut è senza ombra di dubbio una delle più popolari. Se vuoi conoscere nei dettagli cosa aspettarti da questo investimento, continua a leggere l’articolo.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono state messe a confronto le principali caratteristiche dei migliori broker per comprare azioni Azimut, qual è la nostra valutazione ed il link al sito ufficiale.

migliori broker per comprare azioni

degiro

degiro
5/5

etoro

etoro
3.7/5

Naga Trader

naga
3.5/5

Bitpanda

bitpanda
3.4/5

Migliori broker dove comprare azioni Azimut

Tra i tanti servizi online che attualmente offrono la possibilità di investire in società quotate in borsa, ce ne sono alcuni che spiccano in quanto a qualità del servizio fornito e a sicurezza dei propri sistemi.

In generale, il settore dei broker online viene regolamentato approfonditamente della giurisdizione italiana e dalle normative europee, proprio come le normali banche, per cui nella maggior parte dei casi si tratta di realtà solide e accreditate.

Tuttavia, quando si divulgano informazioni strettamente personali e sensibili a terzi, come quelle richieste dai broker online, conviene sempre prestare molta attenzione. Azimut, essendo un’azienda quotata all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano, viene proposta da molti broker online.

Questo non significa che siano tutti al medesimo livello, parlando ad esempio di costi delle commissioni e di facilità di utilizzo, per cui abbiamo deciso di raccogliere i migliori in una classifica di seguito proposta.

Come investire in azioni CFD Azimut con eToro

eToro (vai al sito ufficiale) è una delle principali piattaforme di broker online: grazie alla sua serietà è riuscita a scalare velocemente le classifiche di questo settore e a conquistare milioni di traders in tutto il mondo.

come-comprare azioni azimut previsioni

La sua caratteristica principale è quella di essere un broker online rivolto a chiunque, poiché da sempre l’interfaccia intuitiva e un’applicazione semplice di utilizzare sono specificatamente pensati per un ampio pubblico di traders.

La registrazione a questa piattaforma è completamente gratuita e, nel caso non volessi sin da subito investire del denaro vero, potrai utilizzare una versione di prova per eseguire le tue prime operazioni finanziarie senza rischi.

Per iniziare ad investire con eToro non dovrai necessariamente disporre di un ingente capitale: sono sufficienti anche poche decine di euro. Un altro vantaggio di questo broker online è che possiede gli spread più bassi del mercato, senza tralasciare funzionalità avanzate dedicate ai broker più esperti. Si tratta di uno dei luoghi migliori dove comprare azioni Azimut.

Come acquistare azioni Azimut reali con DEGIRO

Si tratta di un broker online a basso costo, fondato circa una decina di anni fa nei Paesi Bassi. Il suo obiettivo principale è ridurre i costi del trading online e per fortuna ha ricevuto il supporto e la regolamentazione delle principali autorità finanziarie europee.

Il processo di apertura di un conto con DEGIRO (vai al sito ufficiale) è molto più semplice rispetto ad altri broker online. Questa semplicità in qualche modo bilancia l’effettiva minore quantità di prodotti finanziari disponibili per gli investimenti.

analisi tecnica azioni azimut target price

Tra gli altri vantaggi troviamo una piattaforma intuitiva, adatta anche a chi non possiede competenze approfondite in materia finanziaria, numerose funzionalità di analisi utili per monitorare l’andamento in borsa delle principali aziende e delle tariffe basse rispetto alla media di mercato.

DEGIRO è uno dei migliori broker online dove comprare azioni Azimut, anche perché non prevede il deposito di un capitale minimo per iniziare ad investire. Tuttavia, ancora non dispone di funzionalità avanzate riguardanti la gestione del rischio.

iBroker

iBroker (vai al sito ufficiale) è un altro nome di spicco nel settore dei broker online: nonostante sia di più recente fondazione rispetto ad altre realtà, in pochissimo tempo è riuscito a crescere rapidamente a diventare uno dei migliori servizi attualmente disponibili.

conviene comprare azioni azimut quotazione

La legalità e la sicurezza di iBroker non sono assolutamente un problema: già nella pagine principale del broker compaiono i nomi di numerose istituzioni finanziarie che ne regolamentano l’attività.

Anche in merito a semplicità di utilizzo, non possiamo che spendere parole ositive: iBroker riesce ad accontentare tanto le esigenze dei traders alle prime armi quanto le necessità avanzate dei professionisti, in una piattafoma semplice da utilizzare.

È possibile scaricare anche un’applicazione mobile per investire dove e quando preferisci. Tra i molti prodotti finanziari disponibili ci sono, ovviamente, anche le azioni: tra queste vi sono anche quelle di Azimut. In quanto a tariffe, invece, iBroker varia molto a seconda del prodotto scelto.

NAGA Trader

NAGA Trader (vai al sito ufficiale) è un broker online specializzato in social trading, ovvero una particolare strategia di investimento che prevede la condivisione di suggerimenti e di consigli con la rete di traders mondiale.

previsioni azioni azimut andamento

La società è basata nell’isola di Cipro e proprio per questa ragione è regolamentata dalla CySEC, un’autorità finanziaria particolarmente accreditata in Europa. NAGA Trader offre un modello di commissioni gratuite per la maggior parte degli strumenti finanziari: un vantaggio non indifferente per ricevere il massimo rendimento possibile.

NAGA Trader possiede anche una piattaforma di social trading di proprietà, che permette ai clienti di avere accesso all’esperienza di traders esperti, che possono essere seguiti ed imitati. Questo broker online sta rapidamente crescendo ed affermandosi nel settore, grazie alle sue utili funzionalità e alla qualità dei servizi offerti.

C’è una selezione limitata riguardo alle piattaforme di trading, ma sia l’applicazione mobile che la piattaforma ufficiale lavorano bene e sono semplici da utilizzare. La combinazione, inoltre, di materiali educativi e di un supporto clienti approfondito, è molto allettante per i nuovi traders.

Azimut: di cosa si tratta?

La Azimut Holding è una realtà aziendale tutta italiana che opera prevalentemente nel campo della gestione patrimoniale: le attività principali promosse dalla società sono prevalentemente il promuovere, il gestire e il distribuire varie tipologie di prodotti finanziari.

L’azienda è quotata alla Borsa di Milano da circa una quindicina d’anni, e nel corso di questo periodo ha saputo consolidare abbastanza bene la sua presenza nel mercato finanziario. Oltre ad una presenza oramai assodata nel nostro Paese, la Azimut Holding è conosciuta anche in altri principali paesi europei ed extraeuropei e proprio per questa ragione alcuni dei suoi principali investitori sono esteri.

È evidente che, come sempre, prima di prendere la decisione di acquistare azioni Azimut online, sia necessario prendere in considerazione numerosi fattori. In questa guida cercheremo di toccare i punti principali da conoscere per prendere una decisione di questo tipo.

Come comprare azioni Azimut in Italia

Prima di tutto, dovrai possedere un conto presso uno dei principali broker online che abbiamo citato. La registrazione è intuitiva (sarà sufficiente seguire i passaggi guidati) e, in genere, molto rapida. Una volta che saranno verificati i documenti di identità e le informazioni da te fornite, potrai iniziare ad operare con gli strumenti finanziari.

A seconda del broker utilizzato, l’interfaccia ed il metodo per comprare azioni Azimut può variare. In breve, però, tutto ciò che dovrai fare è cercare quest’azienda all’interno dell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano, selezionarla e impostare le variabili relative all’acquisto delle azioni.

Una volta compilati tutti i campi, si potrà finalizzare l’investimento e potrai vedere le azioni Azimut all’interno del tuo portafoglio digitale. Per qualsiasi dubbio, in ogni caso, potrai contattare direttamente il servizio clienti del broker online o consultare le numerose guide.

Conviene comprare azioni Azimut?

In generale possiamo affermare che sì, si tratta di un investimento fruttuoso specialmente nel lungo termine. Azimut è ormai consolidata da numerosi anni di esperienza all’interno del mercato finanziario, per cui ha raggiunto una stabilità che altre aziende non possiedono.

Inoltre, grazie alla capacità di aver esteso il proprio commercio in tutto il mondo, attualmente può vantare una certa sicurezza in quanto alle sue azioni. Anche con l’avvento della pandemia la società ha saputo reggere abbastanza bene il colpo, per cui siamo fiduciosi in una ripresa rapida e redditizia.

Non è una delle realtà più evidenziate nel settore degli investimenti online, anzi potrebbe essere quasi considerato un investimento di nicchia, e questo fa sì che la competitività non sia estremamente elevata.

Ovviamente, per capire se effettivamente convenga comprare azioni Azimut, è sempre importante analizzare i grafici e l’andamento della quotazione delle stesse, poiché potrebbero avvenire dei cambiamenti repentini che ribaltano la situazione. Ricorda sempre che stai investendo denaro reale, e quindi è nel tuo interesse non perderlo.

Quotazione azioni Azimut

Per consultare la quotazione in tempo reale Azimut potrai utilizzare anche il tuo broker online: spesso vengono inclusi grafici molto intuitivi e corredati da funzionalità avanzate in grado di comunicare al trader i movimenti di un determinato titolo in borsa.

Attualmente un’azione di Azimut è pari a 20.47 euro (dato aggiornato al 24/0/2021), ma comunque sono molte le oscillazioni quotidiane che influenzano questo valore. Dal 2012 al 2016 la società ha visto le proprie azioni aumentare addirittura del 600%, un traguardo importante, senza il quale non sarebbe arrivata a questo punto ora.

Prima di piazzare il tuo investimento ti consigliamo di monitorare per almeno due o tre giorni l’andamento di una determinata azione: spesso anche delle piccole oscillazioni quotidiane potrebbero consentirti di risparmiare o di massimizzare i tuoi rendimenti.

Nel caso di Azimut, ad esempio, oggi è una giornata piuttosto sfavorevole: perfetta per comprare, ma non per vendere. Questo, però, è solo un caso: l’investimento si affida anche molto alla fortuna.

Azioni Azimut: target price

Considerando il clima di instabilità generale che il Covid-19 ha causato all’interno dei vari mercati finanziari, non possono essere formulate delle previsioni certe riguardo il target price delle azioni Azimut. Molti broker ritengono che quest’azienda abbia davanti a sé un futuro solido e luminoso: in questo, come in moltri altri casi, i benefici supererebbero il rischio corso.

Tuttavia, appunto, a causa di questo periodo di particolare incertezza si tratta di previsioni che lasciano il tempo che trovano, per cui ti consigliamo sempre di valutare attentamente le tue mosse finanziarie. In generale, Azimut gode di previsioni al rialzo, che ovviamente invogliano numerosi investitori a fidarsi di ques’azienda e ad investirvi, comprando azioni online.

Andamento azioni Azimut

Le azioni Azimut subiscono numerose oscillazioni anche nel corso di una stessa giornata: questa è una caratteristica propria di tutti gli strumenti finanziari, e viene conosciuta come volatilità. All’interno del profilo dell’azienda presso il broker online è già possibile visionare un grafico generale riguardo la quotazione delle azioni.

Qui potrai visualizzare molto chiaramente quale sia l’andamento delle azioni: in caso la linea tendesse verso l’alto, allora il loro valore sta aumentando, in caso contrario invece si avrebbe una tendenza al ribasso.

Attualmente, come già specificato, a causa della pandemia e di una sfiducia generale da parte degli investitori, le tendenze sono spesso antitetiche e cambiano repentinamente. Ci si auspica un miglioramento una volta che la pandemia sarà solo un lontano ricordo e che l’economia tornerà a girare come prima.

Azioni Azimut: analisi tecnica

Attualmente Azimut sta attraversando un periodo lievemente negativo, dal momento che la tendenza al ribasso ha fatto sì che venisse registrata una diminuzione pari a meno 0.23 per cento. Tanto il valore massimo quotidiano quanto il valore minimo sono però analoghi alla media, per cui non ci si sta discostando dalle prestazioni normali del titolo Azimut nella Borsa di Milano.

Per quanto riguarda le prestazioni riguardando l’indice FTSE, ecco che anche in questo caso le notizie sono negative, meno 1.21 per cento rispetto a ieri. Il volume supera il milione di unità scambiate e tuttavia è comunque superiore tanto alla settimana scorsa quanto alla media di mercato.

Ci si sta avviando verso una fase in cui se possibile la volatilità sarà addirittura maggiore, dal momento che la pandemia e le misure prese dal governo non riescono ancora a ristabilire la sicurezza e la fiducia da parte degli investitori.

Questo significa che le azioni di Azimut oscilleranno particolarmente anche in brevi periodi, e che il rischio di investimento potrebbe essere maggiore, a fronte però anche della possibilità di ottenere maggiori guadagni.

Previsioni azioni Azimut

Il fatto che quest’azienda sia in grado di offrire una varietà tanto estesa di prodotti, fa sì che sia riparata (per quanto possibile) da crisi economiche di portata internazionale. Un altro dei punti a favore di Azimut è costituito senza dubbio dalla varietà sul territorio.

Grazie alla capacità di espandere la propria presenza lavorative oltre i confini nazionali, Azimut ha eliminato quel vincolo stretto che la lega alle singole dinamiche economiche italiane, ponendola in una posizione sicuramente superiore e piuttosto riparata dagli eventi nefasti.

Oramai, come abbiamo visto, Azimut è quotata in borsa da numerosi anni e proprio questa pluriennale esperienza va a costituire un ulteriore valore aggiunto ed un incentivo a credere nell’azienda. Ecco che, alla luce di tutte queste considerazioni, nonostante l’avvento della pandemia Azimut vanta la fiducia di molti broker.

Le previsioni per i prossimi anni sono sicuramente al rialzo, salvo repentini cambi di rotta, specialmente nel lungo periodo. In generale possiamo concludere dicendo che si tratta di una buona opportunità di investimento.

La Finanza A Portata Di Click
La Finanza A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole accrescere la propria cultura finanziaria ed investire al meglio i propri risparmi